[ad#ad-chiara]
L’intenzione di Google sarebbe quella di progettare in proprio i chip di smartphone e tablet o di partecipare per lo meno alla loro progettazione. Questo potrebbe infastidire non poco i produttori di hardware come Qualcomm o Mediatek che realizzano SoC per smartphone, a cui Google potrebbe richiedere la produzione di chip proprietari costringendoli dunque a sacrificare il loro vantaggio competitivo.
L’obiettivo dell’azienda di Mountain View è principalmente quello di contrastare la concorrenza di Apple, ridurre la frammentazione di chip nell’universo Android e al tempo stesso implementare componenti hardware necessarie per nuove funzionalità. Tuttavia trovare un partner disposto a collaborare è alquanto complicato. Cercare infatti qualcuno che proponga costi contenuti potrebbe comportare sacrifici a livello qualitativo, in quanto i suoi chip potrebbero non essere all’altezza, questo Google non può permetterselo dal momento che il mercato dei top di gamma è dominato da Apple e ciò significherebbe rischiare i cali delle vendite.
Ma se Qualcomm richiede a Samsung la produzione dei suoi chip proprietari e Google richiede a Qualcomm la produzione dei suoi chip proprietari vale la proprietá transitiva?
Semplicemente Qualcomm non produce…ciò significa che Google non si rivolgerà di certo a Qualcomm. Correggere!
bhe gugol ha le risorse per poterlo fare, ma le competenze necessarie non si comprano al mercato… é un progetto a medio lungo termine…. a meno che… non si sia mossa già da tempo.
Avrà le risorse finanziarie, ma finisce lì. Secondo me è una bugia. Se fosse vero lo avrebbero tenuto segreto, per cogliere Apple di sorpresa.
mmmm… non so! ciò che dici è verosimile… ma se fosse vero appol già lo sa…
Basta che poi i prezzi dei componenti made by Google non lievitino come hanno fatto quelli dei nexus…
Non sarebbe nemmeno male, la potenza dell’iPhone si basa sulla perfetta integrazione Hardware/Software.
Ce lo vedo molto bene un chip pensato esclusivamente per Android!
anche un chip universale non sarebbe affatto male… ma oltre ai chip la frammentazione è data dai produttori… soprattutto da loro
Si dai creiamo un unica multi nazionale che si occupi di tutto così nessuno lavora più
Non sarebbe una cattiva idea, peccato che ci siano tante aziende in competizione ormai vedi: i kirin, gli exynos, Qualcomm, mediatek, Intel ecc. Iniziare adesso vorrebbe dire vedere cose decenti tra qualche anno. Però un chip solo per android non sarebbe male.
Al momento è impossibile capire quale processore sia il migliore… Certo… Questa scelta di Google metterà in ginocchio molte aziende produttrici di chip.. Vedi Qualcom che incentra il suo business sui chip ormai.. Già inizia a soffrire la concorrenza.. Figuriamoci se entra in gioco Google