Otium, azienda cinese da pochi conosciuta e seguita, ha quest'oggi presentato l'U5, smartphone che di certo non si contraddistingue per le sue specifiche hardware, rientranti nella fascia media, ma per il suo design, originale e soprattutto con cornici quasi inesistenti.
[ad#ad-giorgio]
Le immagini parlano chiaro, il form factor di questo Otium U5 è certamente uno dei più particolari al momento sul mercato, che può piacere o meno; certamente ad un display da 5.5″ 540 x 960p accompagnato da un MediaTek MT6582 quad-core avremmo preferito altro, ma l’utente medio bada poco alle caratteristiche tecniche, è la legge del mercato.
Il prezzo è un punto forte del terminale: si aggira attorno ai 130$, ma purtroppo non sappiamo se avremo mai la possibilità di acquistarlo nel bel paese.
Cosa ne pensate? Altre aziende dovrebbero ispirarsi a questa piccola società?

[…] Visita: Androidiani.com […]
[…] (…)Continua a leggere Otium U5: lo smartphone con cornici pressoché inesistenti è cinese su Androidia… […]
Complimenti per il design
scritto da lei ha tutta un altra valenza… non è una battuta … mi riferisco alla sua occupazione …
Cosa fa di lavoro?
Il venditore di scaffali?!?!?!?
Più o meno si
Lo sapevo. Lavori all’IKEA!
Io scommetto che nella vita reale non fa un cazzo.
anche se l’ho “tirato” fuori io, per ragioni di riservatezza lascio
decidere al diretto interessato se scriverlo o meno (in passato ha
ricevuto critiche per essersi “rivelato”).
però diciamo che (anche se in un in ambito diverso…?), ha ricevuto una formazione “dura”, che da sicuramente “valore” ad un commento sull’estetica di un “manufatto”.
Non mi aspettavo tutti questi like per un commento onesto e sincero. Almeno perché è diverso da tanti altri rendering. Diciamo che è un telefono dal design pulito e minimale senza essere però anonimo. Poi la qualità costruttiva si dovrà verificare certo mi sa che l hardware è scarsetto pazienza ma oramai quello che era un vanto di LG è alla portata di tutti a quanto pare.
Credo che nessun like era riferito all’onestà del commento >.>
anche se l’ho “tirato” fuori io, per ragioni di riservatezza lascio
decidere al diretto interessato se scriverlo o meno (in passato ha
ricevuto critiche per essersi “rivelato”).
però diciamo che (anche se in un in ambito diverso…?), ha ricevuto una formazione “dura”, che da
sicuramente “valore” ad un commento sull’estetica di un “manufatto”.
hw scarsetto ma non sottovalutiamo i 130 dollari, un centinaio d’euro! il rapporto qualità/prezzo mi sembra comunque molto elevato.
È bello che qualcuno faccia ancora un design “unico” senza copiare marche più famose!
guarda un po sta pagina? … tutti prodotti otium
http://www.aliexpress.com/premium/otium.html?ltype=wholesale&SearchText=otium&isPremium=y&d=y&origin=y&initiative_id=SB_20141021100158&isViewCP=y&catId=0
si ci sono molti cloni di S5, M8, S3, iphone, altri samsung e perfino alcuni simili a certi xiaomi, pero questo telefono appena presentato ha un design “speciale” perchè non ha nessun “clone” e non lo è di nessun telefono, è questo che dovrebbero fare un po tutti, i soliti design stufano, tipo samsung (dico samsung ma potrei citare anche altre marche), è da un po che non cambia radicalmente il design dei suoi smartphone
vabbè ma che devi fa un triangolo? gli smart adesso sono tutto schermo più altoparlante fotocamera e sensori vari, ma che pretendi? l’unica cosa che ti puoi inventare è se fare angoli tondi o meno, o al massimo metti i colori ma c’è veramente poco margine per poter differenziare i telefoni.
ok, trovare una vera innovazione nel design non è per niente semplice, ma come vedi otium qualcosa ha fatto, non tanto tempo fa era stato presentato un telefono (mi pare di marca ocean) con le cornici ottimiate alla perfezione e cosi un design piu particolare della concorrenza.
dipende anche dai mezzi tecnici, sicuramente adesso è possibile fare terminali senza cornici e praticamente tutti i produttori tendono a quello, comunque quest’otium a me ricorda un oppo
concordo…..vedi per esempio anche motorola…che con il suo X 2014 per quanto mi riguarda ha veramente spaccato nel design.lo trovo stupendo.segno che lavorando sulle smussature e linee si puo’ sempre dare nuova vita’ a un prodotto..molti si nascondono dietro al fatto che uno smartphone ha quella forma e on si puo’ fare diversamente…tutte chiacchiere..un rettangolo si puo’ modellare in tantissimi modi diversi.ma ci vuole gusto.
quindi un plauso a questo otium…che compensa nel design quello che gli manca nell’hardware.
bè oddio era più bello prima il moto x, quegli altoparlanti messi così danno proprio l’idea di cheap, e il retro in bambù è un peccato che sia solo retro e il simbolo motorola doveva essere un pulsante, anche solo per la fotocamera.
Che poi ad esser onesti samsung è quella che cambia il design più di tutti, nel bene o nel male, sono tutti diversi, e si sono serio. Sono tutti diversi. L’unica cosa in comune che hanno al massimo saranno gli angoli, che smussati sono di una comodità unica, anche il mio note 3 entra benissimo in tasca, se prendo invece per esempio sony e la gamma Z li si che ci si può lamentare, visto che sono tutti uguali tra di loro, e gli angoli li sono pure più spigolosi e difficili da maneggiare (per carità, non dico che sono brutti, anzi, ma non sono certo molto maneggevoli..)
Il 70% dei Samsung di fascia bassa sono quasi identici… E anche i top gamma vedendoli di fronte senza notare i particolari minimi non si distinguono facilmente, se non per la grandezza
Il fronte purtroppo è uguale per tutti, ormai diciamo che solo il retro è “personalizzabile” ed ovviamente anche le cornici
Samsung potrebbe partire togliendo il logo frontale e sarebbe già una minima modifica. Io ho un oppo find 7 e secondo me ha uno dei design migliori, guardalo frontalmente (e anche il retro) insieme a un Samsung, anche solo il led di notifica a barra fa cambiare il design, poi si potrebbe fare ancora altro
Il flip è fichissimo, lo potrei regalare a mio padre!
Cavolo sono tutti copiati, altro che originalità. Hai ragione.
[…] (…)Continua a leggere Otium U5: lo smartphone con cornici pressoché inesistenti è cinese … […]
Veramente bello il design
Mezzo centimetro più stretto e mezzo centimetro più basso dell’iPhone 6+!
[…] (…)Continua a leggere Otium U5: lo smartphone con cornici pressoché inesistenti è cinese su Androidia… […]
[…] […]
Peccato per la bassa risoluzione
Ma scusa, lo schermo e nero sotto.. e sopra!
Tasti fisici sotto ma anche virtuali in contemporanea?
occhio di lince…. … … mi “puzza” questa 2^ foto…
Hai ragione. A guardarlo bene sembra uno screenshot rubato al Nexus 5 e leggermente modificato: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/10/Nexus_5_front.png
Pure il oneplus one ha entrambi
Come design è stupendo, peccato che lo affossi l’hardware vecchissimo, davvero un peccato
ma le dimensioni totali del telefono ?
Perché scappi?
Sbaglio o dello Sharp Aquos, anch’esso con quasi 0 cornici, non se ne è parlato qua?
Certo che ne abbiano parlato :)
Ma non era bello come questo, in quanto assimmetrico, con la banda inferiore notevolmente sproporzionata
Ah ok, non me ne ricordavo proprio… La cosa che più mi ha incuriosito, di quello smartphone non erano solo le cornici ridottissime, ma le strategie usate per ovviare alla loro mancanza.
Tipo lo speaker per la chiamata. Non potendocelo mettere, hanno dotato l’intero schermo della capacità di riprodurre suoni tramite vibrazione del vetro… Geniale.
Si ma lo sharp è un signor telefono rispetto a questo
Si..lo sharp ha uno spazio sotto il display così grande che ci puoi mangiare..
L’ho nominato nel commento sopra ma non ricordavo bene il nome
Se vende, faranno probabilmente una versione con il mediatek octa e 2 gb di ram. A quel punto un bel prodotto, che comunque costerebbe sotto i 200€.
e non solo esteticamente.
Bravi androidiani, avete scovato una chicca…
Sarà, ma se la loro intenzione è quella di vendere, perché non mettere subito un octacore e 2GB di ram sfruttando questo design?
Magari sono solo un’aziendina e quei componenti già li hanno, oppure che ne so…
Non sono mica tutti geni
Delusione troppo bordo sopra e sotto al telefono.
Meglio lo sharp
Ma che cazz hanno rubato i miei appunti?!
Tipo un surrogato del Nexus 6 …
Sti cinesi… risparmiano su tutto… mo anche sulle cornici…. mannaggia oh
imparassero anche gli altri che con 4 soldi puoi comprare un buon prodotto anziché spendere 700€ ultimamente…
sono d’accordo in linea di massima..ma questo sarebbe un buon prodotto?
Il mio lenovo ha stesso soc e devo dire che non dà assolutamente problemi, però ho display da 4.7 con stessa risoluzione, decisamente più adatto, 5.5 è troppo dovevano farlo almeno hd…
design interessante, prezzo ottimo, ma le cornici superiore e inferiore non sono così impressionanti, è un effetto ottico dato dal bordo nero sopra e sotto lo schermo. è grossomodo in linea con altri android.
Il design è fantastico
Purché funzioni tutto a dovere….
Ammazza, sti “Cinesi”… sempre all’insegna della originalità!
Èh Golfirio?!
ma è “fighissimo”, sono i “giapponesi” degli anni 50, copiano tutto non solo… copiano gli stessi modelli degli altri produttori cinesi che a loro volta sono “ispirati” dal lavoro degli altri…
resto attònito di meraviglia stupita…
Anche io ho lo stesso sfondo sul mio smartphone, ma da quale rom android proviene? Non sembra anche a voi che le linee che separano i colori formino il numero 5????
Lo avranno scaricato da ZEDGE ??
photoshoppatissimo rebrand dell’ulefone u5… meh. Un minimo di attenzione prima di pubblicare ste boiate dai
Ciao! è identico a Ulefone U5!! chi copia??
Orpolina! … hai un avatar bellissimo, sono andato a vedere il dettaglio dei tuoi commenti, e hai fatto due commenti (compreso questo) , il primo è di due anni fa … ma adesso mi rispondi nel 2016?
:-D
ci sentiamo tra due anni!
XD
Tocchi involontari tra, tre……due…..uno….
uno schermo del genere con una risoluzione del genere è un delitto
Certo che potremo acquistarlo. A 599 euro.
Per maneggiarlo ci vogliono le pinze!!!
Io credo che bisogna trovare la giusta misura/equilibrio, cornici troppo grandi sono brutte esteticamente, troppo piccole sono scomode.
Io già con il mio M7, che hai lati le ha veramente sottili, mi capita spesso maneggiandolo da acceso di premere involontariamente qualcosa… figuriamoci averle così sottili anche sotto e sopra!!!
Non mettiamo le “h” a caso, please…
Grazie per la gentile segnalazione.
Prego.
Secondo il mio parere è bellissimo:) Lo sogno un telefono del genere!! Certo con quelle due bande nere sopra e sotto che rubano schermo non da la sensazione di cornici sottili anche in quei punti.. Ma io esagero, lo vorrei interamente con cornici piccolissime, quasi solo schermo!!