CheapCast permette di trasformare qualsiasi dispositivo in una Chromecast

10 Agosto 201314 commenti
Chromecast è un accessorio decisamente molto interessante e soprattutto economico, ma se per qualche motivo non ve ne potete procurare uno? Lo sviluppatore Sebastian Mauer sta lavorando ad un emulatore per Android chiamato CheapCast: permette di trattare qualsiasi dispositivo Android come una Chromecast, e sembra che il tutto funzioni molto bene.

[ad#ad-gualdi]

A proposito vogliamo mostrarvi il video in cui lo sviluppatore ci mostra le sue funzionalità su un Galaxy Note 8.0 e un Nexus 4:

httpvh://youtu.be/MGzsYxEAnZQ

L’applicazione funzionerà per ogni opzione basata sullo streaming web supportata dalla Chromecast, tuttavia lo stream delle schede di Chrome non è ancora funzionante in quanto utilizza WebRTC. CheapCast inoltre per funzionare non ha bisogno di permessi di Root, che è una cosa buona (e giusta).

La chiavetta Chromecast è un dispositivo interessante perchè rende super-semplice lo streaming video sulla tua TV. Non siamo sicuri se questo emulatore sia una migliore opzione rispetto all’accessorio stesso (che ricordiamo, costa 35$), ma è bello avere l’opzione di visualizzare video su ogni dispositivo. Questa funzionalità potrebbe arrivare su Android nativamente in futuro, ma la comunità di sviluppatori non ha decisamente bisogno di aspettare i comodi di Google.

GRAZIE A CHROMECAST LO STREAMING SU TV DA DISPOSITIVI ANDROID NON E' MAI STATO COSI' SEMPLICE

GRAZIE A CHROMECAST LO STREAMING SU TV DA DISPOSITIVI ANDROID NON E’ MAI STATO COSI’ SEMPLICE

Non sappiamo ancora quando l’app verrà rilasciata sul Play Store, ma lo sviluppatore Sebastian Mauer ha promesso che presto ci saranno novità interessanti.

14 risposte a “CheapCast permette di trasformare qualsiasi dispositivo in una Chromecast”

  1. […] (…)Continua a leggere CheapCast permette di trasformare qualsiasi dispositivo in una Chromecast su Andr… […]

  2. moffolo ha detto:

    Interessante. Ma non basta il DLNA? Ricordo che quando avevo gli HTC potevo scegliere di mandare in streaming immagini e video dal mio telefonino a WMP sul mio pc (se configurato correttamente). Con il Nexus questa possibilità non è più integrata nel sistema, ma a quanto ne so basta scaricare qualche app che permetta di farlo e dovrebbe essere a posto, no?

    • Fracazzo da Saluggia ha detto:

      Tornare ad htc..

      • moffolo ha detto:

        E pregare in aramaico di ricevere l’aggiornamento, pur avendo comprato il top di gamma? No grazie, Nexus forever. Ci sono diverse app che permettono di farlo.

    • Pio Stellato ha detto:

      In realtà i due protocolli funzionano in modo un po’ diverso anche se il risultato finale a volte può essere simile. Prima di tutto per usare uno streaming DLNA devi essere in possesso del file da inviare al dispositivo che fa da player, questo non è necessario con lo standard Miracast che essendo una forma di screencast è una condivisione in tempo reale di quello che viene riprodotto o fatto in qualunque ambito sul tuo dispositivo; inoltre lo straming miracast è in full HD. Ora il “vero problema” è che Chromecast non è veramente un dongle miracast ma integra una sorta di versione ridotta di chrome os che ti permette di vedere solo quello che viene riprodotto da alcune app google tipo youtube (a che serve???) che vengono inviate a questa chiavetta

      • moffolo ha detto:

        Grazie della spiegazione. Io userei il DLNA se devo far vedere le foto o dei filmati a qualcuno sulla TV o sul portatile. Una condivisione dello schermo non è che mi serva più di tanto…
        Ma forse servirebbe a mio padre. Funziona su tutti i dispositivi?

        • Pio Stellato ha detto:

          No funziona solo con alcuni dispositivi che supportano lo standard. Io conosco solo il Nexus4 e l’Asus MeMo Pad HD7 come dispositivi mobili, ci sono poi moltissimi minipc android che supportano questo standard…dovresti fare una ricerca. Comunque ad oggi resta un po’ difficile reperire un buon adattatore per la tv ad un prezzo accettabile soprattutto tenendo conto che spesso su siti come aliexpress (praticamente gli unici dove riusciresti a trovare un po’ di scelta) per lo più si vendono a lotti e non singoli

          • moffolo ha detto:

            Già… allora dovrà continuare ad usare il cavo microHDMI… Grazie per le info.

    • giacomofurlan ha detto:

      Sul Nexus 4 puoi mandare ciò che vedi in Miracast in ogni momento (è un’opzione che puoi scegliere direttamente dal menu drop-down).

      • moffolo ha detto:

        Non sapevo cosa fosse Miracast. Ho guardato velocemente in internet, e sempra un adattatore che manda l’uscita video da microusb a HDMI? Interessante… ma vorrei evitare hardware aggiuntivo da dovermi portare in giro.

        • giacomofurlan ha detto:

          Appunto, Miracast è un protocollo che viaggia in WiFi. Alcune nuove televisioni supportano nativamente questo protocollo.

  3. Bert98 ha detto:

    Beh un’opzione del genere è già implementata nell’app di YouTube, io riesco a vedere i video dal telefono alla mia PS3

    • beppe ha detto:

      Mi spieghi come fai?? Io riesco solo a vedere foto e video ma YouTube no….mi interessa un modo in più per far sudare la mia play….

      • Bert98 ha detto:

        Allora, intanto devi scaricare l’app di YouTube sulla play (sotto “Servizi TV/video”), una volta che l’hai installata e aperta se apri l’app sul telefono ti esce un pulsante in alto per la riproduzione sulla PS3 :)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com