Sono passati molti anni dall'arrivo sul mercato del Samsung Nexus S, lo smartphone Nexus di Google del 2010. Purtroppo con gli anni questo device è finito nel dimenticatoio, abbandonato da molte community, anche se fortunatamente Dmitry Grinberg sta tentando di tenerlo in vita con una ROM basata su Marshmallow.
[ad#antonio]
Grazie a questo sviluppatore il buon Samsung Nexus S ha ricevuto una prima ROM basata su Android 6.0 Marshmallow.
L’ultima major release di Android attesa a bordo di molti top-gamma è già disponibile per questo device del 2010 e sembra funzionare anche discretamente.

Ancora ci sono alcuni problemi che lo sviluppatore cercherà di risolvere nelle prossime settimane, ma la ROM può già essere utilizzata seppur con qualche limite legato all’hardware ormai datato.
- ROM Crespo (per TWRP)
- ROM Crespo (Fastboot)
Per l’installazione saranno necessari bootloader sbloccato e custom recovery installata. Successivamente potrete seguire questa semplice guida:
- Consigliato un NANDroid Backup della rom attuale
- Successivamente da Recovery fate un Wipe data & cache partitions
- Proseguite con il flash della ROM tramite recovery oppure tramite fastboot con i comandi ADB
- Installate anche le GAPPS
- Infine riavviate lo smartphone
è ancora il mio attuale telefono, quasi quasi sono tentato sempre che tutto funzioni… sarebbe una gran soddisfazione.
Attualmente uso la ROM Jellyshot con kernel Marmite e a parte battery drain con 3g e lo storage sempre al limite (pensare c’è gente che si lamenta dei 16gb…) non ho problemi di lag, gira decentemente.
L’ho avuto. Non mi piaceva il basso volume delle suonerie non avendo una cassa dedicata. L’ho cambiato esclusivamente per questo motivo.
Attendi qualche release senza problemi…. Poi resistere alla tentazione sara dura ;-)
Per le gapps bisogna aspettare, o almeno nel galaxy s2 plus sulla aosp fa dei fc e non va bene… Bisogna aspettare le ufficiali