[ad#ad-petilli]
Samsung al top negli U.S.A.
L’annuale classifica stilata da Forbes permette di analizzare in maniera più dettagliata quali sono i cambiamenti sostanziali nelle percezioni degli utenti circa i brand maggiormente noti. Al fine di portare a termine il lavoro, sono stati tenuti in considerazione i risultati ottenuti dalla società di ricerca The Reputation Institute, la quale ha ristretto il suo campione statistico a 75 milioni di americani con età compresa tra i 18 ed i 34 anni.
Di seguito, riportiamo le 10 posizioni stabilite in relazione al c.d. RepTrak Pulse Score, vale a dire il punteggio generato tenendo conto della fiducia che il pubblico ripone nei confronti dei brand sottoposti al suo giudizio (sulla base di prodotti e servizi offerti, livello di innovazione e così via):
- Samsung: 86.8
- Nike: 84.7
- Johnson & Johnson: 84.7
- Intel Corp.: 82.7
- Sony: 82.4
- Lego: 82.3
- Disney: 81.4
- Nintendo: 80.9
- Rolex: 80.9
- Canon: 80.6
Secondo voi, qual è il fattore principale che ha permesso a Samsung di raggiungere un primato del genere negli Stati Uniti, a scapito di altre società concorrenti?
Più affidabile? Sono più affidabili delle gomme slick su strada bagnata che la samsung! Ma per favore!
….in una classifica di chi si è bevuto completamente il cervello, dopo questa “esternazione” saresti il vincitore assoluto! lol
Guarda che io parlo per esperienza diretta e indiretta. I prodotti samsung NON sono affidabili.
…io parlo perchè mia moglie gestisce un centro assistenza plurimarche di telefonia mobile (di questo parliamo)…..e più esperienza diretta di questa non c’è …. sono ben altri marchi che sono molto meno affidabili e più frequentemente in assistenza …. un paio su tutti??….. LG G4 ed i vari Asus ….
Oltre alla mia personale esperienza con un s6 edge, e quella della mia amica con il flat che sta avendo problemi di ogni genere, uno dei quali “errore fotocamera” ti posso dire che l’assistenza Samsung spesso e volentieri ti rimanda il terminale con il difetto non riparato. Ed è successo, non parlo per sentito dire. intorno a me nella mia comitiva, quando parlo di Samsung sento tutti che dicono mai più in quanto hanno avuto esperienze negative. Nessuno sta facendo il paragone con altre marche.. Sto dicendo che per me la samsung produce smartphone spesso e volentieri difettosi o con componenti scadenti. Se poi parli perché sei un fan di Samsung allora fa finta che non ti abbia detto nulla.
…tu non puoi confrontare singole problematiche rispetto ai grandi numeri che vedi in assistenza!!
posso assicurarti che i VERI problemi quelli GRAVI sono i difetti di hardware…..schermi, schede, processori ecc ecc ecc ….dove riscontriamo ben pochi difetti in Samsung…..per quelli software NESSUNA casa è perfetta e ci sono i vari bug fix…..poi esiste il SERIO problema software generato quasi sempre dal cliente che non sa neppure come funziona un android e quelli che scaricano software dannosi che inficiano il buon funzionamento dei devices …. tra i primi ci sono coloro che effettuano il “root” sul telefono e che poi fanno danni!!
PS 1: ….personalmente utilizzo quotidianamente un iPhone 6s, un Sony Z5 ed un Samsung galaxy 7 Edge ….. quindi non sono fan di nessuno ;)
precedentemente (tra i Samsung) ho avuto anche S6 Edge e note 4 in tempi recenti e mai nessun problema … anzi credo che ancora oggi non esista chi è riuscito a realizzare un prodotto assolutamente valido e versatile come il Note 4 …..
poi ti lascio alla tua “poco sensata” convinzione …. dove credo che conti e valga di più l’opinione di milioni di americani (noti fan delle mela morsicata) che la tua
PS 2: … per tua conoscenza ti informo che i “componenti scadenti Samsung” di cui vai blaterando sono montati su centinaia di milioni di smartphone tra cui Apple che è al secondo posto come azienda affidabile (in campo mobile devices) dagli utenti americani….. quindi vedi tu ;))
Per me samsung uguale smartphone commerciale. I suoi schermi amoled e i suoi vari problemi li conosciamo tutti. Il famoso errore fotocamera è un problema hardware e non software. Con gli ultimi device si sta elevando a livello di materiali e qualità costruttiva (ti ricordi la famosa fascia cromata che in 0.3 secondi di utilizzo già saltava?) per non parlare di tasti fisici che vanno a putt***…e poi ci sono come contorno i problemi software tipo la touchwiz, le memorie non efficienti come in altri device e altri vari problemi.. Cmq sia per me puoi restare convinto di quello che vuoi. Io in base alla mia esperienza posso dirti che mai più prenderò samsung.
….se per te – cit – “samsung uguale smartphone commerciale” vuol dire che non conosci il termine di “commerciale” ….. TUTTI i prodotti elettronici di largo consumo sono commerciali …. mica stiamo parlando di una Leica per dirne una ….
….sarai particolarmente sfortunato che dire!!…..oggi sono al mio 121 smartphone ed onestamente, tra tutti questi, i Samsung, i Sony e gli HTC sono quelli che mi hanno dato meno problemi in assoluto (forse li so usare bene?) …. mentre degli altri meglio che non parlo….. ;)
…concludo ribadendoti che la TUA singola esperienza o la mia non conta nulla rispetto ai grandi numeri ed alla percezione di affidabilità che hanno dichiarato milioni di americani ;)
Ok non farà la differenza la mia esperienza. Anche io li so “usare bene” i dispositivi, ho un approccio con la tecnologia molto rispettoso. Sto sempre attento a dove metto lo smartphone, a fare cicli di carica giusti e tante piccole accortezze. Non stai parlando con l’utente medio che di Android non ne capisce nulla. ;)
una classifica senza senso mischiando settori assolutamente incomparabili e android poi non c’ entra niente con condizionatori, frigoriferi e la miriade di elettrodomestici che fanno i grandi numeri di samsung.
per non parlare dell’età del campione… statistiche del cavolo per articoli del cavolo
la parola magica è “percezione” nella realtà è ben altra cosa
e poi che scoperta: ai giovani gia’ maggiorenni piacciono piu’ le nike che i prodotti disney (che se fosse una vera votazione non comparrebbe proprio)… insensata e puzza tanto di trovata pubblicitaria
per non parlare dei lego fra i 18 e i 35 anni… o hanno fatto votare a soli genitori ricchi? gia’, ricchi, perche’ mettono il rolex fra il nintendo e la canon….
Il tuo commento ha poco senso. Mi spiego : si parla di affidabilità. Sensazioni. Non per forza cose concrete. Quando si compra un Rolex ci si aspetta che valga. E magari vale effettivamente. Pertanto i consumatori la ritengono affidabile. Stesso vale per Disney e lego (non dimentichiamoci che lego non ha poi dei prezzi così bassi).
Oltretutto se hanno 18 anni saranno stati bambini no?
Questa classifica si basa sull’impressione che il consumatore medio USA ha di certe aziende rispetto ad altre. Non si può prendere questa classifica con troppa serietà e cercare di analizzarla obiettivamente sarebbe insensato. Spero di essermi spiegato bene…
ma che affidabilita’ si vota per disney che produce contenuti e non apparecchi? sfido a trovare un maggiorenne che come esempio di affidabilita’ voti disney (a meno che non vada in giro col cappello con le orecchie da topolino che reputa affidabile contro la pioggia).
di un film, un cartone animato, un fumetto si dice che e’ bello o altri giudizi sul contenuto. dire affidabile che vuol dire? che il dvd della sirenetta non va in errore?
dei lego chi pensa che sono affidabili e cioe’ che si incastrano bene e non si rompono? no, i lego sono creativi, divertenti e pensare che un bambino (sono stati bambini) conservi dei giochi il concetto di affidabilita’ invece del ricordo del piacere…
e’ sensatissimo invece pensare che le riviste si prestano a tantissima pubblicita’ occulta.
Oh, io lego ne compro ancora!
E ti assicuro che sono decisamente più verso i 35, che sotto i 18.
?
ma li compri perche’ affidabili o perche’ ti divertono?
Li compro perché trovo affidabile il tipo di divertimento! ?
Ovviamente li compro perché mi divertono e molto meno che da bambino ma, scherzi a parte, il fatto che continuino a divertirmi/interessarmi rende l’azienda affidabile ai miei occhi.
La rende affidabile per l’utilizzo che ne faccio io, sia chiaro. Poi che sia stata in crisi è un altro discorso: l’affidabilità nasce dal fatto che se vado in un negozio ben fornito di lego, so che qualcosa che vorrei comprarmi lo trovo…e che se lo comprerò sarò soddisfatto dell’acquisto.
In questo senso, anche alla mia età, posso ritenerla un’azienda affidabile