Samsung mette da parte Android 5.1: nessuna build è al momento in fase di sviluppo

30 Marzo 201554 commenti
Come sappiamo, l'ultimissima release Android 5.1 ha corretto numerosi bug e problematiche riscontrati sulle prime versioni di Lollipop. Si tratta quindi di un update molto atteso dall'utenza, ma per Samsung le priorità sembrano essere diverse,

[ad#ad-tubiello]

Citando fonti proprie, SamMobile riferisce infatti che nessuna build basata su Android 5.1 è attualmente in fase di sviluppo da parte di Samsung. Il portale ha così smentito alcune indiscrezioni circolate nelle ultime ore, le quali sostenevano che Samsung avesse già dato il via ai lavori per aggiornare il suo Galaxy Note 4 ad Android 5.1, con tanto di TouchWiz rinnovata.

A quanto pare, Samsung preferirebbe concentrarsi sull’ottimizzazione di Android 5.0 e in particolare sul rilascio dell’update per i device Galaxy A. Per vedere Android 5.1 sui dispositivi Galaxy ci sarà dunque da attendere ancora un pò.

54 risposte a “Samsung mette da parte Android 5.1: nessuna build è al momento in fase di sviluppo”

  1. […] (…)Continua a leggere Samsung mette da parte Android 5.1: nessuna build è al momento in fase di svilup… […]

  2. Linux88 ha detto:

    Speranze su 5.1 sull’S4?

    • Paolo Armadoro ha detto:

      Se consideri che l’s3 sta fermo a 4.3… Poche. Detto in altre parole: root e cyanogenmod/ altre mod, magari di lollipop

      • Linux88 ha detto:

        So bene che è fermo a 4.3, fino a un paio di mesi fa era il mio telefono. Io speravo in aggiornamenti OTA ufficiali perché ci tengo molto alla garanzia, ma comunque mi sa che stavolta non si scappa

    • Bestme1 ha detto:

      Io dico buone. Android 5.1 è solo un minor update, rispetto all’S3, con il passaggio da 4.3 Jelly Bean, ad Android 4.4 KitKat.

  3. Rintintin ha detto:

    Samsung the leg… Ah no.. Non stavolta.. Ho note 4 e di lollipop ancora nessuna traccia.. È praticamente rimasto l’ultimo top di gamma fermo a kitkat.. Mah…

    • tulipanonero1990 ha detto:

      Io ho installato Lollipop da una settimana sul mio Note 3, non so proprio cosa abbia di tanto innovativo, per adesso ho riscontrato una durata leggermente inferiore della batteria, leggerissimo calo di ram usata, e chrome e Facebook che si chiudono da sole, oltre ad un peggioramento estetico dell’interfaccia. Ma veramente che ha di speciale sto Lollipop che tutti smania per averlo? Io penso che il prox week-end faccio ritorno a Kitkat

      • Paolo Armadoro ha detto:

        Quello che non è stato migliorato non è lollipop di per sé, perché lollipop stock è uno spettacolo. Purtroppo le personalizzazioni dei vari produttori (specialmente samsung con la touchwiz) non hanno rivoluzionato l’interfaccia…

        • gino ha detto:

          Proprio uno spettacolo non direi, sul nexus 7 2013 mi girava meglio kk e consumava meno batteria.

          • Samue ha detto:

            Io con nexus 7 2013 e Android 5.02 confermo che gira abbastanza male

          • Paolo Armadoro ha detto:

            si ma parlo dell’estetica dell’interfaccia, chiedo scusa se non sono riuscito a chiarirmi per bene! :). in quanto a stabilità non posso testimioniare niente, che purtroppo non ho nessun dispositivo con lollipop…

          • Samue ha detto:

            Ti assicuro che non é facile pensare all’interfaccia se il sistema non funziona bene

          • Paolo Armadoro ha detto:

            parlavo di UI, non di funzionamento ;)

        • tulipanonero1990 ha detto:

          Oddio uno spettacolo non saprei, quell’interfaccia tutta bianca non mi piace per niente, specialmente su dispositivi con schermi AMOLED la vedo poco sensata….

          • Paolo Armadoro ha detto:

            esteticamente è bella, si o no? io non ho mai parlato di consumo batteria, ottimizzazione per tutti i pannelli ecc… io parlavo dell’interfaccia. Chiedo scusa se non sono riuscito a chiarirmi per bene! :)

          • tulipanonero1990 ha detto:

            Dal mio punto di vista, è orrenda, decisamente una delle peggiori mai viste, soprattutto il menù con quello sfondo bianco, pare di essere tornati ad usare Windows 95. Sicuramente è modificabile, però fatto sta che l’interfaccia stock è discutibile sia nella forma che nelle funzioni.

          • Paolo Armadoro ha detto:

            O.O punti di vista.. Io la adoro e anche un mio amico fanboy apple la trova fantastica… Ad esempio, la tendina delle notifiche non la trovi molto bella? O anche i più piccoli dettagli come l’effetto di quando si raggiunge il limite di un elenco, non ti piace?! Inoltre è piuttosto coerente su tutto il sistema. E’ un design semplice, che almeno su di me funziona… A quanto pare su di te, no… sono gusti.. ;)

          • tulipanonero1990 ha detto:

            Si la tendina delle modifiche non è male lo ammetto, il menù bianco invece lo trovo proprio povero e minimalista.

      • steinge ha detto:

        bravo è solo una rivisitazione grafica dei menù che può piacere o meno. A me non dispiace, però la TouchWiz è rimasta come prima, sarà che a me non piace. Per il resto lo trovo reattivo e agile come prima, la batteria mi fa la giornata e mi basta ( ho fatto solo una carica, ho finito di sistemarlo ieri), ho qualche problema con i suoi delle notifiche ma è una cavolata. Ogni tanto va in crash qualcosa ma nulla di che. Per tornare a KK si deve fare il flash con odin, giusto? Grazie

        • tulipanonero1990 ha detto:

          Eh mi sto informando pure io, perchè con il note 3 con KK il crash delle applicazioni principali era una cosa a me sconosciuta, ed essendo un tipo che odia il cambiamento fine a se stesso ma solo in funzione di miglioramenti, per adesso il mio giudizio su questo aggiornamento è parzialmente negativo. Con la batteria ci faccio sempre 1 giorno, e vorrei anche vedere,

          • Giuseppe ha detto:

            Sì per il downgrade basta fare il flash con Odin dell’ultima versione kitkat itv no brand disponibile sul sito Samsung updates. Comunque vi consiglio se non lo avete fatto un factory reset. Io ho flashato Lollipop con Odin facendo wipe prima e dopo il flash e non ho nessun crash e nessuno dei problemi da te citati.

          • tulipanonero1990 ha detto:

            ma cosi facendo invalido la garanzia?

          • Giuseppe ha detto:

            No flashando firmware ufficiali il contatore Knox resta a 0x0 e la garanzia rimane intatta

          • Bestme1 ha detto:

            Assolutamente no. Fai un backup completo di contatti, foto ecc. Poi vai in Impostazioni e ripristini i dati di fabbrica.

          • tulipanonero1990 ha detto:

            Grazie ad Entrambi per la risposta

      • Raffaele Birkhoff ha detto:

        non puoi fare downgrade ( vi era pure scritto nella nota dell aggiornamento ) ;)

        • Giuseppe ha detto:

          Ti sbagli, tramite Odin PC è possibile farlo senza problemi, fai un giro nel forum in sezione Modding Note 3.

      • iClaude ha detto:

        Lollipop è una delle maggiori rivoluzioni in tutta la storia di Android.
        A parte la nuova interfaccia grafica, le nuove animazioni ecc., basti solo dire che è cambiato il runtime di Android, ovvero il motore di Android: dalla Dalvik VM ad ART.

        • tulipanonero1990 ha detto:

          Si lo so, ed infatti speravo in un netto miglioramento delle prestazioni, che tutt’ora latita

        • italba ha detto:

          Forse non sai il vero PERCHÉ del passaggio da Dalvik ad ART. (Aiutino. C’è di mezzo Oracle ed i brevetti su Java…)

          • iClaude ha detto:

            ART è più performante anche perché utilizza un sistema di compilazione ahead of time contro la compilazione jit di Dalvik.

          • italba ha detto:

            Certo, ANCHE. Ma Dalvik non l’hanno mica sostituito per questo!

    • AmoNapoli2 ha detto:

      Samsung the lag…forse suona meglio…
      Cmq dopo 6 mesi finalmente e arrivata sul mio note 3….e ti posso dire che oltre all’ interfaccia non e cambiato niente ed e’ tutto peggiorato…

  4. teob ha detto:

    Se Google rilascia una versione ogni due mesi forse bisognerebbe ripensare il sistema delle distribuzioni. Magari patch di sicurezza o bug potrebbero essere aggiornato senza il bisogno di una nuova versione da ottimizzare e modificare dagli oem…

    • tulipanonero1990 ha detto:

      O forse bisognerebbe pensare un attimo a testare l’OS prima di rilasciarlo, molti degli aggiornamenti servono a mettere delle pezze e a correggere errori che un’azienda del calibro di Google non dovrebbe commettere. Capisco tutto, ma a maggior ragione visto che si parla di una Major release, un pò più di attenzione non avrebbe guastato, senza contare che IMHO l’interfaccia ora come ora è proprio brutta.

      • teob ha detto:

        Anche questo è vero, doveva uscire una 5 perfetta anche 6 mesi dopo è dopo basta pezze per un po. Comunque sia come è adesso a me non piace troppo. Sembra un sistema fatto apposta per farti cambiare telefono ogni anno :-)

        • Paolo Armadoro ha detto:

          Ognuno ha opinioni diverse, come sul rilascio di lollipop per gli LG e i sony; una parte dei possessori di G3 sono arrabbiati perché ci sono troppi bug, e una parte è contenta perché è stato rilasciato molto velocemente. Molti utenti sony sono arrabbiati per i tempi di rilascio e molti sono contenti che (a una prima occhiata) non sembrano esserci molti bug, e il sistema sembra funzionare correttamente (correggetemi se sbaglio su quest’ultima, ma le ultime news a rigurado che ho letto ne parlavano bene)

  5. Raffaele Birkhoff ha detto:

    su note 3 tutto sommato gira bene lollipop. Ma a sto punto credo che non vedró mai la 5.1

  6. Tersicore1976 ha detto:

    Però. Grande mossa di Samsung. E grande lavoro fatto da Google (in peggio). Ok che KitKat era una evoluzione di JellyBean, però non ricordo un SO così pieno di promesse e novità non mantenute. Google ha fatto un lavoro indegno su Nexus 5 e in generale. Ha posto un tardivo rimedio obbligando intanto gli OEM a sviluppare su un SO che già si sapeva sarebbe stato sostuito da un corposo update.. non un 0.1, ma una versioni 5.1 che portato tanti benefici in tutti i settori dei Nexus: finalmente è un SO usabile.
    Samsung di suo ha adattato la TouchWiz dell’S5 per i vecchi smartphone, ha preso il codice di Note 4 per gli N3, ha aggiunto un paio di cose ed ha finito li… Mancano molte funzioni di Lollipop un po da tutte le parti. Proprio Samsung che riempie di funzioni le sue personalizzazioni con Lollipop ha castrato questa versione… Soffre di diversi Bug… alcuni firmware partono dalla 5.0, altri 5.01, altri dalla 5.02… e “non pensano” ad aggiornare? Io la vedo solo come una mossa per lasciare indietro Note 3 e S4… Se dovessero pensare di mettere mano al codice della 5.1 tra qualche mese partirebbero da S6 per poi fare Note 4 serie Alpha e S5… e basta.

  7. Stroncatore ha detto:

    Questo dimostra che Samsung non crede più di tanto in Lollipop: motivo di più per rimanere a KitKat sul mio efficientissimo Note3. Infatti, Lollipop su molti Samsung si è rivelato una collezione di rattoppi, uno dopo l’altro. come testimoniano le centinaia di feedback negativi degli utenti. Un sistema operativo che nei feedback ha non meno del 50% di insoddisfatti non merita, per mio conto, di essere preso in considerazione, tanto più che KitKat va a meraviglia e Lollipop non contiene nessuna reale funzionalità innovativa che giustifichi il salto nel buio, almeno su Note3.

    • tulipanonero1990 ha detto:

      Si fai bene, io pure avevo dei dubbi, mi sono lasciato fuorviare dai soliti esaltati che si trovano in giro per il web che dicevano parole come FANTASTICO/VELOCISSIMO/UNA BOMBA e cavolate simili salvo poi trovarmi sto brodino riscaldato….

  8. MarcoD ha detto:

    Sulla 5.1 Google NON HA ancora risolto il problema della Memoria allora PERCHE’ Samsung dovrebbe aggiornare?

  9. oe ha detto:

    Non è del tutto sbagliata la presa di posizione di Samsung. Ad oggi Lolliflop è ancora molto acerbo,persino nella 5.1 non hanno ancora risolto alcune cose. Sarebbe inutile aggiornare e sentire le lamentele riguardo bug che già si conoscono. Però penso e temo che Galaxy S4 se passa troppo tempo,rimarrà indietro.

  10. Marco ha detto:

    Ragazzi che dite secondo voi è una buona idea aggiornare il mio Galaxy S5 a Lollipop?

    • lordchaotic ha detto:

      si si io aggiornato subito a lollipop e va egregiamente

      • Marco ha detto:

        Appena aggiornato ( ha fatto tutto lui senza il mio permesso nonostante ho tolto aggiornamento automatico…. ) va veramente bene! Non vedo differenzs di velocità o fluidità però c’è un totale restile grafico! È bellissimo!!!

  11. cuoreimpavido76 ha detto:

    Meglio fermi che rovinare i telefoni…the legend al 100%

  12. mantas98 ha detto:

    Ma per s3 neo niente Lollipop???

    • Paolo Armadoro ha detto:

      ahahahaha!! Non credo, amico!! Nonostante la risata, credimi, mi dispiace per te…

      • Stroncatore ha detto:

        Visti i numerosi feedback non proprio entusiasmanti su Lollipop, sarebbe meglio dire: “Beato te, così non ti rovini il telefono! Tranquillo, non ti perdi nulla!”

  13. luca ha detto:

    È questione di principio, mi sa che il prossimo smartphone non sarà più samsung. Continuate così con gli aggiornamenti e poi non vi lamentate se i vostri device vendono sempre meno.
    Ricordatevi i clienti vanno coccolati

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com