SAMSUNG E LG, LE DICHIARAZIONI UFFICIALI
Apple ha recentemente ammesso di rallentare alcuni iPhone con batterie vecchie a bordo per prevenire questi ultimi da spegnimenti improvvisi. In email ufficiali arrivate ai ragazzi di phonearena.com, LG e Samsung prendono posizione circa l’accaduto, affermando che non hanno mai rallentato device con batterie vecchie e mai lo faranno:
LG Electronics, Inc.: Never have, never will! We care what our customers think.Samsung Electronics Co.,LTD.: Product quality has been and will always be Samsung Mobile’s top priority. We ensure extended battery life of Samsung mobile devices through multi-layer safety measures, which include software algorithms that govern the battery charging current and charging duration. We do not reduce CPU performance through software updates over the lifecycles of the phone.
Anche Motorola e HTC hanno dichiarato di non rallentare i propri device intenzionalmente. Nel frattempo, Apple si è scusata con i propri utenti per la questione ed ha tagliato i prezzi per la sostituzione delle batterie del 63% in alcuni casi. La sostituzione agevolata sarà disponibile per device da iPhone 6 in poi, ma soltanto nel momento in cui la batteria risulterà deteriorata al punto da compromettere le performance.
Leggi anche Snapdragon 845: ecco su quali device sarà installato
Allo stato attuale nessuno però è a conoscenza del momento effettivo in cui una batteria può essere considerata compromessa. Apple ha dichiarato ufficialmente che la batteria di iPhone perde una parte significativa della propria capacità dopo 500 cicli di ricarica. Nel 2018 è previsto un aggiornamento per iPhone che mostrerà lo stato di salute della propria batteria.