Distribuzione Android Febbraio: finalmente spunta Lollipop

2 Febbraio 201549 commenti
Come ogni inizio mese anche per Febbraio il colosso di Mountain View ha pubblicato i dati di distribuzione di Android aggiornati agli ultimi 7 giorni che terminano con giorno 2 Febbraio. Finalmente, come ci saremmo aspettati, spunta finalmente Android 5.0 Lollipop che purtroppo si ferma a quota 1.6%.

[ad#antonio]

Ecco le tabelle:

1

Con l’arrivo sul mercato dei nuovi Nexus 6 e Nexus 9, gli update ufficiali di Google e di Motorola, Android 5.0 Lollipop è riuscito a fermarsi a quota 1.6%. Sicuramente dal prossimo mese, con gli aggiornamenti in arrivo su device Samsung, HTC, LG e Sony, avremo un ulteriore incremento, anche se questo dato è di buon auspicio rispetto all’assenza riscontrato nei dati dello scorso mese.

Nessun grande cambiamento per le altre distribuzioni, che hanno perso solamente qualche piccolo punto percentuale per far spazio a Lollipop.

Non ci resta che attendere i dati di Marzo.

 

49 risposte a “Distribuzione Android Febbraio: finalmente spunta Lollipop”

  1. […] (…)Continua a leggere Distribuzione Android Febbraio: finalmente spunta Lollipop su Androidiani.Com […]

  2. Mmda ha detto:

    Bella, la 4.2.2 dominerà solo con i MTK di marche cinesi sconosciute, c’è da aspettare per lollipop anche solo per un 10%

  3. […] (…)Continua a leggere Distribuzione Android Febbraio: finalmente spunta Lollipop su Androidiani.Com […]

  4. Frappo ha detto:

    Che bello lollipop al 1,6% e pre-jelly bean al 15%… Se fossi uno sviluppatore dovrei sviluppare per forza almeno per jelly bean, se voglio usare le api di kitkat avrei solo il 40% dei dispositivi android (più o meno quanto i dispositivi ios da soli)

    • Kouta84 ha detto:

      dipende che devi fare, il 90% delle app può essere fatto con le api di froyo senza problemi.
      purtroppo spesso vedo addirittura stupide app come sfondi animati richiedere almeno 4.3…

    • Simone ha detto:

      Se android ha circa l 80% del mercato e ios il 12%, significa che il 40% dei dispositivi sono cmq piu del doppio dei dispositivi ios, quasi il triplo. Se fossero 100 i dispositivi totali, 80 sarebbero android, 32 kitkat, e 12 ios, quindi non so come fai a dire che sono piu o meno simili.

      • Saccente ha detto:

        I dispositivi si, ma i dispositivi utilizzati su Internet sono meno del 10%, quindi il 40% del 10% fa 4%. Quello è il mercato per gli sviluppatori Android kitkat, meno di un decimo di iOS. Parlando di clienti potenziali. Parlando di clienti reali, incrociando quindi i dati degli store, il dato si dimezza ulteriormente. E questo senza considerare la pirateria, che su Android sta al 96-99%.

    • lallo29 ha detto:

      Se sei uno sviluppatore le app le devi sviluppare almeno da android 4.0

  5. […] (…)Continua a leggere Distribuzione Android Febbraio: finalmente spunta Lollipop su Androidiani.Com […]

  6. CarBon3 ha detto:

    Io e il mio Toshiba folio 100 siamo ancora fermi a froyo

    • Nil ha detto:

      Salve, io ho un G3 e credo di essere stato fra i primi in assoluto ad avere lollipop (novembre 2014) e mi girano di molto le palle, sto aspettando il prossimo aggiornamento nella speranza che tolgano tutti i bug che mi hanno regalato. Avevi uno smart quasi perfetto ora sto pensando di cambiare SO.

      • CarBon3 ha detto:

        È quello che voglio evitare, prima di aggiornare è sempre meglio leggere in giro, è sempre meglio avere l’ultima versione dei sistemi operativi, ma solo se questi sono stati programmati nel migliore dei modi.

      • yoda ha detto:

        vai su iphone 5S o 6 ad occhi chiusi, sull’usato puoi prendere anche un bel 5… io con il vecchio iphone 4 ho aggiornato da iOS 4, 5, 6 e 7… ha solo 5 anni quasi e ancora rido quando vedo che x spostare le app sul mio android devo smadonnare tra root, sd mover, formattone sd e via dicendo… iphone solo 16gb una sola memoria e sfruttabile tutta, 185 apps installate, non si rallenta, è lentino con o senza app, ma sempre uguale a differenza dell’xperia che si affanna in continuazione e sulla carta dovrebbe essere un mostro. iPhone è precisione svizzera, uno strumento di lavoro, android un delirio…. altro che aggiornamenti

        • Flipz77 ha detto:

          Ahahahaha uno strumento di lavoro con uno schermo a telecomando da 4″ (il 5s) senza file manager, con connettore proprietario e batteria che non arriva a sera! Buona questa :D

  7. pirata_1985 ha detto:

    Motorola ha aggiornato? Non mi risulta su moto g

  8. Saccente ha detto:

    Il flop di Android Lollipop, dopo 2 mesi sta al 1,6%.

    iOS 8 dopo 7 giorni era al 46% (ora è al 69%, dopo 4 mesi).

    • Machete ha detto:

      Con questo commento non voglio difendere android, anche perché non ne ho mitivo, non vengo mica pagato da google, voglio comunque spezzare una lancia in favore di bigG, il mondo android è molto più variegato ed eterogeneo, non puoi pretendere che, allo stato attuale, la diffusione di lollipop sia paragonabile a quella di ios 8. A mio avviso la vera sfida per google è questa, ridurre la frammentazione

      • Saccente ha detto:

        Mi pare che anche il mondo PC sia altrettanto variegato, eppure non presenta impedimenti oggettivi all’aggiornamento del sistema operativo.

        La sfida di Google è già vinta, quella di trasformare i clienti in prodotti e i produttori in schiavi.

        • Simone Frigato ha detto:

          Ma che assurdità stai dicendo? Ma che complotti sono?

          • Saccente ha detto:

            Complotti che in quanto tali non sono alla luce del sole. Ora gli utenti Google sono i prodotti, che Google vende ai suoi clienti, mentre i produttori di terminali Android sono gli schiavi, costretti ad accettare ogni clausola riguardante i servizi Google da implementare sui terminali.
            In alternativa Android nudo e crudo, senza servizi. Una soluzione che può andare bene sono in grossi mercati non occidentali.

          • Simone Frigato ha detto:

            Devo dirti che tutte queste cose sono false, frasi fatte tirate fuori tanto per.. Utenti google= prodotti non ha senso come frase.. E i produttori schiavi? Cioè, ma sei serio? Cioè, hanno a disposizione la migliore piattaforma mobile con il permesso di personalizzazione e tu dici schiavi? Android stock senza servizi? Cioè, ma questi è parlare senza nemmeno pensare.. Parti con il presupposto che google fa schifo tanto per andare contro qualcuno e inventi cavolate.. No serio, non ha servizi? Non ha proprio senso come discorso..

          • Saccente ha detto:

            “Utenti google= prodotti non ha senso come frase.. ”

            Cosa vende ai suoi clienti, facendosi pagare, Google?

            “E i produttori schiavi? Cioè, ma sei serio? Cioè, hanno a disposizione la migliore piattaforma mobile con il permesso di personalizzazione e tu dici schiavi?”

            Certo che sono schiavi, perché insieme al permesso di personalizzazione c’è il divieto di personalizzazione per non alterare l’esperienza d’uso, c’è il divieto di fornire servizi analoghi a quelli offerti da Google pena la non licenza del blocco delle Google Applications, ci sono le royalties da pagare a Microsoft.

            “Android stock senza servizi?”

            Ottimo per i produttori che hanno anche una divisione di sviluppo software in grado di gestire un fork, ma per gli utenti diventano nuovi sistemi operativi, come Amazon, con i pro e i contro del caso.

            “Parti con il presupposto che google fa schifo”

            Dipende dai punti di vista. Per utente trasformato in merce dovrebbe fare schifo. Per il produttore avvelenato dalla polpetta Android, come Samsung, dovrebbe fare più di schifo. Per i clienti Google è un ottimo fornitore con cui fare lucrosi affari.

          • Machete ha detto:

            Saccente qualcosa di giusto l’ha detto, non sono un complottista ma mi hanno sempre detto una cosa, se un prodotto è gratis, allora il prodotto sei tu. Se ciò è vero non lo so

    • Giuseppe79 ha detto:

      ma che centra???
      non si possono confrontare, per il 90% dei telefoni ancora non c’è e per molti non ci sarà mai.

      • Saccente ha detto:

        Proprio per questo li confrontiamo.

        • Giuseppe79 ha detto:

          mi dai il risultato del confronto tra pere e banane?
          Non è certo colpa di google se samsung, lg, ecc aggiornano tardi se aggiornano.

          • Saccente ha detto:

            Certo che è colpa di Google, dovrebbe essere Google a rilasciare gli aggiornamenti per l’utente, esattamente come fa Microsoft per gli utenti Windows.

          • Giuseppe79 ha detto:

            Hai presente che ogni windows che esce lo devi comprare???
            Hai presente che difficilmente riesci a mettere la nuova versione di windows su un pc vecchio a meno che non lo hai comprato negli ultimi tempi di vita di quella versione di windows???
            Hai presente che windows è uguale per tutti e invece android no???
            Ti sembra di aver fatto un buon esempio???

          • Saccente ha detto:

            “Hai presente che ogni windows che esce lo devi comprare???”

            Veramente la maggior parte delle persone ha comprato si e no una versione di Windows dal 2001 a oggi, principalmente Windows 7.

            “Hai presente che difficilmente riesci a mettere la nuova versione di windows su un pc vecchio a meno che non lo hai comprato negli ultimi tempi di vita di quella versione di windows???”

            Hai presente i migliaia di aggiornamenti gratuiti che gli utenti Windows hanno ricevuto negli ultimi 15 anni e senza attendere nemmeno 1 minuto?

            “Hai presente che windows è uguale per tutti e invece android no???”

            Certo che ho presente, è proprio questo lo scherzetto di Google agli utenti.

            “Ti sembra di aver fatto un buon esempio???”

            Certamente, l’esempio perfetto per dimostrare le intenzioni truffaldine di Google.

          • Giuseppe79 ha detto:

            -se lo prendi pirata sono cavoli tuoi, ma le nuove versioni sono comunque a pagamento
            -cosa centrano gli aggiornamenti di win 7 per esempio con il passaggio a win 8??????
            L’articolo parla di passaggio a lollipop che è come passare da win 7 a win 8
            Il ritardo negli aggiornamenti non è dovuto a google a alle varie case che devono aggiornare le loro cose come le varie touchwiz ecc.
            -concludendo hai dimostrato che il tuo esempio non centra un caxxo.

          • Saccente ha detto:

            “-se lo prendi pirata sono cavoli tuoi, ma le nuove versioni sono comunque a pagamento”

            Non considero minimamente la pirateria. Quando acquisti un PC ti viene dato il sistema operativo, poi acquisti gli aggiornamenti maggiori.

            Ma quanti sono stati gli aggiornamenti maggiori dai tempi di Windows XP?

            Vista che non ha comprato nessuno.

            Windows 7 che hanno comprato quasi tutti tranne quelli che lo hanno ricevuto già con questo sistema.

            Windows 8 lo ha il 9% degli utenti, infatti sono ben pochi quelli che sono andati oltre Windows 7, quindi sono quasi tutti nuovi PC già forniti con Windows 8.

            In definitiva la stragrande maggioranza degli utenti Windows degli ultimi 14 anni ha acquistato 1 solo sistema operativo, Windows 7.

            “Il ritardo negli aggiornamenti non è dovuto a google”

            La responsabilità del ritardo o del mancato aggiornamento è di Google, perché è Google che ha deciso unilateralmente che gli aggiornamenti devono essere forniti dai produttori.

            “-concludendo hai dimostrato che il tuo esempio non centra un caxxo.”

            Concludendo ho dimostrato che il esempio è perfetto.

          • Giuseppe79 ha detto:

            Quindi, è google che deve aggiornare i sw samsung, hic, sony, lg ecc.
            Oppure preferisce ( io si in effetti) che tutti i telefoni escono con android puro???
            google rilascia a tutti l’so nello stesso momento.
            Tra l’altro anche per windows è così o pensi che il giorno dell’uscita dell’so tutti i pc in commercio hanno già disponibili i driver???

          • Saccente ha detto:

            Microsoft non aggiorna forse i vari Dell, HP, Toshiba, Asus, Acer, Sony e compagnia briscola?

            “Oppure preferisce ( io si in effetti) che tutti i telefoni escono con android puro???”

            E cosa ci importa cosa “preferisce”? A noi importa cosa “fa”.

            “google rilascia a tutti l’so nello stesso momento.”

            A tutti CHI? Gli stessi “tutti” a cui Microsoft rilascia gli aggiornamenti? O sono dei “tutti” diversi?

            Sono ovviamente diversi:

            i TUTTI di Google sono i produttori;

            i TUTTI di Microsoft sono gli utenti.

            Tu sei utente o produttore?

            “Tra l’altro anche per windows è così o pensi che il giorno dell’uscita dell’so tutti i pc in commercio hanno già disponibili i driver???”

            Si, io penso che il giorno dell’uscita del SO i PC in commercio che soddisfano i requisiti minimi descritti nel SO siano tutti aggiornabili.
            Ma SOPRATTUTTO penso che i centinaia e migliaia di aggiornamenti che si susseguono nella vita di una versione del sistema operativo siano TUTTI immediatamente disponibili agli UTENTI. Sia Windows che Macintosh. E aggiungerei pure Linux, riguardo gli aggiornamenti, un sistema operativo Open Source per gli UTENTI, non Open Source per i PRODUTTORI!

          • Giuseppe79 ha detto:

            No, microsoft rilascia l’so e poi sono i produttori sia di pc che di componenti a rilasciare i driver.

            bè pensi male, se guardi altri miei post, io lavoro in un umile negozio d’informatica dove facciamo vendite ed assistenza.
            La risposta è che i driver non ci sono subito e a volte mai da parte del produttore.
            Poi si può sempre cercare driver compatibili con lavori non indifferenti da parte nostra ma è un altro discorso, ci sono le rom anche per i telefoni.

          • Saccente ha detto:

            Mai scaricato alcunché dai produttori, il sistema si aggiorna senza alcun problema da Microsoft.
            Dai produttori si prendono aggiornamenti per le eventuali periferiche.

          • yoda ha detto:

            è proprio colpa di google, se permette di fare un os brandizzabile in quel modo

          • Giuseppe79 ha detto:

            ma come???
            Tutti a lodare android per le mille possibilità, le differenze ecc e adesso è colpa di google perché permette di brandiate???
            Mi sa che molti utenti sono confusi :)

    • Simone Frigato ha detto:

      Ma non possiamo parlare sempre in questi termini.. Non dipende da google… In realtà ad oggi tutti i dispositivi nexus che prevedevano Lollipop l’hanno già ricevuto, ma ormai da tempo.. Puoi valutare questi dati..

    • Flipz77 ha detto:

      Ma questo non ha veramente una mazza da fare

  9. daniele ha detto:

    Un consiglio spassionato da ki ha già installato sul suo s5 lollipop….. è una cagata pazzesca per ora ho riscontrato solo problemi e nessuna miglioria seria….. il cell è diventato lento, chiude le app che sto utilizzando da solo,,, batteria si scarica più velocemente,, sia la connessione dati ke quella wi fi all improvviso saltano da sole…. rimanete al caro e vecchio kit ka

    • Saccente ha detto:

      Dopo 2 mesi è ancora così? Gente esperta, lavora in Google. O forse di esperto c’era solo l’ex dipendente Apple che ha creato Android e che ora se n’è andato, tal Andy Rubin. Il che dimostra che tutto arriva da Apple.

  10. davide94 ha detto:

    Felicissimo di avere ancora kitkat su Nexus 4 , col cavolo che aggiorno

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com