Qualcomm al lavoro su un SoC Octa-core a 64-bit?

21 Gennaio 201439 commenti
Ancora ci vorranno molti mesi prima del debutto ufficiale sul mercato del nuovo Snapdragon 805 ma nonostante ciò sembra che Qualcomm sia già al lavoro su una degna famiglia di successori. Dopo le indiscrezioni di qualche giorno fa durante le scorse ore sarebbero emersi sul web nuovi rumors che confermerebbero le migliori intenzioni di Qualcomm.

[ad#antonio]

Secondo quanto dichiarato dai rumors, Qualcomm sarebbe già al lavoro su uno Snapdragon octa-core con architettura a 64-bit, presumibilmente nome in codice MSM8994/APQ8094.

Secondo quanto riportato dal portale statunitense, il processo produttivo di questo SoC dovrebbe essere il tanto atteso HKMG a 20nm. Inoltre le specifiche di questo potente processore dovrebbe garantire un costo di produzione minore seppur con performance superiori e consumi ridotti.

Le caratteristiche tecniche di questo processore dovrebbero essere:

  • Qualcomm Snapdragon MSM8994/APQ8094
  • Octa-Core 2.5GHz 4MB L2 cache Krait64 2 Module
  • 1600MHz 4GB RAM LPDDR3 PoP
  • Adreno 430 500 MHz
  • Pixel fill Rate 6Gpix / s
  • Vertex 500Mtri / s
  • OpenGL ES3.0, direct x11.1, OpenCL1.2
  • Built-in Communication Module (MSM8994 only)
  • 20 nm HKMG Process

Purtroppo non sappiamo ancora se questo processore vedrà la luce entro il 2014, perciò rimaniamo in attesa di ulteriori novità.

 

39 risposte a “Qualcomm al lavoro su un SoC Octa-core a 64-bit?”

  1. AndreA ha detto:

    Era ora che arrivasse qualche notizia nuova…infatti l’805 sembrava una soluzione fatta in fretta e furia per celare che forse, stante il successo dell’ultimo anno, qualcomm si fosse adagiata sugli allori…!!

  2. Qualcomm al lavoro su un SoC Octa-core a 64-bit? - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Qualcomm al lavoro su un SoC Octa-core a 64-bit? su Androidiani.Com […]

  3. albxd98 ha detto:

    L’805 serve solo per non far sospettare nulla sui test che si stanno effettuando alla Qualcomm su CPU ben più potenti. Spero che sia un 64bit con una krait basata almeno sulla cortex A-15, sarebbe un bel colpo duro alla mediatek che ormai si è soffermata sull’obsoleta A7

    • Luke_Friedman ha detto:

      Dovrebbero esserci le A-53 a breve :D

      • albxd98 ha detto:

        L’A-53 fa parte del progetto A-7, è molto simile ma a 64bit, invece io aspetto l’A57 che fa parte del progetto A-15 ma è migliorato un casino!

        • Luke_Friedman ha detto:

          Hai ragione, ho sbagliato con A-57! Le due architetture comunque usciranno insieme, anche se è parecchio che se ne parla e ancora non si vede nulla :P

  4. […] (…)Continua a leggere Qualcomm al lavoro su un SoC Octa-core a 64-bit? su Androidiani.Com […]

  5. Ruppolo ha detto:

    Se portassero il clock a 20GHz forse Android smetterebbe di laggare. Forse.

    • Noob ha detto:

      Se lagga non è certo colpa del processore, ma dell’utilizzatore.

      Quindi anche mettendoci un i7 sarebbe impossibile che non lagghi

      • Elia ha detto:

        A me non lagga non non so voi… Certo se comprate Samsung…

        • Luke_Friedman ha detto:

          Neanche Samsung lagga ormai…

        • psychomiky ha detto:

          Mah. .. Il mio note2, comprato in ottobre 2012 , non lagga.. ma proprio zero! Eppure ho mille app di tutti i tipi! Purtroppo c’è pieno di sta gente anti Samsung che spara vaccate… contenti loro. . Io son contento

      • albert98 ha detto:

        Quoto,dato che ho visto un s2(lo prendo come esempio)che non aveva alcun lag e ne ho visto un altro che sembrava avere un processore ed una gpu molto più scadenti di quelli del primo(il secondo aveva un lag continuo).
        Quoto anche dicendo che più si carica il telefono di robaccia più questo si impalla. La colpa non è di android,che gira benissimo su un moto g( che ha “solo” 1 gb di ram)

    • albxd98 ha detto:

      Anche sull’IPhone 4, 4s e 5 se portassero la frequenza a 20ghz IOS smetterebbe di laggare e bloccarsi. Addirittura il mio stesso mac con I5 2013 a 2.7GHZ si blocca con massimo 5 programmi installati, non so te ma io dalla Apple non mi faccio prendere per culo più di 1 volta.

    • Renato Esposito ha detto:

      Ho un Mediatek a 1.2Ghz di frequenza 0 lag. Fai tu

    • elPicione ha detto:

      Se portassero tuo rosicamento a -20 decibel ti sentirei ancora rosicare

  6. riprenditi ha detto:

    Secondo me 8 core sono inutili, io farei un quadcore a 2.5 o 3Ghz, la GPU Adreano 430 non so come andrà, ma quest’ultima secondo me dovrebbe essere la più elaborata. Oramai gli smartphone sono diventati consolle per molti, una GPU ai livelli di quelli che possiamo trovare su iPhone (che fino ad ora, c’è poco da dire, sono state le migliori) sicuramente verrebbe utilizzata molto di più rispetto ad un processore molto potente.

    • unoc ha detto:

      Però il Tianhe-2 (CINA-Linux) ha 3.12 milioni di core con molti TB di RAM. E tra una ventina d’anni ce lo ritroveremo dentro uno smartphone Android….256.4.4 (che poi è derivato da Linux). Basterà passare dai nanometri ai femtometri per la realizzazione dei SoC.
      Bisognerà trovare degli atomi piccini.

  7. Guido Tarantelli ha detto:

    Ma qualcomm non era quella che disse che 8 core erano inutili? Quanta incoerenza..

    • Ikaro ha detto:

      disse anche che i 64bit erano inutili… secondo il loro ragionamento un octa-core 64bit cosa dovrebbe essere :D

    • unoc ha detto:

      Non credo che 8 core siano inutili, forse saranno eccessivi, ma comunque si aumenta la potenza di calcolo. Oggi saranno inutili, ma domani saranno necessari. E non dimentichiamo il progetto IBM per un processore a 32 core. E poi la grafica insegna che può essere necessario avere fino ad un centinaio di core. Tutto dipende dalla miniaturizzazione del processo di fabbricazione. Se potessero i produttori di SoC farebbero processori a 1000 e più core per trarre vantaggio dalla parallelizzazione e la grafica, che oggi fa la parte del leone, trae molto più vantaggio dal multicore di quanto può accadere per programmi di calcolo che hanno bisogno di aspettare un risultato per procedere. Il problema sono i costi per la necessità di aumentare anche la RAM e quindi approfittare dei 64 Bit.

      • Fabio ha detto:

        Vai beh Steve Jobs disse in riferimento a iPhone 3G che era inutile avere una fotocamera con più di 2 megapixel su un telefonino….. .

        • Francesko94 ha detto:

          Eppure… Per la maggior parte delle persone è vero, con 40 megapixel e poi devono solo condividere qualche putt.nata su Facebook, Instagram o fotografare qualche documento… Tutto fattibile con una buona fotocamera da 2mpx.

      • RealRazor ha detto:

        Si ma si parla di core della cpu non della Gpu! in oltre i primi mediatek octacore (rispetto ai medesimi modelli quad) hanno dimostrato sopratutto una voracità energetica senza pari!

        Visto che il supporto ai quad core da parte di android e sopratutto di molte app è piùttosto dubbio,,, un octacore è solo marketing!

        potrebbero impegnarsi a fare un architettura dei core più evoluta e performante cosi da poter fare dual e quadcore il che aiuterebbe la sfruttabilità e l’autonomia…

    • Alessandro Carlo Paolucci ha detto:

      quando l’ha detto tutti gli espertoni gli hanno dato addosso, ad un certo punto se vuoi vendere devi, purtroppo, anche adeguarti…
      poi le dichiarazioni vanno considerate anche sull’asse del tempo…le cose cambiano.
      Magari era vero 1 o 2 anni fa. Metti che sto soc esce nei primi del 2014…sarebbe passato un bel po’ di tempo dalla prima dichiarazione…

  8. TheFender91 ha detto:

    E così contano di bruciare Bay Trail e Tegra K1 a sta maniera eh? Ma non hanno fatto i conti con Cherry Trail in uscita a Maggio…

    • pacmanz ha detto:

      Maggio? Ottobre forse, e sto snap 2015, non sono ancora in grado di far lavorare 8 core potenti senza andare in thermal throttling

  9. Blade ha detto:

    Ho preso un Nexus 5 due settimane fa e già me lo fanno sentire vecchio…

  10. Enrico Rolando ha detto:

    ma io non capisco ste notizie… “ancora non è uscito l’uccello dall’uovo che già pensa di fare i pulicini” mi vien da dire… hai scoperto l’america! intel già lavora non alla prossima generazione di cpu e neanche a quella dopo, ma lavora già alle cpu che usciranno tra 3 generazioni. ma si chiama sviluppo. presento un prodotto quando in realtà già sto per cominciare a fare i sample di quello dopo e già sto progettando quello dopo ancora! la differenza è che una volta non c’era sta mania dei “rumors”… che palle! esce iphone 5s e già a scrivere “chissà se stanno già pensando al 6 e come sarà…” ma certo che stanno già pensando al 6!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com