Giappone: console in crisi, aumentano le vendite di smartphone e tablet

3 Agosto 201443 commenti
Abbiamo spesso pensato che il gaming su console fosse nettamente superiore rispetto a quello che ad oggi possono offrire smartphone e tablet, ma con la crescita esponenziale della potenza dell’hardware di questi device mobili, il distacco è stato colmato in pochissimo tempo (seppur ancora non siamo agli stessi livelli). Proprio per questo molto amanti del gaming hanno scelto smartphone o tablet come principale piattaforma di gioco. Ciò si traduce in un calo delle vendite delle console, come registrato in Giappone.

[ad#antonio]

Secondo quanto riportato dalla Computer Entertainment Supplier’s Association (CESA), in Giappone il mercato hardware e software videoludico è sceso molto durante gli ultimi anni.

Anche l’analista Serkan Toto aveva previsto una simile ascesa del potere delle console nel Sol Levante, infatti nel 2013 il fatturato è stato di 4 miliardi di dollari, registrando un calo del 16% rispetto al fatturato dell’anno precedente.

Invece per quanto riguarda il mercato videoludico dedicato a smartphone e tablet è stata registrata una forte crescita, e sempre secondo quanto riportato dalla CESA, nel 2013 è stato raggiunto un fatturato di 3.5 miliardi di dollari.

Il Giappone sembra preferire la nuova potenza di smartphone e tablet. E voi cosa preferite?

 

43 risposte a “Giappone: console in crisi, aumentano le vendite di smartphone e tablet”

  1. Giappone: console in crisi, aumentano le vendite di smartphone e tablet - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Giappone: console in crisi, aumentano le vendite di smartphone e tablet su Androi… […]

  2. sam ha detto:

    PC master race

  3. Milanpsmp ha detto:

    Solo io, leggendo il titolo, ho pensato a Nintendo?

  4. Gardner ha detto:

    Non toglietemi pulsanti e manopole, altrimenti smetto di giocare (a 47 anni sarebbe forse ora…)!

    • LukaErDanno ha detto:

      Bhe compra direttamente una ps4 o la xbox
      Mio zio a 50 anni e gioca più di me ahahha
      L’età nn conta

    • Blu-Sky ha detto:

      Non è mai ora, giocare è sempre bello :-)

    • lallo29 ha detto:

      Mio padre ne ha 50 e ancora gioca quindi ;)

    • arkaboy ha detto:

      Usa un Joypad Ps3 e via.. Io sono del 71 ma gioco più io che le mie figlie…

    • DevastatorTNT ha detto:

      Non si smette di giocare quando si invecchia, si invecchia quando si smette di giocare… Così diceva Shaw :)

  5. […] (…)Continua a leggere Giappone: console in crisi, aumentano le vendite di smartphone e tablet su Androi… […]

  6. Davide B. ha detto:

    Mi sembra inevitabile, oramai le console come PSVita e Nintendo 2DS non hanno feature da invidiare da uno smartphone o tablet, anche solo per il fatto che quest’ultimi non servono solo a giocare o per il fatto che puoi smanettarli collegando un controller nel caso il touch screen sia scomodo oppure ad un televisore. Da un punto di vista è spiacevole, storia di prodotti che cambiarono la storia e la vita di tutti adesso stanno diventando tutte uguali se non inutili.

    • Emanuele Cannone ha detto:

      Sarà, ma io continuo a preferire una bella console (in questo caso portatile). Si gli smartphone fanno mille cose ed hanno tutte le potenzialità per far girare degli ottimi giochi ma : rispetto ad una console consumano molto di più e surriscaldano abbastanza (non dire che non lo fanno perché ogni singolo smartphone lo fa, specialmente se giochi mentre è in carica), non ci sono giochi che tengono il confronto, hai portato l’esempio di psvita e del 2ds, beh, il 2ds non doveva portare nessuna novità perché è una versione economica e “sicura” del 3ds, la psvita ha dalla sua tutta la qualità delle console Sony. No gli smartphone a mio avviso non potranno mai sostituire le console proprio perché quest’ultime sono pensate solo al gioco

    • Luke_Friedman ha detto:

      E invece ti sbagli: a smartphone e tablet mancheranno sempre l’arma vincente di ogni console, il software. Non puoi giocare Super Mario sul tab, niente Uncharted sullo smartphone, al massimo puoi emulare per avere una buona fetta di retrogaming.

      • Ale ha detto:

        Non vedo l’ora di provare uncharted 4 …i primi 3 capitoli sulla play 3 li ho trovati fantastici! :-)

        • Luke_Friedman ha detto:

          Io Uncharted non l’ho mai giocato, ma vorrei farlo prima o poi!
          Il fatto è che, avendo già giocato a milioni di titoli simili, non ho sentito il bisogno di giocarci :)

          • Ale ha detto:

            Fidati…..se ne hai l’occasione provalo senza riserve! In pratica “l’avventura” è in stile TombRaider, ma la grafica e la narrazione sono decisamente su di un livello superiore! ;)

  7. dab ha detto:

    I giochi su tablet/smartphone non sono minamente paragonabili a quelli di PC/console: ne ho provati di diversi di FPS e non vedevo l’ora di disinstallarli: limitatissimi nei controlli… poi però hanno tanti giochini divertenti tipo clash of clans, hay day, real racing… Spesso gratis, ti fan passare diverse ore di divertimento… Chiaro che le ore, restando sempre 24 in giorno, vanno a limitare il tempo su PC/console…

    • Vertex ha detto:

      Se vogliamo dirla tutta anche le console sono limitatissime confronto al pc .. Sinceramente io trovo più vantaggi su uno smartphone che su una console…

  8. Ale ha detto:

    Se fossi così folle da voler sostituire la mia play 4 con qualcosa di portatile, sicuramente punterei sullo shield tablet! Almeno avrei cmq la possibilità di collegarlo alla tv……e del joystick ne vogliamo parlare? :) p.s. senza dimenticare che ha anche il. “pennino” per disegnare..

  9. Simo123 ha detto:

    Si vede che ce n’è davvero tanta di gente stupida che si scarica roba come Candy Crush (e magari hanno pure un telefono da 700 €) quando sullo store c’è roba come GTA San Andreas, Modern combat ecc…

  10. Luke_Friedman ha detto:

    Giappone: console in crisi, CRESCE IL PC!

  11. Loger99 ha detto:

    Oddio, non li sopporto i seri smartgamer

  12. maiogalaxy ha detto:

    Il motivo va al di la delle capacità funzionali di smartphone e console. Sono anni che non esce qualcosa di nuovo nel mercato videoludico. Sempre la stessa solfa, giochi che sfoggiano una grafica mai vista ma la trama della storia è paragonabile ad un episodio della Melevisione, gli FPS si assomigliano tutti, le aziende rimandano i “titoloni” per far uscire il nuovo COD, il nuovo FIFA e altri giochi puramente commerciali che gli garantiscono un incasso sicuro. Promesse e aspettative sui giochi che poi vengono brutalmente smontate (il primo esempio che mi viene in mente fu la presentazione di Bioshock Infinite qualche anno fa). I giochi belli ormai si contano sulle dita di un Simpson e purtroppo vengono spremuti fino al midollo con saghe infinite di seguiti che a lungo andare stancano (Assasin’s Creed).
    Console portatili nel dimenticatoio (PS Vita), scelte di marketing fatte lanciando un dado (Nintendo 2Ds) e accessori inutili anche come soprammobili (Kinect). Dall’uscita della PS3 e della Xbox 360 con relative esclusive il mercato si è fermato, cosa che non ha fatto il mercato mobile perchè è ancora in sviluppo e deve ancora toccare il suo apice. Il motivo per cui la gente gioca con app del ca**o (come fate intuire nei commenti) e non con giochi da 70 euro su console ultrapotenti è solo uno e rispecchia l’essenza del videogioco in se: si diverte di più. E se anche acquisto un gioco a 80 centesimi e poi rimango deluso, ho comunque buttato 80 centesimi e non 70 euro.
    Inoltre non penso che la scelta sia così drastica: “per giocare compro una PS4 o un novo smartphone?”. Più verosimilmente si sta aspettando un’offerta per portarsi a casa la console ad un prezzo più basso, ho già una PS3 per cui finchè escono i giochi anche per quella aspetto a passare alla nuova generazione, ecc ecc. Altri ancora possono essersi spostati su PC per acquistare i giochi ad un prezzo molto più basso grazie agli store digitali o (purtroppo bisogna tenere conto anche di quello) alla facilità di reperire un gioco illegalmente.

    • Sto cagando ha detto:

      Sono d’accordo con te. E poi, altra grande cazzata che commettono, è la non-retrocompatibilità. Ho una Ps3 con una trentina di giochi, perché non rendere i giochi della ps3 compatibili con la 4? Così facendo non passerò alla 4 almeno per altri 4/5 anni.

      • PAOLO ZANNATO ha detto:

        PERCHE’ IO I SOLDI LI FACCIO sul margine dei giochi che tu compri non sulle console vendute che tra poco vendero’ in perdita.

      • maiogalaxy ha detto:

        Già @paolo_zannato:disqus ha ragione: togliendoti la retrocompatibilità ti costringono a 2 scelte se vuoi rigiocare ad un titolo per PS3: acquistarlo dallo Store (non so se sia già possibile) oppure acquistare uno di quei remake in HD.

    • fuma23 ha detto:

      Quotone su tutto, eccetto che per Bioshock Infinite, vero ultimo capolavoro di videogioco, e sul fatto che la gente si diverte di più a giocare alle app piuttosto che a giochi tripla A: semplicemente sono aumentati i casual gamers grazie agli smartphone e, appunto, alle app (per pochi spicci). L’hardcore gamer resta su console, o pc.

      • maiogalaxy ha detto:

        Pensi che finire certi giochi su smartphone al 100% sia più semplice rispetto a fare record di kill in COD? è lo stesso pensiero che sentii tempo fa per le critiche ai giochi platform Nintendo come Mario o Donkey Kong, reputati “per bambini”. Non valutiamo un gioco per la grafica o per il costo. Prova di quello che dico è il successo che stanno avendo i giochi Indie ultimamente, alcuni dei quali sono stati portati anche su console e PC (Plague Inc. ad esempio).
        I giochi per smartphone sono giochi diversi ma ciò non toglie che richiedano tanto impegno quanta è la percentuale di completamento del gioco da raggiungere in modo tale che tutti possano giocarci, dalla nonna al ragazzo più pratico, ma soprattutto sono giochi pensati per la mobilità, ossia che non richiedano sessioni di gioco troppo lunghe, lezione che gli sviluppatori di PS Vita (e dell’ormai defunta PSP) avrebbero dovuto imparare già da tempo.

        Per Bioshock non ho detto che è un brutto gioco, anzi. Però sono rimasto comunque deluso visto che i primi video di gameplay presentati all’E3 si sono rivelati completamente differenti rispetto al gioco uscito. Per dirtene, il ruolo di Elizabeth è reso praticamente irrilevante nel gameplay.

        • fuma23 ha detto:

          Guarda che io e te la pensiamo uguale, siamo dalla stessa parte della barricata, cercavo solo una spiegazione del successo di smartphone e tablet su console, poi l’importante è giocare, giocare bene però, e non tutti i giochi console si prestano a smartphone, così come alcuni di questi non li vedrai mai su console, vuoi per la loro natura di casual games vuoi per l’interazione touch Vs. pad. La presentazione di Bi sinceramente non l’ho vista ma la recupererò, so soltanto che al di là di quanto mostrato, e capisco il senso di presa per il c… se ti aspetti una cosa e poi te ne danno un’altra, ne è uscito un gioco di cui si parlerà ancora tra parecchi anni, e il personaggio di Elizabeth, seppur quasi nullo come interazione con il giocatore (Booker, munizioni!) , è così ben caratterizzato che alla fine mi sembrava di conoscerlo da sempre, come una amica. :)

  13. Blu-Sky ha detto:

    Aridajete!!!

  14. bartweb mitiko ha detto:

    Bah… Non penso proprio!
    Forse su giochi di tipo strategy, puzzle, logic il touch screen può andare bene ma x giochi di azione, avventura, sparatutto come si deve, hanno bisogno di comandi su joipad e la giocabilità migliore é su consolle

  15. Ventosino81 ha detto:

    Ma daiiii!! Voglio vedere se su un telefono da millemila euro gira Watch dogs oppure dayz standalone. Il migliore rimarrà sempre il PC per giocare.

  16. lallo29 ha detto:

    Ma dai, io ho avuto dalla prima Xbox alla one, e i giochi non si possono proprio paragonare, per esempio modern combat 5 con la serie halo, o call of duty, ma dai è proprio impossibile paragonarli

  17. Loger99 ha detto:

    Fra poco compreranno i controller per giocare a Candy Crush o Angry birds

  18. Lorenzo Bri ha detto:

    Cosa c’entra la pubblicità dei “sexy videos” in un blog del genere!?

  19. James Bond (007) ha detto:

    Il computer regna sempre . I vantaggi del telefono e che puoi giocare sempre , in qualsiasi momento invece il PC o la console no e che i giochi non costano 80 euro ma 90 centesimi massimo 13euro.
    Io resto fedele alla console e al PC però questo poter giocare ovunque (es sono a casa dei nonni e voglio finire un palazzo in minecraft oppure sono sulla nave e mi annoio , bene tiro fuori il cellulare e gioco a gta ) mi piace sempre di più e credo che anche la maggioranza della gente cominci come me ad amare questa portabilità della console ovunque.

  20. arkaboy ha detto:

    Per quale motivo dovrei acquistare una nuova consolle? Se i giochi quelli velli veri li uso con gli emulatori su smartphone da 6 pollici? Vedi i vari Zelda, i Final Fantasy, i Parasite Evil, i vari Mario e cosi via, senza neppure considerare i vari giochi da bar utilizzabili col mame, i giochi della Psp ormai vanno a velocitá piena vedi Monster Hunter e company, non vorrei dirlo ma la fantasia e la passione nel creare video games degni di questo nome si è estinta, quindi meglio buttarsi a capofitto negli emulatori perché i veri capolavori si trovano li…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com