Il nuovo Huawei Mate 40 Pro avrà un enorme display OLED da 6,76” con una risoluzione di 2772×1344 per una densità di ben 456 ppi. Non è al momento certo il refresh rate ma è presumibile almeno un 90 Hz con buone probabilità di supporto – anche – ai 120Hz.
Ciò che è invece certo per quanto riguarda il display è che sarà nuovamente estremamente ricurvo lungo tutti i bordi per fornire sempre più l’idea di full screen. La doppia fotocamera frontale prende spazio nella parte alta sinistra dello schermo, mentre al centro in basso troveremo il sensore biometrico per le impronte digitali.
Il processore sarà il nuovissimo Kirin 9000, una CPU a marchio TMSC, esclusiva Huawei, con un totale di 8 core e modem 5G integrato. La particolarità di questo socket è la presenza di 4 core Cortex-A55 ARM a 2.04 GHz, 3 Core Cortex-A77 ARM a 2.54 GHz e un ultimo core nuovamente A77 con clock a 3.13 GHz. Lato GPU troviamo invece una ARM Mali-G78.
In Europa dovremmo ricevere una sola versione di Huawei Mate 40 Pro con 8 GB di RAM e ben 256 GB di memoria interna UFS 3.1 senza possibilissimo di espansione. In Cina dovrebbe essere disponibile invece anche una versione con 12 GB di RAM oltre alle consuete edizioni RS in collaborazione con Porsche e Pro +.
Venendo alla fotocamera, Huawei non bada certamente al risparmio su nuovo Mate 40 Pro con 3 sensori Leica e un nuovo sistema per l’auto-focus che sarà composto da un classico AF-Laser in combinata con un sensore apposito di nuova concezione. Non manca all’appello un sensore per la temperatura del colore che aiuta nella riproduzione fedele dei colori.
Entrando nel dettaglio, il comparto fotografico è composto da un sensore da 50 Megapixel f/1.9 con OIS, uno da 20 Megapixel ultra-wide f/1.8 e un 12 Megapixel telescopico f/3.4. Tutto ciò dovrebbe essere in grado inoltre di registrare video in 8K e consentire uno zoom ottico di 5X.
Parlando di fotocamera frontale, nel foro ovale posto in alto a sinistra è presente un sensore da 13 Megapixel f/2.4 con al suo fianco un sensore 3D per il riconoscimento del volto e, presumibilmente, consentire qualche gesture per interagire con lo smartphone senza toccarlo.
La versione europea di Huawei Mate 40 Pro sarà dotata di una enorme batteria da 4400 mAh in grado di caricarsi tramite la nuova porta USB Type C 3.1 con una potenza di 65 watt.
Tutto questo ben di Dio, se dovesse essere confermato tra un paio di giorni, sarà nuovamente e sfortunatamente sprovvisto di Google Apps a causa del ban che permane nei confronti di Huawei.