Il nuovo Snapdragon 810, di cui ieri abbiamo esaminato alcune caratteristiche, è molto probabilmente il SoC che verrà utilizzato dai principali flagship device del 2015. Secondo le ultime informazioni sembra però che il chipset soffra di particolari problemi che potrebbero rovinare i piani dei produttori.
[ad#ad-tubiello]
Business of Korea riferisce infatti che alcune problematiche potrebbero portare allo slittamento delle consegne di Snapdragon 810, inizialmente previste per la prima metà del 2015, e conseguentemente a quello del lancio di tanti device top di gamma in arrivo il prossimo anno, tra cui quelli di Samsung e LG.
Un insider chiarisce che il chipset soffre di surriscaldamento quando viene raggiunto uno specifico voltaggio e di rallentamenti a causa di problemi con il controller della memoria RAM. Ci sarebbero inoltre errori nei driver della GPU Adreno 430.
[…] © Luca Tubiello for Androidiani.com, 2014. | Permalink Continua a Leggere […]
inizia bene
Ho la sensazione che sia una scusa per vendere l’805 nel frattempo. Di certo non si accorgono di questi problemi pochi mesi prima del suo debutto
Penso sia vero :)
Non si farebbero scarsa pubblicità senza motivo, ed i problemi potrebbero vedersi anche dopo il suo debutto.
partiamo male, moooooolto male!
Un processore non si progetta in un anno :) ci sono test su test, prove su prove, in qualche articolo ho letto che i produttori sono sempre avanti di 3 o 4 anni, nel frattempo che producono un processore stanno finendo di testare il modello che andrà a sostituire quello che c’è ora è stanno sperimentando quello nuovo ancora :) quindi secondo me è un modo per vendere le “scorte” che hanno ad un prezzo maggiore di quello che avrebbero con la nuova generazione presente nel mercato :)
Evidentemente la progettazione è complessa, non credere che se a una cosa lavorano per 3 anni quella cosa non avrà problemi di nessun tipo, basta vedere quello che è successo con i processori tegra anni fa.
Se l hai progettato male e ti trovi con questi problemi puoi aggiustare un po il tiro ma per sistemare definitivamente il problema ci vuole una mezza riprogettazione vedi tegra per l appunto
non sto dicendo questo, sto dicendo che i problemi non si presentano “al via della produzione in serie”, si presentano molto prima. Il tegra aveva mi ricordo seri problemi di ottimizzazione non proprio di costruzione :/ Ma mi posso pur sempre confondere :D
Allora LG è stata proprio polla a far uscire quel processore che gli sta dando problemi di prestazioni e vendite?
a quale processore ti riferisci? Odin? Non l’ho visto montato ancora da nessuno
Quello riportato in questo blog pochi giorni fa
https://www.androidiani.com/news/lg-g3-screen-vendite-disastrose-per-colpa-del-chipset-nuclun-225148
intendi questo? mi era sfuggito. Cmq su un solo telefono è stato montato, tutti i produttori hanno flop alle volte ed LG non è di certo maestra nel settore processori
si pero’ non si erano accorti prima delle prestazioni scadenti ?????
e comuque e’ capitato a parecchi chipmaker di toppare
Stessa cosa che ho scritto io, anche se in modo molto più prolisso… pienamente d’accordo!
Si certo slittare l uscita per non farlo montane su tutti i top 2015 = sputtanamento totale
la qualcomm non sta dicendo che farà slittare i top primo 2015, sono supposizioni che si fanno dato che tutti davano per scontato che l’810 fosse il processore dell’anno. Nessuno vieta ai vari produttori di usare l’805
Si ma è anche una supposizione ritardare l uscita per vendere l 805
Mediatek rulez! :D
È parente stretto di Lallo, non fateci caso, è un virus latente.
[…] […]
Nessuno è perfetto!
Lallo, ti prego, ora commenta scrivendo “si vabbe ma tanto i mediatek su surriscaldano sempre e vengono messi in commercio” dillo, ti prego…
Snap801 a 2,5ghz domina sul mio 1+1
su che device è lo snap801?
lo ha scritto 1+1….One plus One..telefono realizzato da oppo per gli sviluppatori cyanogenmod
scusa
xiaomi mi 4
ottimo
scaffale francamente
sta volta é la mia rivicita é un telefono che non mi piace proprio
Se perderà il supporto cyano non sarà più tutta questa potenza…
Lo snap 801 domina anche sul mio z3 compact :-)
L’801 è stato lo snapdragon che non doveva mai uscire… Uno speedbump dell’800, realizzato per permettere ai produttori di sfornare top di gamma nella prima metà del 2014 che non avessero lo stesso SoC di quelli del semestre precedente, almeno sulla carta… Nella realtà dei fatti un po’ di lavoro sui driver potrebbero rendere l’800 esattamente identico all’801 sia per prestazioni che per consumi (anche perché se già non lo è ci manca poco)
Sono un po ignorante sull’argomento snap 800 , anche perché non mi sembra di averlo mai visto “girare”……quindi non so cosa risponderti! ☺
Hai ragione che sono tecnicamente molto simili ma è come dire che si può prendere un processore da 1 ghz, overcloccarlo e ottenere gli stessi risultati di un altro da 1,5. Non è così per quanto riguarda gli smartphone perché il calore in più prodotto deve essere previsto in fase di progettazione. Ad esempio alcuni portatili possono avere vari tipi di processore a patto che abbiano tutti un tipo di architettura e non superino un certo calore prodotto, mentre su ssmartphone pportano già tutto al limite in fase di progettazione per avere un prodotto migliore del concorrente.
Più che vedo, ma bisogna anche pesare le situazioni… Se ho detto “ottimizzare i driver” invece di “overclockare” non l’ho fatto a caso: sono due cose completamente diverse, la seconda è un mero aumento di clock, la prima può cambiare il modo in cui viene gestito il SoC, non solo nella velocità, ma anche nella gestione dei consumi e dei villaggi, dunque nei limiti del possibile si possono aumentare le prestazioni e ridurre i consumi semplicemente agendo via software (che poi è quello che hanno fatto con lo Snapdragon 801, che sempre da 4 core Krait 400 e una GPU Adreno 330 è composto…). E diciamocelo, 240 MHz in più su 2,26 GHz non sono poi molti…
è quello che dico sempre anche io ma vengo sempre ammazzato di offese,i produttori android hanno smartphone fantastici ma tutta questa corsa ai numeri è solo una presa in giro per gli utenti,uno specchietto per le allodole!!! purtroppo per vendere il mercato ha creato tutto questo casino di roba” inutile”
E anche sul mio s2 plus……
..vero???
No sennò mi sento escluso su….
mmm…..non capisco se il tuo commento é polemico o “leggero” come il mio. Va beh….non importa…….
Si.. Anche io Z3 Compact.. :D
E intanto i cinesi sfornano smart a 64 bit a prezzi irrisori con processori da 50k su antutu. Fate vobis ma dei top lg lagdung e phony se ne può fare a meno
…. che tradotto significa?
Significa che qualcom sta iniziando a sentire mediatek che gli alita sul collo, e steccare l’810 potrebbe essere davvero un brutto colpo… se ne sono accorti loro, e se ne sta accorgendo anche la gente ormai…
Più che mediatek sente l’alito di intel che sta riscuotendo ottimi risultati (già a 64bit) e l’uscita per inizio2015 del k1 a 64bit
Spero se lo lavi il collo la Qualcomm con tutti quegli aliti!
Difatti i ritardi sembra siano dovuti al fatto che gli ingegneri della intel abbiano sabotato queli della snapdragon con una cena a base di salame e spaghetti aglio olio e peperoncino
d’accordo su certi aspetti, mi sfugge un passaggio però: fare 50k su antutu significa funzionare bene?…
non mi risulta
Probabilmente questo favorirà la concorrenza.
Se fosse tutto confermato e i problemi non venissero risolti a breve, alcune case sarebbero costrette a guardare altrove per non ritardare troppo le uscite con conseguente probabile perdita di mercato.
Eh beh, certo, tutto il mondo aspetta l’810 perché è effettivamente la “rivoluzione” in ambito soc… e loro si accorgono di gravi problemi un mese prima della consegna… sicuuuro! Mica una società del calibro di qualcomm ha degli esperti per accorgersi di certe cose in fase di progettazione e sviluppo!
Per me qua qualcom e grandi compagnie stanno facendo cartello per dire al consumatore “l’810 ha dei problemi, per quest’anno ciucciatevi l’805″… perché, per altro, un chipset del genere è difficilmente migliorabile (aumentare il clock potrebbe aumentare i problemi già riscontrati) e quindi non saprebbero che cosa inventarsi per l’anno seguente… e poi, non sfruttando più la struttura proprietaria krait, potrebbero avere delle prestazioni “deludenti” rispetto alla concorrenza, mediatek in primis, visto che sono molto più avanti con lo sviluppo degli octa core (già il 6595, che si basa sugli stessi progetti ARM ma con clock superiore, potrebbe essere migliore… figurarsi il 6795, che è l’analogo a64 bit, e quindi il “concorrente naturale” per l’810). Senza parlare della concorrenza interna: se non danno prestazioni nettamente migliori dell’805 e 808, potrebbe essere davvero un buco nell’acqua… un po’ troppe incognite per la “punta di diamante” della prima casa produttrice al mondo, direi!
Torniamo alla vera domanda sui processori…
meglio Intel o Amd?
cioè… lapsus freudiano… meglio mediatek o qualcomm?
parola all’esimio
Ahahah direi che il paragone ci sta tutto xD
E direi anche che la questione è un po’ più complessa del semplice “aut aut” (per i non latinisti, “aut” vuol dire “oppure”, quindi “aut aut” è il modo latino per dire “uno oppure l’altro”. Lo so, potevo scrivere direttamente in italiano, ma almeno anni ed anni di latino non mi sembrano buttati nel cesso se ogni tanto li uso :D).
Partendo dal presupposto che tutto ciò che scrivo è un gigantesco IMHO, ovviamente sarebbe ipocrita negare che gli snapdragon di base sono storicamente migliori, per molti fattori che già tutti conosciamo. Ma… ma ci sono dei ma. Innanzitutto entrambi i soc permettono un buon uso per il 99,9% delle funzioni che un utente medio compie ogni giorno. Quelli che notano la differenza sono principalmente i malati di bench ed i “pro gamer da cesso” che mentre sono sulla tazza si sentono obbligati ad avere davanti un gioco a 60 fps, sennò gli si blocca l’intestino. Ma ci sono differenze sostanziali anche tra dispositivo e dispositivo, tanto che spesso vedo nelle recensioni terminali mediatek che fanno girare real racing 3 con dettagli al massimo come fosse il solitario di windows. Questo porta al secondo punto: la differenza spesso, molto spesso, la fa il software. Ci siamo abituati al connubio “mediatek = scrauso”, ma perché si è arrivati a questo? Perché i mediatek, per la loro natura low cost, vengono usati spesso da start up che ottimizzano il SW con il deretano, avendo esperienza 0 alle spalle! Al contrario gli snap vengono usati da grandi società con fior di ingegneri e programmatori alle spalle, quindi ovvio che, in linea di massima, questi diano un’esperienza d’uso migliore. E questo porta ad un circolo vizioso che scredita una e divinizza l’altra. E non è nemmeno sempre vero: parlando per testimonianze apprese su internet, mi sembra di capire che sia l’s4 che l’s5 di samsung avessero degli impuntamenti e dei rallentamenti vari, poi risolti con aggiornamenti ma che comunque testimoniano la non-infallibilità degli snapdragon, se non ottimizzati al meglio. Per contro, ci sono dei terminali mediatek fatti ultimamente da htc che sembrano andare veramente bene! Sotto questo punto di vista si sono dati parecchio la zappa sui piedi con la politica di rilascio dei sorgenti, perché, diciamoci la verità, spesso un qualsiasi terminale, snap o mt che sia, dà il meglio di sé solo quando è supportato dalla community… chissà che opinione avrebbe adesso la gente se avessero avuto una politica più avveduta sotto questo punto di vista!
E continuo partendo dalla domanda iniziale: gli snapdragon sono migliori? Certo… ATTUALMENTE! Quello che mi fa “tifare” per mediatek è il loro duro lavoro per migliorarsi continuamente… qualcom invece si è parecchio seduta sugli allori: a partire dallo snap 800, si sono susseguiti anni in cui hanno sostanzialmente offerto lo stesso processore con clock aumentato. Hanno man mano migliorato qualcosa, ma la sostanza è rimasta quella (lo dice anche la nomenclatura: è cambiato solo l’ultimo dei 3 numeri che indica la potenza massima, ma la “classe” e “l’architettura”, ovvero i primi due numeri, è rimasta sempre uguale!). Ed infatti quando è arrivato il momento di cambiare, con lo snap 810, hanno incontrato problemi vari…
Dal canto suo mediatek è partita con dei dual core imbarazzanti… ma poi?! È andata avanti cambiando e migliorandosi sempre più. Ha prodotto un quad core con dei problemi evidenti (se non ricordo male era il 6589) e, invece che provare a sistemarlo ha preferito tornare sul banco di progettazione e crearne uno ex novo (sempre se non sbaglio il 6582, ma potrei anche aver invertito i modelli). Il fatto di rimettersi in discussione e rimboccarsi le maniche a posto di mettere delle toppe qua e là a me dice tanto! E dopo? Ecco i true octa core, cercando di mettere i loro dispositivi al pari dei flag ship qualcomm come “forza bruta”, e per altro “portandosi avanti” verso quello che sarebbe stato il futuro
Grazie hai schiarito un po’ le idee anche a me povero niubbo :)
Come se io ne capisssi qualcosa xD
In ogni caso, di nulla! :D
ti sta andando a fuoco la tastiera !!! ahjaha
quali erano gli evidenti problemi dei primi quad core ??
Nah, la mia tastiera è abituata a ben altro visto che mi piace scrivere :D
Comunque se non sbaglio avevano problemi tipo prestazioni scadenti (i quad core mediatek della generazione seguente avevano prestazioni migliori anche con un clock inferiore), 0 stabilità (ho letto di alcuni a cui addirittura si spegnevano 3 dei core e non ripartivano nemmeno a pagarli oro) e poi che si surriscaldavano in modo osceno, tipo che ci potevi fare la pancetta sopra! xD
Ahahah direi che il paragone ci sta tutto xD
E direi anche che la questione è un po’ più complessa del semplice “aut aut” (per i non latinisti, “aut” vuol dire “oppure”, quindi “aut aut” è il modo latino per dire “uno oppure l’altro”. Lo so, potevo scrivere direttamente in italiano, ma almeno anni ed anni di latino non mi sembrano buttati nel cesso se ogni tanto li uso :D).
Partendo dal presupposto che tutto ciò che scrivo è un gigantesco IMHO, ovviamente sarebbe ipocrita negare che gli snapdragon di base sono storicamente migliori, per molti fattori che già tutti conosciamo. Ma… ma ci sono dei ma. Innanzitutto entrambi i soc permettono un buon uso per il 99,9% delle funzioni che un utente medio compie ogni giorno. Quelli che notano la differenza sono principalmente i malati di bench ed i “pro gamer da cesso” che mentre sono sulla tazza si sentono obbligati ad avere davanti un gioco a 60 fps, sennò gli si blocca l’intestino. Ma ci sono differenze sostanziali anche tra dispositivo e dispositivo, tanto che spesso vedo nelle recensioni terminali mediatek che fanno girare real racing 3 con dettagli al massimo come fosse il solitario di windows. Questo porta al secondo punto: la differenza spesso, molto spesso, la fa il software. Ci siamo abituati al connubio “mediatek = scrauso”, ma perché si è arrivati a questo? Perché i mediatek, per la loro natura low cost, vengono usati spesso da start up che ottimizzano il SW con il deretano, avendo esperienza 0 alle spalle! Al contrario gli snap vengono usati da grandi società con fior di ingegneri e programmatori alle spalle, quindi ovvio che, in linea di massima, questi diano un’esperienza d’uso migliore. E questo porta ad un circolo vizioso che scredita una e divinizza l’altra. E non è nemmeno sempre vero: parlando per testimonianze apprese su internet, mi sembra di capire che sia l’s4 che l’s5 di samsung avessero degli impuntamenti e dei rallentamenti vari, poi risolti con aggiornamenti ma che comunque testimoniano la non-infallibilità degli snapdragon, se non ottimizzati al meglio. Per contro, ci sono dei terminali mediatek fatti ultimamente da htc che sembrano andare veramente bene! Sotto questo punto di vista si sono dati parecchio la zappa sui piedi con la politica di rilascio dei sorgenti, perché, diciamoci la verità, spesso un qualsiasi terminale, snap o mt che sia, dà il meglio di sé solo quando è supportato dalla community… chissà che opinione avrebbe adesso la gente se avessero avuto una politica più avveduta sotto questo punto di vista!
E continuo partendo dalla domanda iniziale: gli snapdragon sono migliori? Certo… ATTUALMENTE! Quello che mi fa “tifare” per mediatek è il loro duro lavoro per migliorarsi continuamente… qualcom invece si è parecchio seduta sugli allori: a partire dallo snap 800, si sono susseguiti anni in cui hanno sostanzialmente offerto lo stesso processore con clock aumentato. Hanno man mano migliorato qualcosa, ma la sostanza è rimasta quella (lo dice anche la nomenclatura: è cambiato solo l’ultimo dei 3 numeri che indica la potenza massima, ma la “classe” e “l’architettura”, ovvero i primi due numeri, è rimasta sempre uguale!). Ed infatti quando è arrivato il momento di cambiare, con lo snap 810, hanno incontrato problemi vari…
Dal canto suo mediatek è partita con dei dual core imbarazzanti… ma poi?! È andata avanti cambiando e migliorandosi sempre più. Ha prodotto un quad core con dei problemi evidenti (se non ricordo male era il 6589) e, invece che provare a sistemarlo ha preferito tornare sul banco di progettazione e crearne uno ex novo (sempre se non sbaglio il 6582, ma potrei anche aver invertito i modelli). Il fatto di rimettersi in discussione e rimboccarsi le maniche a posto di mettere delle toppe qua e là a me dice tanto! E dopo? Ecco i true octa core, cercando di mettere i loro dispositivi al pari dei flag ship qualcomm come “forza bruta”, e per altro “portandosi avanti” verso quello che sarebbe stato il futuro
Sta disfatto che di processori con problemi di prestazioni e surriscaldamento ne sono usciti tanti da tegra a LG ad altri, per cui forse certi problemi li trovano quando il soc è operativo e testabile a fondo. Magari il problema è risolvibile sistemando il processo produttivo o fornitore del silicio…
Per testarli li testano comunque prima di rilasciarli, non è che vanno alla cieca… il problema è che hanno delle scadenze, e quindi, pronti o no, li impacchettano e via, sarà un problema di chi il dispositivo lo compra…
sembrano gli stessi problemi del soc proprietario di lg
Ed è così che i nuovi top di gamma adottarono in processori mediateck…
Mamma mia che ignorantone si scrive mediatek gnurant !!!
Noto con sommo gaudio che lei, zuppo di una frustrante prosopopea, viene a correggermi e a schernirmi sulla pronunzia, e scrittura corretta della nota azienda cinese.
Con sommo gaudio perché posso rispondere a lei per tutti gli altri.
Invece di venire a sindacare su una parola, per altro straniera, potrebbe, gentilmente eh (sono una persona elegante), far volteggiare il suo bel deretano cacastecchi, e togliere il belino in moto Rettilineo uniforme ad una velocità proporzionale alla rottura di cojones che mi ha provocato.
La ringrazio, ovviamente, per la sua attenzione e le auguro un buon natale ed un felice anno nuovo, in anticipo così porta sfiga.
Cordiali saluti
Cappannonno
Buon natale anche a te!!❇❇❇❇❇❇❇❇❇
se mettevi anche due rime vincevi tutto !!!! ahaha
Seguirò il tuo consiglio e la prossima volta prenderò spunto da cicerone scrivendo il tutto in latino!
Quindi in pratica per farli andare decentemente servirebbe un undervolt e nuovi drivers video e controlli della RAM…quindi in conclusione sono tutti buggati
Poveri e adesso come faranno a giustificare lo stesso terminale android dell’anno prima con un prezzo dell’anno dopo? SVEGLIAAAA la cosa importante è il software, e il software è identico sia sulla cineseria da 150€ che sul top gamma blasonato da 800€
Bhè ci sono anche compagnie che li producono in casa i soc come samsung, il problema con exynos semmai protrebbe essere nel numero di soc prodotti che non potrà soddisfare le richieste di mercato.
Ho il.vantaggio che avendo appena cambiato cell.posso fregarmene, sicuramente acquisterò la prox generazione di prodotti, volendo dare una.vita di almeno 2 anni ad un device
[…] per il prossimo anno, sarebbe arrivato sul mercato in ritardo rispetto a quanto previsto a causa di alcuni problemi, tra cui surriscaldamento e bug nei driver della GPU. L’azienda ha in seguito smentito, ma […]
[…] per il prossimo anno, sarebbe arrivato sul mercato in ritardo rispetto a quanto previsto a causa di alcuni problemi, tra cui surriscaldamento e bug nei driver della GPU. L’azienda ha in seguito smentito, ma […]
[…] prime prove per valutare le prestazioni del chiacchierato chispet Snapdragon 810 che, nonostante le voci su problemi e difetti vari, sembra pronto a sbarcare sul mercato. […]
[…] Come ricorderete, nelle scorse settimane erano circolate notizie riguardanti possibili problemi di surriscaldamento per il nuovo chipset Qualcomm, lo Snapdragon 810, che dovrebbe essere presente su molti flagship device del 2015. Nonostante nei giorni scorsi sia […]
[…] ricorderete, nelle scorse settimane erano circolate notizie riguardanti possibili problemi di surriscaldamento per il nuovo chipset Qualcomm, lo Snapdragon 810, che dovrebbe essere presente su molti flagship device del 2015. Nonostante nei giorni scorsi sia […]
[…] ricorderete, nelle scorse settimane erano circolate notizie riguardanti possibili problemi di surriscaldamento per il nuovo chipset Qualcomm, lo Snapdragon 810, che dovrebbe essere presente su molti flagship device del 2015. Nonostante nei giorni scorsi sia […]
[…] ricorderete, nelle scorse settimane erano circolate notizie riguardanti possibili problemi di surriscaldamento per il nuovo chipset Qualcomm, lo Snapdragon 810, che dovrebbe essere presente su molti flagship device del 2015. Nonostante nei giorni scorsi sia […]
Premesso che la prima notizia è uscita ormai da più di un mese e mezzo, forse anche di più, ogni ipotesi è buona per “capire” se e quando uscirà questo SOC. Rimane però un fatto: quanti si azzarderanno a prendere un prodotto da 500 o 700 € e fare da cavia? Che sia “vera” o “falsa” io non prenderei un prodotto con a bordo un SOC che ha una “pubblicità così negativa”. Se sono state frottole ho speso per quanto mi hanno dato (diciamo così va…) se riscontro problemi a lungo termine i soldi gli ho dati, mi trovo male e sul mercato dell’usato cercare di rientrare dei soldi spesi diventa problematico…