Snapdragon 810: svelate le frequenze operative

4 Dicembre 201461 commenti
Dopo mesi e mesi di rumor, cominciano a spuntare i primi dettagli sullo Snapdragon 810, a breve distanza dal suo arrivo nei primi terminali.

[ad#ad-dell]

Se ne parla da tempo, sin da poco dopo l’uscita dei device con Snapdragon 801, e da molti è considerato la vera innovazione nel settore dei SoC prodotti da Qualcomm. Dopo lunghi mesi in cui non arrivavano informazioni, ecco le frequenze a cui lavorerà: Snapdragon 810, SoC octa-core 64bit, dovrebbe arrivare ad una frequenza di 1958MHz, sensibilmente inferiore rispetto ai 2.65GHz che raggiunge Snapdragon 805, attuale top-gamma tra i chip Qualcomm. 

Gli 8 core, 4 A57 per le performance e 4 A53 per l’efficienza energetica, avranno clock differenti, i già citati 1958MHz per gli A57 e “soli” 1555MHz per gli A53 . Il design dei core è basato sui progetti di ARM, invece che sulla versione custom Krait, tipicamente utilizzata dalla multinazionale americana, e utilizzerà il set di istruzioni ARM v8-A, invece del ARMv7-B utilizzato sull’805. Le differenze tra i due proseguono, con Snapdragon 810 realizzato a 20nm, mentre 805 ai vecchi 28nm, permettendo al primo una maggiore efficienza e minori consumi.

Non mancano anche una serie di upgrade alle funzioni conosciute, che dovrebbero migliorare ulteriormente l’esperienza utente degli smartphone che utilizzeranno il SoC. Snapdragon-810_2

61 risposte a “Snapdragon 810: svelate le frequenze operative”

  1. Snapdragon 810: svelate le frequenze operative | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] Continua a Leggere […]

  2. paga ha detto:

    Io non ho capito cosa cambia con i 64 bit e gli 8 core o.O

    • DevastatorTNT ha detto:

      8 core: 4 per le funzioni “basiche”, 4 per quelle più spinte (credo che questi possano pure cooperare per un totale di 8 attivi assieme) = migliore efficienza energetica
      64bit: permette una gestione nativa di più di 4gb di RAM = boh, questo non lo sa nessuno per il momento

  3. Cappannonno cappannonno ha detto:

    Mah quante balle… Io avrei preso due snapdragon 805(5+5=10

  4. […] (…)Continua a leggere Snapdragon 810: svelate le frequenze operative su Androidiani.Com […]

  5. Nicola Coppola ha detto:

    Spero che i primi top di gamma 2015 lo montino , e spero che lo montino HTC o un G4. Anche se credo che passeró ad HTC visto che il QHD davverno non serve (ed ero uno che diceva che il più era meglio tanto il prezzo non variava …. Meglio avere di più) prendiamo l’iPhone 6 che non é nemmeno full HD e si vede meglio dell’s5 , Come diavolo é possibile ?? xD poi si vede benissimo al sole , meglio anche di G2 (ovviamente é vecchio di 2 anni) ho un G2 e si vede cmq bene …. La densità di pixel é una cosa buona ma non fondamentale…Per non parlare della fotocamera poi xD

    • ivann ha detto:

      I phone 6 non è assolutamente piu nitido di s 5 0.0 cosa stai a dire

      • Nicola Coppola ha detto:

        Va be jaaa…. Offendiamo iphone solo perché é iPhone…. Ti rendi conto che la maggior parte delle persono non sanno nemmeno cosa siano i “ppi” e dicono che si veda meglio iphone come é possibile?

        • ivann ha detto:

          Perchè sono orbi!!! Hai perfettamente ragione a dire che la maggior parte delle persone non sa cosa siano i ppi ma anche mettendoli di fianco si nota abbastanza bene la differenza… e non ho offendo i phone perchè e i phone se c è da dire cose a pro di apple e contro a samsung le dico senza problemi non sono un fun boyz

      • luca giani ha detto:

        Non ha mai detto che e’ più’ nitido… ha detto che si vede meglio… Lo schermo dell’S5 e’ un bel display ma ha solo i neri superiori all’ips dell’iphone… I PPI sai bene che sopra una certa soglia sono irrilevanti,iphone 6 plus visto vicino al 6 non mostra differenze… il display dell’iphone essendo Full Laminated ha meno riflessi quindi si vede meglio all’aperto… ha colori più naturali rispetto all’S5… Quindi e’ oggettivamente superiore… se consideri la qualità’ di un display solo dai PPI sbagli… come i bimbi che si fanno le pugnette per qualche Mhz in più…

        • ivann ha detto:

          Non considero la qualità dello schermo dai ppi sopratutto ad oggi che mettono displai inutili con un trlione di ppi…. però si che gli ips sono più fedeli ai colori sono d accordo ma comunque avendoamici che hanno entrambi i device e avendoli provati contemporaneamente apposta per togliermi il dubbio non mi pareva proprio che i p hone fosse piu luminoso!! Comunque sia c è da dire anche che il diplay del note 4 considerato da molti esperti il display perfetto sia per fedeltà di colori nitidezza consumo e l uminosità ed è un AMOLED

          • luca giani ha detto:

            premesso che tu parlavi di s5 e non di note 4… comunque il display del note 4 e’ ottimo… hai ragione che ormai sugli amoled sono arrivati ad un gran livello.. Sono due ottimi display e dipende dal gusto personale… con il sensore di luminosità’ dell’iphone 6 i neri sono perfetti quindi la minor riflessione e i colori più’ naturali li preferisco… a livello di luminosità’ sono ottimi entrambi

          • ivann ha detto:

            Il riferimento al note 4 era puramente casuale :)

    • tuccio ha detto:

      perche ce schermo e schermo,
      non sono tutti della stessa qualita !!!!!

  6. Lucatarik | Snapdragon 810: svelate le frequenze operative ha detto:

    […] […]

  7. […] (…)Continua a leggere Snapdragon 810: svelate le frequenze operative su Androidiani.Com […]

  8. italba ha detto:

    Paradossalmente i 64 bit potrebbero essere la parte meno interessante di questo soc… Prevedo dei fantastici telefoni per il prossimo anno! Speriamo che non esagerino con i prezzi.

  9. teob ha detto:

    Che strana cosa abbandonare krait….. È finalmente basta aumentare inutilmente il clock. Questa volta sembra un gran passo avanti dopo periodi di soli cambio di numeri di serie

    • Giovanni Pelissero ha detto:

      Concordo
      20 nm soni meglio di 28 ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

    • DevastatorTNT ha detto:

      Krait si basa su armv7, probabilmente non gli conveniva (magari successivamente lo rifaranno, chissà) riprogettarlo subito… Sull’ “aumentare inutilmente il clock’ non sono d’accordo, se hai provato uno snap 600 @1,9GHz e un 805 @2,5GHz dovresti notare che l’incremento del clock ha apportato solo benefici…

      • teob ha detto:

        Siccome ne facevano un vanto pensavo fossero riusciti a progettarlo per questa nuova versione.
        Il clock è inutile oltre una certa soglia e te lo dimostra il fatto che questi nuovi processori hanno un clock decisamente inferiore, migliorare la progettazione la dissipazione e diminuire i nm ha invece enormi vantaggi sulle prestazioni.
        Un paragone adeguato lo vorrei vedere sullo stesso processore/scheda video/OS.
        Il mondo desktop è pieno di overclock che danno vantaggi di pochi punti %.

    • BSOD ha detto:

      Krait non era granché come architettura: era una specie di ibrido fra A9 e A15 ma benchmark alla mano pendeva più verso gli A9 e così per farlo andar forte lo si pompava a clock stellari.
      Ma l’efficienza è un’altra roba.

      • teob ha detto:

        Infatti era quello che avevo letto in giro., ma qualcomm esaltava questa architettura e molti utenti qui si esaltavano ad averla nel proprio cellulare ;-)

        • brooo ha detto:

          E allora quale era/è l’architettura più potente?Lo chiedo veramente perche non lo sò e voglio imparare non sto scherzando.
          E poi se si dovessero mettere la cpu e la gpu più performante(calcolando anche i prodotti”avversari” cioè Imagination technologies Mali ecc ecc)del momento o in uscita entro i primi mesi del 2015 quali si dovrebbero mettere e quale smartphone li equipaggia o li equipaggerà?

          • teob ha detto:

            Architettura più potente è una domanda “difficile” quasi tutti usano architettura arm per cui si possono fare paragoni ma poi ci sono differenze di schede video, processi produttivi migliori, nm, clock.

  10. […] (…)Continua a leggere Snapdragon 810: svelate le frequenze operative su Androidiani.Com […]

  11. Ciao ha detto:

    Prevedo prestazioni inferiori ai collaudati soc della serie 800 anche a fronte dei problemi di surriscaldamento letti altrove

  12. Raffaele Izzo ha detto:

    ma e’ un bomba…. finalmente un altra ottima scusa per cambiare telefono… e avere un esperienza utente completamente nuova… sempre aspettnado 815 che ci permettera’ di fare a meno anche delle donne

    • teob ha detto:

      L esperienza utente è data dal processore??

      • Tommy ha detto:

        Bhe no, l’esperienza utente è data dall’interfaccia, dallo schermo, dall’ OS, ma che io sappia tutto ciò non ha grande utilità senza processore…

        • Salvatore ha detto:

          Sei uno di quelli che sceglie e cambia il cellulare in base ai benchmark? Io tutto tranne quello.. Per me i top sono tutti uguali nelle funzioni basi.. Scelgo in base alle.differenziazioni… A me serviva impermeabilità, comparto multimediale e comodità fotocamera, ma sopratutto design.. Ho scelto sony…Se ti serve fotocamera batteria rimovibile e tasto fisico vinci Samsung… Se ti serve schermo, ottimizzazione spazi personalizzazione senza root vai di lg,.. Se ti serve design, potenza, multimedialità puoi andare su HTC ecc…

          • LukaErDanno ha detto:

            Ottimo.
            Finalmente uno che fa le scelte pensando a cosa offre un device e non solo per cavolate inutili
            La penso come te

          • Salvatore ha detto:

            Ma dovrebbe essere una cosa normale oggi… Invece non lo è. Nei pub vedi orde di ragazzini che o stanno su facebook (i fighettini) o stanno su antutu (i nuovi nerd ) a farsi le battaglie di antutu… Ma..A me se uno mi chiede il punteggio antutu del mio cellulare e mi risponde che il suo è superiore perché fa di più già lo elimino dalla cerchia di amici.. Non per invidia ma perché fa parte della nuova generazione di stolti che nascendo… Se guardi le foto di una rimpatriata di 15 anni fa o di una serata al pub vedi il divertimento puro, se guardi le foto della nel generation scopri che su 10 persone 5 stanno in disparte sul cellulare su facebook, altre 5 stanno fotografando qualcosa per condividere un momento che non stanno vivendo perché vogliono farlo vivere a persone che non ci sono.. Con il risultato che non lo vive nessuno quel momento…
            Scusa il preambolo, ma era per dire che per scattare una foto o stare su facebook, il benchmark non serve a una cippa.. S5 m8 z2 ecc si equivalgono…Per questo scelgo in base alle mie esigenze..

          • LukaErDanno ha detto:

            La penso esattamente come te.
            Io ho 26 anni e a vedere sti nuovi “bimbiminkia” mi chiedo che cavolo gli passa per la testa.
            Noi siamo li a guardare le ragazze e fare casino (a volte troppo

          • alessandro ha detto:

            Hai pienamente ragione Salvatore!!!!!

          • alex ha detto:

            Ovvio che i top di gamma hanno gli stessi processori.. Se montano tutti snap è inutile parlarne. E i benchmark nessuno li ha nominati… sono inaffidabili.
            Ma credimi questo soc porta buone differenze, soprattutto in risparmio energetico che è quello che interessa a tutti :)

      • Raffaele Izzo ha detto:

        ero ironico al 100%… c’e’ gente convinta di percepire e avere vantaggi reali in base a variazioni di certe componenti hw e sappiamo bene appunto che non puo’ essere

  13. Manuelb ha detto:

    Ottimo!!! finalmente hanno finito di sparare clock di 2.6 ghz che non servono a nulla poiche quando partono tutti e 4 lavorano a 1.7 ghz massimo in contemporanea a causa della temperatura…..

  14. Brooo ha detto:

    Ho capito,o ho capito male o questa volta/a sto giro sono/saranno meglio i Mediatek(non lo spero,anzi si,non per antipatia verso Qualcomm o per simpatia verso Mediatek ma per il bene degli utenti come me perche più concorrenza c’è e meglio è per noi utenti)se non anche il 6595 che c’è nel Meizu mx4 almeno il 6795,che dovrebbe arrivare entro natale o poco dopo(spero),si perche è come un 6595 ma fatto a 64bit una bestia insomma.

  15. Joni ha detto:

    CHE BESTIAAAAAAA

  16. andrea ha detto:

    ma che cazzo mi spiegate per favore come tornare all’articolo che stavo leggendo una volta cliccato sull’immagine per visualizzarla con il tablet premo il tasto indietro e mi ritorna sulla lista di tutti gli articoli invece di tornare sull’articolo che stavo leggendo.

  17. MattD ha detto:

    Premettendo che non ne capisco praticamente nulla, l’abbandono dell’architettura krait mi spaventa un po’ visto che, a quanto ne sapevo, in parte è quello che permette a dei quad core di essere più performanti di un true octa core con arm (tipo già lo snap 800 è migliore di un mediatek 6592 in quanto a capacità computazionale). Staremo a vedere, in ogni caso sarei contento se qualcuno che ne sa più di me mi sapesse fornire qualche info in più e/o smentirmi :D

  18. Chrisz24010 ha detto:

    Mah sinceramente appate i 64 bit ed i 20nm non vedo differenze avrei preferito un abbassamento delle temperature.

    • teob ha detto:

      64bit possono anche essere inutili e implementati solo per correre dietro ad apple, ma i 20nm sono un grande salto generazionale……

  19. Marco ha detto:

    Poi dicono perché scoppiano i telefoni.

  20. erk ha detto:

    Vuoi vedere che Mediatek aveva ragione….

  21. enriquezdelaplaya ha detto:

    Beh, peccato che ci siano parecchi problemi di sviluppo con questo processore… Sembra che addirittura potrebbe far slittare i top di gamma 2015… Io aspetterei ad accaparrarmelo, almeno al day One!

  22. […] dicembre 2014Luca TubielloNessun commento Il nuovo Snapdragon 810, di cui ieri abbiamo esaminato alcune caratteristiche, è molto probabilmente il SoC che verrà utilizzato dai principali flagship […]

  23. […] nuovo Snapdragon 810, di cui ieri abbiamo esaminato alcune caratteristiche, è molto probabilmente il SoC che verrà utilizzato dai principali flagship […]

  24. […] nuovo Snapdragon 810, di cui ieri abbiamo esaminato alcune caratteristiche, è molto probabilmente il SoC che verrà utilizzato dai principali flagship […]

  25. […] nuovo Snapdragon 810, di cui ieri abbiamo esaminato alcune caratteristiche, è molto probabilmente il SoC che verrà utilizzato dai principali flagship […]

  26. alex ha detto:

    ma che ram massima supporta?

  27. realtebo ha detto:

    Ultrasound pen !??!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com