Samsung al lavoro su core ARM personalizzati per i prossimi Exynos

30 Luglio 20138 commenti
Secondo gli ultimi rapporti provenienti dall’Asia, il colosso sud-coreano Samsung sarebbe al lavoro per sostituire i processore ARM Cortex-A15 e A7 nella sua prossima generazione di processori Exynos. Fino ad ora Samsung ha utilizzato una varietà di ARM core per i suoi SoC a partire dal Cortex-A8 negli Exynos 3 del 2010. Nel 2011 ha usato i Cortex-A9 per gli Exynos 4 e nel 2012/2013 si è spostato sui Cortex-A15 per il suo dual-core Exynos 5, infine ha utilizzato la combinazione Cortex-A15/Cortex-A7 per i suoi big.LITTLE Exynos 5 Octa.

[ad#antonio]

Molti produttori di SoC, tra cui Samsung, prendono i core ARM standard e li combinano con una GPU riuscendo a modificarne tantissimi aspetti come il numero di core, la quantità di cache, velocità di clock e il processo di fabbricazione. Tuttavia altri come Qualcomm e Apple utilizzano questi core standard come punti di partenza e ne ridisegnano l’interno del processore per ottimizzare le prestazioni.

Per esempio i core Krait di Qualcomm utilizzano differenti interazioni tra i Krait 400 lavorando a frequenze fino a 2.3 GHz nello Snapdragon 800. E ora sembra che anche Samsung utilizzerà le proprie potenzialità per poter iniziare a creare i propri core personalizzati basati su ARMv7. Questo non è sorprendente in quanto abbiamo già avuto un assaggio con i precedenti Exynos, i quale non hanno che portato anche problemi di supporto da parte delle community.

Perciò entro quanto tempo vedremo i primi core ARM personalizzati da Samsung? I prossimi Exynos saranno all’altezza dei SoC Qualcomm?

 

8 risposte a “Samsung al lavoro su core ARM personalizzati per i prossimi Exynos”

  1. Felice Zingarelli ha detto:

    ma l’anno prossimo non doveva uscire l’armv8?

  2. PAUER ha detto:

    Scusate tanto,che differenza c’è tra A7 e v7 ?

    • troller ha detto:

      A7 è una versione dell’ARMv7.. Quest’ultimo rimane sempre uguale, mentre cambiano le prestazioni al variare dell’Ax.. Più è alto il numero maggiori sono le prestazioni (e i consumi).. L’ultimo uscito è l’A15..

    • Luke_Friedman ha detto:

      ARMv7 sono la famiglia di processori che usa set di informazioni, appunto, ARMv7. Di questa fa parte l’ A5, A7 (da te citato), A8, A9, A15.
      Poi esistono famiglie più vecchie (sempre di ARM) quali la ARMv6, ARMv5 ecc ecc

  3. […] (…)Continua a leggere Samsung al lavoro su core ARM personalizzati per i prossimi Exynos su Androidiani… […]

  4. pazzokli ha detto:

    Qualcuno sa dirmi quali sono i processori più performanti per smartphone attualmente in uso? Non ci capisco più tra Qualcomm arm tegra …

  5. PAUER ha detto:

    Vi ringrazio Luke Friedman e troller !

  6. PAUER ha detto:

    Vi ringrazio Luke Friedman e troller !

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com