Ufficiale: Lenovo presenta Moto Z e Moto Z Force con MotoMods

9 Giugno 201617 commenti
Tra i grandi annunci del Lenovo Tech World di oggi si può sicuramente annoverare il nuovo top di gamma dell'azienda: Lenovo presenta infatti Moto Z e i moduli aggiuntivi MotoMods.

[ad#ad-fabio]

 

.

Moto Z si candida a combattere colpo su colpo con i top di gamma del 2016 con una scheda tecnica eccellente accompagnata da uno spessore ridotto al minimo, solo 5.2 mm. Il “motore” del dispositivo è il processore Snapdragon 820, coadiuvato da 4GB di RAM, 32GB oppure 64GB di storage, display da 5.5 pollici quad HD AMOLED e una fotocamera da 13MP con laser-assist e autofocus con phase detection. Nota dolente la batteria da 2600 mAh, con una durata dichiarata di 30h.

ckh2q0jveaatiov-e1465496898755

Il Moto Z Force mantiene comunque un ottimo spessore di 7 mm, mentre le altre specifiche tecniche rimangono praticamente invariate rispetto a Moto Z, pur con qualche differenza. Lo spessore aggiuntivo ha permesso l’upgrade ad una fotocamera da 21MP con OIS e autofocus laser, oltre che un aumento della batteria a 3500 mAh. Non manca poi lo schermo infrangibile Shattershield già visto sul Moto X Force. Entrambi i dispositivi dispongono inoltre di una porta USB Type-C con supporto al Turbo Charging, grazie al quale – Lenovo dichiara – si potranno avere 15 ore di utilizzo dopo 15 minuti di ricarica.

La stessa porta USB Type-C va anche a sostituire il classico jack da 3,5mm per le cuffie, di cui si è probabilmente fatto a meno per non compromettere lo spessore dei device.

Moto Z e Moto Z Force escono dalla fabbrica con Android 6.0.1 Marshmallow e le ormai consuete modifiche software apportate da Motorola come l’Ambient Display per controllare le modifiche senza sbloccare il dispositivo e Moto Voice per i comandi vocali, i quali già da tempo aggiungono ulteriori funzionalità a quelle proposte da Google Now.

Lenovo ha cambiato stile a livello di estetica e ha optato per un dispositivo totalmente in metallo, profondamente modificabile tramite i backplate – chiamati StyleMods – che aderiscono magneticamente al device e saranno disponibili in vari colori e materiali. Grazie allo stesso principio saranno disponibili anche i MotoMods, dei moduli aggiuntivi che comunicheranno con il dispositivo e trasferiranno dati tramite dei pin sul retro dello stesso. Lenovo ha fatto squadra con alcune aziende per rendere disponibili già al lancio alcuni moduli come degli speaker JBL, un prioiettore cinematografico da 70 pollici, un modulo fotocamera con grip e zoom ottico e un Power Bank, solo per citarne alcuni. Lenovo punta molto su questa novità e spera che varie aziende di terze parti si prestino a produrre nuove MotoMods per il suo nuovo smartphone.

 

Moto Z sembra un passo avanti rispetto a LG G5, quando parliamo di accessori modulari, ma ovviamente aspettiamo di provarlo di persona per poter giudicare definitivamente. La gamma Moto Z e i MotoMods saranno disponibili da settembre a prezzi non ancora specificati, lasciandoci ancora qualche mese di spasmodica attesa prima di poter toccare con mano il lavoro svolto da Lenovo.

17 risposte a “Ufficiale: Lenovo presenta Moto Z e Moto Z Force con MotoMods”

  1. lallo29 ha detto:

    Molto più utili dei moduli LG secondo me

  2. lesius ha detto:

    Sembra davvero bello..sia come specifiche che come estetica..ritorno agli albori?lo spero!

  3. kasperbau ha detto:

    Molto carino il 5,5″ e molto più pulito il discorso degli add on hw ……presumo costi da top di gamma, quindi un rene e mezzo fegato

  4. Bronx ha detto:

    Mi piace tantissimo esteticamente e le mod le trovo ben implementate spessore in tutti e due i modelli ottimo considerando le specifiche tecniche

  5. Raffaele Birkhoff ha detto:

    almeno qui la modularità ha un senso

  6. MattD ha detto:

    Spessore ridotto al minimo, e poi lo allungano di svariati centimetri… Bel compromesso! Per altro la scusa del “non compromettere lo spessore” regge poco quando lo smartphone più sottile al mondo HA il jack da 3.5!

    Non so, il design a me non piace affatto, non solo per quel bottone quadrato piuttosto discutibile, ma tutto sommato preferivo lo stile del vecchio moto x… Per non parlare dell’enorme passo indietro dello speaker riportato sul retro, ma sennò poi chi se la comprava la cover con gli speaker?!

    Tutto sommato, resto comunque un sostenitore di questo principio di modularità!

    • zebeck ha detto:

      Ma dove lo vedi lo speaker sul retro? Dubito che sia lì visto che se ci “agganci” uno stylemods copri tutto il retro… Esclusa la fotocamera…

      • MattD ha detto:

        Mi sa che hai ragione! o.o
        Nom avendo visto lo speaker né sul fondo né frontalmente, avevo dato per scontato fosse quel foro tra le due file di pin, ma a questo punto… Boh?! o.O

  7. kessa92 ha detto:

    Bene, son contento di aver comprato il moto x force?

  8. admiralbullshit ha detto:

    ma dio caro la parte inferiore è un aborto, chi cazzo li ha disegnati sti obrobri? E quel quadratino infimo come lettore di impronte più i due sensori di prossimità sono la mazzata finale

  9. AdiMercury ha detto:

    Almeno con il powerbank aggiuntivo il modello da 2600 mAh diventa da 4800… mica male!

  10. Cristian Piovani ha detto:

    Il force sara2firse il mio prossimo telefono sperando vendano anche un adattatore da jack 3.5 a usb tipe c, se no sarà davvero un problema trovare le cuffie a poco

    • Jon Snow ha detto:

      probabilmente includeranno l’adattatore nella confezione.
      Comunque vanno analizzati i pro e i contro dell’utilizzo della porta type C per il jack:
      – contro: non si potrà caricare il telefono mentre si ascolta musica;
      – pro: l’audio uscirà in formato digitale ed avrà una qualità molto superiore.

      • Cristian Piovani ha detto:

        Bhe si di batteria ne ha il force quindi il problema diventa non perdere l’adattatore.

  11. Michele ha detto:

    Solo a me il retro piace da morire? (E la parte frontale un po’ meno?…)

    PS: del prezzo si sa qualcosa?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com