[ad#ad-misterxdev]
…pare essere la stessa del Galaxy S e del Nexus S. Ovviamente gli utenti, nonchè potenziali clienti, si sono chiesti il motivo per cui, Google e Samsung, abbiano deciso di utilizzare una GPU obsoleta, per un device che ha il resto dell’ hardware attuale ed all’avanguardia.
Possibile che Samsung abbia equipaggiato con una GPU più performante il Galaxy S2 ed il Galaxy Note, ed invece abbia penalizzato il googlefonino ? La risposta è : Ni.
Tecnicamente, benché la GPU sia la stessa dei vecchi modelli sopracitati (PowerVR SGX540), la frequenza di clock e il processo costruttivo fanno lavorare la GPU ad una frequenza superiore rispetto ai più obsoleti device, ed inoltre, oggi si hanno a disposizione nuovi dirvers migliorati che al tempo del Galaxy S e del Nexus S non esistevano.
Se ci pensiamo, quanto detto potrebbe sembrare un’ovvia spiegazione, ma a questo punto mi sovviene un’altra domanda : “Se è vero quanto sopra esposto, come mai Samsung per il Galaxy S2 ed il Note, ha preferito utilizzare una GPU più performante pur potendo sfruttare la nuova frequenza di clock ed i drivers migliorati ?”.
A voi la riposta…
Via
Forse perchè guadagna più dalle vendite di Gs2 che di nexus…bo
forse perchè vuole vendere lei il cell più performante… lasciando a google un buon device ma non il migliore possibile
Concordo, Samsung non può fare del google phone il prodotto di punta (o quello tecnologicamente migliore)
Ecco perchè scelte hardware inferiori, assenza di SD, qaulità del display inferiore (mi pare non ci sia il gorilla glass).
Il telefono di per se non deve costare molto (la produzione del telefono intendo), ma deve assorbire le spese (congiunte) di ricerca e sviluppo.
Ecco quindi che l’hardware non è sicuramente il migliore possibile.
Vedi anche il galaxy S 3 e l’ardware che monterà (2 Gb, fotocamera da 8, processeore da 1.8, gorilla glass, …)
Hardware inferiori? Ti posso dare ragione solo sulla SD. La qualità del display è superiore, oltre ad essere HD ha una nuova tipologia di vetro molto più resistente del Gorilla, a quanto si dice.
Non e vero..il processo costruttivo del display del galaxy s2 è più costoso del galaxy nexus..perchè il galaxy nexus usa il pen title(tecnologia vecchia),però in conpenso e uno schermo in HD..invece quello dell’s2 a meno pixel ma conpensa con i subpixel come densità in dpi.lo letto in un sito internet però ora non ricordo
Galaxy s2:super amoled “plus” (struttura di subpixel migliore ma non HD)
Galaxy nexus:super amoled HD (finta innovazione,schermo HD ma processo costruttivo più vecchio)
Galaxy s3:super amoled plus HD??!!!!!!di sicuro ne vedremo delle belle
scusate se mi sono dilungato..ma secondo me il galaxy nexus e un buon cellulare e queste sono anche strategie di mercato..a far uscire le tecnologie più lentamente per fare più soldi(io aspetto l’s3 ;D)
forse perchè con motorola vuole avere telefoni di punta? il nuovo Razr ha una Gpu + potente
No…il razr ha il medesimo soc del galaxy nexus
…. nuovi dirvers migliorati…..
Chissà che non si possano avere sul Galaxy ……
Si infatti una serie di nuovi driver anche per il nexus s non sarebbero proprio male.
Beh, li avrai con l’uscita di ICS, mi pare logico.
Probabilmente google per spendere meno ha chiesto a Samsung di utilizzare una gpu + vecchia…
Scusate ma mi devo essere perso qualcosa…non era una cpu dual core????
Qui si parla di GPU non di CPU ;-)
Secondo me la gpu del galaxy sII è si potente pero ho riscontrato parecchi problemi di incompatibilita con alcuni giochi! Alcuni non andavano eccecc Secondo me parlarne adesso con solo dei dati sulla carta è inutile..aspettiamo di provarlo sul campo prima di giudicare
Quando capirete che il telefono non è un puzzle e non vince chi mette le componenti più potenti del mercato ?
Anche l’iPhone 4 monta una GPU ” inferiore” ( secondo il mercato ) rispetto al GS2 ma non venitemi a dire che i giochi girano meglio su S2.
Qui si parla di INTEGRAZIONE. Evidentemente in fase di produzione questa combinazione CPU – GPU era la migliore da montare sul Galaxy Nexus con ICS. Alla Samasung costa esattamente UGUALE comprare l’una rispetto che l’altra quindi non iniziate a parlare di risparmio e scelte di mercato.
Non credo quindi che questo telefono abbia nulla da invidiare al GS2 anzi e ribadisco ANZI.
Tendo comunque a far notare che aggiornare i driver può sembrare una piccolezza ma in realtà può ribaltare anche situazioni inaspettate.
Iphone 4 gpu inferiore (secondo il mercato)??? Ma cosa ti fumi?? La gpu di iphone 4 è non solo inferiore a quella del gs2 ma anche a quella del galaxy s e nexus s. Monta una powervr sgx535 contro la 540 dei terminali android.. cerca su google le.differenze e fammi sapere..
Forse perchè prestarsi a produrre il cell di riferimento per Google, non significa per forza tagliarsi le gambe da soli rendendo i propri prodotti di punta inferiori ad esso.
Nel 62inventavano il cd commercializzato nel 88 mai dare tutto ai clienti. Sono soddisfatto del mio A2A e acquistero il note …… ma sono cosciente che ho dei consumi maggiori di chi va piano
io ci aggiungerei un altra considerazione:
ma secondo voi ICS su che terminale è stato sviluppato?
Il Nexus in realta’ non e’ un modello che vuole SOPPIANTARE in toto il GS2. Ha degli aspetti migliori (display HD, ICS, ..) e peggiori (display non PLUS, no microSD, fotocamera da 5MP, GPU, ..).
La strategia di Samsung e’ quella di non uscire con un modello che azzererebbe le vendite (ottime) del GS2 e di avere quindi il tempo di sviluppare con calma il GS3.
Prima dell’uscita del GS3, ICS avra’ tempo di diventare piu’ stabile, compatibile e diffuso.
I Soc texas instrument OMAP4 montano gpu powervr sgx540.
Google voleva in prossimo nexus con TI e quindi PER FORZA con quella gpu che ricordiamo é INTEGRATA nel soc; i futuri OMAP5 monteranno la potentissima gpu mp2x di ipad2 e iphone4s.
Qua non centra per niente le strategie di samsung che ha la possibilità di costruirsi i soc ma é una scelta di GOOGLE
Il fatto è che non stanno facendo la corsa alla potenza, ma stanno cercando di ottimizzare. E comunque il display è più resistente del gorilla glass….
Le direttive di Google erano principalmente quelle di utilizzare processori TI-OMAP. E il TI-OMAP più recente aveva quella GPU.
cit. Se è vero quanto sopra esposto, come mai Samsung per il Galaxy S2 ed il Note, ha preferito utilizzare una GPU più performante pur potendo sfruttare la nuova frequenza di clock ed i drivers migliorati ?”.
possibile che vi fate realmente queste domande così idiote??
esistono nuovi driver e qui tutto ok…
perchè non li hanno usati su nexus s e galaxy s?? forse perchè i driver sono usciti dopo la commercializzazione dei 2 e forse anche dopo quella del gsII che ormai a circa 6 mesi??
Come già scritto da qualcuno, google ha voluto usare la piattaforma OMAP4, che è considerata una delle + bilanciate.
In primis è la migliore per le connessioni LTE.
Poi la parte multimediale è gestita da IVA3, che è una delle migliori per l’hd, sia in visione che in registrazione.
Infine OMAP4 consuma meno delle altre.
Prima di scrivere articoli e quindi giudizi su singole parti di un SoC, sarebbe meglio informarsi
A questo punto penso: se la gpu è la stessa, basta upgradare l’S con i software e i nuovi driver ed ecco che diventa un gal nexus travestito.
Marketing
senza tanti giri di parole, questo nexus non mi piace. hardware non di punta, prezzo estremamente di punta. ancora meglio il GS2 a 400 euro in rete..
cmq capisco gli aspetti tecnici, che prendono anche me, ma secondo me rasentiamo un po la follia prestazionale…ci facciamo tanti problemi per il più potente, quando allo stato attuale dei fatti gli utenti chiedono a gran voce solamente una batteria migliore e un alleggerimento del sistema…non lo prenderei mai, ma possibile che WM7,BB,IOS girino veloci e fluidi cn la metà dell’hardware, e android s nn hai almeno 1 ghz fa schifo?