HTC, una nuova filosofia per battere Apple e Samsung

11 Marzo 201358 commenti

Tra svariate difficoltà, si avvicina la data di lancio globale di HTC One, terminale con cui a Taiwan sperano di risollevare le sorti dell'azienda e soprattutto di intaccare il duopolio Apple-Samsung. La sfida tuttavia non è solo tecnologica, come ben illustrato in un'intervista dal capo del settore vendite Jason MacKenzie.

[ad#ad-tubiello]

In un’intervista al portale statunitense FierceWireless, MacKenzie ha toccato diversi punti caldi del momento. Il dirigente ha innanzitutto ufficializzato un deciso cambio di rotta nelle strategie comunicative dell’azienda, giudicate finora troppo morbide rispetto a quelle della concorrenza (e di questo ce n’eravamo accorti un pò tutti), e promettendo in futuro maggiore aggressività in tale ambito:

We’re changing the culture within HTC. Our culture has always embraced this “quietly brilliant” mentality, which meant the good things about being humble. But we’ve been too quiet. We’re embracing that we need to be a challenger. HTC is a company fighting against two of the biggest companies in the world, Apple and Samsung, who have a lot of resources.

 

Tale strategia verrà incarnata anche dal diverso atteggiamento che l’azienda assumerà nei confronti degli aspetti innovativi dei propri terminali: MacKenzie sottolinea infatti come, in passato, lo scarso accento posto su tali aspetti da HTC abbia permesso alla concorrenza meglio attrezzata, leggi Samsung, di appropriarsene. 

We essentially worked for our competitors in some cases, where we launched these great things like burst mode, and then we let Samsung come in and suck in our innovation and own it in the consumer’s mind.

Ecco spiegati dunque gli sforzi che HTC sta facendo per dare risalto alle nuove funzionalità (BlinkFeed, Boomsound e fotocamera UltraPixel) di cui sarà dotato One. MacKenzie parla inoltre di un approccio al marketing di tipo “always on”, non limitato dunque ai periodi immediatamente precedenti e successivi all’uscita del device, ma attivo tutto l’anno.

 

58 risposte a “HTC, una nuova filosofia per battere Apple e Samsung”

  1. ChuckNorrisForPresident ha detto:

    MAH …..DOVREBBERO PROPORRE UNA COSA COSI:
    SE COMPRATE L HTC ONE SASHA GREY RITORNERA NEL PORNO

  2. teolinux ha detto:

    In pratica dice che investiranno il 20% dei costi nel reclamizzare il cell ai bimbominkia e di conseguenza alzeranno i prezzi del 20%. A parità dei caratteristiche.

    • luke ha detto:

      ma anche no.. la fregatura è che a parità di hardware (o con scarsi scostamenti) i materiali del one sono deicsamente superiori a quelli dell’s4.. ma tutti prenderanno samsung.. allo stesso prezzo.. se la gente è babba… la plastica costa meno.. lo sapete?!?! O.o

  3. Metallaro ha detto:

    Forse in parte è vero ma non dimentichiamo che tra i motivi delle scarse vendite di htc ultimamente possiamo contare prezzi troppo alti (è vero anche Samsung costa tanto, ma i prezzi calano in fretta e samsung ormai ha tantissimi fan, come Apple, che comprerebbero i loro prodotti a qualsiasi prezzo), batterie pessime, sw non del tutto ottimizzato ecc. Detto questo, ci sono ache molti pregi e questo nuovo One sembra molto bello. Però perché hanno messo di nuovo una batteria cosi piccola?

    • Luke_Friedman ha detto:

      Si, hai ragione, anche a me stanno sul cavolo tutte queste marche che ti fanno pagare tre volte quello che costerebbe il cellulare, ma l’ One non mi ha per niente enusiasmato! Pur avendo ottimo hw e sw (non sò quanto ottimizzato fra loro) mi sembra un passo indietro, da quello che ho visto (ben poco). E costa uno svario.
      m/

  4. troller ha detto:

    A 499€ andrebbe a ruba.. Altro che s4..

    • Max ha detto:

      E se costasse 699, altro che onex

      • voodoonet ha detto:

        per me se lo regalano nelle patatine esisteranno in tutto il pianeta ma poi dopo HTC muore. Ma come pensiate che un device di tale taglio sia commercializzato a 499€ più che altro non mi capacito come un iPhone 5 32gb sia venduto a 839!! dio santo ma chi è quel cojone che lo compra?!…lo dico ma il bello che li conosco ed ora gli stessi se ne sono pentiti quando gli ho aperto occhi e mente.
        GRANDE HTC sarà il 3° incomodo , lo diceva sempre mia madre quel vecchio proverbio “Non c’è 2 senza 3”

      • luca ha detto:

        se costasse 699 euro andrebbe letteramente “A RUBA'”

    • rodente ha detto:

      Andrebbe a ruba anche a 199

  5. Getter Dragon ha detto:

    I problemi di HTC sono principalmente 2:
    1) poko marketing
    2) prezzi troppo alti rispetto a Samsung. Quasi allineati con Apple.

    Se cominciasse a puntare sul marketing ( e quindi la pubblicità) e abbassasse di un poco i prezzi facendo offerte in stile samsung credo che non avrebbe problemi a tornare su.

    • voodoonet ha detto:

      Per il marketing ci sta lavorando, vedi articolo.
      Poi mi domando: Perchè mai la apple può stravende a prezzi folli e la HTC con miglior /uguale qualità ma miglior prestazioni deve vendere a meno? che è una legge? ma cosa dici?! chi è apple a padroneggiare, perchè lei si e gli altri no? fammi capire questa tua follia ingiustificata.

      • andrix ha detto:

        non è follia ingiustificata…la apple ha una storia molto diversa da quella di htc… chi vende (con successo) lettori mp3 a 180 euro e notebook a 1900 euro? solo la Apple…

        • luke ha detto:

          che ha i clienti più scemi della storia.. ci vuole tempo per crearli.. e cmq htc vende agli stessi prezzi di samsung, non diciamo cazzate

  6. Ferdinand ha detto:

    Nuova filosofia!
    Abbassare i prezzi no?

  7. maseiserio?? ha detto:

    se puntassero a non abbandonare i propri device e continuassero a produrre aggiornamenti, forse i loro clienti non si sentirebbero derubati per aver speso 600 mauri! :-)

    • voodoonet ha detto:

      le persone che stanno dietro agli update sono di gran lunga inferiori a chi compra un device senza preoccuparsi di aggiornamenti. Infatti quelle persone che fanno la ricchezza non sono qui a commentare. E comunque penso che HTC abbia anche pensato di dare supporto nel tempo come Samsung. Almeno spero di si

  8. ideosforme ha detto:

    Il gap tra HTC e Samsung-Apple è troppo ampio perché possa impensierire i maggiori concorrenti. Se Samsung e Apple dovessero regredire econtemporaneamente HTC aumentare le vendite si ridurrebbe il gap ma di certo per poter impensierire gli altri 2 la situazione descritta dovrebbe essere costante e comunque se ne parlerebbe tra qualche anno. Oggi HTC deve pensare a fare la sua gara senza puntare a primati di vendita un pò comeuna squadra di calcio che deve pensare a non andare in B piuttosto cheambire allo scudetto. Resta il fatto che col one, secondo me, un passo importante si é fatto è mi auguro, perché amo questo marchio, sia solo il primo di una lunga camminata per tornare in cima. Auguri HTC.

  9. Kappa619 ha detto:

    Investire soldi sul marketing potrebbe salvare HTC : insieme a una riduzione dei prezzi potrebbe concorrere con Samsung e Apple visto che i suoi prodotti sono ben curati ( se venissero curati anche dal punto di vista software con continui aggiornamenti credo che potrebbero fare molto bene)

  10. Jane ha detto:

    Ma le batterie removibili sono passate di moda?

  11. Maurizio Prati ha detto:

    matteria removibile
    sd
    ed una fotocamera che non sia di 10 anni fa!
    Altro che materiali nobili, tanto poi tutti a comprare una custodia !
    Abbassare i prezzi.
    Una batteria decdente.
    Alla presentazione di Milano l’addetta del marketing ha tirato fuori la storia che HTC ascolta i propri clienti e cosi ha creato l’ONE. Mi sa che non hanno capito molto cio’ che voglioni i clienti!

    • dongiugiu ha detto:

      Tu infatti non sei un loro cliente! Con le caratteristiche che hai appena elencato compra un altro telefono! Questo è un HTC! i prezzi calano successivamente, pensa che il one x costava 699 appena uscito adesso si trova a 400 anche meno. una fotocamera appena ideata è di 10 anni fa??? Mmmmhhh… non credo! su una cosa sono d’accordo: la batteria amovibile. ma come accessorio dicono che ne esistano di esterne quindi è un problema quasi trascurabile.

      • Maurizio Prati ha detto:

        ho un incredible S stupendo ed un sensation che bestemmio preche sembra fatto apposta per sgusciarti via dalle mani. Le batterie come accessorio non ricaricano il telefono con la stessa velocita’ con cui cambi fisicamente la batteria. Per la fotocamera, l’ho usata al buio in occasione della presentazione a Milano. Veloce e fantastica ma rimangono 4 megapixel. Adesso, io personalmente non credo che tutti abbiano cosi’ bisogno del 300% di luce in piu, non era meglio una lente migliore? Ed andare sul sicuro?

        • Pierre ha detto:

          Guarda che la qualita della lente non ha NULLA a che fare con i megapixels della fotocamera.avere molti megapixels a disposizione si traduce con l’avere foto di grosse dimensioni,ma se le ottiche sono cheao,allora avrai foto di cattiva qualita comunque,anche con 13mp a disposizione.

          • Maurizio Prati ha detto:

            La lente e’ tutto. Canon ha in listino tre obbiettivi 50 mm. Si parte da cento euro fino a dieci volte tanto. Sempre 50mm sono. La lente da luminosita’ e nitidezza.

          • luke ha detto:

            certo, poi c’è la grandezza del sensore, dei pixel, filtri, software di gestione ecc ecc…. certo che focalizzarsi sulla lente…. -.-‘ ma sai un pochino almeno come funziona una fotocamera? e soprattutto come cambia il funzionamento tra reflez e fotocamera da cellulare?!
            da quello che dici pare proprio di no

    • voodoonet ha detto:

      la gente (la massa) piace l’iphone, Veloce, tanta memoria, costruzione e componenti di alta qualità ed un corpo unibody era d’obbligo come Apple ha inventato e vende aiosa.

    • voodoonet ha detto:

      la gente (la massa) piace l’iphone, Veloce, tanta memoria, costruzione e componenti di alta qualità ed un corpo unibody era d’obbligo come Apple ha inventato e vende aiosa.

    • voodoonet ha detto:

      rivedendo quello che hai elencato devo dirti che fino ad ora di smartphone esistono solo di quello che dici tu. BHA!

    • voodoonet ha detto:

      Per ultimo: Io ho un iphone 4 e preferisco di gran lunga una batteria esterna , lo inserisco in un centesimo di secondo , fa da custodia e mi ricarica lo smartphone in 2 ore o il tempo necessario senza che devo avere una seconda batteria sempre da portare a presso e ricaricare a parte e che se mi server devo spegnere il cellulare smontare la cover inserire la batteria , richiudere ed accendere…FRUSTRANTE! evviva unibody, quando poi la batteria muorirà dopo la sua garanzia avrò tutto il mio diritto di aprirlo e mettere la batteria originale e nuova! PUNTO
      SVEGLIAAA

      • Maurizio Prati ha detto:

        quanto tempo impieghi a ricare la batteria ?

      • andreadelecce ha detto:

        Io muorirò tu muorirai egli muorirà o io muorisco tu muorisci ed egli muorisci…. mha :-(

      • andrix ha detto:

        ma su per piacere… non puoi inneggiare a qualitá dei materiali e design…e poi metterci una custodia con batteria incorporata! fa ridere! molto meglio avere una seconda batteria… io stanotte vado a letto con in cell al 47% di batteria e non lo carico perche so che domani in due minuti, quando esaurisco questa batteria, metto qurlla carica…. per non contare che non attacco piu il telefono ad una presa a muro… meglio questoo meglio una cover con batteria incorportata che penalizza l’utilizzo e l’estetica?

  12. simo ha detto:

    Molti di voi non considerano che il pricing fa parte del marketing e che spesso abbassare i prezzi é come dire al cliente “i nostri prodotti sono inferiori quindi li vendiamo a meno sennò non possiamo competere con la qualità degli altri”
    specialmente su un prodotto hi end

    • Gaelom ha detto:

      Finalmente uno che capisce qualcosa, e non parla come i soliti bimbiminkia.

    • Je ha detto:

      Esatto.come ha fatto la maserati con la biturbo 30anni fa.

    • luke ha detto:

      e infatti la gente paga la plasticaccia samsung quanto l’alluminio del one… ;) buona osservazione

  13. anto1987 ha detto:

    HTC Forse inizierà a vendere quando abbasserà i prezzi dei suoi “Smartphone” !

    E Quando punterà sulla qualità e sulla quantità !

    Quando rimuoverete quelle cazzo di batterie interne, e quando inserirete un fottutissimo lettore di Micro SD ! PD !

    ;D

    • voodoonet ha detto:

      la gente (la massa) piace l’iphone, Veloce, tanta memoria, costruzione e componenti di alta qualità ed un corpo unibody era d’obbligo come Apple ha inventato e vende aiosa. Poi perchè no un prossimo “HTC One EXT” con memoria MicroSD ma senza corpo unobody e la scelta al cliente, ma la gente avrà sempre da ridire…e quanto ridire, perchè l’uomo per sua natura è, inappagabile, frustrato, inesaudibile, insaziabile, capriccioso, esigente, insoddisfatto, pretenzioso, schizzinoso .

      Io ho un iphone 4 e preferisco di gran lunga una batteria esterna , lo inserisco in un centesimo di secondo , fa da custodia e mi ricarica lo smartphone in 2 ore o il tempo necessario senza che devo avere una seconda batteria sempre da portare a presso e ricaricare a parte e che se mi server devo spegnere il cellulare smontare la cover inserire la batteria , richiudere ed accendere…FRUSTRANTE! evviva unibody, quando poi la batteria muorirà dopo la sua garanzia avrò tutto il mio diritto di aprirlo e mettere la batteria originale e nuova!
      Ricorda che è pura utopia accontentare tutti con un solo smartphone. Vedi ad esempio guarda me, prima avevo un cell con 2 batterie ed era una schiavitù cambiarla e caricarla come detto sopra con una batteria esterno (ovvio che il corpo esterno aumenta le misure) ma credimi che per mia esperienza oggi mettere al volo la batteria per 1 ora e vedermi ricaricato il device di un buon 30% / 40% è tanto! vioi anche perchè devo ammettere che la ricarica del iphone è veramente veloce. Quindi se voglio qualità costruttiva non c’è modo migliore di ottenerla con un corpo unibody.

  14. predappio ha detto:

    poche storie… 549€ sarebbe la filosofia giusta.

  15. cummenna ha detto:

    se comprassi uno smartphone solo per il “phone” 4Mpx sarebbero accettabili….
    ma se sti ultrapixel fossero così fighi tutte le macchine fotografiche li avrebbero…
    la realtà è che saranno anche luminosi ma rimangono 4Mpx forse HTC ha in mano statistiche a me sconosciute per cui la maggior parte della gente necessita di soli 4Mpx ma avere tanti Mpx si traduce anche in possibilità di “zoomare” la foto.. cioè ritagliarla ed avere un effetto zoom sul soggetto….

    quindi per me che la foto conta più della musica htc ONE troppo scarso!

    e mi dispiace perchè ho sempre avuto smartphone HTC, adoro la SENSE non comprerò mai samsung e quindi mi toccherà un Sony e non ne sono troppo entusiasta….

  16. Giovanni ha detto:

    Sky go!!! Per me è fondamentale che si possa utilizzare su HTC One L’applicazione ufficiale di Sky Go. Ci sono certezze in tal senso? Se no, a malincuore, dopo tanto tempo dovrò passare alla concorrenza.

  17. 8eloham8 ha detto:

    Preso ieri one x dell offerta unieuro,so l’uomo più felice del mondo,speriamo che arriva la sense 5 ennamooo!

  18. Mattia Cavallo ha detto:

    “marketing di tipo always on”… Io fin’ora non ho visto nemmeno una pubblicità in italiano.

  19. HTC, una nuova filosofia per battere Apple e Samsung ha detto:

    […] (…)Continua a leggere HTC, una nuova filosofia per battere Apple e Samsung su Androidiani.Com […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com