[ad#ad-petilli]
Nokia P1: novità o rebranding?
Dando per buona la veridicità di questa immagine, molti utenti hanno fin da subito notato l’estrema somiglianza con un altro smartphone precedentemente commercializzato: Sharp Aquos P1. Il video che vi mostriamo conferma tale supposizione. Tuttavia, i motivi di questa coincidenza sono presto detti: l’azienda che si occuperà della produzione di Nokia P1 è la Foxconn, a sua volta già produttrice di Aquos P1. L’idea di base, nel caso in cui il render venisse confermato, sarebbe quella spingere il prodotto facendo leva sul rebranding di un terminale distribuito solo in mercati asiatici:
Non si tratta dell’unico elemento che lascia perplessi. Da un punto di vista estetico, Nokia P1 è stato definito da molti come “giocattoloso”, per via delle varianti di colore che dovrebbero contraddistinguerlo: parliamo quindi di un dettaglio che orienterebbe il dispositivo verso la fascia media del mercato. Tra le possibili caratteristiche tecniche di Nokia P1, ricordiamo:
- sistema operativo Android 6.0 Marshmallow;
- display da 5.3 pollici, con risoluzione FHD;
- processore Snapdragon 820, a supporto di cui dovrebbero agire 3 GB di RAM;
- memoria interna (espandibile) da 32 GB;
- fotocamere posteriore ed anteriore da 22.6 e 5 MP;
- batteria da 3.000 mAh;
- connettività LTE;
- lettore di impronte digitali.
Cosa ne pensate di questi ultimi aggiornamenti? Secondo voi, riuscirà Nokia ad imporsi nuovamente come leader nel difficile settore degli smartphone?

Non male se gira bene ed usce a un buon prezzo(per lo meno si abbasserà dopo pochi mesi)potrebbe essere un bestbuy
Ma solo 3gb di RAM ??? Ancora?
Non servono a niente tanto gigs di ram se poi magari un sistema è ottimizzato male, quindi 3 bastano e avanzano se ottimizzato come si deve
Oramai si sono diffuse 3 parole in croce, tipiche della programmazione… e tutti hanno idee su di essa.
Visto che le attuali CPU/GPU (Snap820 e compagnia bella), sono oramai ad un livello molto superiore al massimo richiesto da tutte le app… a questo punto, meglio mettere 6gb di RAM, su questi sistemi…. così non avranno un collo di bottiglia, quando le app ed il sistema crescerà in termini di richiesta di risorse. Così da prevenire, invecchiamenti precoci.
? collo di bottiglia, mi vengono i brividi a sentire certe cose. Suona davvero male…meglio l’originale bottleneck, non si traducono certe parola, altrimenti ti passo qualche foto via Dente blu ?.
Bhe… nei testi, viene tradotto… quindi si può chiamare così.
ma certo che si può dire, la traduzione letterale ha da noi lo stesso identico significato. Discorso nettamente diverso è per “dente blu”…
a dirla tutta son venuti a me i brividi nel leggere tanta ingiustificata supponenza
Ma infatti!
Grande Tony!
Ehm…veramente collo di bottiglia, col d’oca, imbuto…sono parole che vengono usate in ingegneria e in genetica da tempo. Ogni lingua ha i suoi modi dire e capita, non di rado, che alcune lingue condividano gli stessi. Soprattutto quando rimandano a un’immagine.
Quindi no: dire collo di bottiglia è italiano vero e corretto, non è assolutamente come tradurre bluetooth in “dente blu”! ?
Cosa vuoi prevenire, tanto ci penserà la casa con gli aggiornamenti successivi ad azzoparti le prestazioni
Gomblottttooooooo
Tanto ci pensano me case a rendere obsoleti i loro top dopo due anni o tre, tanto vale quindi non esagerare con le caratteristiche, inoltre un vero miglioramento del sistema dovrebbe alleggerire uno smartphone e non diventate più esoso di risorse
Gomblottoooooo X2
Perché è meglio non esagerare?? Vi incendiano l’auto i 6 gb di RAM?
È così assurdo chiedere il massimo che si può avere dopo aver speso 400 e passa euro…? Chi ca…volo se ne frega di tutte ste pippe mentali… voglio il massimo da un top di gamma, altrimenti non è un top di gamma. Logicamente, HW non è tutto, anzi… ma sempre meglio partire dal massimo del HW ed ottimizzare che sa uno “scarso”…
Con i vostri ragionamenti non saremmo mai arrivati con l’attuale progresso… perché è il miglioramento “collettivo” dei dispositivi a far sì che il software possa evolversi con maggiori richieste, in termini di risorse.
No sei proprio fuori strada amico,loro ti fanno credere che un top deve essere pompato, ma più escono telefono sempre più potenti, più loro si inventano più che il sistema diventa pesante e i vecchi t top faranno schifo, così ti inducono a comprare quello nuovo. Il futuro non è per forza 1000 gigadi ram ma bensì un sistema che richiede meno,non possiamo andare sempre sul pesante sempre di più, finché i telefoni non dureranno più di 5 minuti di batteria. Loro fanno credere che più Ghz ci sono in un processore meglio è, oppure più core vuol dire più potenza, tutte baggianate, visto che la qualcomm è tornata su quad core per il 820!
Illuminati confirmed.
Ma non ti accorgi che con lo smartphone fai le stesse cose di due o tre anni fa!? Meglio se cominciano a dare un’assistenza più capillare, oggetti con qualche innovazione che rimpinguare ciò che già è al limite. È solo una tattica per non dover spremersi le meningi su idee nuove che non sai ancora se saranno gradite.
Ciò che tu chiami innovazione è proprio l’anti innovazione.
In un’idea ci devi credere e proporla anche se c’è il rischio che sia un fiasco, è molto più semplice aumentare ciò che già esiste, si va sul sicuro.
Se vuoi evitare colli di bottiglia si aumenta la velocità delle memorie non la dimensione e si ottimizza il sf
Noooo solo 3? Come farò a far girare le mie 4 macchine virtuali????
E pensare che non hanno messo nemmeno uno xeon e7 18 core. Ora come faremo a usare facebook e whatsapp contemporaneamente?
Minchia, adesso butto a terra il mio siswoo con 2gb di RAM e ci sgommo sopra maledizione!
Infatti, mettiamone 300 visto che verranno utilizzati tutti fino all’ultimo mega.
Ma raccomando di mantenere una batteria da 2500mah in modo che lasciando tutte le app in background il cell duri 20 minuti d’orologio.
Con 8 GB di storage, col 51% occupato da Android, sarebbe perfetto.
Eh….? Scusami…..eh? Che….eh?
Quoto…
Che?
Se si usa il meglio della tecnologia, ad ora, presente… perché non metterne 4/6?
Perché circa i 3/4 degli utenti smartphone non ne utilizzano 3GB
Il mio note 3 gira ancora che è uno spettacolo, eppure è stato concepito ormai tre anni fa. Come te lo spieghi? Ma anche l’s5 gira benissimo, e allora è veramente indispensabile tutta questa ram? Su un computer sicuramente, ma su un telefono… Perché sempre di telefoni stiamo parlando
Ma i telefoni detti da te… Sono di 3 anni fa… Che diavolo… Il progresso è anche questo.
ca**o ce dovrai mai fà con 456378655764giga di ram
Povera Nokia…
insomma, anche nokia come BB si è data al rebranding..e in ogni caso, non è nulla di eccezionale
se è il rebrand di un prodotto distribuito solo in mercati asiatici che male c’è?
basta che il prezzo sia onesto e che la nokia si faccia carico dell’assistenza
poi l’Sharp Aquos P1 non è poi un prodotto malvagio, tutto dipenderà dal costo
Prima Nokia si distingueva per innovazione e versatilità (come Apple adesso) é ovvio che un Device “anonimo” con android non può mai convincere al 100%…
Ok nokia. Ho comprato da poco un nuovo smartphone che ha sostitutio i 3 anni e mezzo di servizio di s4. Quando cambierò anche questo mi prometti che ci saranno tuoi telefoni android decenti? Io li comprerei eh! In memoria dei vecchi tempi! <3 hahahhh