Samsung sta dando il via alla costruzione di fabbriche per SoC a 20nm entro il 2014

25 Settembre 201320 commenti
Secondo un rapporto pubblicato dal magazine taiwanese DigiTimes, Samsung si sta dando da fare per dare il via alla costruzione di fabbriche ottimizzate per la produzione di chip mobile a 20 nanometri, che dovrebbero debuttare sul mercato nel primo trimestre del 2014.

[ad#ad-giorgio]

I SoC attuali (Qualcomm, Nvidia, Samsung…) sono tutti costruiti con tecnologia a 28nm, dunque l’uso di transistor a 20nm teoricamente starebbe a significare più velocità e consumi minori. Samsung stessa, da vera e propria fanatica della “legge di Moore“, non molto tempo fa ha confermato di voler spostare gran parte delle sue risorse sulla ricerca per la produzione di chip con transistor sempre più piccoli, sino ad arrivare agli ipotetici 14nm.

Frenate l’entusiasmo però, perché sebbene la casa coreana conti di rispettare i tempi prefissati, probabilmente dovremo aspettare il 2015 per vedere smartphone prodotti con chip a 20nm.

 

20 risposte a “Samsung sta dando il via alla costruzione di fabbriche per SoC a 20nm entro il 2014”

  1. BePz ha detto:

    Lodevole l’idea di produrre cpu sempre più piccole con potenzialità sempre più alte….però forse qualcuno si deve inventare una fabbrica per produrre batterie con migliori prestazioni, è chiaro che è ormai quello il limite alle performance dei nostri smartphone

    • Golfirio Masturloni (ex Tizio) ha detto:

      uno degli effetti dell’ultraminiaturizzazione dei chip, è appunto una maggiore “economia” energetica,

      • Il mio 808 è veloce come l's3 ha detto:

        di certo non ti fa fare un mese di telefonate senza sosta, invece la batteria ha bisogno di una bella svecchiata sia per motivi di uso (fra qualche anno avremo telefoni che durano 20min in standby?), di costo e di inquinamento. Sai quanti miliardi di telefoni vengono comprati ogni anno? credi che gli altri miliardi finiscano tutti rivenduti o in qualche cassetto? parliamo di un paio di miliardi di cellulari buttati nella spazzatura, fai un pò i conti in base a tutto lo schifo che mettono in una batteria e moltiplicalo per quel numero di cellulari……… non credi che ci sia bisogno di svecchiare certe tecnologie e lasciare in sospeso altre che hanno ben poco senso (poco senso a chi importa tutto tranne i soldi che si guadagnano)

  2. Massimo L. ha detto:

    Beh, tenendo conto che poco più di un anno fa dei ricercatori hanno creato il primo transistor atomico (cioè delle dimensioni di un atomo..), credo comunque che sia un passaggio realizzabile (quello ai 14nm), disponibilità economiche permettendo, e di certo a Samsung non mancano, per ora… senza contare che supererebbe il leader di Mercato, Intel, che ad oggi é ferma ai 22nm (non credo per molto..).

    • giuber ha detto:

      Il limite minimo delle dimensioni di un transistor è 11 nm :-) dopo quella soglia le forze di interazione atomiche prendono il sopravvento ed è impossibile ottenere un transistor :-) per questo sono dell’idea che la tecnologia armi stia per morire, è già arrivata ad avvicinarsi al limite, oltre quello diventerà solo un aumentare i core per avere più potenza, e l’aumento dei core porta ad un minore guadagno percentuale ogni volta che ne viene aggiunto 1..

      • Golfirio Masturloni (ex Tizio) ha detto:

        ma è un limite fisicamente invalicabile, o un limite della tecnologia attuale?

        • giuber ha detto:

          Un limite fisico in quanto sotto quelle dimensioni le forse di interazione forte e debole prendono il sopravvento sulla repulsione magnetica e la forza di gravità.

  3. […] (…)Continua a leggere Samsung sta dando il via alla costruzione di fabbriche per SoC a 20nm entro il 20… […]

  4. Il mio 808 è veloce come l's3 ha detto:

    ma io dico, pensare alle batterie anziché allo spazio tra i piedini? ah già, va più di moda sparare numeretti (maggiori o minori in base a cosa è associato il numeretto) per gli ignorantoni che cercare di rivoluzionare veramente il mondo, in fondo ci saranno i soliti che spenderanno altri 699€ per l’ennesimo galaxy “con soc a 20nm” con lo stesso sistema operativo della cinesata da 150€ e pure con lo stesso hardware lol

    • ThinkBeforeToTalk ha detto:

      La miniaturizzazione implica minore energia dissipata quindi più autonomia. La ricerca sulle batterie viene portata avanti ma immagazzinare energia efficientemente e con spazio/peso ridotto è un problema ben più complesso del masking a 14/20nm. Oltretutto Samsung non produce batterie ma SoC, della ricerca sulla batterie se ne occupano altri. Torna a giocare con i soldatini pls e basta criticare. Se una azienda va avanti vuol dire che sa cosa fare e come farlo, se non ti garba compra altro invece di parlare di ciò che non sai.

    • Antonio ha detto:

      Che cavolo di intervento il tuo. proprio da ignorantoni. perchè costruire automobili che consumano di meno quando poi mettere un serbatoio grande il triplo. Ma va la, se non capiamo che la riduzione dei consumi é la chiave saremo presto destinati all estinzione.

      • Il mio 808 è veloce come l's3 ha detto:

        ah certo, però se l’auto nuova mi viene venduta come novità e in realtà mi fa meno di mezzo km in più rispetto alla precedente vuol dire che è solo una presa per i fondelli per spingere la moda. Se facessero una batteria che dura un mese in telefonata o 20 giorni in wifi continuativo ti farebbe schifo? di certo queste cose non si possono aspettare da una riduzione dello spazio del gate dei transistor, infatti mi pare che anche nei telefoni più nuovi si faccia sempre la solita mezza giornata di uso intenso.
        Quindi per il fatto potenza mi pare sia abbastanza, per il fatto dei consumi non vedo nessun vero miglioramento visibile, magari per il costo di produzione, ma a quanto pare sembra toccare solo il LORO costo di produzione perché a noi arrivano sempre i 700 euroschiaffi.

        • Antonio ha detto:

          Parli di fantascienza. Ipotesi troppo lontane dalla realtà . Il progresso avvienestep by step,raramentesi sono visti nella storia salti come vorresti tu. Cmq le macchine di una volta consumavano 10l/100km benzina, ora 4l/1100km a gasolio con clima ed elettronica per la sicurezza. Ed il prezzo, in rapporto al potere d’acquisto é pressoché invariato. Magari domanile batterie saranno le stesse d’oggi, ma il cell, consumando meno si alimenterà conil mmovimento, calore e luce solare. Ti farebbeschifo? La bbatteria servirebbe solo per la notte e per quandolo dimdimentichi in cassetto. E poi i processori non servono solo per gli smartphone. Guarda oltre e non fermartial primo ostacolo, aggirano. Cmq anche il campo dell’accumulo sta facendo passi da gigant, ssebbene ancora in fase sperimentale.

          • Il mio 808 è veloce come l's3 ha detto:

            chi ha parlato di salti? sei un cannato? certo che se non si dedicano a parti più importanti che potrebbero incidere di più sui consumi e sull’autonomia della tecnologia senza fili, non si arriverà mai a quello che ho detto io, stessa cosa per gli schermi flessibili, hanno poco senso se poi mi metti una base di metallo ed un lastrone di vetro sopra. Le batterie di oggi fanno schifo sia per l’uso che per la parte ecologica, a quanto pare tu preferisci sperare in una miniaturizzazione di pannelli solari, dinamo o cose del genere che sperare che risolvano il problema dell’accumulo dell’energia, si perché è un problema di accumulo di energia generale e mondiale, a voglia spippettare il telefono per farlo ricaricare se poi devi stargli dietro peggio di una bambino che si caca nel panno…….è questa la tecnologia? portarsi dietro un cavo per la ricarica? oppure mettere orrende cover con batterie aggiuntive? lol scusa ma io preferirei nuovi tipi di batterie che un soc grande quanto una punta di spillo, tanto lo schermo dell’ultimo samsung sarà sempre da quasi 6″ che sensa ha niniaturizzare l’interno se poi lo spazio esterno è sempre quello? moda per venderti lo stesso processore ma più piccolo, facendoti credere che risparmi corrente come se avessi un cinese con una ciclette che ti mantiene acceso il telefono….

          • livingrass ha detto:

            No comment. Mi sono stufato. Ciao

          • Il mio 808 è veloce come l's3 ha detto:

            sisi vai a farti una canna. Ciao

          • livingrass ha detto:

            Spiegami questa storia della canna. Dura di più la batteria

          • Il mio 808 è veloce come l's3 ha detto:

            ma ti leggi quando scrivi? prima mi metti in bocca parole che non ho mai detto, poi ti stufi senza spiegare nulla visto che ho parlato di varie cose, poi mi scrivi la frase “Spiegami questa storia della canna. Dura di più la batteria” che non vuol dire nulla.
            Classico comportamento da cannato che, lavora di fantasia su quello che dicono gli altri, si stufa in fretta e vaneggia.

          • livingrass ha detto:

            Effettivamente qualche errore di scrittura c’è (tastiera nuova appena installata), ma credi il senso del discorso sia passato.
            Semplicemente la pensiamo in modo diverso, tu dai importanza estrema alla batteria e tiri palate di m…. sui processori, io no. Ma concordo sul fatto che abbiano bisogno di una svecchiata.
            Batterie che durano 20gg a mio avviso richiedono un “salto” tecnologico non indifferente, non volevo metterti in bocca parole che non hai detto. Ho scritto che mi sono stufato perchè ho notato che parliamo 2 lingue diverse.
            Nell’ultima frase, nella quale tral’altro manca il ? finale, volevo semplicemente fare una battuta, che, evidentemente non è riuscita.
            Non è mia intenzione continuare su questi toni.
            Non conosco i “tipici” comportamenti da “cannati”.
            Non parlo di cose impossibili ma esistenti.
            Non ho capito il cinese in bicicletta.
            Esistono caricabatterie ad induzione. Si potrebbero mettere nel portaoggetti dell’auto, in un tappetino mouse e, ripristinando i 2 softtouch e riportandoli hardware, con l’aggiunta di un IR vicino alla led flash (e la fai funzionare anche come telemetria per una eventuale acquisizione 3D che poi naturalmente stamperai con la stampante 3D), utilizzi lo smartphone come mouse per il portatile. Se hai il tavolino, c’è anche la corrente. Non sernirebbe più il mouse fisico. Tra touchscreen, touchpad, tastiera e smartphone non credo ti mancherà il vecchio mouse. E di tappetini come questi ne troveresti installati ovunque, soprattutto a casa dove, almeno io, appoggio telefono e chiavi vicine.
            Porte usb le trovi ovunque. Miniaturizzando l’interno del notebook potresti ricavare lo spazio per arrotolare 0,5 di cavo, con il maschio miscro usb standard.
            E lascia a casa mouse, caricabatterie e cavo usb.
            Certo, nel futuro.
            Questo è un tread sulla tecnologia dei processori ed hai dato degli “ingrorantoni” ad un sacco di persone che non la pensano come te. Sarebbe stato sufficiente commentare con il discorso giustissimo della batteria, secondo me.
            Saluti

            Il giorno 28 settembre 2013 11:44, Disqus ha scritto:

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com