Motorola Moto X (2015): Snapdragon 810 assicurato, sarà una buona scelta?

6 Giugno 201558 commenti
Nuovi rumors, più che attendibili, danno credito a ciò che un bacino d'utenza sperava ed un altro temeva: il Motorola Moto X (2015), top di gamma dell'ormai azienda cinese, sarà dotato di un Qualcomm Snapdragon 810.

[ad#ad-giorgio]

E’ innegabile che sulla carta il SoC sia più performante rispetto all’alternativa più accreditata, uno Snapdragon 808, tuttavia i problemi ormai noti ed accertati di surriscaldamento potrebbero dare non poco fastidio agli utenti. C’è chi (HTC) afferma che sia stato creato un inutile polverone attorno a piccolezze (ma c’è da ricordare che la stessa azienda ha ridotto il clock del processore per poterlo utilizzare) e chi (Samsung) accusa il chipmaker americano di non aver testato adeguatamente il prodotto.

La prova della verità si avrà dunque con questo device, che porterà con sé anche un display QHD, 4GB di memoria RAM ed una fotocamera da 16 megapixel; certo è che se Motorola continuerà ad offrire aggiornamenti puntualissimi uniti ad una suite di prodotti come Moto Assist, ci troveremo di fronte ad una valida alternativa rispetto alle attuali punte di diamante, Snapdragon 810 o meno. Voi che ne pensate?

58 risposte a “Motorola Moto X (2015): Snapdragon 810 assicurato, sarà una buona scelta?”

  1. Scaffale ha detto:

    Scommetto che non ricorre ai mediatek per i capricci di lallo

  2. Scaffale ha detto:

    Scommetto che non usa un mediatek per i capricci di lallo

    • Yuri Sabato ha detto:

      Motorola non ha mai usato Mediatek e non penso che abbia in programma di cambiare. OK, fa parte di Lenovo ma mi sembra che abbia ancora un’autonomia nella progettazione dei telefoni. E quindi un po’ americana lo è ancora.

      • Doc74 ha detto:

        penso che lenovo sia intenzionata a tenere Motorola per la fascia “alta” quindi non mi stupisce troppa la scelta ( sperando dissipi bene )

        • Tizz ha detto:

          Vorresti dire che Mediatek non è buona per la fascia alta?

          • Doc74 ha detto:

            Più che altro è questione di marketing , mediatek , in europa / america è associato ai cellulari di fascia bassa o cinesate .
            Non a caso ho scritto “alta” tra virgolette
            Poi sull effettiva qualita di mediatek ci si può anche ragionare , io non ho nulla contro guarda.

          • Tizz ha detto:

            Allora avevo capito male, concordo pienamente con quello che hai detto, Mediatek non viene (purtroppo) vista allo stesso modo di Qualcomm.

          • Doc74 ha detto:

            l’unico “grosso” problema di mediatek è che il processo produttivo è ancora a 28 nanometri ( 20 per l’helio x20 non ancora uscito ) mentre qualcomm ( che non produce direttamente ma fa produrre) lo fà a 20 ( 14 per il prossimo 820 pare ) per il resto credo che sia sempre meglio valutare la singola CPU o SoC piuttosto che la marca.

          • Tizz ha detto:

            In effetti è vero ma comunque l’Helio X10 va assai bene pur avendo un processo produttivo a 28nm…
            A questo punto immagino come andrebbe se fosse a 14nm, sarebbe veramente una bomba!

          • Doc74 ha detto:

            l’helio 10 va bene , ma la scelta di usare 4+4 a53 anziche un 4 a53 + 4 a57 nasce credo proprio dal non avere un processo produttivo adeguato. “scelta” vincente visto che Qualcomm che ci ha provato con 20 Nm ha prodotto il fornellino 810 ( che và di più , ma scaldando troppo alla fine va di meno se non adeguatamente raffreddato ) , mentre l’ exynos a 14 nm che usa l’ A57 va come un treno e asfalta sia 810 che Helio 10.

          • Tizz ha detto:

            Quello che hai detto è verissimo, ma ora mi viene da pensare che Helio X20 con core A-72, molto più potenti degli A-57, scalderà in modo mostruoso dato che dovrebbe andare a 2.5 GHz ed essere prodotto a 20nm; ergo forse ARM non ha fatto un buon lavoro con A-57.

          • derapage ha detto:

            i core A72 promettono una efficienza molto più elevata degli A57… circa il 40% in meno di consumi a parità di potenza richiesta quindi dovrebbero anche scaldare meno…

          • Doc74 ha detto:

            meno a parità di prestazioni però :P

          • Doc74 ha detto:

            possibile( ma sull exynos va bene , però a processo 14 nanometri ) , ma l’ A-72 verra usato come dual core e non come quadcore , e sospetto sia proprio per non fare un caldo assassino , stesso discorso per l 820 che usera pure lui un dual core a72 ( ma in teoria con ecnologia a 14 nanometri. )

          • derapage ha detto:

            l’820 non userà A72 ma l’architettura proprietaria “kryo”. Vedremo se faranno il miracolo come per i core Krait che per 2 anni hanno dominati sugli gli ARM standard…

          • Doc74 ha detto:

            architettura kyro si ma di base sono sempre gli A72 cortex “abbelliti”

          • derapage ha detto:

            krait (soprattutto le ultime versioni) erano molto diversi dagli A9… vedremo se resteranno abbastanza legati ai core standard o seguiranno la strada di Apple Cyclone e Nvidia Denver…

          • RedhooK ha detto:

            Esatto si basa su un quad core, ma è ancora presto per conoscere l’esatto tipo di architettura, per quanto tutto lasci pensare ad un modulo tradizionale con un sistema scalabile 2+2… ;))

          • Doc74 ha detto:

            si l’820 dovrebbe essere un big + little 2 + 2 almeno cosi pare

          • derapage ha detto:

            a livello commerciale no… l’X10 o MTK 6795 lo trovi su dispositivi da 300euro o meno… e anche se le prestazioni sono validissime molti utenti restano scettici quando si parla di mediatek.

          • Tizz ha detto:

            Purtroppo è così…

  3. Andrea ha detto:

    Prova della verita ? Xiaomi ha dovuto mettere un assorbente alato in grafite per dissipare il calore e pure surriscalda

    • Doc74 ha detto:

      non mi risulta che lo xiaomi surriscaldi. ( non più del normale )

    • Pignolatore® ha detto:

      Che surriscaldi bisogna vedere, loro affermano che fosse un unico modello difettato. Non sto dicendo che mi fido e resta quello che giustamente dici: alette.
      Era solo per puntualizzare.
      Cioè: credo che con 810 abbiano toppato alla grande e che sia davvero sciocco da parte dei produttori usarlo, visto che alternative esistono e il pubblico di massa non sta certo a guardare la marca del soc.
      Però quello delle alette, seppur mezzuccio, potrebbe essere un buon mezzuccio.

      • Tizz ha detto:

        Ci sono già delle recensioni del Mi Note Pro e dicono che in effetti scalda ma niente di preoccupante rispetto agli altri smartphone.

      • Andrea ha detto:

        Ma io mi riferivo ai problemi ben noti del soc, questo post parla di “prova della verita” come se si sapra’ se fosse o meno fallato dal funzionamento in questo smartphone, quando appunto altri hanno avuto problemi e per rimediare hanno adottato metodi piu o memo ortodossi

  4. fabio ha detto:

    aggiornamenti puntualissimi… dove?

  5. lallo29 ha detto:

    Come fare visite ai tempi dello Snapdragon 810

  6. eric ha detto:

    … probabilmente Qalcomm li deve pur dare via gli 810 che ha prodotto (forse li regalerà a chi li usa … lol…) certamente mi incuriosisce quale sarà il tipo di raffreddamento che escogiterà Motorola …. sperando che poi non faccia come gli altri …

  7. kessa92 ha detto:

    Già il doppio della ram dal mio me gusta

  8. PorcoAlato ha detto:

    Gli SD 810 li vendono un tot al kg ormai…

  9. CarBon3 ha detto:

    Motorola da il via alla nuova gamma 2015:

    Moto XXX
    Moto G point
    Moto E-rotik

  10. Matt ha detto:

    Sì ok, ma se monterà una batteria da 2500mah sarà una ciofeca comunque

  11. Tonio Sfregola ha detto:

    Ma aspettare che ne esca un altro migliore no?? Lo so che é marketing, ma così perderanno molti soldi…

  12. Shane Falco ha detto:

    Spero ti diano un climatizzatore in regalo insieme allo smartphone soprattutto in estate che potrebbe esplodere dato il caldo dello snap810 :)

  13. Tizz ha detto:

    Capito, comunque non vorrei dire caz**te ma la maggior parte dei processori cambiano la frequenza a seconda del carico che devono sopportare giusto? Per esempio dubito che un Intel i7 vada a 3.8 GHz tutto il tempo.

    • RedhooK ha detto:

      Lo farebbe solo se installato su una playstation con giochi molto complessi, ma a quel punto il suo algoritmo sarebbe totalmente diverso da quello previsto per uno smartphone, e visto l’utilizzo ed la struttura che lo alloggia, avrebbe a disposizione un sistema di dissipazione attivo, in grado di scambiare a velocità maggiore rispetto ad uno smartphone!

      • Tizz ha detto:

        Perché proprio una Playstation e non una Xbox? O ancora meglio un pc? Scherzi a parte tutte queste discussioni sull’hardware mi stanno facendo venire una voglia incredibile di provare qualcosa, tipo overclocckare o costruirmi un PC…

  14. Antonio ha detto:

    Speriamo di fare bene..

  15. Tizz ha detto:

    Hahahaaha :)
    Grazie per la spiegazione.

  16. Danielecmp ha detto:

    NO.

  17. Joseph95 ha detto:

    Secondo me dovrebbero sfruttare queste “temperature” creando un apps come MOTO-FOOD.
    Sarebbe un ottima cosa potersi cucinare una piadina con prosciutto e mozzarella con la scocca di un dispositivo.

  18. Marco ha detto:

    Ragazzi io sto pensando di passare a motorola moto x… voi che mi consigliate?

    • LoSbronzo ha detto:

      L’attuale può essere un buon acquisto, però aspetterei le recensioni di questo quando uscirà

  19. Linux88 ha detto:

    Sono convinto che motorola avrebbe potuto fare il miglior smartphone del 2015. Certo ora con lo snap810 hanno due scelte: o lo raffreddano a dovere o lo raffreddano a dovere. Senza abbassare troppo il clock.

  20. Gio_90 ha detto:

    Mi domando se qualcomm in questi mesi abbia messo mano all’810 per liminitarne i problemi , solo così si spiega la scelta di motorola

  21. Pippo ha detto:

    Ma basta con questa storia… Il surriscaldamento di questo 810 è una falsa di samsung per valorizare il suo merdixnos… Surriscalda come un qualsiasi altro processori… O visto merdixnos arrivare a 70℃ e nessuno fare polemica… Siete tutti dei buffoni

  22. Motoralbi ha detto:

    Pronti per l’inverno!

  23. Carlettodj ha detto:

    buono, con 4 gigi di ram poi, ho il moto x 2014, pienamente soddisfatto.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com