Nuovo sensore OmniVision da 16 megapixel: registra video a 4K

24 Maggio 201229 commenti

Molti di voi non conosceranno OmniVision, ma è una grande azienda che sviluppa prodotti per le nostre fotocamere, che in passato ha collaborato per la produzione del sensore fotografico dell’iPhone 4, e che ieri ha presentato ufficialmente nuovi sensori da 16 megapixel per i nostri device mobile. Questi due sensori si chiamano OV16820 e OV16825 e saranno utilizzati in ottime fotocamere digitali e smartphone di fascia alta.

I due sensori misurano 1/2.3 pollici ed utilizzano la tecnologia OmniBSI-2 dell’azienda con 1.34 micro pixel pitch.

Questi potenti sensori sono in grado di catturare immagini da 16 megapixel in modalità burst (risoluzione di 4608×3456 pixel, 30 fps) e di registrare video ad un risoluzione 4K2K (Quad Full High Definition (QFHD)) a 60 fps, cioè con una risoluzione pari a 3840×2160 pixel, addirittura quattro volte superiore all’attuale Full HD a 1080p.

Per quanto riguarda quell’ultima features, è abbastanza difficile vederli presto nei nostri smartphone di fascia alta, anche perché non sarebbero supportate, attualmente, risoluzione talmente tanto elevate, 4 volte superiori al Full HD.

Sensori da 16 megapixel sono già presenti sul mercato smartphone (HTC Titan II), e smartphone che offrono scatto in modalità burst sono già presenti sul mercato, poiché questa funzione sta diventando un must-have per tutti gli utenti (HTC One X e Samsung Galaxy S III).

Ancora è troppo presto per poter pretendere sui nostri smartphone sensori che supportino registrazioni a 4K2K, anche perché gli attuali chipset non lo permetterebbero, anche per quanto riguarda i soli 60 fps a 1080p.

Una risoluzione simile sarà presto implementata nella nuova generazione di televisori, i quali avranno un costo elevato proprio a causa di questa tecnologia. Sareste disposti ad acquistare uno smartphone Android ad un prezzo ancor più elevato rispetto a quello attuale pur di poter utilizzare questi sensori?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com