Honor T1: La Recensione

3 Febbraio 201512 commenti

Trovare Tablet economici e funzionali è sempre difficile, se non impossibile. Ebbene, con i suoi 8 pollici, Honor T1 si presenta come la rivelazione dei Tablet low cost. Il prezzo davvero accattivante, la batteria di tutto rispetto e le caratteristiche accettabili, lo rendono consigliabile a chiunque.

Honor T1 è un Tablet “rivelazione”. Solitamente i dispositivi di fascia bassa tendono ad offrire un’esperienza d’uso ricca di compromessi, la ragione,  è lampante. Ebbene, nonostante T1 non sia esente da questa condizione, ancora una volta Honor (e quindi Huawei) si dimostra campione nell’ottimizzazione. vediamo assieme perché.

 UNBOXING

IMG_20150129_134912

La confezione, così come la dotazione sono molto semplici e miniali. Al’interno troviamo l’alimentatore, il cavo USB-microUSB ed i manuali. Mancano dunque le cuffie ed il classico cavo USB-OTG.

ESTETICA ED HARDWARE

IMG_20150124_131807

Pur essendo un Tablet low cost, l’impressione che si percepisce nel maneggiarlo è totalmente differente, a partire dalla scocca, realizzata in parte in metallo ed in parte in plastica. La plastica ha la tendenza a trattenere un po troppo lo sporco, mentre la parte in metallo, non mostra segni d’impronte anche dopo alcune settimane di utilizzo. L’ergonomia generale è buona, il peso tuttavia è piuttosto consistente (360g).

Se volessimo trovare una pecca nel design, potremmo dire che nel maneggiarlo si ha l’impressione di utilizzare un oggetto più spesso rispetto al margine dichiarato, di 7.9mm (la stessa di Mate 7, per intenderci), inoltre la fascia cromata che incornicia la parte frontale è a mio avviso alquanto antiestetica, ma come al solito “de gustibus…”

Per quanto riguarda la dotazione hardware, T1 monta un processore Snapdragon 200 MSM8212 Quad Core a 1,2 Ghz (28nm), che sfrutta i Cortex-A7, 1GB di memoria RAM, ed una GPU Adreno 320, che vi permetterà di sfruttare sufficientemente lo schermo da 8 pollici. Ottima invece la memoria che, ammonta a 16GB (espandibile con micro-SD). L’altoparlante è localizzato nella parte frontale del device, dove solitamente è riposta la capsula auricolare. Manca il chip NFC, mentre sono presenti WIFI b/g/n, Bluetooth 4.0 e GPS (quest’ultimo è piuttosto lento nell’agganciare i satelliti, ma trattandosi di un Tablet, si può soprassedere a meno che per questioni pratiche non ne abbiate davvero bisogno).

Andando nel particolare,Il lato destro è occupato dai tasti fisici per la regolazione del volume e lo sblocco del dispositivo. Sullo stesso lato è riposto lo sportellino per l’inserimento della micro-SD.

IMG_20150201_121713

Il lato sinistro è, dunque, completamente pulito.

IMG_20150124_131621

Porta Micro USB e microfono sono posizionati sul lato inferiore, mentre su quello superiore abbiamo l’uscita audio jack da 3.5 mm.

IMG_20150124_131347

IMG_20150124_131635

Sul retro troviamo la fotocamera da 5Mpx, mentre nella parte frontale sono alloggiati lo speaker, la fotocamera VGA ed i sensori.

IMG_20150124_131547 IMG_20150124_131655

Di seguito le specifiche tecniche:

Sistema Operativo Android™ 4.3
Processore  Snapdragon 200 MSM8212 Quad Core, 1.2 GHz (28nm)
GPU Adreno 320
RAM 1 GB
Memoria Interna 16GB espandibili con Micro SD
Display 8″
Risoluzione 1280x800p IPS 189 DPI
Fotocamera posteriore 5 Megapixel
Fotocamera anteriore VGA
Batteria 4800 mAh
Dimensioni 210,6×127,7×7,9 mm
Peso 360g

DISPLAY

IMG_20150124_131721

Il display è sicuramente una delle cose che più ho apprezzato di Honor. Stiamo parlando di un pannello IPS dalla risoluzione di 1280×800 pixels ed una densità di 189 DPI. Sebbene quest’ultimi tendano a penalizzare l’esperienza d’uso (vi risulterà facilissimo scorgere i pixel), la luminosità è realmente impressionante. Questa risulta quasi eccessiva in certe situazioni, ma permette un buon bilanciamento dei colori, che non risultano così sparati come i prodotti della concorrenza. Se osservate bene noterete una “sfasatura” rispetto al vetro esterno, che in alcune situazioni, soprattutto all’aperto e sotto la luce diretta del sole, concorre a smorzare i contrasti. Buono anche l’angolo di visuale.

fotocamera

Tasto dolente (ma quando mai non lo è stato per un Tablet Low Cost?) per questo prodotto è sicuramente la fotocamera. Con la frontale, non riesco a scattare foto decenti nemmeno in presenza di un ambiente perfettamente illuminato. La fotocamera posteriore, invece, ha una risoluzione di 5Mpx, ma senza autofocus e flash, dovrete davvero impegnarvi a fondo per riuscire a scattare una foto che non risulti sfocata, mossa, o dai colori “slavati“. Scordatevi in ogni caso una risoluzione superiore ai 720p. L’interfaccia dell’applicazione è invece curata , forse i pulsanti risultano un poco sovradimensionati (sembra quasi di trovarsi di fronte ad una versione precedente di Android in questo caso), ma comunque non dovrete preoccuparvene più di tanto vista la qualità degli scatti.

software e audio

Screenshot_2015-01-19-13-58-00 Screenshot_2015-01-19-14-00-06

L’ UI scelta per questo Tablet è la Emotion UI 1.6 di Huawei. Ebbene a mio parere la scelta non poteva essere più azzeccata. Solitamente sono un amante delle versioni stock di Android, ma su un Tablet di fascia bassa come questo, la EUI da un tocco significativo all’interfaccia, rendendola più “moderna” e smart. Nell’uso quotidiano si comporta bene, non ci sono lag esagerati, ed anzi, riuscirete persino a giocare a giochi del calibro di Real Racing 3 o Asphalt senza che la giocabilità ne venga compromessa. Il processore si comporta bene e la RAM, ormai al limite della sufficienza in quanto a dotazione, non vi darà troppi problemi, se non nell’uso aggressivo del multitasking. Qualche problema nella riproduzione di video in FHD, il processore non regge e la riproduzione va a scatti (dovrete accontentarvi dei 720p).

Per un uso domestico o d’ufficio è decisamente buono, a patto di cambiare la tastiera, che a mio parere è alquanto arretrata rispetto, ad esempio, a quella di Google. Rimane comunque il limite dettato dalla versione dell’OS montata: Android 4.3. Si spera in un futuro aggiornamento a Kitkat, ma non ci sono indicazioni specifiche al riguardo. Nell’attesa, Honor ha pensato bene di dotare il Tablet di alcune applicazioni Smart, come il controllo della batteria, l’ottimizzazione dello spazio e la gestione delle notifiche, che contribuiscono a migliorare l’esperienza d’uso. Non apprezzo, invece, la presenza della Bottom Bar che, con quelle dimensioni, va ad occupare una buona fetta dello schermo. Manca infine il supporto all’USB-OTG, un peccato visto che molto spesso i Tablet sono sfruttati per la visione di video, film, foto o per l’ascolto della musica. In questo caso dovrete ricorrere alla SD.

Parlando di Audio, invece, è doveroso far notare che lo speaker mono non mi ha proprio soddisfatto. Il volume è alto, ma la qualità non è proprio delle migliori. Il fatto di avere una sola cassa posta su di un lato, tende a peggiorare l’esperienza d’ascolto soprattutto se tenete il Tablet in landscape.

batteria

batteria-agli-ioni-di-Litio

La batteria, invece, è davvero longeva. i 4800mAh si fanno sentire tutti, e il processore contribuisce ad aumentare l’autonomia. Inoltre fra le impostazioni potrete andare a giocare con i consumi, mediando fra potenza e durata. L’autonomia massima che ho raggiunto è stata di due giorni e mezzo, talvolta anche tre. Durante l’uso intensivo, quando lo ho sfruttato ininterrottamente per circa una decina di ore, la durata è calata drasticamente ma sono stato in grado di andare comunque oltre la giornata lavorativa. Insomma, promosso a pieni voti per quanto riguarda la durata della batteria.

conclusioni

Riassumendo quanto detto in precedenza, possiamo certamente affermare che per il prezzo a cui è commercializzato, Honor T1, sia davvero un Tablet con i fiocchi. Ci sono alcune imperfezioni che abbassano la valutazione generale, mentre una nota negativa è rappresentata dall’OS (ormai “fuori luogo”) e dalla RAM, che come al solito rasenta la sufficienza. E’ un Tablet adatto a giovanissimi o adulti in età avanzata, che non pretendono cose troppo sofisticate ma al contempo sfruttano la piattaforma per uso domestico/ufficio. Da tenere in considerazione la qualità dello schermo, la cura nella personalizzazione e nell’ottimizzazione. Dimenticatevi delle fotocamere, che sono completamente inutilizzabili per i motivi sopracitati. Se invece volete un comodo Tablet da 8 pollici, ad un prezzo davvero accattivante, Honor T1 fa al caso vostro!

HONOR T1 E’ DISPONIBILE SU AMAZON A 129€

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com