Motorola Moto X: ecco in sintesi spiegata la funzione Clear Pixel

18 Luglio 2013106 commenti

E' da tempo che siamo a conoscenza del fatto che il nuovo smartphone targato Motorola introdurrà delle novità importanti anche circa il lato fotografico: infatti, seppur con una fotocamera che non si distingue certo per la dimensione del suo obbiettivo, Motorola ha più volte promesso novità in tal senso, annunciando una nuova funzionalità denominata "Clear Pixel".

Insomma, la parola “Clear Pixel” è sulla bocca di tutti, ma analizziamo bene di cosa si tratta.

clearpixel

 

Come è possibile notare dall’immagine, che ritrae il funzionamento di una fotocamera normale e di una con tecnologia Clear Pixel, il filtro “standard” utilizzato da tutti gli smartphone in circolazione è di tipo RGBG. Un sensore di tipo Clear Pixel è diverso: esso utilizza dei pixel di tipo RCBC. La C (che sta per Clear appunto) non blocca alcun raggio di luce, aumentando di molto la luminosità dello scatto.

Un esempio concreto è visibile di seguito: la prima foto è stata scattata con una fotocamera Clear Pixel, la seconda con un normale sensore. Entrambe le foto sono dello stesso ambiente nella stessa condizione di luminosità ma subito salta all’occhio l’enorme differenza che c’è tra le due immagini. La chiarezza e nitidezza della prima sono solo un miraggio per la seconda.

clearpixel2

 

E voi che ne pensate? Il Clear Pixel può competere con l’Ultra Pixel di HTC?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com