Dall’Università di Calgary arriva la nuova tecnologia Fat Thumb

7 Luglio 201225 commenti
Tornando indietro nel tempo di qualche mese portiamo la nostra memoria alla presentazione dell'ultimo smartphone Apple, cioè iPhone 4S. Quest'ultimo con i 3,5 pollici di diagonale (così come altri smartphone della mela morsicata) permette un facile utilizzo del device con una sola mano, o con un solo dito per coprire la superficie di tutto il display. Molti device Android oggi hanno ormai sorpassato la soglia dei 4,5 pollici e per alcuni utenti che prediligono l'utilizzo con una sola mano sembra improponibile la scelta di tali dispositivi. Ma per questo problema arriva in aiuto la tecnologia Fat Thumb.

[ad#antonio]

Questa tecnologia Fat Thumb progettata e sviluppata da un team di ricercatori dell’Università di Calgary rende facile il compito di utilizzare lo smartphone con una sola mano, o con un solo dito, non calcando pesantemente sulla sostanziale differenza tra i display da 3,5 pollici ed i 5,3 pollici.

Un iPhone 4S ed un Samsung Galaxy Note potrebbero essere ugualmente utilizzati unicamente con il pollice. La maggiore utilità di questa tecnologia risiede nelle operazioni che richiedono l’utilizzo di due o più dita, come il pinch-to-zoom in un’immagine o una mappa. Per azionare il Fat Thumb basterà appoggiare il pollice sul display in modo tale che il sistema percepisca la maggiore superficie e permetta di zoomare con una semplice inclinazione.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=E9vGU5R8nsc&hd=1

Purtroppo ancora oggi questo progetto è in fase di sviluppo ma potrebbe presto divenire realtà con una presentazione attesa per il mese di Settembre. Forse non eliminerà i problemi dei display grandi che molti utenti non condividono ma sicuramente riuscirà a limitare le limitazioni (scusate il gioco di parole).

 

25 risposte a “Dall’Università di Calgary arriva la nuova tecnologia Fat Thumb”

  1. Aleinux ha detto:

    E bravi gli studenti :-)

  2. ciaux ha detto:

    Credo che solo agli handicappati servirebbe il display piccolo come quello dell iphone. Con tutto rispetto.

    • Avada Kedavra ha detto:

      Credo che avresti potuto evitare di mettere in mezzo gli “handicappati”. Con tutto il rispetto eh…

      • Ciaux ha detto:

        è inutile che fai il buonista, personalmente non condivido usare schermi così piccoli per lavoro internet messaggistica video e foto. Per handicappati io definisco tutti quelli che si comprano gli smartphone per giocarci o ascoltare musica. Di tutti quelli che conosco con l’iphone non ho mai trovato uno che usasse veramente la potenzialità del terminale..con una mano telefoni da 4.5 pollici non riuscirebbero a usarli esclusivamente perché sono dei BIMBI! Io uso il mio galaxy nexus con una o due mani senza mai lamentarmi..da lamentarsi c’è quando si usa un mattone di 140grammi racchiuso in una scatoletta di tonno, ossia l’iphone

        • SaiMoN ha detto:

          un grande!qst discorso non fa una piega.

        • cyanocracy ha detto:

          ehm… cosa?!? io sinceramente non ho capito nulla… sia il fatto di chiamare le persone handicappate o bimbi, sia il discorso sulle potenzialità di un dispositivo… bho
          alla fine sono telefoni, non tablet o pc.
          poi se mi rispondi, ipotizzando che i tuoi ti abbiano insegnato le buone maniere, ti invito a non insultarmi ;)

    • Gioi ha detto:

      Scusa ma te cosa ci devi fare con uno schermo da 4,5 pollici o più? Lavorare su Autocad o su Excel?? Guarda che per quello esistono i computer!!

      Per me quelli che definisci “handicappati” tu sono le persone come te: e per “handicappati” intendo chiusi di mente, perché ragionano solo basandosi sulle esperienze personali. Vai tranquillo che con le induzioni non vai molto lontano :)

      Comunque concludo semplicemente dicendo che ognuno deve scegliere lo smartphone adatto a se stesso, io per esempio ho scelto un HTC Desire perché un telefono oltre i 4 pollici mi darebbe fastidio in tasca. Eppure non reputo l’iPhone un brutto telefono, perché comunque fa le stesse cose (escludendo la personalizzazione) del mio Desire!!

      • justisback ha detto:

        Dai direi che android fai molto di più che personalizzare l’interfaccia , ma anche la semplicità di modificare tutto e di tutto sul cell , ci si diverte con android basta saperlo usare tutto qui!

  3. jimbo ha detto:

    I <3 Galaxy s2

  4. Araldo ha detto:

    Mi sembra veramente un’ottima idea che si abbina perfettamente con l’esigenza sempre più diffusa degl’utenti che prediligono i schermi grandi.

  5. Anon ha detto:

    Io ho sempre fatto tutto con una mano………. :D :D :D

  6. Wiseman ha detto:

    Bella idea! complimenti!

  7. Lorenzo Nappo ha detto:

    il galaxy s3 scoppiato (quello di un pò di gg fa) è stato danneggiato da una fonte esterna

  8. Al3xDroid ha detto:

    Meno male che l’idea proviene da una facoltà, se fosse frutto della ricerca di una multinazionale sarebbe divenuta l’ennesimo brevetto ed i produttori di smartphone avrebbero ingaggiato una delle solite ed oramai insopportabili battaglie legali.

  9. manuel ha detto:

    Secondo me il display perfetto per uno smartphone di fascia alta deve essere 4,5 pollici

  10. […] (…)Continua a leggere Dall’Università di Calgary arriva la nuova tecnologia Fat Thumb su Android… […]

  11. Bruno Fiorenza ha detto:

    ok…. per vedere le cartine di google maps è fantastico….. ma per tutto il resto? io ho un galaxy note e seppur fantastico e meraviglioso e non lo cambierei per nessun altro al mondo, in effetti con una mano sola ho qualche difficoltà nel pigiare l’ icona del telefono all’ estrema sinistra della dockbar. questo software serve solo per fare il pinch to zoom…. bello comunque, ma non risolve in maniera definitiva il problema degli schermi grandi per chi è monco :-)

  12. Daniele Schiavi ha detto:

    ora arriva la Apple e fra qualche mese avremo “iThumb”

  13. Scusate ma se si clicca 2 volte sullo stesso punto si ingrandisce lo stesso…

  14. Matteo ha detto:

    Ma non basta aggiungere allo schermo due bottoni per lo zoom come nelle vecchie versione di Android?!? Perché complicarsi la vita?

  15. Dall’Università di Calgary arriva la nuova tecnologia Fat Thumb | Mandave ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Dall’Università di Calgary arriva la nuova tecnologia Fat Thumb su Android… […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com