HDMI Wireless per i prossimi smartphone e tablet?

12 Dicembre 201214 commenti
I nostri smartphone e tablet top-gamma sono in grado di convidere contenuti multimediali e molto altro ancora tramite Wi-Fi e con appositi servizi come DLNA, Miracast o AirPlay, ciò ovviamente grava sulla batteria del nostro terminale ed anche sulla qualità dello streaming a causa della latenza della connessione. Proprio per questo il prossimo step della condivisione potrebbe essere affidata ad un chip HDMI wireless che consentirebbe di eliminare il cavo di connessione ed anche la necessità di un collegamento Wi-Fi.

[ad#antonio]

La Silicon Image avrebbe realizzato un nuovo chip WirelessHD, l’UltraGig 6400, che permetterebbe di trasmettere un segnale video con risoluzioni massime fino a 1080p, cioè Full HD.

Una delle più grandi novità risiede nella sua piccola dimensione permettendo perciò l’utilizzo su un qualsiasi smartphone e/o tablet con un minor dispendio energetico rispetto agli attuali servizi di condivisione.

La Silicon Image avrebbe realizzare un trasmettitore WirelessHD in soli 10×7 millimetri di dimensioni e con un costo per i produttori che non dovrebbe superare i 10$.

Ovviamente tutto ciò sarà inutile se non in possesso di un ricevitore per il segnale HDMI Wireless, attualmente non incluso in alcun televisore d’ultima generazione.

Chissà se qualche grande produttore deciderà di adottare questa nuova tecnologia nei prossimo smartphone e tablet Android.

 

14 risposte a “HDMI Wireless per i prossimi smartphone e tablet?”

  1. Barretta ha detto:

    L’applicazione in smartphone o tablet potrebbe non essere sufficiente se non verranno implementati nei televisori o monitor e se non vi sarà un’accessorio in grado di fornire tale servizio anche agli “sfortunati” che hanno già acquistato magari anche un signor monitor.

    • Marco Argenti ha detto:

      Era proprio ciò che pensavo, a meno che non inventino un adattatore con presa HDMI da infilare in qualsiasi monitor che lo supporta, una specie di ricevitore.
      Allora si avrebbe un discreto successo, altrimenti non decollerà mai, salvo non diventi uno standard in futuro.

      • Nicolas ha detto:

        I ricevitori/trasmettitori wireless hdmi con uscita cablata x essere collegata a qualsiasi tv esistono gia.. xò di solito lavorano in coppia.. bisogna vedere se saranno compatibili con questo chip!

        • Barretta ha detto:

          Hai degli esempi di questi trasemettitori di cui parli?
          Li hai usati e ne sai descrivere la qualità?
          Mi auguro non costino quanto prendersi un nuovo dispositivo :)

        • Marco Argenti ha detto:

          Anch’io sono curioso. Ovviamente io mi riferivo a ricevitori che contengono un chip come mostrato in figura sopra, quindi grandi come lo stesso attacco HDMI…

  2. Getter Dragon ha detto:

    10$ per i produttori è tantissimo. Pensate che tutto il SOC Tegra 3 (che è praticamente il 70% dell’hardware di uno smartphone) costa 20/25 dollari,.
    i produttori non spenderanno oltre 1 o 2 dollari per tale chip.

  3. gnao ha detto:

    Se sta sull’s4 faccio la fila fuori al media world come quei malati (e stupidi ) che hanno comprato l’ifogn 5 ;)

  4. […] (…)Continua a leggere HDMI Wireless per i prossimi smartphone e tablet? su Androidiani.Com […]

  5. ltrw ha detto:

    Ma io dico apposta di eliminre il filo dell hdmi che è piccolissimo inventando questi ricevitori perchè non inventano un modo per trasmettere la corrente elettrica via wirless eliminando così tutti quei fili che pendonk dapertutto

    • Faber_92 ha detto:

      Perchè è un gran casino (fonte: esperienza di studio). Ci stanno lavorando ma impiegheranno anni prima di ottenere buoni risultati e ancor di più per commercializzarla al pubblico.

    • Sergio ha detto:

      Forse perché l’aria è un isolante? Al massimo lo puoi fare per induzione (come il caricabatterie del nexus) ma non funziona a grandi distanze, poi c’è anche da vedere quanto una cosa del genere “faccia bene”.

    • Barretta ha detto:

      Mai sentito parlare di Tesla? Non parlo della macchina :)

      • haw80ag ha detto:

        giah… ma li te va a capire se era leggenda o realta’… cmq sia… se gia’ i campi elettrici creati dai circuiti attuali son da tenere d’occhio, avere elettricita’ che fluisce dal putno a al punto b in una stanza non oso immaginare che conseguenze potrebbe avere… (non parlo di discorsi tipo causa cancerogena o altro… ma anche solo cariche elettrostatiche eccecc…. )

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com