TechMade TechSmart C450: La recensione di Androidiani.com

19 Settembre 201350 commenti

Grazie a TechMade abbiamo oggi la possibilità di recensire il TechSmart C450, dispositivo Dual SIM, dall'elevato rapporto Qualità/prezzo. Nonostante non si tratti di un prodotto appartenente alle aziende più blasonate, il TechSmart C450 è piacevolmente riuscito a stupirci, sotto svariati aspetti.

SPECIFICHE TECNICHE

  • CPU MediaTek MT6589 QuadCore a 1.2Ghz
  • GPU PowerVr 5XT
  • OS Android 4.2.1
  • RAM 1GB DDR2
  • ROM 4GB espandibile con micro-SD
  • Display Multi-Touch capacitivo da 4.5″ IPS-LCD HD ( 1280×720 pixels)
  • Fotocamera frontale 0.3MP
  • Fotocamera posteriore 8MP con flash Led
  • Sensori di luminosità, prossimità, magnetico, giroscopio,
  • Radio FM
  • GSM 850MHz/900MHz/1800MHz/1900Mhz
  • UMTS 850MHz/2100MHz
  • WiFi b/g/n

 

Confezione e Hardware

Il packaging è di ottima fattura  e al suo interno, ad accompagnare il TechSmart C450, troviamo i seguenti accessori:

  • Alimentatore da parete ( Output 5.0V 100mAh )
  • Auricolari stereo con microfono e pulsante di risposta rapida
  • Cavo USB-microUSB
  • Batteria da 1500mAh
  • Vari manuali
DSCF0058_1

Cavo USB micro-USB

DSCF0056_1

Alimentatore da parete

DSCF0054_1

Cuffie stereo con microfono

Le cuffie incluse nella confezione sono di ottima fattura, l’audio è pulito, e con bassi decisamente pronunciati. Durante le telefonate, utilizzando le cuffie, l’interlocutore percepisce la voce chiaramente, senza interferenze o ronzii metallici. La qualità non è certo paragonabile alle cuffie in-ear ma nel complesso sono di qualità elevata.

IL DISPOSITIVO

DSCF0066_1

 

Il TechSmart C450 utilizza prevalentemente materiali plastici. L’assemblaggio è ottimo, non si notato scricchiolii e non vi sono parti labili o non perfettamente combacianti. Il dispositivo al tatto da sensazione di solidità, nonostante la leggerezza.

Frontalmente trovano spazio, nella parte superiore, speaker, fotocamera da 0.3MegaPixel e sensori di prossimità e luminosità. Al di sotto dello schermo, sono presenti i tre tasti soft-touch dotati di retroilluminazione. Tenendo premuto il tasto Home si accederà al Multitasking, mentre tenendo premuto il tasto Menu verrà aperta l’applicazione Google Now.

DSCF0033_1

 

Sul lato superiore troviamo il Jack audio da 3.5mm e accanto, il tasto di accensione/spegnimento. Questo, a prima vista sembra quasi confondersi con il bordo argentato del dispositivo, ed è di dimensioni forse un po troppo piccole. Nonostante ciò, il tasto sporge dalla scocca quanto basta perchè lo si possa individuare al solo tatto, senza doverlo cercare “a vista” ogni volta. Il feedback alla pressione è deciso e netto.L’assemblaggio del tasto di accensione è perfetto, senza oscillazioni all’interno dell’alloggiamento.

 

DSCF0049_1

tasto power e jack audio da 3.5mm

 

Sul lato destro troviamo il bilanciere del volume. Quanto detto per il tasto di accensione è applicabile a questo componente. Feedback deciso e netto e assemblaggio impeccabile.

DSCF0048_1

lato destro con bilanciere del volume

 

Sul lato inferiore sono presenti la porta Micro-USB e il microfono. Per quanto riguarda quest’ultimo,l’audio in chiamata è buono, senza scricchiolii metallici o brusii. L’interlocutore percepisce chiaramente la nostra voce, senza distorsioni.

DSCF0047_1

Lato inferiore con microfono e porta micro-USB

 

Infine sul lato posteriore troviamo, in alto, la fotocamera da 8 MegaPixel con Flash Led e in basso l’altoparlante stereo. Quest’ultimo riproduce l’audio egregiamente. Il volume generale è decisamente alto e anche riproducendo file audio a Volume massimo, non si notano scricchiolii o rumori metallici. I bassi sono buoni, ben accentuati e non influiscono sulle altre frequenze audio durante la riproduzione.

DSCF0089_1

Retro con fotocamera, flash Led e altoparlante

 

Software

 

device-2013-09-18-163037

il TechSmart C450 utilizza Android 4.2.1 in versione fondamentalmente Stock.
Sono state eseguite delle piccole modifiche per migliorarne l’utilizzo e l’esperienza utente.
Partiamo subito con le features introdotte nel software.

  • Impostazioni rapide

device-2013-09-18-162807

Le impostazioni rapide sono state leggermente migliorate, e consentono, tramite click breve, di cambiare l’impostazione scelta, quindi, attivare/disattivare connessione dati, wifi, o BlueTooth, mentre con il click prolungato verranno visualizzate le impostazioni specifiche per i vari toggles. Il Tile delle impostazioni è stato rimosso e sostituito con il piccolo tasto posto alla sinistra del toggle per le notifiche. Questa piccola modifica però ha lasciato un piccolo difetto grafico, ossia, tra il tasto impostazioni e l’orologio resta una parte con background diverso. Non è nulla di trascendentale o di realmente grave, solo una piccola pecca estetica.

  • Memoria e partizioni

device-2013-09-18-162906

La memoria interna totale del Dispositivo è di 4Gb. 1.5Gb circa saranno a disposizione del sistema per l’installazione delle applicazioni, mentre 1.3Gb circa, saranno a disposizione dell’utente per salvare i propri dati. Il TechSmart C450 supporta anche le micro-SD e dovrebbe essere in grado di supportare anche USB-OTG, in quanto la voce è presente nelle impostazioni di memoria. ( con il mio adattatore non sono riuscito a collegare la pendrive, ma la colpa potrebbe essere atribuibile alla gomma troppo spessa che ricopre il connettore micro-USB dell’adattatore).

  • Gestione SIM e connessioni di rete

device-2013-09-18-162844

Nelle impostazioni di gestione SIM, è possibile abilitare o disabilitare le SIM singolarmente, inoltre sarà possibile impostare un colore diverso per ognuna di esse, in modo tale da distinguerle quando si inviano messaggi o si effettuano telefonate. Le SIM ovviamente possono essere abilitate contemporaneamente. La ricezione del segnale mobile è decisamente buona e spesso, questo dispositivo, durante i test, riusciva a connettersi alla rete 3G dove il mio ormai consumatissimo One X riusciva a connettersi a stento.
La connessione WiFi è ottima e nonostante ci si trovi quasi al limite di portata del router, la connessione risulta abbastanza potente e veloce.

  • Programma di Accensione e Spegnimento

device-2013-09-18-163000

Questa è davvero una chicca. Il dispositivo è infatti può essere programmato per l’accensione e lo spegnimento automatici. Le impostazioni consentono di determinare in quali giorni il dispositivo deve spegnersi / accendersi e a che ora l’operazione va eseguita. Se vi mancava una feature dei vecchi nokia riguardante la sveglia a dispositivo spento, questa potrebbe essere una validissima soluzione. Basterà infatti programmarne l’accensione poco prima dell’ora impostata per la sveglia e il risultato sarà fondamentalmente lo stesso!
Va detto che il dispositivo non viene spento completamente ma si trova in uno stato di ibernazione, esattamente come la modalità “fastboot” per i dispositivi HTC. Il consumo di batteria sarà quindi minimo se non inesistente.

fotocamera

Screenshot_2013-09-18-14-14-40

interfaccia fotocamera

La fotocamera ha subito svariati cambiamenti e rispetto la versione stock di Android , ecco quindi tutte le impostazioni disponibili:

  • HDR
  • Miglioramento / abbellimento volto
  • Panorama
  • MAV : acquisizione di soggetti da più angolazioni. Le immagini verranno poi salvate in formato .mpo. L’utente sarà in grado di scorrere il pacchetto di immagini tramite una barra posta nella parte inferiore dello schermo e analizzare ogni fotogramma
  • Aquisizione automatica al rilevamento di un sorriso
  • Scatto continuo fino a 25 immagini
IMG_20130918_141433

foto scattata con TechSmart C450

 

Per quanto riguarda la registrazione di video, il dispositivo è in grado di registrare ad una risoluzione massima di 1920×1280 pixels, quindi in full-HD. In condizioni di luce ottimale, il video risulta molto pulito, mentre in condizioni di scarsa luminosità le immagini risultano leggermente sgranate.

prestazioni e autonomia

device-2013-09-18-171618
device-2013-09-18-171605

Il TechSmart C450 è riuscito a stupirmi per quanto riguarda le prestazioni. Nonostante utilizzi il SoC MTK6589 Cortex A7 a 1.2Ghz e abbia 1Gb di memoria RAM ,il dispositivo si comporta egregiamente anche durante il gaming. Stressandolo con giochi graficamente pesanti  arranca e ogni tanto qualche piccolo Lag si nota, ma in generale, i giochi sono fluidi e non vi sono problemi di alcun tipo. il dispositivo risponde rapidamente a qualsiasi input e la navigazione nelle varie schermate è fluida.

Per quanto riguarda l’autonomia, nonostante la batteria da 1500mAh, il dispositivo consuma veramente poco. Con una sola carica e utilizzo medio, si può arrivare a due giorni di autonomia. In standBy il consumo di batteria è praticamente inesistente e siamo nell’ordine dell’ 1% ogni 2-3 ore circa.

 

conclusioni

Il TechMade TechSmart C450  sa difendersi dai più rinomati dispositivi del mercato e  il prezzo è di soli 179 euro. La qualità costruttiva come detto e’ ottima e i materiali, seppur plastici, son di buona fattura. Il dispositivo è prodotto da TechMade, un’azienda Italiana che si è occupata della progettazione nei minimi dettagli del dispositivo seguendo anche la fase produttiva, e i risultati li ho potuti tastare personalmente, lasciandomi piacevolmente stupito.
Dopo più di una settimana di utilizzo posso dire di essermi trovato decisamente a mio agio con questo dispositivo. Se si vuole in dispositivo versatile, con un hardware di tutto rispetto, ma senza spendere cifre esorbitanti, secondo me, questo dispositivo da prendere molto in considerazione.

Per chi fosse interessato all’acquisto di questo dispositivo, vi rimandiamo alla pagina dedicata sul sito TechMade.eu :  TechSmart C450

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com