Sony Xperia XA Ultra ed Xperia E5 provati in anteprima

15 Giugno 201615 commenti

Abbiamo avuto modo di provare in anteprima due nuovi prodotti di casa Sony, si tratta del phablet Xperia XA Ultra e dell'ultimo arrivato della serie E, ovvero l'entry level E5. Arriveranno entrambi nel corso del mese di Luglio.

A riceverci e darci la possibilità di effettuare una rapida prova in anteprima degli imminenti nuovi arrivi di Sony è Marco Pacchetti, Product Specialist di Sony per l’Italia. Parliamo di Xperia XA Ultra e Sony Xperia E5, due dispositivi che vanno ad inserirsi nelle relative famiglie già esistenti X e E, a potenziamento di una gamma di dispositivi già molto ricca e particolarmente interessante.E5Ultra_2

Sony Xperia E5

Xperia E5 è l’ultimo arrivato della famiglia di terminali di fascia medio-bassa della casa nipponica, presenta caratteristiche non proprio da urlo ma che in ogni caso include diverse features e ottimizzazioni previste da Sony per i propri terminali, come le tecnologie STAMINA e ULTRA STAMINA per il risparmio energetico che consentono di raggiungere due giorni di autonomia e – in parte – le personalizzazioni della fotocamera in fase di messa a fuoco, scatto e modifica delle immagini.

Prestazioni affidabili grazie ai tre elementi che consentono di fare di più – un processore veloce, ampia capacità di memoria e fino a due giorni di autonomia. Xperia E5 è il risultato di un approccio senza compromessi tra le capacità offerte dallo smartphone e il segmento di mercato a cui si rivolge.

E5_1

Xperia E5  riprende le linee della gamma di fascia alta X, ha un corpo in policarbonato e, come per i fratelli più potenti, monta un display con diagonale da 5″, la dimensione probabilmente perfetta tenendo in considerazione anche i fattori di usabilità ed ergonomia.

E5_6

Posteriormente troviamo una fotocamera dagli onesti 13 megapixel munita anche di autofocus e flash LED.

E5_5

Sul lato destro sono collocati i tasti per la regolazione del volume e quello per accensione/spegnimento del display e del dispositivo.

E5_4

Sul lato opposto, quello sinistro, troviamo lo slot per accedere alla nano-SIM card ed alla microSD.

E5_3

E5_2

Nella parte alta troviamo l’ingresso per il jack per le cuffie e il secondo microfono per l’ottimizzazione dei rumori in chiamata, mentre in basso è situato: l’ingresso micro-USB per la ricarica e il trasferimento dati, l’altoparlante per la riproduzione audio e il microfono principale.

Sotto la scocca è montato un processore MediaTek MT6735 quad core da 1.3GHz affiancato da 1.5GB di memoria RAM, accoppiata che, stando a qualche breve test, sembrano far girare bene il sistema, ma c’è ovviamente da considerare che le applicazioni installate erano praticamente quelle di fabbrica. Bisognerà quindi approfondirlo meglio. La batteria è da 2700mAh che dovrebbe consentire di riuscire a coprire le due giornate di utilizzo.

Vediamo la scheda tecnica completa di Sony Xperia E5:

Sistema operativo Android 6 Marshmallow
Processore MediaTek MTK6735 quad-core da 1.3Ghz
RAM 1.5GB
Memoria 16GB espandibili con micro-SD fino a 200GB
Display 5″ IPS 720p
Risoluzione Risoluzione HD 1280 x 720 pixel
Fotocamera posteriore 13 MP con Flash LED e Zoom Clear Image 3x
Messa a fuoco automatica
Registrazione video FullHD a 30fps
Fotocamera anteriore 5 MP
Batteria 2700 mAh
Dimensioni 144 x 69 x 8.2 mm
Peso 147g
Tipologia SIM 1 Nano SIM
Connettività ClearAudio+, Radio FM, NFC, LTE (4G) Cat 4, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n

Sony Xperia E5 arriverà sul mercato a partire dal mese di Luglio nella varienti di colore Graphite Black e White ad un prezzo iniziale di 229€.

Sony Xperia XA ULTRA

Passiamo ora ad esaminare Xperia XA Ultra, fratello maggiore – in termini di dimensioni – degli attuali della famiglia X.

Ultra_02

Xperia XA Ultra può essere considerato un vero e proprio phablet guardando il display da 6 pollici con risoluzione Full HD, il quale risulta però ottimamente incastonato all’interno di un corpo che sembra quello da un dispositivo di 5.5″, questo grazie ad una struttura davvero borderless. Non solo, Sony ha ben pensato di ottimizzare ulteriormente l’interazione con il device, grazie ad alcuni accorgimenti – tra cui l’eventuale ridimensionamento virtuale del display negli angoli bassi – in modo da favorire al massimo l’utilizzo con una sola mano.

Sony Xperia XA permette di diventare un esperto di selfie grazie alla fotocamera anteriore da 16MP che garantisce ottime performance anche in condizioni di scarsa luminosità.

Ultra_01
Ultra__2

XA Ultra è costruito, come Xperia E5, da una scocca posteriore in policarbonato ma – in richiamo alle linee della serie X – bordi laterali e finiture in alluminio lucido, le quali garantiscono un buon grip durante l’impugnatura. La fotocamera principale ha un sensore da ben 21.5 megapixel, autofocus ibrido e flash LED.  La camera frontale non è da meno, essa presenta, infatti, un’ottica con sensore Exmor RS da 16 megapixel, munita di stabilizzatore ottico e flash LED.

Ultra_10
Ultra_06

Sui lati del dispositivo sono presenti: slot per nano-SIM e microSD, tasti per la regolazione del volume, pulsante di accensione/spegnimento, e un tasto dedicato esclusivamente alla fotocamera, comodo in situazioni di scatto particolarmente impegnative.

La batteria è da 2700mAh e processore di Xperia XA Ultra è un MediaTek MT6755 Helio P10 octa-core, completato da 3GB di memoria RAM.

Di seguito la scheda tecnica completa di Sony Xperia XA Ultra:

Sistema operativo Android 6 Marshmallow
Processore MediaTek MT6755 Helio P80 quad-core da 2Ghz
RAM 3GB
Memoria 16GB espandibili con micro-SD fino a 200GB
Display 6″ IPS 1080p, Mobile BRAVIA Engine 2 e modalità Super-brillante
Risoluzione Risoluzione FullHD 1920 x 1080 pixels
Fotocamera posteriore Sensore Exmor RS™ per dispositivi mobili da 1/2,4″ e 21,5 MP, Avvio e acquisizione rapidi, Messa a fuoco automatica ibrida, HDR, Zoom 5x Clear Image, Riconoscimento scena automatico
Registrazione video FullHD a 30fps
Fotocamera anteriore Sensore Exmor RS™ per dispositivi mobili da 1/2,6″ e 16 MP, Flash Smart Selfie, OIS (Stabilizzatore ottico d’immagine), Messa a fuoco automatica, Obiettivo grandangolare (88 gradi)
Batteria 2700 mAh
Dimensioni 164 x 69 x 8.6 mm
Peso 202g
Tipologia SIM 1 Nano SIM
Connettività ClearAudio+, Radio FM, NFC, LTE (4G) Cat 4, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n

Sony Xperia XA Ultra verrà commercializzato, anch’esso come E5, sul mercato dai primi giorni di Luglio, nelle colorazioni nera, bianca e Lime Gold ad un prezzo piuttosto interessante di 429 euro.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com