Il nuovo top di gamma del produttore cinese oltre a vantare un rapporto dispaly/cornice del 91,4% è dotato del primo sensore d’impronte digitali posto al di sotto dello schermo.
Un’altra caratteristica che rende unico questo device è la presenza di una fotocamera frontale a scomparsa, resa necessaria dalla mancanza del notch, cosa che personalmente apprezzo molto e che ne impreziosisce il design.

Vivo Nex è dotato di un pannello Super AMOLED da 6,59 pollici con un rapporto di aspetto 19,3: 9 e risoluzione Full HD + (1,080 x 2,316, 338ppi). Come con la maggior parte degli altri pannelli OLED, offre neri profondi e colori vividi. C’è anche un’opzione di visualizzazione always-on per mostrare le chiamate perse e le notifiche dei messaggi.
Avendo l’intera superfice frontale dominata dallo schermo, i sensori tradizionali sono stati ingegnosamente incorporati al di sotto del display che, attraverso la tecnologia Vivo’s Screen SoundCasting, funge addirittura da altoparlarnte auricolare: sì, avete capito bene.

Il comparto fotografico offre caratteristiche di buon livello ed è composto da un sensore principale da 12 MP (Sony IMX363) con pixel da 1,4 micron, apertura focale f / 1.8 e stabilizzazione ottica dell’immagine. Ad esso è affiancata una seconda ottica da 5 MP f / 2.4. La fotocamera frontale a scomparsa invece ha un sensore da 8 MP f / 2.0 ed il suo meccanismo è stato testato per sopportare fino a 45 kg di peso e 50.000 cicli di apertura/chiusura. I video arrivano fino alla risoluzione di 4k per la camera principale mentre per quella frontale si arriva ad un massimo di 1080p.
Il cuore del sistema è spinto da un potente Snapdragon 845 e da una GPU Adreno 630 supportati da 8 GB di RAM, ormai la configurazione di riferimento per la fascia top di gamma.
Lo storage può essere di 128/256 GB a seconda della variante prescelta e la batteria è da 4.000 mAh con ricarica rapida.

Lo scanner per le impronte digitali posto al di sotto del touch è la terza generazione implementata dal produttore asiatico e risulta in questa versione molto rapido e preciso nello sblocco del device. In generale il parco sensori è più che completo (accelerometro, prossimità, bussola, giroscopio, infrarossi, luce ambientale) mentre la connettività conserva un comodo jack audio da 3.5 mm proponendo una moderna porta USB Type-C.
Per quel che riguarda il software, il sistema operativo è l’ultima versione Android 8.1 Oreo ed è coadiuvato dal Vivo’s Jovi Intelligent Voice Assistant (attivabile dall’apposito tasto sulla sinistra) e dall’Intelligenza Artificiale in supporto soprattutto della fotocamera.

Le dimensioni del Vivo Nex sono di 162 x 77 x 7,98 mm e il peso è di 199 g che unite ad un’ergonomia lineare e pulita rendono questo dispositivo ben bilanciato e maneggievole, dall’estetica sicuramente piacevole.
Ad una prima prova dalla sua presentazione il device è risultato sempre rapido e fluido con un’interfaccia ben curata e prestazioni generali di tutto rilievo.
Tuttavia rimandiamo un giudizio più approfondito non appena avremo la possilità di testare a fondo questo nuovo e sorprendente smartphone.
Vivo Nex sarà disponibile inzialmente in Cina ad un prezzo di 4998 yuan (670 euro) per la versione da 256GB e di 4498 yuan (620 euro) per quella da 128GB.
1000 mila euro in italia
E fu così che le corbici tornarono a piacerci
Buon lunedì a tutti gli androidiani
Ancora un centimetro e mezzo più grande di quello che vorrei, però devo dire che mi piace assai….altro che notch!
ottima la sclta del sistema fotocamera per evitare il notch……….molti dubbi invece sullo sblocco impronta sul touch…..dalle prime “indiscrezioni” non è ancora a punto…..avrebbero potuto utilizzare uno sblocco laterale perfetto e più affidabile come sui Sony penultima generazione o Razer Phone….
Vero… Tutto sommato ,nel complesso mi incuriosisce .
Finalmente qualcosa di nuovo . Premio il coraggio di imporsi alla monotonia del copia e incolla .
Durata del meccanismo della fotocamera a scomparsa??
E poi tutti con la smania del sensore dell’impronte under-display ma,nessuno non é più capace di star senza sto benedetto sblocco?Mi sembra che nel 2011,gli smartphones si sbloccavano lo stesso senza!
…resta comunque il fatto che se vogliono sbloccarlo ci riescono anche se hai il lettore d’impronte, la gesture o lo sblocco con l’iride …. solo gli iPhone offrono una sicurezza superiore ….. e poi ben pochi “ladri” hanno interesse ad andare a controllare i dati dello smartphone rubato…..lo formattano subito per darlo via ;)
certo che se sei un politico……..le cose cambiano ;))
Mi sa che questo farà la fine dell’Oppo N1(quello con la camera motorizzata)te lo ricordi?
Sembrava dovesse essere il futuro degli smartphones,invece fu un solo modello ad implentare quel tipo di soluzione per la fotocamera!
si si mi ricordo…..ma erano altri tempi in cui non era così importante la cam come lo è oggi…..per questo non ha avuto un gran successo….oltre al fatto che non credo fosse importato ;)
?Però per me non sarà un gran successo,come lo é stato quello sopracitato.
Stay tuned…
C’è scritto. 45000 cicli testati .
E tu credi ad ogni cosa che scrivono o che leggi??
Aspetto di capire se lo sblocco funziona bene oppure no, perché penso che il touch id sotto lo schermo abnteriore sia il futuro, non mi piace invece la soluzione per la fotocamera, però per ora non vedo altre alternative, infine una mia osservazione: se dovesse funzionare davvero bene, i miei complimenti a vivo, è arrivata prima di Apple e Samsung nel proporre un innovazione finita, fruibile ed in vendita per tutti!
Credo che il lettore come Sony sia brevettato. Ma sono l’unico che farebbe a meno della fotocamera frontale? L’avrò usata si e no due volte in 5 anni
Da un’altra parte avevo letto che costava 1000$?!
Finalmente qualcuno che innova . Un pò di dubbi del utilizzo nel tempo , sullo sblocco frontale su display , magari alla fine non è male . Sulla fotocamera frontale unico forte dubbio , la durata del meccanismo , sul resto per adesso sulla carta promosso a pieni voti .
Molto bello, scusate l’ignoranza ma anche il sensore di luminosità è integrato nel display?? E poi non e impermeabile da quello che ho capito.
Comunque finalmente qualcosa di nuovo
Nel frattempo alla Samsung, così, giusto per stamassimizzare gli introiti, faranno uscire un telefono del genere tra 3-4 anni…ogni anno aumenteranno le dimensioni del display di un paio di micron…
Bella la scelta dello schermo piatto senza edge, meno rischi di rottura da caduta.
Interessante la fotocamera anteriore.
Mi è indifferente la scansione dell’impronta sotto lo schermo.
Però è veramente troppo lungo! e a pensarci bene anche troppo largo. Mi baso sull’S8plus, che misura 159,5 x 73,4. Qui arriviamo a 162 x 77.
Come fattore di forma, apprezzo i 18:9, ma qui forse siamo andati troppo oltre. L’avrei fatto un pelino più compatto, con display massimo 6,1 o 6,2 pollici.
Poi i telefoni Vivo mi fan sempre sorridere: annunciano sempre grandissime innovazioni, ma poi non li vedi mai in giro
C è da dire che vendono solo in cina è facile non vederli … E mi lare chenvivo a livello mondiale sia messo bene a vendite