Rockchip mostra Android 5.0 Lollipop in esecuzione su RK3288

16 Novembre 20147 commenti

In questi ultimi mesi abbiamo parlato molto di prodotti Android che montano i nuovi processore Rockchip. Che siano miniPC, tablet e prossimamente anche Chromebook, questi nuovi chipset stanno conquistando il mercato soprattutto grazie a dei costi molto concorrenziali, ciò non si traduce in performance scarse, tanto che lo stesso produttore ha voluto mostrare alcune immagini di Android 5.0 Lollipop in esecuzione su RK3288.

[ad#antonio]

Ecco le immagini:

Il SoC RK3288 è un quad-core con Cortex-A17 ma forse da alcune immagini è ancora presto per poter festeggiare, anche se i primi risultati fanno ben sperare. Purtroppo il produttore finora non ha mai parlato di aggiornamenti ufficiali, dato che non spetta a lui rilasciarli, anzi fornire tutto il materiale utile per poter permettere ai produttori di lavorarci.

Purtroppo sarebbero proprio i marchi a non fornire il giusto supporto a questi chipset dato che spesso parliamo di device low-cost come tablet dal prezzo di circa 80/100€, che spesso non vengono supportati dopo la vendita.

La stessa Rockchip potrebbe occuparsi degli update ma in questo caso dovrebbe anche preoccuparsi dei vari componenti interni di tutti i device, quindi un lavoro piuttosto complicato per un piccolo produttore. Le basi ci sono e non ci resta che sperare che anche questi device low-cost vengano supportati dai produttori.

 

Loading...