Usate protezioni? – JSQ V

7 Giugno 2015104 commenti
Pellicole protettive, antigraffio, antiditate, custodie in silicone, in tpu, flip cover e chi più ne ha, più ne metta. Oggi andremo a parlare dei metodi di protezione che utilizziamo per i nostri smartphone.

[ad#gerace-2]
Ok, prima di tutto, il titolo. Sì, cercavo da tempo un nome da dare a questa rubrica domenicale, e visto che non mi è venuto in mente assolutamente nulla di degno, ho pensato di ricorrere a una sorta di inside joke molto in voga tra me e i miei amici, che consiste semplicemente nel trasformare parole, o frasi, in sigle.
Ovviamente il significato della sigla JSQ resterà avvolto nel mistero, quindi non chiedete, ma c’è una buona notizia: posso invece rivelarvi che significa quella “V” che la accompagna e… rullo di tamburi… significa “cinque”, perché questa è la quinta puntata della rubrica (le vecchie le potete trovare qui).
Fatta questa inutile premessa, passiamo all’argomento di oggi.

Come avete già potuto intuire (spero), il tema odierno è quello della protezione.
Ora più che mai, infatti, le protezioni per smartphone sono sempre più in voga, questo perché nonostante le tecnologie antigraffio siano ormai all’avanguardia, la stessa cosa non si può assolutamente dire per quelle anticaduta. Ed ecco quindi che mentre il telefono ti scivola di mano, ti vedi passare davanti tutte le ore di lavoro passate per poter permetterti l’ultimissimo Galaxy S6 che ti è costato mezzo (o più) stipendio.

Meglio quindi evitare questo mini heart attack e investire quei pochi euro per vivere un po’ più sereno, con “un po’” ben sottolineato perché la sfiga è ben più forte anche di quella custodia temprata nel vero acciaio.

Personalmente, utilizzo custodie rigide, o flip all’evenienza, da quando ho iniziato a interessarmi seriamente di smartphone cinesi. Questo principalmente perché all’interno della confezione del cellulare molto spesso è presenta una custodia, cosa piuttosto rara per i telefoni che troviamo tranquillamente nei negozi fisici, anche perché vengono poi vendute separatamente e con prezzi spesso folli, come in particolare quelle ufficiali di Samsung o HTC.
Sul mio dispositivo attuale, Gionee Elife E7, utilizzo una flip cover inclusa nella confezione che, purtroppo, non ha la funzione di auto-accensione dello schermo quando si tenta di aprirla, che ho sempre trovata molto comoda.
Per quando riguarda le pellicole, queste non le ho mai usate, principalmente per due motivi: il primo, è perché il Gorilla Glass (o simili) conferisce una protezione sufficiente ai graffi, e il secondo è perché a quanto pare per installarle correttamente è richiesta la frequentazione di un corso di laurea ad-hoc, con relativa specializzazione.

Androidiani, Usate protezioni?

 

104 risposte a “Usate protezioni? – JSQ V”

  1. Luciano Gerace ha detto:

    Mi annoiavo quindi ho inserito un riferimento musicale e ho nascosto una parola segreta. Chi indovina entrambe vince un premio che devo ancora definire ma che tanto non avrete mai

  2. ilfab ha detto:

    In questo sito ormai invece che fare informazione si fanno domande e si inseriscono titoli ambigui con foto provocatorie.
    Se state cercando di far scappare gli appassionati secondo me ci state riuscendo, perchè altri siti seppur nati dopo androidiani sono più seri ed affidabili, e riportano “notizie”.
    Penso che la vostra sia una scelta che paga nel breve periodo portando a numerosi accessi di italioti, ma che nel lungo periodo porterà alla morte del sito. Quando un sito si crea una certa reputazione, è difficile cambiarla.

  3. Enzino ha detto:

    Heart attack di Demi Lovato

  4. Conker88 ha detto:

    Spigen neo hybrid the best!

  5. l'anonimo ha detto:

    Emh… Ma perche dei preservativi come prima immagine?

    • Tizz ha detto:

      Se pensi protezione la prima cosa che ti vieni in mente è un preservativo…

      • Kingolo ha detto:

        Sinceramente è l’ultima cosa che ho pensato xD la prima cosa che ho pensato è stato Antivirus visto che siamo su androidiani poi la crema solare per il caldo e alla fine preservativi perché ho riconosciuto l’immagine lol

  6. Gianluca ha detto:

    Cover in tpu spigen + pelliccola data in omaggio con la cover anche se ovviamente sul gorillaglass serve a poco

  7. Tizz ha detto:

    Dopo che il mio caro Mi3 si è graffiato ed ho dovuto aspettare un mese per riaverlo uso un vetro temperato ed una flip cover!
    P.S.:La domanda finale è alquanto ambigua…

  8. NinjaIIDX ha detto:

    Quando sono a casa o in giro ho soltanto un tempered glass screen protector (È Gorilla Glass III ma così sono più tranquillo. Al lavoro invece, oltre lo SP metto un’ottima Spigen tough Armor cover. XD

  9. byBluue ha detto:

    Vetro temperato is the way , ce l’ho dal primo minuto di vita del mio G3 e mi ha salvato il culo sempre!

    • FAB115 ha detto:

      idemm ed é pure facile da mettere essendo rigido! /basta avereuna stanza a minimo contenuto particellare../

  10. dab ha detto:

    Pellicole no (gorilla glass su nexus 4 e devo andare a cercare col microscopio i graffi) e cover in silicone trasparente (e oramai ingiallita), brutta e antiestetica ma fa il suo sporco lavoro egregiamente: grip perfetto e nessuna rottura.

  11. Andrea Rampazzo ha detto:

    Io come protezione pricipale uso i durex tropical… Anche i settebello non sono male x prestazioni veloci….. Ah ma siamo su androidiani…. Emmm allora spigen neo hybrid e pellicola vetro h9.. Anche se sono pasato alla s charge flip cover E un po’ di attenzione in piu nel maneggiare il cell..

  12. mr verdicchio ha detto:

    Ho il gs5.
    non ho bisogno né di pellicole né di Cover.
    Infatti il mio gs5 è più sottile e fatto di materiali molto più nobili di qualunque cell che sta in una stupida custodia

  13. Danielecmp ha detto:

    Sul mio G2 ho pellicola in vetro temperato e custodia ultra sottile 0,3 millimetri in tpu ;p

  14. Cappannonno©®™ Cappannonno©®™ ha detto:

    Con un bel gundun si risolve tutto.

  15. Sullivan ha detto:

    Non mi sono mai piaciute le custodie, di nessun tipo, soprattutto se il telefono è bello da vedere non mi piace coprirlo…
    Però nonostante abbia sempre avuto un’attenzione maniacale per tutti i miei smartphones e tra tutti quelli che ho avuto in tutto mi saranno caduti 4 o 5 volte, mi sono dovuto rassegnare ad usare almeno i gusci di plastica rigida neri satinati ultra sottili per prevenire i segni sul posteriore e sui bordi.
    Su Note3 e 4 ho trovato quelli della Ringke che tollero abbastanza perchè sono sottilissimi e discreti.
    È il massimo che concedo al mercato delle cover :-)

  16. eric ha detto:

    … non ho mai usato nulla da sempre … ora solo col Note 4 utilizzo la Flip Led Cover che a il suo bel senso logico

  17. Motoralbi ha detto:

    Io utilizzo una classica pellicola in plastica,ma non mi dispiacerebbe usarne una in vetro. Inoltre utilizzo una cover in tpu che praticamente salva il telefono dalla maggior parte delle cadute,anche perché ha il bordo in rilevo sul display

  18. Luciano Gerace ha detto:

    Chissà

  19. Pisus ha detto:

    Uso quelle opache non tanto per i graffi ma perché mi piace l’effetto. Uso con soddisfazione quelle della atfolix, che consiglio sia per l’ottima fattura che per la facilità di montaggio.
    Arrivano inoltre in una confezione particolarmente ricca, nel senso che panno ed elimana bolle sono di ottima fattura e non trascurati.
    Costano sui 10euro ma li valgono tutti.

  20. Andrea Piombarolo ha detto:

    Personalmente sul mio vecchio iphone 4 avevo solo la pellicola, cosi come ritengo deve rimanere un telefono in alluminio, altrimenti tanto vale farli in plastica e pagarli di meno. Sul mio g3 invece, che é ultrascivoloso, ho una finissima cover in gomma trasparente o la quick circle quando lavoro e la pellicola in vetro

  21. MeyerSound ha detto:

    Soltanto vetro temperato per il mio z3c e pellicola baratta per il vetro posteriore.
    Sto riscoprendo il piacere di utilizzare il telefono senza protezione, prima avevo rinke fusion alternata alla 0.3 mm
    Con qualche precauzione e un po’di attenzione in più è fattibilissimo, provare per credere.
    Inoltre coprire il verde acqua di questo telefono è proprio un’eresia, come tutti gli altri colori della serie z

  22. matteo0026 ha detto:

    Ora uso una cover in silicone e una pellicola normalissima sul mio galaxy s2 plus

  23. Skenad341 ha detto:

    Pellicola posteriore e ai lati (davanti nulla) della dbrand. Sullo schermo pellicola in vetro :D

  24. golfirio masturloni saccénte ha detto:

    No… mi piace il rischio e l’Adrenalina…

  25. Honami Blue ha detto:

    No..le protezioni non le uso. Non ci trovo piacere..quando le si usano il feeling e ben diverso, rispetto a quando lo si ha al naturale..ho provato sia quelli belli spessi, sia con le ultra sottili..con i primi mi son trovato malissimo..con gli altri un pochino meglio..ma ancora non ci siamo

  26. feeb ha detto:

    Io sono come una donna mestruata.
    Son partito con una slim armor spessa 3 metri e una pellicola in vetro upermegaipertemperato per evitare qualunque tipo di caduta o di attacco nucleare. Dopo un mese mi sono rotto e l’ho usato per 3 mesi senza. Poi mi son rotto e ho comprato e semplici cover in gomma(una azzurra una trasparente e una trasparente scura)
    Ora vado a momenti. Un giorno la metto un giorno no. Il giorno dopo cambio colore.

  27. Antonio Argese00 ha detto:

    Il primo articolo che trovo interessante e divertente allo stesso tempo.

  28. LoSbronzo ha detto:

    Nada de nada sul mio MotoG, ma solo perché è molto tosto per essere uno smartphone. Se avessi qualcosa in metallo o vetro allora probabilmente userei una cover, ma niente pellicole. Quelle, a mio parere, eccetto quelle in vetro temperato che si rompono al posto dello schermo, sono idiotiche da mettere. Graffi? Non se ne vedono. Magari a cercarli a schermo spento sotto luce diretta ne potrei trovare qualcuno, ma perché dovrei dopotutto…

    • moffolo ha detto:

      Ho messo una pellicola in plastica sul mio schermo. Mi è caduto il telefono, la pellicola si è graffiata/bucherellata in diversi punti e lo schermo non si è rovinato minimamente. Non so cosa sarebbe successo se non l’avessi messa, e non voglio nemmeno provare a ripetere l’operazione senza pellicola.

      • LoSbronzo ha detto:

        Probabilmente niente? La fragilità dello schermo dipende da modello a modello, ma a me tra le varie cadute ne ha fatta una da altezza petto dritto di schermo su un pavimento non proprio liscio. Lo schermo (Gorilla Glass 3) è intatto grazie al bordo rialzato che lo incornicia. Le pellicole in plastica non assorbono gli urti e se qualcosa che può graffiare lo schermo ci va a contatto non ha certo problemi a passare attraverso un fine strato di plastica.

  29. Fulvio Testa ha detto:

    Gorilla glass e cover posteriore. Il samsung non aveva la pellicola protettiva ho messo una custodia poi ho ordinato il corredo. Non rimpiango i 18 euro la custodia ha protetto bene il display e il tel e come scorta sta sempre bene. Il mio Samsung Galaxy Core Prime è protetto ed è nuovo come il primo giorno. Il display è immacolato grazie al negozio a Trieste in largo barriera tim wind vodafone gente competente con tante attenzioni. Tante coccole a tutti, ciao

  30. Fulvio Testa ha detto:

    Gorilla glass e cover posteriore. Il samsung non aveva la pellicola protettiva ho messo una custodia poi ho ordinato il corredo. Non rimpiango i 18 euro la custodia ha protetto bene il display e il tel e come scorta sta sempre bene. Il mio Samsung Galaxy Core Prime è protetto ed è nuovo come il primo giorno. Il display è immacolato grazie al negozio a Trieste in largo barriera tim wind vodafone gente competente con tante attenzioni. Tante coccole a tutti, ciao

  31. Mattia ha detto:

    sul mio oppo find 7 uso una flip cover e una pellicola che era già applicata quando ho ricevuto il telefono! Alla oppo hanno la laurea per applicare pellicole ;D

  32. Tersicore1976 ha detto:

    In che senso? Io lo faccio come “Hobby” per amici e parenti, ne avrò messe ormai l’ameno 50… Anche su Tablet da 10″, mai un granello di polvere sotto la pellicola. Il segreto è pulire prima la superficie dove devi lavorare, avere le maniche corte, lavarsi le mani, sgrassarle, e poi la Cellular Line ha un “triangolino” adesivo di rimozione della polvere (lavabile e quindi riutilizzabile altre volte) che ti permette di intervenire se dopo l’applicazione contro luce vedi che ci sono delle impurità… risollevi solo di poco la pellicola e non quel “triangolino” togli le impurità, infilandolo sotto, in modo che intanto la polvere non ricada dentro.
    Insomma ci vuole esperienza. Ogni volta che lo fai il lavoro successivo è migliore del precedente.

    • Marck ha detto:

      Eh allora è un peccato non averti per parente. Per quante precauzioni prenda non è mai perfetta, anche solo delle minuscole impurità ma ci sono sempre…

  33. Tom ha detto:

    A me circa il 12 Giugno arriva la cover bumper ultra protettiva ibrida, mentre ho già la pellicola in vetro temperato.
    LG G2 Mini

  34. italba ha detto:

    Dopo avere rotto lo schermo di un primo telefono che usavo arditamente senza protezione, adesso adopero una pellicola in plastica (il telefono ce l’aveva già) ed una custodia flip “smart”, che spegne il telefono quando la si chiude, anche questa gentilmente fornitami all’atto dell’acquisto. Non ne sono poi troppo soddisfatto, però, il “flip” impaccia quando è aperto e si sposta quando è chiuso, accendendo e spegnendo il telefono, inoltre sospetto che il magnetino che controlla la chiusura influenzi la bussola. Penso che passerò ad un guscio di plastica morbida ed una pellicola di vetro, forse sovrapposta a quella di plastica, per maggior sicurezza.

  35. lallo29 ha detto:

    Mai rotto un telefono, ma comunque compro sempre una custodia. Ora ho la htc dot view

  36. Thunderstorm ha detto:

    Samsung Galaxy Note 3 con pellicola in vetro temperato H9 e Spigen Slim Armor originale (poi sostituita con una Spigen Neo Hybrid tarocca, 1,72€ compresa la spedizione, davvero simile all’originale come qualità costruttiva).

  37. ioa ha detto:

    Ahahah XD

  38. Antonio ha detto:

    Eh in effetti ha ragione, sembra facile mettere le pellicole ma così non è :/

  39. Pignolatore® ha detto:

    Invece sono indeciso sulla j, ma il resto secondo me è sunday question

  40. Ale Tassi ha detto:

    Just solved question

  41. Donmiguel ha detto:

    Io sono umorale. Cambio cover ogni 2 giorni. Preso un pack di 3 cover rigide a 4 euro online. Ottima fattura, mi hanno salvato telefono già 5 volte da rovinose cadute. Lo schermo ha la pellicola applicata dalla huawei di fabbrica. In questi giorni il telefono è però come mamma lo ha fatto, sto apprezzando il feeling che si ha ad usare il tel cosi come è! :)

  42. uncletoma ha detto:

    S-Cover per Lumia 720 e Honor 3C, ambedue con pellicola (fantastica quella del 720, penose le troppe che ho provato per lo Honor)

  43. cuoreimpavido76 ha detto:

    Mezzo stipendio per s6??? Diciamo pure tutto…The legend..

  44. DevastatorTNT ha detto:

    Mai usate… Paradossalmente, per avere un telefono che si distingua dagli altri bisogna lasciarlo al naturale XD

  45. GianrobertoFedericoniTuttologo ha detto:

    Per me è la cipolla…

  46. marco ha detto:

    Sul mio S6, ho messo una cover in plastica semi-rigida trasparente opaca, comprata dai cinesi che è riuscita nel arduo compito di renderlo ancora più scivoloso. Non scherzo, su un tavolo in cristallo, l’ho visto andare a zonzo solo lui…. però non so per quale motivo, mi piace.

  47. andrea ha detto:

    la cover tpu ha salvato il mio vecchio cellulare muletto thl 4400:

    caduto dalla moto di spigolo la cover ha assorbito l’urto si è fatto un tratto di strada sul dorso, restando intonso

    Il mio zopo captain 6″ fu colpito da un’onda mentre stava in tasca: distrutto, come gli altri cellulari dei presenti quella volta.

    Ora proteggo il mio telefono attuale con un sacchetto cinese che appendo al collo e che che diventa completamente impermeabile una volta chiuso (consiglio il modello che di arrotola, oltre ad avere una cerniera di plastica)

    Graffi sul vetro non sono riuscito a farne al gorilla Glass ma, a dire il vero, nemmeno senza gorilla Glass

    Per graffiare il mio Galaxy tab ci volle una caduta con schermo rivolto a terra ed un bambino che ci mise un piede su, facendolo slittare con forza.

    Questo è il motivo per il quale trovo che il gorilla funzioni e che siano completamente inutili le pellicole

  48. IvyJordison ha detto:

    Il mio Note4 ha un corredino stile neonato.
    Flip cover tpu, flip cover pelle e similpelle, pellicola vetro temperato (non ancora applicata perché ho un dubbio atroce….l’S4 cadde con pellicola vetro e si ruppe il vetro, pellicola immacolata ^^’), custodia impermeabile, bumper in alluminio…il prossimo acquisto sarà la cover iper-mega-armor anti apocalisse….si sa mai eh….

  49. tonoi ha detto:

    Per il mio mi3 c ho come protezione un iPhone,sono in una botte di vero!!!!!!

  50. Domenico Elia Sabella ha detto:

    Aaaallora: secondo me il riferimento è heart attack che potrebbe essere di tre canzoni: (non picchiatemi se sbaglio) Heart Attack di Demi Lovato, l’ omonima di Enrique Iglesias, il testo di Troublemaker (ripeto, non picchiatemi), mentre JSQ significa… Jolly (?!?) Sunday Question?

  51. Stefano Mastrocinque ha detto:

    Confermo che oltre il corso di laurea, ci vogliono almeno 2 anni di Master per evitare la famosa bollicina sotto la pellicola protettiva!

  52. Luke Z ha detto:

    Cover S Line in TPU + semplice pellicola…l’accoppiata vincente sin dai tempi dell’S2. Le custodie in TPU sono leggere, non modificano di molto le dimensioni del device, ma garantiscono ottima protezione grazie al materiale gommoso e spesso che assorbe e distribuisce al meglio l’energia dell’impatto nel caso in cui il telefono cada a terra evitando danni; inoltre coprono quasi totalmente il device lasciando scoperte solo la porta microusb, i fori del microfono, il jack audio e la fotocamera,,,,ma il resto è ben protetto dall’usura. La pellicola la metto perchè non mi fido dei Gorilla Glass, ne ho visti un bel pò con micrograffi per affermare con certezza che volenti o nolenti prima o poi qualche micrograffio si fa sempre con il tempo. La S Line poi è fantastica, costa una bazzecola (pagata 3,50€ con pellicol e spedizioni incluse), molto bello il design metà lucido e metà opaco divisi da una curva a forma di S con i bordi fatti in un modo particolare che è in grado garantire un ottimo grip, copre come ho detto prima quasi interamente il device ed essendo abbastanza spessa assorbe benissimo gli urti!

  53. sanio ha detto:

    s4 mini black edition dopo 6 mesi d’uso senza cover senza nulla.al lavoro in fabbrica in giro nello sport con runtastic ancora perfetto,le dimensioni contenute del telefono permettono di afferrarlo con una sola mano saldamente,la finta pelle del retro del black edition da un buon grip..lo userò fino alla sua morte nudo,la cornice con quel grigio scuro non fa vedere nessun graffio.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com