Il mercato gaming di smartphone e tablet è più grande del restante mercato gaming mobile

18 Maggio 201317 commenti
AllThingsD, citando un rapporto pubblicato da IDC e App Annie, ci comunica che gli utenti stanno spendendo sempre più soldi per i videogame per i loro smartphone e tablet piuttosto che per videogame dedicati al mercato console mobile, ovvero Nintendo DS, PlayStation Vita e simili. Questa non dovrebbe essere certamente una sorpresa ma purtroppo l’arrivo della Shield di Nvidia non sembra poter cambiare questo trend.

[ad#antonio]

Dato questo trend del mercato gaming mobile il grande investimento di NVIDIA per una console portatile, Shield, potrebbe essere un’enorme perdita di tempo e di denaro.

Gli utenti non sembrano apprezzare e volere nuovi dispositivi di gioco ma vogliono sempre nuovi videogame per i propri device, ovvero smartphone e tablet, sempre più presenti nelle nostre case. Oltre la nuova piattaforma Tegra 4 ed i controlli da gamepad, la nuova Shield non offre nulla di più rispetto ad uno smartphone e forse gli utenti preferirebbero spendere 349$ in videogame piuttosto che per una sola console.

Proprio come lo smartphone è riuscito a mettere da parte la macchina fotografica (non le migliori, non quelle per chi fa il fotografo di professione), la sveglia, il lettore MP3, il lettore di libri e tanti altri dispositivi, la stessa cosa sta accadendo per le console portatili.

Perciò non sarebbe più produttivo, sia per NVIDIA che per Nintendo realizzare un potente smartphone? Ovviamente questo trend non rappresenta la totalità del mercato ma le cose nel corso degli anni potrebbero cambiare.

 

17 risposte a “Il mercato gaming di smartphone e tablet è più grande del restante mercato gaming mobile”

  1. marco88 ha detto:

    Uno smartphone Nintendo con tutte le sue eslusive…sfonderebbe

    • Luke_Friedman ha detto:

      Eh già… Oppure anche solo una divisione software “Nintendo Mobile” sarebbe otiimo, un po’ come sta facendo Sega ora!

  2. […] (…)Continua a leggere Il mercato gaming di smartphone e tablet è più grande del restante … […]

  3. bonkral ha detto:

    Secondo me la consolle nn ha molto senso… baterebbe un joipad adattabile anche con batteria integrata x ricaricare contepraneamente quella del cell

  4. Simo123 ha detto:

    Peccato che ci sia molta gente ignorante che si compra telefoni da 700 € solo per usare Facebook, Whatsapp e per farsi figo. Giocare a giochi con bella grafica ( quasi da console ) su smartphone prestanti è, secondo me, uno dei pochi modi per sfruttare la potenza di un quad-core e di 2 GB di RAM che molta gente si ritrova ma non sa come sfruttare, semplicemente perchè non gli serve tutta quella potenza.

  5. Guest ha detto:

    il design non è bello potevano farlo quasi uguale alla psp ma poi apple li avrebbe denunciati per aver copiato l’iphone maxi
    guardate un attimo l’anteprima del nuovo iphone maki da 5 pollici

    • Simo123 ha detto:

      Spero sia un fake…

    • masterblack91 ha detto:

      si vede chiaramente che è un fake….tra l’altro fatto malissimo…il tasto è stato messo li così a caso…attorno al tasto sono stati creati dei quadrati neri con paint..si vedono i bordi dv comincianoe finiscono…la parte inferiore ha 3-4 tipi di nero (+ chiaro + scuro,con riflesso,senza riflesso…e sul bordo sinistro si vede chiaramente la cornice grigia della psp e in alto a sinistra si vede un’altro pezzo di rettangolo nero (sempre fatto con paint visto il colore del nero)…nn credete a tutto quello k vi mostrano!! questa immagine poi…+ scadente di così nn si può xD

  6. carlomangano ha detto:

    secondo me potevano fare un design migliore come l’archos gamepad

    • Simo123 ha detto:

      A me non piace il design dell‘ Archos GamePad… I tasti lo rovinano esteticamente secondo me.

  7. megagio ha detto:

    La realtà è che il mercato di videogiochi per smartphone non potrà mai sostituire quello per le console portatili, per il semplice fatto che la qualità dei migliori giochi per smartphone non è neanche lontanamente comparabile a quella dei giochi per console portatili.
    Software house come capcom, square enix, retro games, bioware ecc fanno la differenza, sviluppando prodotti di qualità per console portatili.
    Non si vedranno mai giochi come fire emblem, monster hunter, zelda, kid icarus, metal gear solid, resident evil su smartphone.

    E un altro motivo per cui SECONDO ME il mercato videoludico delle console portatili rimane superiore sono i controlli fisici: i controlli touch, per quanto possano essere precisi, comodi non possono sostituire quelli fisici, che sono un altro mondo.

    Comunque, non per dire, ma anche le console portatili, in particolare psvita, più avanzata tecnologicamente rispetto al 3DS (non DS come c’è nella recensione) fanno da mp3, macchina fotografica, c’è internet e facebook, skype ecc.
    E poi direi che di smartphone potenti ce ne sono già abbastanza, ed è meglio che nintendo si concentri su qualcosa di meglio che produrre l’ennesimo smartphone quadcore con processore da 1.6 GHz e schermo da 5 pollici..

    ps anche se sono fermamente convinto di quello che ho detto rimane comunque una mia opinione

    • Getter Dragon ha detto:

      dammi una sola ragione perché i produttori di videogiochi non potrebbero in fututro sviluppare veri giochi mobili di qualità superiore a quella di PSvita e 3DS.
      Tu parli della situazione attuale. Sono convinto che entro 1 anno tutto cambierà. Sono pronto a scommetterci.

  8. Pavia ha detto:

    E LO CREDO BENE! Con quello che costano le console e i suoi giochi… al momento, qualitativamente parlando, non c’è paragone, ma in futuro… chissà.

    Magari mi sbaglio, ma credo che il trend sia il mercato mobile (microsoft ad esempio l’ha capito e ha optato – sbagliando alla grande, ma quello è un altro discorso – su metroUI). E poi, anche la crisi, inutile dirlo, gioca un ruolo importante in questo caso.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com