[ad#antonio]
Da pochi giorni HP ha ufficialmente rilasciato la prima versione di un nuovo e sicuramente promettente sistema operativo open-source. Anche se ancora non completa al 100%, la prima release offre le principali funzionalità, escludendo lo stack Bluetooth BlueZ, il gestore delle connessioni ConnMan, il supporto ai file multimediali ed altro ancora.
La versione 1.0, pur se incompleta, ha permesso ad HP di realizzare un primo video dimostrativo sulla nuova piattaforma in azione su PC all-in-one TouchSmart:
httpvh://www.youtube.com/watch?v=Sy_MWog3ltw&hd=1
Questa breve ma essenziale introduzione ci porta ad un rapido collegamento con il nostro mondo Android. Poche ore dopo il rilascio ufficiale di Open webOS 1.0 gli sviluppatori si webOS-ports.org hanno realizzato un primo porting su un Samsung Galaxy Nexus.
Ancora c’è molto da lavorare, l’accelerazione hardware così come molto altro è ancora da perfezionare. L’obiettivo è quello di realizzare un porting da poter utilizzare come OS di base per il device anche se si dovranno attendere release più complete da parte di HP.
Attualmente lo smartphone può collegarsi alla rete Wi-Fi ma non ha completa fruizione delle classiche funzioni telefoniche. In attesa di ulteriori miglioramenti vi lasciamo alla dimostrazione:
httpvh://www.youtube.com/watch?v=BcRbwBfp0bA&hd=1
Non mi intriga
Gli auguro un buonissimo sviluppo, ma non credo avrà fortuna.
Concordo..è triste vedere dei bravi sviluppatori che sperano in una buona riuscita del loro lavoro, a momento Android occupa la fetta più grande sul mercato..si può installare su qualsiasi dispositivo ed è cresciuto grazie al grande appoggio delle case produttrici. E sarà così per almeno 5 anni quindi vedo WebOS come tantissimi altri, lo stesso Windows Phone che non vedranno mai la luce.
Sperando non sia bloccata come ios
Non hanno dimostrato nulla in entrambi i video.
Sono sincero, spero facciano un buon prodotto e che non seguano la scia di Apple: HP è un marchio che garantisce qualità e sarei curioso di vedere cosa sarebbe capace di tirare fuori.
è la primissima versione di un os, è un porting fatto in poche ore, non si possono fare previsioni su questo sistema operativo ma posso dire che se il progetto non viene abbandonato, in futuro potrebbe diventare anche un diretto concorrente di android, ios, wp oppure nella peggiore delle ipotesi potrebbe anche non riuscire nemmeno a decollare
Speriamo non sia un flop come Nitdroid per N900…
Non mi sembra che siano avanti con nitroid per n900, adesso c’è nitroid per n9
Non so se il sistema decollerà ma lo spero, tutto dipende dalle funzioni che verranno svilippate come uno store per le app per esempio e dalla disponibilità delle case produttrici a farlo entrare nel mercato e non conta se adesso non è nessuno. Neanche android al principio non era niente però grazie alla sua natura open e alla sua disponibilità su numerosi dispositivi è cresciuta in maniera esponenziale battendo tutti i record…
Vedremo come verrà sviluppato
se son rose fioriranno . . . .
…e se son cachi? ;-)
Il capo sviluppatore di web.os a me sembra un serial killer
io volevo comprarmi il tablet touchpad solo per webos. non so ma mi piace tantissimo. speriamo che il gruppo xda faccia il porting su svariati dispositivi, così lo installo anche sul mio tablet..
Odio i video registrati in verticale -.-“
Ma come diavolo è vestito questo? Cosa si crede alla scampagnata di pasquetta pronto per la grigliata mista? Boh….
[…] Samsung Galaxy Nexus: porting di Open webOS 1.0 […]
[…] Samsung Galaxy Nexus: porting di Open webOS 1.0 – Androidiani […]
[…] open source, abbiamo visto affiorare lentamente vari porting per alcuni dispositivi Android: dal Galaxy Nexus al Nexus S (sotto forma di applicazione) e al Nook Color, per arrivare oggi al tablet da 7 pollici […]
[…] source, abbiamo visto affiorare lentamente vari porting per alcuni dispositivi Android: dal Galaxy Nexus al Nexus S (sotto forma di applicazione) e al Nook Color, per arrivare oggi al tablet da 7 […]