Samsung Galaxy Nexus: porting di Open webOS 1.0

1 Ottobre 201219 commenti

Sin dalla nascita della piattaforma webOS il primo grande produttore ad essere stregato fu HP. Tramite le parole dell'ex CEO Mark Hurd la piattaforma divenne un punto fermo per il mercato mobile dell'azienda statunitense, la quale promise di portarla su smartphone, tablet, PC e stampanti. Purtroppo dalla comparsa del primo smartphone il progetto non ebbe molto successo e scomparve lentamente,  fino all'arrivo del nuovo CEO, Meg Whitman, che decise immediatamente di non integrarlo su ulteriori device ma semplicemente di realizzare il progetto di un OS open-source, cioè Open webOS 1.0.

Da pochi giorni HP ha ufficialmente rilasciato la prima versione di un nuovo e sicuramente promettente sistema operativo open-source. Anche se ancora non completa al 100%, la prima release offre le principali funzionalità, escludendo lo stack Bluetooth BlueZ, il gestore delle connessioni ConnMan, il supporto ai file multimediali ed altro ancora.

La versione 1.0, pur se incompleta, ha permesso ad HP di realizzare un primo video dimostrativo sulla nuova piattaforma in azione su PC all-in-one TouchSmart:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=Sy_MWog3ltw&hd=1

Questa breve ma essenziale introduzione ci porta ad un rapido collegamento con il nostro mondo Android. Poche ore dopo il rilascio ufficiale di Open webOS 1.0 gli sviluppatori si webOS-ports.org hanno realizzato un primo porting su un Samsung Galaxy Nexus.

Ancora c’è molto da lavorare, l’accelerazione hardware così come molto altro è ancora da perfezionare. L’obiettivo è quello di realizzare un porting da poter utilizzare come OS di base per il device anche se si dovranno attendere release più complete da parte di HP.

Attualmente lo smartphone può collegarsi alla rete Wi-Fi ma non ha completa fruizione delle classiche funzioni telefoniche. In attesa di ulteriori miglioramenti vi lasciamo alla dimostrazione:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=BcRbwBfp0bA&hd=1

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com