Sony Xperia Z1: ecco una procedura per poter utilizzare penne e matite sul display

24 Febbraio 201418 commenti

Personalmente non utilizzerei mai una matita o una penna sul display del mio smartphone, nonostante Gorilla Glass 3 e protezione in kevlar, ma nonostante ciò il produttore nipponico Sony sembra aver voluto puntare su questa funzione nel grande Xperia Z Ultra. Oltre questo phablet, grazie ad un guida spuntata su XDA-Developers, sarà possibile fare lo stesso anche con Xperia Z1.

Il touchscreen del display del Sony Xperia Z1 può offrire le stesse funzioni anche se nativamente disattivate da produttore nipponico. Nonostante ciò alcuni sviluppatori sono riusciti ad abilitare la lettura di matite e penne come semplici stylus per la scrittura.

Per poter far ciò sono ovviamente necessari i permessi di root e dovranno essere cambiate solamente due righe nel file hw_config.sh:

“chown system:system /sys/devices/virtual/input/clearpad/pen

 

echo 1 > /sys/devices/virtual/input/clearpad/pen”

Oppure si potrà semplicemente creare uno script init.d come segue:

“#!/system/bin/sh chown system:system /sys/devices/virtual/input/clearpad/pen

 

echo 1 > /sys/devices/virtual/input/clearpad/pen”

Per facilitare l’utilizzo di questa funzione agli utenti lo sviluppatore ha realizzato un apposito strumento per fare semplicemente lo switch tra le due funzioni. Attualmente i pennini supportati sembrano essere quelli in legno, metallo e piombo.

Per maggiori informazioni potrete consultare il thread sul forum di XDA.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com