Elephone ELECAM 360°: la recensione

13 Agosto 201621 commenti

Negli ultimi mesi Elephone ha lavorato molto per entrare anche nel mercato delle action-cam ed alcuni mesi fa abbiamo provato per voi anche la convincente Explorer Pro. Il mercato ha iniziato a proporre anche videocamere in grado di registrare video e scattare foto a 360° ed anche l'azienda cinese ha voluto realizzare un proprio prodotto, l' ELECAM 360°, che ovviamente abbiamo testato per alcune settimane.

UNBOXING

Anche la confezione di vendita di questa ELECAM 360° è ricca di accessori, infatti oltre alla videocamera ed il cavo USB-microUSB per la ricarica troviamo i seguenti accessori:

  • Fascia da polso o per caschi
  • Staffa per bici
  • Adattatore per accessori GoPro

Non è presente alcuna custodia per rendere l’action-cam impermeabile.

DSCF0696

DISPOSITIVO

L’ELECAM 360° ha un corpo completamente in plastica, leggermente gommata, che ne favorisce la presa, anche se purtroppo la forma non facilita lo scatto e l’avvio della registrazione.

Infatti, differentemente da molte altre action-cam 360°, questa si sviluppa in orizzontale e molte volte capita di coprire inavvertitamente le lenti con le dita o che nello scatto venga ripresa anche la nostra mano. Porta microUSB e slot microSD sono coperte da un pratico sportellino.

Sul lato inferiore è presente l’attacco a vite per treppiedi ed altri accessori invece sul bordo superiore troviamo un piccolo LCD ed anche i tasti fisici per accensione, wi-fi e scatto.

Vi lasciamo alla scheda tecnica completa:

Processore SPCA6350M
Memoria microSD fino a 32GB
Display LCD – 0.96″
Risoluzione 128×64 pixel
Sensore OmniVision 4689
Specifiche sensore 5 Megapixel – f/2.0 – angolo da 220°
Risoluzione video 1920×1080 @30fps (H.264)
Risoluzione foto 3008×1504 pixel
Peso 106 grammi
Dimensioni 6cm x 5cm x 3.5cm
Batteria 1500 mAh

FOTO e VIDEO

La qualità degli scatti e dei video della ELECAM 360° non è eccezionale, come purtroppo spesso accade per i contenuti a 360°, ma nonostante ciò i due sensori da 5 megapixel svolgono bene il loro lavoro e le immagini vengono sempre collegate bene, anche se a volte con esposizioni differenti che possono essere semplicemente dovute alla calibrazione automatica di uno dei due sensori colpito dal sole o altre fonti di luce.

I video vengono registrati in Full HD a 30fps e possono essere condivisi senza molti problemi su YouTube e Facebook, oltre a poterli anche visualizzare tramite un apposito visore per la realtà virtuale.

Sia foto che video prima di poter essere condivise e riconosciute come elementi a 360° devono essere convertite tramite degli appositi software PC. Quello per i video è già disponibile al download sul forum dell’azienda cinese, invece per le foto dovrete utilizzare un software di terze parti in attesa che venga completato lo sviluppo.


creazione software android

Link AppBrain | Link Google Play Store

Di seguito vi lasciamo ad un esempio di video:

SOFTWARE

Purtroppo il software dell’action-cam, l’applicazione per Android e iOS ed i convertitori per PC sono ancora alle prime release e lo si nota sin dal primo utilizzo. L’ELECAM 360° si è bloccata più di una volta nel passaggio dalla modalità foto a quella video e non potendo rimuovere la batteria è stato necessario effettuare il reset tramite l’apposito forellino.

L’applicazione per Android e iOS è piuttosto semplice, non presenta particolari funzioni ma è comunque uno degli aspetti fondamentali per questa action-cam permettendoci di scattare foto e avviare la registrazione video da remoto, evitando di coprire le lenti con la mano.

Essenziale anche il software di conversione per PC, anch’esso semplice ma funzionale. Infatti inseriti in lista i video da convertire dovrete semplicemente scegliere la qualità della conversione e la cartella di output ed il programma farà tutto il lavoro sporco.

ELECAM 360°

BATTERIA

La batteria da 1500 mAh ci permette di registrare circa 30/35 minuti di video in Full HD @30fps, perciò si posiziona in linea con tante altre action-cam della stessa categoria. Inoltre una ricarica completa avviene in circa 90 minuti.

CONCLUSIONI

Concludendo, la nuova Elephone ELECAM 360° è un prodotto sicuramente ancora in fase di sviluppo che presto potrebbe facilitare anche la conversione e la condivisione dei contenuti direttamente da smartphone tramite l’apposita applicazione, senza dover obbligatoriamente passare per il PC.

Nonostante ciò, seppur la qualità non sia eccezionale, riesce a tenere testa alla concorrenza soprattutto grazie al prezzo di appena 150$.

Cosa ci è piaciuto:

  • Confezione di vendita
  • Prezzo
  • Qualità costruttiva

Cosa non ci è piaciuto:

  • Software
  • Qualità sensori
  • Ergonomia
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com