[ad#antonio]
Purtroppo ancora è molto presto per poter avere conferme su questo Motorola X Phone ma secondo le ultime indiscrezioni dovremmo conoscerlo durante il prossimo Google I/O 2013 come il primo smartphone Nexus ma non appartenente alla famiglia di device made in Google. Tutte sono semplicemente supposizioni che ci hanno portato a questa nuova immagine:
Dall’immagine di scarsa qualità riusciamo ad intravedere un display che si spinge fino ai bordi e possiamo intuire che i tasti saranno a display come sui Nexus dato che sul fondo troviamo il nome della casa alata. Le specifiche tecniche trapelate invece sono le seguenti:
- Display da 4,7 pollici con risoluzione Full HD
- Processore NVIDIA Tegra 4i (2.3GHz);
- Fotocamera posteriore da 16 megapixel;
- Fotocamera frontale da 5 megapixel con sensore di luce e riconoscimento occhio;
- Dimensioni: 131,2 x 66,7 x 7.9 mm;
A ciò dovremmo aggiungere gli ormai standard 2 GB di RAM, Android 5.0 Key Lime Pie ed una memoria interna da 16/32 GB. Ancora l’X Phone di Motorola è uno smartphone molto acerbo, senza nulla di realmente concreto perciò attendiamo le prime piccole conferme per poterlo valutare. Certamente con questa scheda tecnica sarebbe in grado di battere qualsiasi altro rivale.
[UPDATE]
Svelato l’arcano. L’immagine del Motorola X Phone che in poche ore ha fatto il giro del web è solamente un render realizzato da un utente. Questa è l’immagine originale :

Potenza allo stato puro! *__________________*
L’unica cosa mi preoccupa il fatto di avere il display senza bordi… :|
Non esiste tecnologia border less <> al momento, esistono solo gli edge to edge, che non sono senza bordi.
Commento mio messo come guest per motivi sconosciuti.
Preferirei uno snapdragon 800..
Lamborghini insomma.
Troppo squadrato!
come fai a dirlo non si vede niente
Se ci fosse anche una batteria da 2500/3000mah siamo al top.
Non credo troppo nel processore NVIDIA, secondo me sarà uno Snapdragon 800.
Il mio portatile è già vecchio :/
Guarda che prima che un chip arm arrivi alla poenza dell’x86 di un moderno portatile ne deve passare ancora così tanta di acqua sotto i ponti… forse fra 5 anni, minimo, un arm sarà potente come un attuale i3.
Mi spiegate come se la frequenza è più alta? Il mio è un intel 2 duo 2ghz
Sono un po ignorante ma se non sbaglio una bella parte della differenza la fa il numero di bit gestiti ad ogni “colpo di clock” (parallelismo) . Credo che su arm sia 32 bit mentre su x84 è almeno 64.
x64 vorrai dire..ma comunque siamo sopra il livello di un Pentium 3
Mi pare che x86 sia relativo al set di istruzioni conosciute dal processore.
sisi ci sono x86(32 bit) e x64(64 bit)
non centra la freq. quello che fa la differenza è l’architettura anche se si ti confermo che la tua cpu è stata passata :D, http://www.netbooknews.it/benchmark-exynos-5250-tegra-3-intel-x86/
http://www.netbooknews.it/benchmark-exynos-5250-tegra-3-intel-x86/
Non diciamo panzane, un tegra 4 (come tegra 3 e i suoi predecessori) fa terra bruciata dietro di sè perchè ha il vantaggio di avere a disposizione i core grafici che nei chip nvidia sono soliti fare calcoli “extra grafici”. Il processore normale diventa uno smistatore sui questo pool di core.
Se poi mi dici che l’i3 abbinato ad una classica scheda video è meglio, allora sono d’accordo. Fino ad allora, i due processori presi “stand alone” non sono paragonabili.
Fonte: è il mio lavoro.
guarda che basta un pentium per distruggere qualsiasi chip arm….
Che processore! Assolutamente un Nvidia Tegra 4i è la scelta perfetta! E naturalmente la batteria dovrà essere minimo 2500 mAh…
il mio prossimo smartphone insomma.
4.7″ è il massimo sindacale per l’uso con una sola mano (la mia manina ci arriva a pelo in diagonale) quindi S4 scaffale, sicuramente prenderò questo se rispetta questi rumors.
Xperia ZL (non lo Z) è più compatto dell’S3 nonostante i 5 pollici… così come One S e RazrM sono più piccoli di un galaxy S nonsotante siano da 4.3 invece di 4”…
Bello sd mantiene politica google il prezzo sara basso e gli sltri seguiranno si spera!
Dopo quello che ho visto con il mio atrix che non è stato aggiornato a ics mai più motorola..
parole sante !
mai più motorola, mai più htc, mai più LG ecc, ecc… a detta di molti in questo sito non si dovrebbero più comprare smartphone :D
Non ha senso quello che dite, dato che se si tratta di un NEXUS, avrà aggiornamenti costanti…ragionateci!
ehm… ma questo non è un nexus… .-. è un x-phone
è un motorola, che ora appartiene a google. Che di certo non si tirerà la clava sui maroni abbandonando i propri prodotti!
indubbiamente :D ecco perchè mi alletta e ho deciso che il mio prossimo smartphone o sarà nexus o x-phone, ma non è corretta confondere le due “serie” ;)
come scritto nell’articolo, questo sarà un NEXUS:
“Purtroppo ancora è molto presto per poter avere conferme su questo Motorola X Phone ma secondo le ultime indiscrezioni dovremmo conoscerlo durante il prossimo Google I/O 2013 come il primo smartphone Nexus ma non appartenente alla famiglia di device made in Google.”
E poi Motorola è di Google ;)
no, allora. Hai letto cosa hai scritto? l’x-phone NON sarà un nexus. nella tua citazione c’è scritto che “verrà presentato durante il google I/O 2013 COME il primo nexus, MA NON APPARTIENE ALLA FAMIGLIA DI DEVICE MADE IN GOOGLE”
E poi, Motorola è DI Google, ma NON È Google ;)
Ei , io non parlo solo di aggiornamenti , ma è una questione di principio , se una casa non si comporta bene con un utente lui perde la fiducia in essa e quindi non ci compra più , il motorola X Phone è della Motorola , non lo compro mica dalla Google :)
non ci credo un pò di tempo fa prendevi l’s3 a 599 euro e pensavi che il rapporto prezzo prestazioni era buoni invece ora prendi un telefono con 20 volte il benchmark con 16 mp di fotocamera, hdr, processori che riproducono 4k , batteria che dura 5-6 ore su internet e 50 ore di musica e dici che il prezzo è alto.
quattro anni fa c’era l’i3 da 2,1×4 che faceva costare i portatili 1000 euro e poi con windows non avevi spazio nemmeno per aprire 10 schede di chrome . l’i3 può riprodurre e convertire video in 4k ma non è la stessa cosa avere un portatile con windows che si avvia in 2 minuti occupa 2 gb di ram su 3gb perchè 1 è destinato all’ hardware,dove un disco da 200 gb solo con la cache ,il sistema e chrome si riduce a 100 gb e la batteria da 5000 mah dopo un anno dall’ acquisto non basta neanche per 30 minuti in stand – by.
ormai gli smartphone offrono la stessa potenza del pc ,a un costo minore, con più componenti (accellerometro,bussolometro,gps,sensori,fotocamera 16 mp,flash,led e molto) in più si posso portare dove vuoi tu cosa che è il portatile i3 da 2,1×4 non può
avere cosi tanta potenza nelle mani a 599-699 euro è una cosa molto incredibile per me che ho acquistato un portatile a 800 euro .
i gamer appassionati ancora preferiscono il pc ma ormai non serve molto perchè ci sono giochi buoni nel telefono , esempio gta vice city e molti.
tutti continuano a dire che windows è ancora il migliore per disponibilità di software. ma ormai fanno cosi tante cose che nessuno di voi utilizza il pc per scompattare archivi rar o leggere pdf.
nel 99% dei casi può sostituire un pc anche se per fare modifiche, estrarre file particolari come quelli della psp e altri software rari.
nemmeno per vedere video . ormai non conviene basta una semplice chiavetta usb per vedere video sul televisore.
il mio i3 2,1×4 raggiunge un benchmark di 4000 ma con windows che occupa tante risorse penso neanche 2500 invece già negli smartphone arriva a 15000.
inoltre chi ha uno smartphone si lamenta già se ci sta due secondi per aprire un video o 2 secondi per scorrere tra le schermate nella home mentre per un portatile con windows è gia normale se impiega 2 secondi per caricare l’anteprima di una sola icona del desktop.
ormai anche chi ha la gpu 690 con ssd e windows 8 e un processore 8 core da 3,5 ghz raggiunge la stessa velocità e comodità .
la maggior parte dei pc sono già vecchi in confronto all’ xphone
interessante cio’ che dici,non sono uno smanettone dei computer, ma mi sento di condividere..
scrivi troppo,io e gli altri utenti ci siamo fermati alle prime 4 frasi
TL:DR
Ci sarebbe tanto da obiettare alla tua lunga considerazione, ma in poche parole, quello che ha detto un certo “cuccuruccu” qualche post fa è la giusta replica… cito testuali parole: “….prima che un chip arm arrivi alla poenza dell’x86 di un
moderno portatile ne deve passare ancora così tanta di acqua sotto i
ponti… forse fra 5 anni, minimo, un arm sarà potente come un attuale
i3”
non è tanto una questione di potenza reale, quanto di potenza percepita: è ovvio che un i7 26xx sia più potente del miglior tegra 4 o snapdragon 800 o exynos octa, ma i dispositivi mobile hanno sw molto più leggero e ottimizzato: android (che non è leggerissimo) occupa nelle ultime versioni di per sé 200-300 mb di ram all’avvio, windows 7-8 un giga o più… e così via per tutto il resto… inoltre windows è generico per i pc, e gli aggiornamenti li rilascia la microsoft per tutti, android li rilascia ogni casa (se e quando li rilasciano) per ogni specifico dispositivo… la apple poi può permettersi un’ottimizzazione ancora maggiore… ecco com’è che un arm in fin dei conti risulta più fluido di un pc con windows, anche se quest’ultimo è sulla carta più potente… e per lo stesso motivo l’iphone riesce ad avere con un processore dual core un ottima fluidità, che forse solo il nexus 4 può equiparare (non a caso è un prodotto di google che di dispositivi ne mantiene 3-4, oltre che bello potente)…
Giusto,ottima spiegazione.
col pc ci lavori circa 3000 volte meglio però. Quella del mobile rimane una bella fetta di mercato, ma il comparto lavorativo (non dico un comparto specifico perchè i pc sono utilizzati praticamente ovunque…) era e rimane appannaggio dei pc, ed è quello che genera i volumi di vendita maggiori dell ‘ IT.
poi ci sono lavori particolari e di nicchia ove anche uno smartphone può andare bene… o meglio un pad… ma per0 “lavorare al computer” veramente serve un pc e sarà così ancora per parecchio.
per lavorare “seriamente”, certo… ma se per lavoro devi usare un programmino specifico della tua azienda / istituzione, un tablet non sarebbe poi così inutilizabile (anche se rimarrebbe un controsenso comprare un tablet per tenerlo fisso da qualche parte, quindi semmai sarebbe sensato se tale lavoro fosse anche un lavoro movimentato, ad esempio il rappresentante, l’idraulico e cose così… un tablet potrebbe aiutare ad annotare i prodotti venduti o a diagnosticare un problema a una caldaia con la specifica app e la specifica periferica usb dell’azienda produttrice, al posto dei vari strumenti di diagnostica “tipo bancomat da negozio”… giusto per fare qualche esempio…
sì infatti, per applicazioni specifiche gli smart vanno ancora bene, i tablet un gradino sopra. Ma il “lavoro con i computer” si fa ancora con i computer tipo pc e con niente altro, e peraltro giustamente: sono troppo più comodi…. prima di paragonare certe cose con windows o macOS ce ne vorrà.
Come puoi paragonare dei benchmark fatti su piattaforme diverse e magari anche programmi diversi ?
Non vedo l’ora di poter mettere a confronto i 3 telefoni più potenti in circolazione s4, one e x iPhone!
Chissà qual’è il migliore….
Voi che ne pensate?
Penso che hai scordato il boss dei boss…il nexus 4
l’x iPhone mi icpira assai =P
Vai Motorolaaa! Continua così e comprerò l’ X Phone al posto dell’ S4!!!
[…] (…)Continua a leggere Motorola X Phone: prima immagine e caratteristiche tecniche su Androidiani.Com […]
Io vorrei sapere cosa ci fai con 16 mpx di fotocamera…
^ THIS
Come, c’è ancora qualcuno che non stampa dei cartelloni 2x4m con le foto del cellulare?
Lo compro solo perchè avrà 16Mpixel. Sìsì!
allora non è meglio che ti compri una fotocamera?!?!
guarda che ero ironico. per me l’ideale è il 4mpx del HTC zone. Che significa foto da 2560×1600.
e infatti la reflex professionale già ce l’ho ;)
ah…chiedo scusa allora…non avevo capito l’ironia… ;)
L’UNICO TERMINALE CHE BATTERà IL NEXUS 4
Cioè uno non fa in tempo A comprare il nexus 4 che già ne esce un altro porca vacca
ma dico io anche se stanno 20 gb di ram e 30 megapixel in un telefono non so vi danno fastidio?
per un attimo ho avuto un conato di vomito vedendo la prima immagine D: meno male che non è quella originale… fiiiuuu!
yeeee tegra 4!!!!
Secondo voi è meglio aspettare questo o prendere subito il nexus 4?
mi accodo alla domanda
io prenderei il nexus4 per il rapporto qualità/prezzo e perché è un pure google ma aspetterei fino all’uscita ufficiale del galaxy s4 per vedere cosa offre in più questo nuovo dispositivo, da come ne parlano i rumors sembra che appartenga ad una generazione superiore…
Beh il Galaxy S4 sarà certo superiore, ma costerà anche 699 verso i 370/390 del N4.
E forse a meno dei benchmark sintetici e giochi 3D in HD la differenza credo non la noterai. Piuttosto il GS4 dovrebbe avere tutta quella serie di apps/funzioni samsung quali le multi-finestre e lo split del video, i sensori che tracciano lo sguardo e permettono di fare il page scroll solo con muovendo la testa o gli occhi etc. Ma il prezzo da pagare sarà che ci impiegheranno i soliti 7 mesi a portarle su android 5 quando uscirà!
Ho il nexus 4. Guarda, è delicatissimo essendo tutto in vetro. Mettici una cover se non ti disgusta l’idea. Ma è un telefono spettacolare, in termini di velocità, durata batteria e schermo. E il solo pensiero che fra pochi mesi esce android 5 e io il giorno dopo lo potrò installare via OTA, mentre il galaxy 4 lo avrà a gennaio/febbraio (se va bene…)
chi è l’ultimo? :)
Già ero intenzionato a comprarla.Ti vorrei fare qualche domanda com’è l’audio,la reattività e la fotocamera è poi cosi male come si dice?
audio: deboluccio. intendo l’altoparlante. Non pessimo come il G nexus comunque. Ci sono app per aumentare la potenza di uscita.
Audio in jack cuffia: buono, ma non ai livelli eccelsi del Samsung Galaxy S (che con le app root di supercurio era appunto a livelli inarrivabili).
La reattività : definitiva.
La fotocamera mi piace, il photosphere funziona da dio. Le foto in scarsa luminosità, beh non ha gli ultrapixel di HTC One, un po’ di rumore iso si vede. Però si può ricorrere al HDR.
In ogni caso io per le foto serie uso una reflex. La qualità dei cellulari non la giudico mai e mi accontento di tutto.
Display: lo adoro. Non ha la fastidiosissima matrice pentile degli amoled. Tuttavia ha colori un filo smorti (se poi uno era abituato agli amoled, beh i primi giorni è uno choc). C’è da dire che con diritti root esiste la possibilità di cambiare gamma e calibrazione (cerca su XDA e ne trovi a palate sull’argomento).
Unica avvertenza: mettici un bumper di silicone perchè a me si è frantumato alla prima caduta e me lo sono riparato in casa con ricambi da ebay (ed è un casino spaziale da fare): LG non dà assistenza alcuna in italia.
Grazie ma in alcune video recensione l’audio lo definiscono alto poi non so non l’ho potuto provare in mano per sfortuna.Non ti preoccupare per la fragilità del retro comprerò una cover.Poi per la parte del browser tu con quale ti trovi meglio?E la batteria quanto ti dura?mi dispiace per tutte queste domande ;-)
La batteria sono contento. Usando un po’ di accorgimenti si arriva sempre a sera abbondantemente, a volte anche di più. Browser: uso firefox, ma chrome è stato migliorato molto ultimamente e non l’ho ancora provato.
Vai su youtube e dopo il .com incolla questo: /watch?v=-0va8zOYqRI
oltre un ora di videorecensione con i contro cxxxi
Non si rompe lo stesso anche se hai una cover (il vetro) ?
beh, toccando ferro… una cover protegge molto di più.
A me si è rotto il vetro frontale (ahime) perchè è caduto a faccia in giù piatto, senza neanche un rimbalzo… con rumore tipo SPLAT.
ragantela di crepe. la cover in silicone ha un bordo un po’ in rilievo rispetto alla superficie dello schermo, quindi dovrebbe migliorare di molto la situazione.
secondo me la souzione definitiva sarebbero quelle cover tipo portafoglio in pelle, che si aprono a libretto. Se ne trovano a pochi euro online.
in ogni caso: non esiste assistenza. LG italia al telefono vi ride in faccia. E se trovate all’estero qualcuno che ripara (oltre 150 euri) vi dovete pure sobbarcare spese spedizione. Nella malaugurata ipotesi: Armatevi di cacciaviti torx 5, un plettro in plastica per divaricare i semigusci, comprate online lo schermo (completo di telaio!!!!!!) e guardatevi filmati youtube (disassembling nexus 4) e sito iFixit.
Ora potete togliere la mano dalla zona inguinale.
Ma nella versione da 16 gb quanto sono veramente disponibili?
Considerando che 16 miliardi di bytes sono 14.8 GByte (1KB = 2^10 ovvero 1024 Bytes eh!) ne hai liberi circa 13.5 GByte (14,5 miliardi di Bytes)
Hai avuto qualche problema particolare con il terminale?
MAI nessun problema. A parte che a 3 giorni di vita mi è caduto malamente (senza nessuna cover) e si è frantumato lo schermo. Come ho detto poco prima, l’ho sostituito in riparazione autonoma (circa 140 euro di spese di schermo di ricambio dagli USA, via eBay e cacciavitini appositi da amazon)
Anticipo la domanda: l’N4 l’ho comprato in un negozio fisico Saturn a Berlino.
Hai avuto qualche sorta di lag?
NO. Anzi. Venendo da una cell di due generazioni fa (galaxy S1) mi sembra di stare in alice nel paese delle meraviglie
Confermo:chrome ė diventato abbastanza veloce
concordo, avendo il galaxy nexus e gli aggiornamenti ufficiali google non ci penso nemmeno a cambiarlo per un S3 o S4
peccato che non abbia le ali… o raga ci svegliamo… ci stanno strizzando le palle….. con un telefono ci telefoni ti guardi 2 cose si internet e ti mandi dei messaggi.. un dual core basta e avanza.. il resto c’è l’ho mettiamo noi sfogati di 30 anni e più che siamo arrivato al punto di mangiare con il telefono in mano senza guardarci in faccia..
Google dovrebbe prepararsi nel caso in cui Samsung decidesse (sparandosi da sola) di creare un proprio SO per i propri smartphone e dispositivi elettronici : pubblicizzare maggiormente i prodotti della linea Nexus potrebbe dare qualche certezza in più a Big G
Ehm… Tizen? :D
Al modico prezzo di 800 euro sicuro
per me se lo possono infilare in quel posto ….mai più un motorola!
Un ex cliente delusissimo
E vai..!! tutto motorola adesso, niente s4, niente htc niente di niente, solo motorola.. e vai motorola.. mmazzali tutti.
Ma quindi non ho capito, ci sarà sto x Phone, di motorola e poi il nuovo nexus? O l x Phone éun nexus?
Mi mancava mamma MOTOROLA :)
Se questo smartphone potesse montare Windows XP sarebbe nettamente meglio del mio portatile.
Una bomba..ed ho un nexus 4..come va avanti la tecnologia!
io vorrei vedere prima il prezzo