Intel ha deciso di abbandonare il mercato mobile

2 Maggio 201610 commenti
Intel ha provato ad affermarsi sul mercato mobile con alcuni processori Atom ma purtroppo la concorrenza di Qualcomm, Mediatek, Samsung e molte altre aziende non ha permesso a quest’ultima di potersi ritagliare un’ampia fetta di mercato. Proprio per questo sembra che il colosso di Santa Clara abbia deciso di abbandonare il mercato smartphone.

[ad#antonio]

Intel avrebbe deciso di cambiare strategia e puntare su altri progetti, come lo sviluppo delle infrastrutture per le reti 5G, IoT e molti altri dispositivi connessi. Infatti, secondo quanto rivelato da un rapporto di Anandtech (confermato dalla stessa azienda), il produttore statunitense avrebbe già cancellato lo sviluppo e la produzione delle proprie piattaforme Broxton e Sofia destinate al mercato smartphone.

Questa scelta riguarda anche il settore dei tablet, che, sempre secondo Intel, non è in grado di competere con le nuove soluzioni ibride che adottano i Core M Skylake.

Tutti i produttori che avevano in programma di utilizzare i SoC Atom X3 dovranno infatti adottare un’altra piattaforma per i prossimi smartphone e tablet.

 

10 risposte a “Intel ha deciso di abbandonare il mercato mobile”

  1. andrea ha detto:

    Accidenti intel che delusione, non è riuscita ad affermarsi nel mercato smartphone e tablet, chi l’avrebbe mai detto? Io avrei giurato il contrario, visto gli ottimi processori che produce nel settore desktop e latpop.

    • XAnubis ha detto:

      Secondo me nn è possibile …credo che abbia avuto accordi con la nvidia per nn intaccare quel mercato e magari allearsi sottobanco… d’altra parte nvidia e Intel pur non essendo alleati sn rispettivamente nemici di ATI. Quindi non credo sia proprio uscita di scena Intel nel settore mobile…

      • disqus ha detto:

        Mi sembra più complicato di cosi. La verità è che nel lungo termine il mercato diventerà troppo competitivo, quindi con margini di guadagno inferiori. I cinesi si stanno muovendo su questo tipo di componenti, e probabilmente Intel non pensa di essere abbastanza competitiva in questo settore. (o almeno abbastanza per far piacere agli azionisti)

    • Saccente ha detto:

      Ottimi processori dei processori RISC che emulano il CISC di 30 anni fa (doppi transistor, doppio costo, doppio consumo) a causa della demente Microsoft? Giù nel baratro, Sansone con tutti i filistei!

  2. Daniel ha detto:

    Quindi lo zenfone 3 cosa monterà? xD

  3. Saccente ha detto:

    Il nodo è finalmente arrivato al pettine.

  4. arruffapopoli ha detto:

    Nulla da dire sulla questione CISC/RISC, ma se il mercato tecnologico fosse guidato da scelte TECNICHE oggi il mondo sarebbe assai diverso! Politica ed economia guidano il mercato! Sono più propenso a interpretazioni di questo tipo, per spiegare questa notizia…

  5. DanyTek ha detto:

    Ma se appena meno di un mese fa in rete dissero che si sarebbero concentrati sul mercato mobile O_o ??!?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com