Motorola Moto G – La recensione di Androidiani.com

5 Febbraio 201497 commenti
Dopo oltre un mese di prove approfondite, siamo pronti a mostrarvi la nostra recensione del Moto G, l'ultimo terminale di Motorola che nonostante sia classificato come "low-cost" promette prestazioni pari ai top di gamma.

[ad#ad-gualdi]

SPECIFICHE TECNICHE

  • CPU quad-core Snapdragon 400 a 1,2 GHz
  • Fotocamera posteriore 5 megapixel
  • Fotocamera anteriore da 1,3 megapixel
  • Batteria da 2’070 mAh
  • Display 4,5″ IPS LCD 720 x 1280 pixel
  • Sistema operativo Android 4.3 (aggiornamento a 4.4.2 Kit Kat disponibile)
  • 8/16 GB di memoria interna NON espandibile tramite microSD
  • 1 GB di RAM
  • Connettività HSPA, Wi-Fi, Bluetooth, GPS.
  • Lunghezza: 129,9mm X 65,9mm X 11,6mm
  • Peso: 143g

HARDWARE E CONFEZIONE

Partiamo subito dal contenuto della confezione, e scopriamo subito dove Motorola ha deciso di risparmiare: al suo interno troveremo soltanto il Moto G, con cover posteriore nera, e un cavo Micro-USB – USB per la ricarica / collegamento al PC. Se vi aspettate un caricabatterie o un paio di auricolari allora rimarrete delusi, ma probabilmente in casa ne avrete già.

MOTOROLA MOTO G

MOTOROLA MOTO G

Passando allo smartphone vero e proprio, notiamo subito l’ottima qualità costruttiva: nessuno scricchiolio e praticamente nessun difetto di costruzione. L’unico piccolo difetto lo abbiamo trovato nel bilancere del volume e nel tasto di accensione: entrambi sono fatti di una plastica molto “cheap” e tendono a ballare un pò. Degno di nota il fatto che la back cover è resistente all’acqua e quindi anzi che bagnarsi tende a fare “scivolare via” le gocce.

MOTO G E BACK COVER

MOTO G E BACK COVER

Nonostante non sia uno degli smartphone meno spessi o più portatili, risulta davvero comodo da impugnare e la plastica leggermente gommata permette che non ci sfugga involontariamente dalle mani. Nella parte frontale troviamo il display da 4.5″, i sensori di prossimità e luminosità che sono accompagnati anche da un led di notifica monocolore.

PARTE FRONTALE

PARTE FRONTALE

Nella parte superiore troviamo il jack audio da 3.5mm e il secondo microfono per la cancellazione del rumore ambientale, nella parte inferiore invece il microfono principale per le chiamate e la porta micro-USB.

PARTE SUPERIORE

PARTE SUPERIORE

PARTE INFERIORE

PARTE INFERIORE

Nella parte sinistra non troviamo assolutamente nulla, mentre nella parte destra abbiamo il tasto di accensione/spegnimento e il bilancere del volume, entrambi realizzati in plastica ma colorati in argento, effetto “metallo”.

PARTICOLARE PULSANTI PARTE DESTRA

PARTICOLARE PULSANTI PARTE DESTRA

Sul retro troviamo la fotocamera da 5 megapixel accompagnata dal suo Flash-LED e il nuovo logo di Motorola scavato in un piccolo cerchio al centro della cover. Di fianco al sensore fotografico troviamo anche l’altoparlante di sistema.

RETRO MOTOROLA MOTO G

RETRO MOTOROLA MOTO G

Togliendo la back cover, scopriremo soltanto lo slot per inserire la micro-SIM: non potremo ne togliere e sostituire la batteria ne espandere la memoria tramite le schede micro-SD. Segnaliamo la possibilità di comprare le back cover in vari colori e tipi.

SLOT PER LE MICRO-SIM

SLOT PER LE MICRO-SIM

DISPLAY E AUDIO

Sul Moto G troviamo un display di tipo IPS LCD da 4.5 pollici ed ha una risoluzione di 1280×720 pixel che ci offre una densità di 329 ppi. Lo schermo è molto definito e una risoluzione maggiore avrebbe solo influito negativamente su prestaizoni e durata della batteria. Ottima la resa dei colori ma soprattutto ottima la resa del nero che, nonostante non si tratti di un pannello AMOLED, è davvero ottima. La luminosità è alta e il sensore funziona perfettamente. Nessun problema neanche al sole. Buono anche l’angolo di visuale, ma forse qui si poteva fare di meglio.

IL DISPLAY MONTATO SUL MOTO G E' OTTIMO

IL DISPLAY MONTATO SUL MOTO G E’ OTTIMO

Se il display ci ha sorpreso, l’altoparlante non è stato da meno: è uno dei più potenti che abbiamo mai provato. Grazie al retro curvo dello smartphone poi, appoggiandolo a “faccia in su”, il suono verrà leggermente amplificato. Segnaliamo solo che in alcuni casi quando si ascolta musica a volume massimo l’altoparlante può gracchiare, ma niente di troppo grave. Ottimo il volume delle notifiche di sistema e delle chiamate, nulla da dire sulla vibrazione.

FOTOCAMERA

A bordo del Moto G abbiamo una fotocamera posteriore da 5 megapixel con Flash-LED, capace di scattare sia in 4:3 e 16:9. Forse si tratta dell’unico punto debole di questo smartphone: gli scatti sono generalmente buoni, ma in condizioni di bassa luminosità la situazione peggiora. Il flash inoltre tende spesso a rovinare gli scatti al buio, “sbiancando” quasi completametne l’immagine.

INTERFACCIA FOTOCAMERA

INTERFACCIA FOTOCAMERA

Segnaliamo la possibilità di fare foto con l’HDR (che si può impostare anche in automatico) e la presenza della modalità panorama. L’interfaccia è stata personalizzata da Motorola e purtroppo non ci permette di scegliere la risoluzione delle foto e dei video. Ecco alcuni scatti:

Non male neanche i video, e segnaliamo l’ottimo lavoro di Motorola in questi: come in alcuni terminali di fascia alta, potremo tranquillamente registrare video in luoghi molto rumorosi (come una discoteca) senza trovare la minima traccia di distorsione. Segnaliamo che i video girati sono in HD-Ready e non è possibile modificare la risoluzione. E’ inoltre possibile girare filmati a rallentatore, ma il frame-rate risulta piuttosto basso.

 

SOFTWARE

A bordo del Moto G troviamo Android 4.3, ma l’aggiornamento ad Android 4.4 KitKat è arrivato quasi immediatamente. L’OS è praticamente identico a quello che troviamo su un dispositivo Nexus, con qualche modifica e applicazione aggiuntiva di Motorola. Differentemente da molte altre marche, il software “in più” che troviamo sul terminale è completamente utile. Fra queste abbiamo:
ASSIST: si tratta di un applicazione che ci permetterà di disattivare notifiche e suoni durante riunioni o mentre dormiremo.

MOTOROLA ASSIST

MOTOROLA ASSIST

GUIDA: oltre ad essere, ovviamente, il manuale del telefono, questa applicazione ci permette di chattare e/o chiamare i ragazzi del supporto tecnico di Motorola. Sfortunatamente la chat non è ancora disponibile in Italiano.

GUIDA MOTOROLA

GUIDA MOTOROLA

MIGRAZIONE MOTOROLA: questa app ci permette di facilitare il passaggio a questo terminale, trasferendo tutti i dati dal nostro smartphone precedente.

MIGRAZIONE MOTOROLA

MIGRAZIONE MOTOROLA

Segnaliamo anche la presenza della Radio FM con relativa applicazione, ovviamente funzionante solo inserendo un paio di auricolari.

Inoltre avremo in regalo 50 GB di spazio su Google Drive, nel caso gli 8/16GB messi a disposizione non bastino.

CON IL MOTO G AVREMO IN REGALO 50 GB DI SPAZIO SU GOOGLE DRIVE

CON IL MOTO G AVREMO IN REGALO 50 GB DI SPAZIO SU GOOGLE DRIVE

L’unica personalizzazione che non ci convince riguarda la barra delle notifiche: Motorola ha deciso di inserire in alto a destra il nome dell’operatore che utilizziamo. Tutto questo porta ad un minore spazio per le notifiche e la troviamo una scelta davvero poco azzeccata.

PRESTAZIONI/BATTERIA

All’interno del Moto G troviamo un processore quad-core Snapdragon 400 accompagnato da 1 GB di RAM. Sebbene sia lontano dalle capacità di processori più recenti come la serie 800 o il Tegra 4 di Nvidia, ci permette di avere un esperienza paragonabile agli attuali top di gamma. Infatti il terminale risulta fluidissimo e ci si muove velocemente fra un applicazione e l’altra. Raramente abbiamo assistito a lag ed impuntamenti,l’unico piccolo problema potrebbe essere il solo GB di Ram che non permette a tante applicazioni di rimanere in memoria.

SCHERMATA DI NOTIFICA AGGIORNAMENTO AD ANDROID 4.4

SCHERMATA DI NOTIFICA AGGIORNAMENTO AD ANDROID 4.4

Con l’aggiornamento ad Android 4.4 le cose sono ulteriormente migliorate e attivando la Runtime ART le applicazioni si aprono ancora più velocemente. L’unico difetto che trovavamo con Android 4.3 era la lentezza nello scattare le foto, ma è stato risolto e tutto ora funziona correttamente. Segnaliamo inoltre che Chrome sembra “mangiare” troppa RAM e quindi tende a rallentare il multi-tasking; installando un browser alternativo il problema è risolto.

Nessun problema neanche nell’ambito gaming: è possibile giocare a giochi di ultima generazione come Dead Trigger 2 senza alcun tipo di problema. Magari qualche piccolo calo di frame-rate ogni tanto si è presentato, ma niente che pregiudichi l’ottima esperienza che il terminale ci offre.

BENCHMARK MOTO G

BENCHMARK MOTO G

Passando alla batteria, troviamo un unità da 2070 mAh non removibile. Motorola ci ha promesso un giorno intero di utilizzo e possiamo confermare a pieno quanto detto dalla casa alata. Con Wi-Fi, GPS, Bluetooth (connesso al Sony Smartwatch 2), reti mobili in 3G e sincronizzazione attiva sono sempre riuscito ad arrivare dopo cena con almeno 4 ore o più di schermo acceso. Disattivando qualche funzionalità potremo addirittura ad arrivare a due giorni di autonomia.

TEST DURATA BATTERIA MOTO G

TEST DURATA BATTERIA MOTO G

Ottima la ricezione di Wi-FI e 3G, a mio parere superiore a molti terminali top di gamma attualmente sul mercato. Purtroppo manca la connettività NFC, ed è un peccato visto che sempre più dispositivi la stanno utilizzando; assente anche l’LTE, ma vista l’attuale diffusione (e qualità) possiamo farne anche a meno.

COSA CI E’ PIACIUTO

  • Prestazioni: il Moto G è un terminale che non ha nulla da invidiare agli attuali top di gamma in termini di velocità e fluidità. Rapporto qualità prezzo incredibile.
  • Display: nonostante non sia un Full-HD, Motorola ha scelto un ottima unità per questo terminale, capace di regalarci neri profondi, colori ben bilanciati e luminosità alta.
  • Audio: lo speaker di sistema è uno dei più potenti mai provati.
  • Qualità costruttiva: sebbene sia un terminale pensato per la fascia low-cost, i materiali utilizzati dalla casa alata sono molto buoni.
  • Batteria: sicuramente il punto forte del terminale, che ci permette di arrivare tranquillamente a fine serata, solo come alcuni phablet (e eccezioni) ci consentono di fare.
  • Android stock: abbiamo davvero apprezzato la decisione di Motorola riguardo il mantenimento quasi completo dell’interfaccia stock. Le aggiunte della casa americana inoltre sono interamente utili, niente bloatware.
  • Ricezione: il Moto G prende decisamente meglio rispetto alla media, merito dell’esperienza nel campo di Motorola.

COSA NON CI E’ PIACIUTO

  • Fotocamera: in assoluto il punto debole di questo Moto G. La messa a fuoco non sempre è perfetta e gli scatti notturni sono molto rumorosi.
  • Niente NFC: avremmo preferito trovare questa tecnologia a bordo, visto che è sempre più sfruttata.

CONCLUSIONI

Motorola Moto G ci ha davvero sorpreso, praticamente in ogni campo. Un must-buy per chi non vuole spendere una cifra esagerata per uno smartphone nuovo ma desidera prestazioni da top di gamma.

LA PAGELLA DI ANDROIDIANI.COM

DESIGN:                     8.5
DISPLAY:                       9
FOTOCAMERE:              5
AUDIO:                          9
RICEZIONE:                 10
PERFORMANCE:         10
SOFTWARE:               9.5
BATTERIA:                 10

97 risposte a “Motorola Moto G – La recensione di Androidiani.com”

  1. Motorola Moto G – La recensione di Androidiani.com | News Novità Notizie Trita Web ha detto:

    […] Motorola Moto G – La recensione di Androidiani.com […]

  2. Motorola Moto G – La recensione di Androidiani.com - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Motorola Moto G – La recensione di Androidiani.com su Androidiani.Com […]

  3. […] (…)Continua a leggere Motorola Moto G – La recensione di Androidiani.com su Androidiani.Com […]

  4. Frank's neXus ha detto:

    Se dovessi consigliare un telefono sui 200 euro che offra una buona esperienza d uso sicuramente sarebbe il moto G.. Ho avuto modo di provarlo e merita veramente tanto! Qualche difettuccio ce l ha.. Ma ovviamente per venderlo a cosi “poco” dovevano risparmiare su qualcosa (fotocamera,NFC,LTE)

    • valentino ha detto:

      Su amazon.fr si trova con auricolare e caricabatterie inclusi a 168 euro circa

  5. Gio ha detto:

    Appena comprato per mio fratello! È un gran telefono.

    • Emiliano Giuseppe Pratici ha detto:

      Il migliore in rapporto qualità prezzo. Come scrissi altrove non ha nulla da invidiare al mio Nexus 4.

      • Frank's neXus ha detto:

        Oddio.. Il nexus 4 ha una gestione migliore della RAM avendone di più a disposizione! Ma comunque sempre ottimo

    • Porco boia cane cattivone ha detto:

      Tuo fratello è un gran teleftelefono? Mia sorella è una fotocopiatrice!

      • Soffy Teir ha detto:

        Lascia stare tua sorella che è una santa. Puttana Eva!
        Cit. obbligatoria

  6. […] (…)Continua a leggere Motorola Moto G – La recensione di Androidiani.com su Androidiani.Com […]

  7. Alessandro Carlo Paolucci ha detto:

    il nome dell’operatore è in alto a sx, non a dx…per il resto ok
    in effetti la fotocamera mi pare che scatti mosso anche quando di luce ce n’è abbastanza (foto dei gatti), perchè lo scatto sia nitido deve esserci proprio il sole!
    si sa già se il problema è il sw della fotocamera o il sensore?

    • Nico ha detto:

      Sicuramente sará un sensore CMOS da 4 soldi, alla fine se è low-cost qualcosa di low lo deve avere :)

      • Alessandro Carlo Paolucci ha detto:

        si può essere, ma low solo al buio perchè?ahahaha. sulla neve mi pare abbia fatto belle foto…bho, speriamo nel sw

  8. Nico ha detto:

    Mi dispiace per voi recensori, ma quando ho ordinato il mio ( da Amazon.de) era compreso anche un caricabatterie :)

    • Alessandro Tischer ha detto:

      Inserito da Amazon =)

      • Nico ha detto:

        Siceramente non ho la minima idea se l’abbia inserito amazon o no :) Era presente esternamente alla scatola, questo è vero, ma è altrettanto vero che amazon non avvisava della sua presenza :) Ci terrei inoltre a ricordare un’altro punto negativo, modifica software di Motorola a mio avviso, ovver il fatto che non si possano avere più delle 5 schermate di default nella home :)

        • DarkFear ha detto:

          Si installa un launcher alternativo e problema risolto ;)

          • Nico ha detto:

            Si ok, ognuno fa come desidera, ma se bisogna valutare lo stock questo è in dotazione :)

          • adrianobo ha detto:

            lo sai che puoi raggruppare i programmi nelle cartelle?
            Tipo, una cartella giochi, con dentro tutti i giochi…

            Il fatto di poter cambiare facilmente il Launcher secondo proprie esigenze e gusti, come per qualunque applicazione, è una funzionalità STOCK di android.

          • Nico ha detto:

            Si lo so che si puo fare, infatti ho gia un home piena di cartelle xD piu che altro mi interessava estendere la home per i widget.
            Capisco che sia una funzionalitá stock di android quella di poter cambiare launcher, ma se posso averla gia preinstallata è meglio.

    • moffolo ha detto:

      Amazon e qualche altro rivenditore inseriscono un caricatore USB da pochi € alla confezione. Comprato anche io per mia sorella su Amazon.de, ed arrivato con il caricatore USB fuori dalla confezione.

  9. Mauro ha detto:

    Ottima recensione ragazzi! Una altra cosa negativa è che le cover originali non si trovano facilmente.. Cmq ottimo telefono. Complimenti a Motorola

  10. Giuliano Stefanelli ha detto:

    a mio avviso il solo giga di ram , la memoria interna non espandibile e la fotocamera sono i grossi limiti di questo terminale .. anche se è pur vero che costa solo 189 euro.

    • moffolo ha detto:

      Non capisco quelli che vogliono il top di gamma senza spendere niente. Questo è un SIGNOR smartphone per la sua fascia di prezzo. Buona parte delle persone che si avvicina a uno smartphone non ha problemi di memoria interna e il giga di RAM gli basta e avanza.
      Su una cosa concordo, ed è il sensore fotografico. Ma non si può avere tutto…

      • Giuliano Stefanelli ha detto:

        non significa volere un top di gamma , però a 200 euro ti prendi un G700 con 2 giga di ram e memoria espandibile .. la concorrenza è mooolto agguerrita su questa fascia di prezzo!

        • moffolo ha detto:

          Si… con un processore 4core non meglio specificato (quindi probabilmente un Mediatek) e fermo ad Android 4.2, che forse magari può darsi verrà aggiornato a 4.3 o 4.4….
          Oltre all’interfaccia personalizzata…
          Non ho mai negato che la concorrenza non sia agguerrita. Ma se posso avere un Motorola che è un ottimo device, o un Huawei fermo a un paio di aggiornamenti indietro, con un processore di “seconda mano” e un’interfaccia personalizzata che appesantisce/rallenta il sistema, prendo il Motorola senza pensarci 2 volte.

          • keynes ha detto:

            Non è probabilmente un mediatek, è un mediatek.
            Un processore montato su molti altri device cinesi e, tra l’altro, nella versione quadcore neppure più aggiornata.
            Inoltre, se non aggiornano il fw muore come è nato.
            Basta questo per non avere dubbi su cosa scegliere.

          • Giuliano Stefanelli ha detto:

            le recensione del huawei g700 puoi tranquillamente vederle su youtube e ti accorgerai di quante sciocchezze hai appena affermato e cioè che il telefono è lento e il sistema è appesantito, niente di tutto questo, lo uso da tre mesi circa e ne faccio un uso intensissimo con due sim (è un dualsim) la batteria dure oltre i due giorni lo schermo è sempre HD ma da 5″ e il browser è fluidissimo , tra l’altro con i due giga di ram puoi avere una miriade di app aperte e non sentirle minimamente… l’interfaccia personalizzata è una banalità che hai detto, probabilmente la ui 1,6 che utilizza Huawei è una delle più sobrie (a dispetto della Sense o Touchwiz utilizzata da samsung) .. devi prima provare e poi eventualmente criticare. Saluti.

          • moffolo ha detto:

            Dimmi dove ho detto che il telefono è lento…
            Ho detto che l’interfaccia personalizzata appesantisce il sistema. E questo è un dato di fatto.
            Ed è anche un dato di fatto che ha su Android 4.2.
            Calcola anche che i 200€ del G700 sono in realtà 230€, e quelli del Moto G sono 180. Praticamente il 25% di differenza… bruscolini…..
            Il G700 non l’ho mai provato e onestamente dopo aver provato il Moto G penso che mai lo proverò.
            Il Moto G è un telefono che consiglio e consiglierò (fino a quando troverò un degno successore) a tutti quelli che non vogliono spendere troppo per uno smartphone, ma non vogliono avere un “cesso”.

            Tu invece hai già provato il Moto G per dire che è limitato dalla RAM?

          • Giuliano Stefanelli ha detto:

            era limitato il mio HTC One X dalla RAM (600 euro di telefono) figuriamoci il motorola Moto G .. non ho neanche bisogno di provarlo! i 2 giga di ram , la batteria longeva e la fluidità in generale del g700 (42 mps vs i 22 mps in navigazione del moto g) con la memoria espandibile sono una grandissima differenza a mio avviso ed è un mio parere..poi on line io l’ho preso a 212 euro su elettronica in offerta.com e non a 230..

          • moffolo ha detto:

            Non so se sai le novità di Android 4.4.2: L’hanno sviluppato su un N4 con 512 MB di RAM. Quindi 1 GB è già il doppio della RAM per cui è stato sviluppato, e ti posso assicurare che è fluido e non lagga praticamente mai. Per navigare, la velocità è relativa… molto viene fatto dal browser.
            Poi il fatto che tu sia contento con il tuo G700 non significa che il Moto G sia peggiore…

          • Max ha detto:

            io li ho provati entrambi, il Moto G è ottimo come si dice, anche con 1Gb di ram e tante applicazioni gira bene. Il G700 cmq con 2Gb di ram è cmq meno limitato,a dispetto della 4.2 installata, ci monti Nova Launcher e va ancora meglio

  11. sircame ha detto:

    “il solo GB di Ram che non permette a tante applicazioni di rimanere in memoria.”
    LOL
    Abituato ormai a 280 di ram… 1 gb mi sembra anche troppo… he he he
    Bhe da questa recensione e dai commenti questo telefono potrebbe essere il degno successore del mio glorioso galaxy giò.
    Ma motorola di per se com’è come marca e come modding?

    • Ruben Tura ha detto:

      Come marca, fattura dei prodotti, molto buona… Generalmente prodotti stabili e molto resistenti… Per quanto riguarda il modding, beh, moto x e moto g sono nati in casa Google, montando per altro software quasi aosp… Credo che a livello di modding non siano lontanissimi dai nexus :P

      • dubbioso... ha detto:

        dici? io ho avuto il Razr, le rom sono pochissime e parecchio instabili. La Cyano è l’unica che gira discretamente, ma da 5+, mica da 8. Motorola? Se lo prendi per rootarlo allora no, grazie.

        • Giupy 99 ha detto:

          a quanto ho vsto nella sezione Moto G Android Development su XDA, devo dissentire…

        • andrea ha detto:

          il fatto è che la stragrande maggior parte dei telefoni motorola hanno il bootloader bloccato e questo limita ovviamente parecchio, ma non è il caso di moto g

  12. raniero ha detto:

    il display full hd non lo ha nemmeno l iphone 5s, il moto g ha piu ppi del 5s

  13. Velia ha detto:

    Ma perchè mettere i tasti touch che vanno ad occupare lo scermo? Quando sotto ci rimane tutto quel sorta di spazio inutilizzato!! Bah

    • dani ha detto:

      Perchè google ha questa politica

      • Ubik ha detto:

        Proprio grazie a questa politica che anche i disabili possono usare questi cellulari senza particolari problemi ;)

        • Sebulo ha detto:

          In che senso?

          • Lorenzo Bri ha detto:

            Nel senso che uno che non può sforzare muscoli o muoversi troppo sfiora l’icona senza premere!

        • jack ha detto:

          no spiega perchè mi sa di cazzata immane

          • Ubik ha detto:

            I tasti software sono più “semplici” da premere rispetto a quelli hardware. Bisogna usare molta meno forza.
            Non credo di aver detto nessuna cazzata e neanche c’è bisogno di scaldarsi più di tanto.

          • jack ha detto:

            si ok ma io pensavo si parlasse dello spazio vuoto sotto che secondo me è orribile. Poi senza lasciare 2 cm ben vengano i tasti software

          • Giardiniere Willy ha detto:

            Tasti capacitivi fuori dallo schermo tipo optimus g? No eh…

    • Alexander Pavel ha detto:

      non importa, occupano solo nei menu’, poi se usi la modalita’ full screen sui giochi e app ti riprendi quei 0.2 pollici

    • piergiorgio ha detto:

      è meglio cosi
      è più personalizzabile
      con rom e app root

  14. Arnusse ha detto:

    Negli States va via come il pane, semplicemente non ha rivali nella fascia media. Motorola è un cantante della Madonna con un manager da due soldi, quando troverà un manager coi contropeni, allora sì che ritornerà ad avere anche status :P Chissà come andrà con Lenovo…per ora mi tengo stretto il mio XT910…

    • dubbioso... ha detto:

      se ne vuoi un altro ti mando quel cesso di XT910 del mio. Utile solo se lo guardi.

      • Arnusse ha detto:

        Se volevi un telefono da moddare hai fatto una scelta ridicola, piangi te stesso, perchè il telefono, soprattutto nella versione MAXX(la mia), ha una esperienza d’uso eccelsa…o forse non sai massimizzarlo, secondo me manco gli hai fatto il root e manco hai bloccato le app google che lo rallentano del 50%…ma non siamo nati tutti con lo stesso cervello, selezione naturale.

        • Pignolatore ha detto:

          Ma dove hai letto che il suo problema è stato nel modding??
          Decisamente non abbiamo tutti lo stesso cervello, detto da uno a cui se rispondono in due crede che sia lo stesso con due nick diversi….

          • Arnusse ha detto:

            Ah sei ancora te ahahahah! Ti sei innamorato di me? <3 Semplicemente è l'unico macro-difetto che ha l'XT910…ogni singola recensione l'ha elogiato assieme agli altri top di gamma del 2011, quindi. Cmq sono fidanzato…sorry…

          • Pignolatore ha detto:

            Io non conosco il telefono, ma lui ha parlato di “cesso”. Se PER LUI il telefono avesse un’esperienza d’uso pazzesca, non avrebbe sentito la mancanza del modding, o comunque non sarebbe bastato a farlo definire “un cesso”.
            In ogni caso tranquillo, di ragazza ne ho già una. E lei non è contenta se frequento qualcun altro, ma credo che neanche il tuo ragazzo lo sarebbe..

          • Arnusse ha detto:

            Ti brucia ancora eh? Ahahahah! Proprio non sai cosa significhi PALESARE, vero…campagnolo? Ahahah! Ripeto, qui la maggiorparte sono invasati di smartphone ed il modding può fare la differenza fra un gran dispositivo ed un cesso, quindi ho le spalle coperte anche su questo argomento. Ritenta, sarai più sfigato…anche se più di così è difficile ahahahah! SFIGAAAAAAAAAATOOOOOOOO!!!!!!!!!!

          • Pignolatore ha detto:

            Ok. Se ne sei convinto…
            Ma tu davvero credi che i tuoi insulti e i tuoi toni, ridicoli o meno, mi facciano innervosire?
            Non è quello!
            Quello che mi fa “alzare il sopracciglio del disappunto” è vedere che sei talmente piccolo -non come età, ma come essere umano- che pensi che l’unico modo di fare e di avere ragione non sia l’intelligenza, ma lo sberleffo, l’insulto gratuito, il saltare alle conclusioni senza validi motivi, etc.
            Per cui non mi offendono le tue parole, mi offende la tua presenza all’interno dell’universo: servono dieci persone normali, per rimediare ai danni che un senza cervello come te riesce a fare solo che respirando.
            Questo è quello che mi fa inc4zzare!

          • Arnusse ha detto:

            E poi…chiaramente, ti butti sulle citazioni di facebook ahahahahah! SFI-GA-TO.

          • Pignolatore ha detto:

            Sarà che non frequento molto facebook, ma questa proprio non l’ho capita.
            Poco male, a quanto pare parlare con te e tirare sassi nello stagno ha la stessa utilità intellettiva..

          • Arnusse ha detto:

            Tranquillo non sono un mago…;)

          • lore ha detto:

            ma questo è un coglione (cit)

        • Porco boia cane cattivone ha detto:

          5 stelle?

  15. Miki ha detto:

    Hardware medio scadente,tuttavia è fluido grazie al fatto android stock é molto scarno,quindi leggero. Per me non ha senso questo terminale e spiego perché : potevano lasciare a listino il nexus 4 16 gb a 249 , avrebbero venduto di più e soprattutto era anni luce superiore a questo. Io l ho preso a 160 euro per mio zio ma non capisco proprio chi ne spende quasi 200 facendosi infinocchiare,a quel prezzo non ne vale la pena.

    • moffolo ha detto:

      Senza togliere nessun merito al N4, NON è anni luce davanti al Moto G.
      Pensa, c’è gente che spende ancora di più per un Samsung Galaxy S3 mini………………………….

      • Lorenzo Bri ha detto:

        Gente che crede di farsi “figa” con i telefoni Samsung solo perchè hanno la “s” e poi un numero, stessa cosa per iPhone, vale il nome ma non le caratteristiche

    • Serban Rotaru ha detto:

      Scusa la domanda, ma perché il Nexus sarebbe avanti anni luce?

  16. […] (…)Continua a leggere Motorola Moto G – La recensione di Androidiani.com su Androidiani.Com […]

  17. […] (…)Continua a leggere Motorola Moto G – La recensione di Androidiani.com su Androidiani.Com […]

  18. Nicola Bazzi ha detto:

    Attenzione a Federico Gualdi, oltre che un gran dj/producer è anche un gran Blogger! Ottima recensione :)

  19. luca z ha detto:

    con la batteria io arrivo al 2 giorno tranquillamente :-)

  20. Christian ha detto:

    Peccato che Google si sia disfatta di Motorola.. svendendola a Lenovo.

  21. piero ha detto:

    A qualcuno che lo ha capita di sentire un leggero rumore attivando la telecamera?

  22. zebeck ha detto:

    Purtroppo ho altre spese più importanti da fare… Però lo sto consigliando a tanti!!! :-)

  23. Francazzo da Bologna ha detto:

    ma cosa cazzo scrivi di telefoni che sie analfabeta…….8 righe e una serie di errori ortografici da far paura!
    Vai a rifare le elementari!

  24. andrea ha detto:

    se fosse stato dual sim lo avrei preso subito, grazie all’articolo chiarissimo ed esaustivo.
    nota per il blogger: “bilanciere”

    • massimo musella ha detto:

      il dual sim lo trovi on line a circa 210€, non è in italiano…lo dico prima

  25. Alessio Consonni ha detto:

    Col fatto che motorola è stata venduta a lenovo ci saranno delle ripercussioni sugli aggiornamenti software futuri?

  26. Fabrizio Guida ha detto:

    OTTIMO telefono, ma avessi saputo prima che Google si rivendeva Motorola ai cinesi di Lenovo nin lo avrei mai comprato!!
    Voi che ne pensate della vicenda? secondo me minimo non ci saranno più aggiornamenti software.

    • alessandro ha detto:

      Google ha promesso quello che ha promesso su moto g. quello che cambierà saranno i prossimi smartphone di motorola!!

  27. alessandro ha detto:

    è vero che c’è anche alla mediaworld da poco? lo ho visto sul volantino!

  28. alessandro ha detto:

    devo prendere uno smartphone che non costi più di 230 euro, pensavo ovviamente a moto g ma vorrei un alternativa con una fotocamera migliore sempre a questo prezzo. non voglio uno schermo grande ma quanto quello di moto g all’incirca, cosa mi consigliate?

    • Giupy 99 ha detto:

      Il Nexus 4, fuori dall’ itaglia costa 199€

      • massimo musella ha detto:

        secondo me è introvabile o quasi…ma tentare non costa nulla…..la fotocamera è migliore ? si un po’ ma non cos’ tanto…..le prestazioni sono migliori ? direi di si….consiglio ? prenditi un Lumia 920 alla prima promozione che trovi se sei interessato più alle foto….

    • Giuseppe ha detto:

      Xiaomi mi2s : processore snapdragon 600, 2 gb di ram, interfaccia miui, aggiornamenti settimanali, fotocamera da 13 mpx. Prezzo circa 230 euro

  29. Alessandro Marcheselli ha detto:

    Quindi, in parole povere, è meglio di s4 xD

  30. sbarlaf ha detto:

    L’ho comprato su Amazon per regarlo a mia madre, poi me lo sono comprato anche io! http://amzn.to/1fDY06w

  31. Francesco Dini ha detto:

    Appena preso su Amazon Italia, mi arriverà fra qualche giorno, approfitto per chiedere:
    1 senza carica batteria si carica da PC/presa con il cavo USB, giusto?
    2 che tipo di auricolare ci si può abbinare?

    • Facce ha detto:

      Se hai preso quello dalla Germania il caricabatterie è compreso nella confezione, sennò puoi usare quello che vuoi, l’importante è che abbia un output min di 500 mA e max di 1500 mA.

  32. Fabrizio ha detto:

    Mi cadde per strada con una cover a libretto di pelle (quella dei cinesi) e ci passarono due macchine con la ruota sopra.
    Intatto e perfettamente funzionante “IRONMOTO”

  33. dalco5 ha detto:

    Telefono carino ma se volete un bel cellulare andate su geekbuying e nel settore octa core vi prendete un bel cellulare con 2 Gb di RAM

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com