Samsung Galaxy S III: 2 GB di RAM solo per il Giappone

17 Maggio 201234 commenti
Samsung potrebbe aver deluso molti utenti durante la presentazione ufficiale del nuovo Galaxy S III, avvenuta due settimane fa, durante l'evento Unpacked di Londra. Ciò che non ha convinto molti utenti esigenti, oltre al display con matrice Pentile (Samsung ha fornito le proprie motivazioni), è la presenza di "solo" 1 GB di RAM. Se negli Stati Uniti ci sarà un'altra versione di Galaxy S III, con processore dual-core, ma non meno performante, anche in Giappone potrebbe arrivare un'ennesima versione potenziata con ben 2 GB di RAM.

[ad#antonio]

Se in Nord-America il Samsung Galaxy S III sarà dotato di CPU dual-core Qualcomm Snapdragon S4 e supporto alle reti LTE (il resto rimane invariato), in Giappone non mancherà una nuova variante, grazie all’operatore telefonico NTT DoCoMo.

Il Galaxy S III, nome in codice SC-06D, sarà dotato di processore Qualcomm Snapdragon S4 (dual-core e non quad-core), il medesimo della versione USA, ed inoltre avrà ben 2 GB di RAM.

Ecco l’immagine ed il file PDF rilasciato dall’operatore telefonico che dimostra la quantità di RAM:

NTT DoCoMo PDF

Attualmente, l’utilità di 2 GB di RAM sui nostri device mobile Android è tutta da valutare. Averne in più non guasta mai, ma sembra sia ancora prematura una scelta simile, soprattutto perchè raramente le operazioni che svolgiamo riescono ad occupare tutta la memoria (ovviamente dipende dall’utilizzo che si fa).

Molti saranno invidiosi, ma altrettanti saranno indifferenti di fronte a questa scelta. Personalmente, con un Galaxy Nexus ed 1 GB di RAM non sento la mancanza del secondo GB. E voi?

 

34 risposte a “Samsung Galaxy S III: 2 GB di RAM solo per il Giappone”

  1. Simone ha detto:

    mbe’ e che vi aspettavate? Comprate comprate, ma poi non vi lamentate…

  2. Guido ha detto:

    Con il Galaxy S 2 ed un giga di RAM si va che è una meraviglia

  3. Gianluca ha detto:

    e chi si lamenta, anzi, l’interessante è averlo, poi male che vada, inizio 2013 usciranno altri nuovi modelli se sarà necessario lo si cambierà.. :-))

  4. Simone Baiocco ha detto:

    Preferisco 1gb di ram e un quad core tutta la vita.

  5. jiso ha detto:

    Secondo me non fanno così schifo 2GB di RAM, le applicazioni rimangono aperte in background senza andare in cache, e quindi risulta più veloce il multitasking. Forse sono più utili della potenza di calcolo pura data dai quattro core che a parte i giochi non servono a una mazza direi.
    Cmq anch’io con un Galaxy Nexus e un GB di RAM non vivo male! xD

  6. Andrea Corcione ha detto:

    Personalmente ho il mio GS2 con 1GHz di RAM e dual core mi trovo bene va che pare unto, vorrei sapere l’utilizzo di un quad core, ovvero serve davvero su uno smartphone? O conviene restare su dual core aumentando RAM e migliorare prestazioni grafiche e display 3D???

    P.S. correggetemi se sbaglio….

    • glonciavir ha detto:

      sbagli solo su una cosa… non puoi prendere a paragono sempre e soltanto il GS2.
      Insomma ragazzi basta con questa storia… è un buon telefono…ma non è che dopo il GS2 il mondo finisce… si va avanti e si migliora.
      Il salto generazionale non è mai semplice anche perchè spesso le nuove architetture non danno subito le massime performance.

      Qualche tempo fa si diceva la stessa cosa dei dual core… a che servono?
      si tratta della normale evoluzione della tecnica…mettetevi l’anima in pace, il GS2 è stato un buon prodotto…ma ormai è passato. Samsung e gli altri produttori vanno avanti e non possono fare altro che raccogliere l’ottima eredità di GS2.

      • Simone Baiocco ha detto:

        Io continuo a prenderlo in considerazione perchè è quello che ho,perchè ha 1GB di ram , e perchè la ram del sgs2 non l ho mai riempita, quindi nel prossimo futuro (tanto di flagship ne esce uno all’anno) non ne vedo tanta necessità. Soprattutto se devo sacrificare il quad core per avere più ram, ripeto, ora come ora non lo vedo necessario.
        Inoltre non direi che l sgs2 è un prodotto passato, perchè per rapporto qualità prezzo in questo momento, con i ribassi, lo vedo il migliore in assoluto.
        Che poi ce ne sono di più potenti su questo siamo d accordo.

      • icarus ha detto:

        è vero mi sono limitato al galaxy perché ho quello ma il discorso era riferito a tutti i device

    • 8eloham8 ha detto:

      1 GHz di ram? Semmai 1 gb di ram.cmq se proprio ci dessero la possibilità di scegliere meglio averne di più no?

  7. FE4R ha detto:

    Secondo me se ne sentirá la mancanza o meglio, bisogna intanto vedere quanto durerá il GS 3 prima dell’uscita del suo successore. Secondo, app e giochi saranno sempre piú pesanti per renderli migliori di conseguenza ci servirá memoria e Ram.

  8. Jesus ha detto:

    Ecco la beffa. Non solo in Italia lo pagniamo molto di piú….

  9. Gpelle91 ha detto:

    La Samsung secondo me ha toppato alla grande alimentando le voci e non riuscendo poi a sfornare un device all’altezza delle aspettative.

  10. A Morais1972 ha detto:

    Beh ogni anno ormai esce un telefono nuovo
    percui ci sara’ l’s4 l’s5 e via dicendo…allora uno che dovrebbe fare non dovrebbe mai comprare un nuovo prodotto perche’ tanto il prox anno ce ne sara’ uno nuovo? se un telefono ti piace compralo poi un giorno lo canbierai la tecnologia e’ cosi niente e’ eterno…

  11. joshamaverick ha detto:

    Per come la vedo io si tratta frammentazione all’interno del medesimo prodotto. Altro che risolvere uno dei pochi problemi di android (eccessiva frammentazione), qui è sempre peggio.

  12. losteagle17 ha detto:

    Credo sia un discorso da valutare in prospettiva, mi spiego meglio : se il futuro Jelly Bean (alias Android 5.0) risultasse più “esoso” in fatto di risorse, il fatto di avere 2GB di RAM risulterebbe comodo, tenendo conto che il GS3  giocoforza sarà aggioranto a tale versione dal momento che l’uscita è prevista per fine anno e Samsung non si brucerebbe così un Top gamma !

    Se ci limitiamo ad ICS 4.0 attuale, a parte il peso dell’interfaccia TW di Samsung, non vedo reali vantaggi ad avere + di 1GB di RAM ….. 

  13. Giuseppe ha detto:

    Se devo essere sincero non sento neanche la necessità di un quad core.. Non vedo a cosa puó servire un tale processore quando le applicazioni restano sempre uguali, o meglio non necessitano di una tale potenza. Forse mi sbaglio,ma credo che stia diventando un fattore commerciale, come i megapixel delle macchine fotografiche, il contrasto di un televisore ecc

  14. Andreunto ha detto:

    Sicuramente più ram c’è e megli è. Ma dalla videoreview di andrea galeazzi su telefonino.net, non i sembra proprio che giri male ed in più non è il software definitivo

  15. Fabio Gilè ha detto:

    Quanto costa? 159€!?!?…ok allora ci faccio un pensierino.

    Impossibile?…allora può stare lì insieme all’iphone (per quanto mi riguarda).

    ————————————————————————-

    Punto di vista HW: Meglio 2 giga di ram che un quad-core…sicuramente avrà una longevità maggiore in termini di OS compatibile ed una migliore gestione delle applicazioni in background.

    Per me è evidente che gli smartphone hanno preso la stessa strada dei PC…sono obsoleti dopo 6 mesi (secondo loro). Anche un bambino ormai sa, che basterebbe sviluppare meglio il software esistente per far girare lo stesso HW per almeno altri 5 anni, sempre con lo stesso HW.

    Esempio banalissimo: Per Acer il mio vetusto Acer Liquid A1 non può funzionare a dovere con Froyo (poca ram); bene per certo con la MIUI 2.3.30 o CM7.2 (entrambe Android 2.3) gira meglio rispetto alla stock Eclair di Acer…e forse si riuscirà anche ad ottimizzare ICS (visto che comunque già gira alla stessa velocità di Eclair, ma ancora poco stabile).

    —————————————————————————-

    Quando costerà 159€ mi raccomando fatemi un fischio LOL

  16. Alessandro D'Armiento ha detto:

    bello bello… ma che cazzo commento a fare che tanto non c’ho una lira non posso comprarmi manco la sagoma di cartone dell’s3

  17. Ffegp ha detto:

    Alessandro che smartphone hai?

  18. Okkio ha detto:

    Quanti core e giga di ram servono per far girare bene questa app???? Ingrandisco le foto e non si può tornare all’articolo i video non vanno e nel nome di chi posta spunta da solo tutto il post. Sistemate o disinstallo.

  19. Mnbvfds ha detto:

    Ha un design talmente brutto che da italiano e amante delle belle curve mi rifiuto di comprarlo!

  20. picomind ha detto:

    Tra un mese uscirà il GS3 “Skyrocket” (quad-core e 2GB di RAM) poi GS3 Duos e cosi via…..
    Tra GS2 e GS3 sono passati altri 5 Galaxy S
    Galaxy S II Skyrocket
    Galaxy S II Duos
    Galaxy S II Skyrocket HD
    Galaxy S Blaze 4G
    Galaxy S Advance
    senza contare 3-4 nexus ed altri modelli.
    Per me galaxy S(X) non e mai stato il top, solo tanta pubblicità.

  21. Samsung Galaxy S III: 2 GB di RAM solo per il Giappone | Mandave ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy S III: 2 GB di RAM solo per il Giappone su Androidiani.Com […]

  22. martin9tre ha detto:

    Quando esce l’s4???

  23. Aaaaa ha detto:

    A me Apple sta sulle palle ma è innegabile che il problema di android sarà sempre la frammentazione, sia a livello di software che a livello di hardware ( sotto questo profilo apple vince 10 a 0 ) e di certo avere, già al lancio, 3 versioni dello stesso prodotto non aiuta affatto. Per quello che costa effettivamente la Ram potevano montarne 2 giga di default su tutti e ci facevano anche più bella figura. 

  24. […] Guide Samsung Galaxy S III – nel listino Wind non sorprende il prezzoPuntoCellulare.it Androidiani.com (Blog) -WebMasterPoint.org -Nomad Village tutte le notizie […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com