Samsung Galaxy Note 10.1 2014 Edition: iniziato il roll-out ufficiale ad Android 4.4.2 KitKat

19 Aprile 201430 commenti
Durante le scorse ore è ufficialmente iniziato il roll-out di Android 4.4.2 KitKat per il Samsung Galaxy Note 10.1 2014 Edition. L’update è disponibile attualmente per la versione Wi-Fi del tablet anche se ancora oggi non è arrivato nel nostro paese. Il roll-out ufficiale è partito da alcuni giorni dalla Colombia e presto dovrebbe approdare anche il Europa.

[ad#antonio]

Così come su altri dispositivi, anche sul Galaxy Note 10.1 2014 Edition, l’ultima release Android 4.4.2 KitKat porta tante importanti novità come i cambiamenti alla barra di stato ed alle sue icone, l’accesso rapido alla fotocamera da lockscreen, così come anche altri miglioramenti introdotti da Samsung nella propria personalizzazione.

Come detto in precedenza, l’update è arrivato in Colombia e presto potrebbe spostarsi anche in altri paesi. I dettagli del firmware sono i seguenti:

  • Model: SM-P600
  • Model name: GALAXY Note 10.1 Wi-Fi 2014 Edition
  • Country: Colombia
  • Version: Android 4.4.2
  • Changelist: 1058172
  • Build date: Wed, 02 Apr 2014 15:31:01 +0000
  • Product Code: COO
  • PDA: P600UBUCND1
  • CSC: P600UUBCND1
  • MODEM: P600UBUCND1

Adesso non ci resta che attendere l’arrivo anche nel nostro paese.

 

30 risposte a “Samsung Galaxy Note 10.1 2014 Edition: iniziato il roll-out ufficiale ad Android 4.4.2 KitKat”

  1. Samsung Galaxy Note 10.1 2014 Edition: iniziato il roll-out ufficiale ad Android 4.4.2 KitKat - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy Note 10.1 2014 Edition: iniziato il roll-out ufficiale ad Android … […]

  2. […] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy Note 10.1 2014 Edition: iniziato il roll-out ufficiale ad Android … […]

  3. pasticciere ha detto:

    Ma per il Tab 4 non ci sono possibilità di aggiornamento al kitkat

  4. arstek555 ha detto:

    E il vecchio galaxy note 10.1 è ancora fermo al 4.1.2

    • Ospite ha detto:

      Tempo fa proprio in questi commenti qualcuno sottolineava che logicamente Samsung dà la precedenza i dispositivi più nuovi e I top di gamma… Samsung qualche mese fa ha confermato l’aggiornamento anche per il vecchio note, io sono fiducioso

      • Tersicore1976 ha detto:

        Samsung ha sempre dato la precedenza ai prodotti nuovi Top di Gamma… Sempre. Salvo per il Note 10.1″.
        Inutile nascondersi: ha fatto una campagna pubblicitaria orribile… Solo in Giappone ho visto video in cui veniva usato da “Normali utenti” (e le pubblicità Giapponesi sono di per se risibili e ignobili già di loro); qui da noi io ho visto solo video dove c’erano professionisti all’opera… Insomma l’hanno inquadrato in un settore professionale, e lo hanno preso in quel posto. Lo si trova ancora nei centri Commerciali, dopo 2 anni. Non ha venduto. E come detto prima: il P5100 (il Tab 2) ha ricevuto la 4.2.2 già da diversi mesi (forse più di 6) e pure in Italia. il Top di Gamma è stato per diverso tempo LUI (N8000)… Ma hanno ricevuto l’update altri prodotti, ben peggiori…
        Questo Tablet è stato ignorato, dagli utenti e dagli addetti ai lavori.
        4.4.2??? Tanto cosa gli metteranno? Un conto è quando era ancora interessante ed è passato dalla 4.04 alla 4.1.2, visto che hanno ampliato il MultiWidows (poi ancora migliorato con Note 2, altro device lasciato a “se stesso”)… La logica dice che dopo questo Note 2014 toccherebbe al 2012… Ma sono sicuro che prima passerà alla 4.4.2 tutta la serie Tab3 che non aveva KitKat… Poi magari il Note 8″… e forse alla fine un pensiero al Note 10.1″… Che poi voglio vedere come renderanno usabile diverse funzioni che ora sono legate ai tasti fisici, cosa che il vecchio Note 10.1″ non ha… Per Samsung basta questo per non rilasciare l’update… basti ansare che ha saltato la 4.2 del Note 2 e S3 perchè “Non riusciva a portare la nuova TocuhWiz sui loro schermi”… E infatti hanno civetto la 4.3 con la stessa vecchia interfaccia.

        Per ultimo: un Tab che viene reputato interessante riceve aggiornamento nei sorgenti… Possiible che dopo 2 anni ancora in lingua italiana “scompare” il pulsante del MultiWindows perché hanno messo “Visualizzazione doppia” & “Visualizzazione a cascata”? Ancora un poco e ci scrivevano un poema… “Vista doppia” “Vista a cascata”… o altri termini più brevi non potevano trovarli? Sono le cure nei dettagli che fanno la differenza e ti dimostrano come curano i loro prodotti.

        • Ospite ha detto:

          sì ma allora come spieghi che abbiano ufficializzato la lista in cui compare anche il note 10.1? ci sono dispositivi che non hanno incluso (ad esempio possiedo un galaxy player 4.2 che non è presente nella lista ma era ovvio), potevano non confermare il rumor per il note… opteresti per una deliberata menzogna verso gli utenti?

          • Tersicore1976 ha detto:

            Non ho detto che il 10.1 non lo riceverà. Ho solo risposto all’utente sopra, che diceva che “ovviamente” prima aggiornano i TOP di Gamma e poi passano ad altro… Ma con il 10.1″ non l’hanno fatto, perché altri Tablet “Ciofeca”, senza MultiWindows, Dual Core, e con 1Gb di RAM hanno ricevuto la 4.2.2, e anche un firmware di “manutenzione”, mentre hanno ignorato il Note 10.1″… Quindi l’assioma: Prima i TOP e poi le seconde linee per l’N800 e derivati non vale… Non vale perché ha venduto poco, rispetto ad altri prodotti.
            Le liste Samsung poi valgono “poco”. Non è Samsung “casa” madre che annuncia le liste (la casa madre Coreana), ma sono altre Samsung Nazionali… e questo io non l’ho mai capito… Come fanno gli Usa e la Polonia a fare certi comunicati mentre la casa madre non ne ha mai fatti?
            Poi continuo ad analizzare la situazione del Note 10.1″ che sarà l’unico prodotto senza tasti fisici ad avere la 4.4… Cosa si inventerà Samsung per avere le stesse funzioni che ci sono su Kitkat di altri prodotti? Semplice: non li avrà. Quindi come per il Note 2 non cambieranno l’interfaccia o metteranno nuove funzioni per non metterlo in concorrenza con prodotti più nuovi (allo stesso modo per cui il 2014 non ha Magazine UI)… Ed io ad avere un SO con nuove icone, 200 punti in più nei test, e una reattività di qualche millisecondo in più non mi interessa granché, a dire i vero…
            Per ultimo: Samsung è la alvoro sul 4.4.2 per diversi prodotti, ma già è annunciato il 4.4.3… Quindi ancora: se non esce per il Note 10.1″ si rimetteranno a favorire i TOP per dargli la 4.4.3 (versioni Pro) per poi riprendere lo sviluppo del 10.1″? Io dubito fortemente… Le attese sono troppe… Alla fine si ritroveranno un bel giorno a dirsi: “Ma ragazzi stiamo sviluppando un SO di due versioni più vecchie per un Tablet di 2 anni?”…
            Poi spero che Samsung mi stupisca: facci a uscire a breve almeno una leaked per il Note 10.1” in modo che tutto passi nelle mai dei cuochi e creino loro un 4.4 degno di questo nome.

          • Ospite ha detto:

            La tua è una visione interessante, non l’avevo considerata in questo modo… ci sono solo un paio di cose del tuo pensiero che non mi sono chiare:
            1) perché ti preoccupa tanto che in Samsung il 10.1 sia la “pecora nera” senza tasti fisici: io se intuitivamente mi immagino tutta l’azienda Samsung come un grande grattacielo diviso in uffici mi immagino anche che un settore lavori all’integrazione per l’update del modello galaxy s x, un altro per quella del note y, un altro settore che lavori all’innovazione eccetera. Cioè settori che lavorano in parallelo e che quando sono soddisfatti del loro lavoro lo rendino pubblico. Questo per dire che non capisco perché l’ipotetico settore che lavora al note 10.1 dovrebbe bloccarsi di fronte al problema dei tasti virtuali (diverso è il discorso della probabile conseguente concorrenza con altri modelli che come suggeriva lo stesso utente a cui ho fatto riferimento prima potrebbe comportare un ritardo dell’aggiornamento del modello vecchio per non renderlo competitivo).
            2) sempre interno alla mia metafora dei settori che lavorano parallelamente non capisco perché la casa produttrice dovrebbe sfornare un aggiornamento alla volta come mi sembra di intendere dalla tua risposta (chiaramente correggimi se sbaglio): se il settore x e il settore y lavorano indipendentemente perché lavorano su modelli diversi ogni rollout non dovrebbe iniziare a fine dei singoli lavori?

            E poi visto che il tuo ragionamento mi sembra azzeccato sarei curioso di sapere cosa ne pensi del note pro: quello è chiaramente ispirato al business e fuori da una concezione di sostituto di un ben più costoso laptop è altamente probabile (fonte: il mio buon senso) che venderà ancora meno pezzi dei suoi fratelli da 10 pollici, pensi dunque che verrà abbandonato subito?

          • Tersicore1976 ha detto:

            Comincio dal basso :)

            Il Note 12.2″ per me oggi è fuori mercato. E’ fuori mercato non tanto per via della grandezza o risoluzione del monitor (che sono magnifiche), o per la potenza, o per le funzioni… ma per limiti propri del SO Android (e il prezzo ovviamente :))
            Io non ho potuto provarlo a lungo, ma a vedere che su un 12.2″ mi ci stanno le stesse identiche “quantità di cose” che su un 10.1″ (che ha pure la metà della risoluzione) mi fa storcere il naso… Appena l’ho visto, mi sono detto “Hanno fatto un Tablet per ipovedenti?”… Ci sono icone gigantesche, e come detto nell’uso delle App, il tutto è più grande, meglio definito, ma il 12.2” ha valore solo per le implementazioni di Samsung, come il MultiWindows a 4 finestre… per quasi 900€ molti utenti penserebbero seriamente a un Tablet Windows, così che abbia sia un Tablet che un “portatile” con un “vero SO” 8con finestre cartelle ecc…). Non è colpa di Samsung, ma secondo me ha fatto un passo troppo in la… Anche qui però diversamente da quanto fatto per il 10.1″ l’ha chiamato Pro, ma sta cercando di spingerlo anche a tutti gli utenti… Non ho visto però ancora nessuna pubblicità, dovrei andare su YouTube, ma già il atto che ha la Magazine UI, che ti permette di essere sempre in contatto con tutti i social network lo rende meno Professionale, cioè non solo per l’utente Business..Come l’HTC ONE, che ha una interfaccia molto “social”. Poi vedremo cosa ne penseranno gli utenti normali.

            Per quanto riguarda la divisione sviluppo firmware di Samsung, sinceramente non so come funziona, ma non ho mai visto uscire 2 firmware in simultanea o quasi… Il solo caso mi sembra di averlo visto di recente per S3 e Note 2 (che hanno hardware simile). Non so se si dividano i compiti, nel senso che ci siano settori adibiti ad ogni singolo prodotto, se lavorano alle macro-novità per poi farle inserire a diverse sezioni di sviluppo al devices di “loro pertinenza”.
            Però ad esempio: il Multiwindows odierno è nato inizialmente limitato sul Note 10.1″. Con la 4.1.2 l’hanno esteso a diverse app, anche non native, poi è approdato su Note 2 come lo conosciamo ora e da li è passato ad ogni nuovo terminale. Quindi posso immaginare che in realtà hanno sviluppato la funzione per un primo devices e che poi l’hanno reso disponibile per gli altri.
            L’S3 ha ricevuto con un “Value Pack” con anche le altre novità che aveva il Note 2; Ultimo caso per cui un prodotto più vecchio ha ricevuto le funzioni di uno nuovo, perché ben sappiamo che le novità del Note 3 e S4 i precedenti modelli non le hanno avute, e lo stesso la Mgazine UI dei Pro rimarrà solo esclusiva per i Pro.

            Per i pulsanti: io da sempre dico che in quanto a usabilità o soluzioni Samsung è pieno di idiosincrasie.
            Prendi il Note 10.1″. Se lo tieni con 2 mani, arrivi a poter usare ogni singola funzione dell’interfaccia (è la stessa “filosofia” di quello per cui gli utenti Apple dicono si possa raggiungere ogni angolo di iPhone con il pollice tenendolo con una sola mano).
            Se lo tieni come se fosse un libro (in verticale) ti ritrovi l’alloggiamento per la S-Pen in altro a destra che per me èil posto ideale per estrarla e riporla, ovviante se non si è mancini :)(di default tutte le note che crei con S-Note sono verticali, salvo avere una sola opzione per una nota orizzontale).
            Il Jack auricolare si trova in alto a destra, altra posizione comoda.
            Il Note 2014 ha i tasti fisici, per arrivare a premerli devi “staccare un mano”, se lo tieni in verticale hai la penna in alto a sinistra, e il jack si trova a sinistra (quando sei in orizzontale).
            Inoltre hanno dovuto mettere un pulsante apposta per richiamare Google Now (che si trova in basso a sinistra).
            Per raggiungere le notifiche, idem: devi staccare una mano.
            La filosofia del Note 10.1″ era perfetta.
            Ora l’hanno cambiata, ma l’hanno resa uno “standard” per i loro prodotti, tanto che hanno fatto diverse implementazioni ai pulsanti fisici.
            KitKat può sfruttare le app a tutto schermo, e la TouchWiz di Samsung lo sfrutta a pieno, ha fatto bene a mettere i pulsanti fisici, ma adesso che succederò sul Note 10.1″? non puoi mettere le app a tutto schermo, altrimenti come ne “esci”? devono riscrivere delle porzioni di codice, che invece tutti i firmware dovrebbero avere già incluse nei sorgenti rilasciati da parte di Google. Il 10.1″ era ottimo, aveva soluzioni migliori, ma lo stanno “rendendo vecchio”.
            Samsung dovrebbe capire che certe cose una volta trovate nel modo giusto non hanno bisogno di essere cambiate. L’unica vera trovata corretta sul Note 2014, Note 3 e Note Pro, è la possibilità di mettere le penna “girata” come si vuole, invece di dover essere alloggiate secondo un verso “predefinito” (perché altrimenti non “entra”), non tutti.
            Per il resto valgono le mie considerazioni per la scelta di “pulsanti, posizioni ecc…”

            Poi sono mie idee, non è certamente la Verità… faccio solo considerazioni su quello che mi piacerebbe avere, e su quello che vedo nelle recensioni.

            Samsung rilascerà la 4.4.2 per il Note 2014… però, ripeto, sono curioso di vedere come implementeranno determinate cose (come faremo ad attivare il MUltiWindows? ancora con un quarto pulsante? credo di si, visto che sul Tab 2 7″ e 7 Plus nella 4.1.2, che aveva già la filosofia da smartphone e cioè con la tendina delle notifiche in alto, hanno appunto dovuto mettere un quarto pulsante per richiamare le Mini-App)…

          • Ospite ha detto:

            Non penso che l’assetto dei tasti cambierà molto (o almeno lo spero), questa disposizione mi sembra perfetta (a parte il quarto tasto appiccicato a quello del multitasking che rompe sia quando funge da screenshot che da fotocamera ma una volta disattivato molto reazionariamente dalle impostazioni non è più un fastidio).
            Sai perchè mi chiedevo perché ti sembrasse un problema per lo sviluppo del software che non ci fossero tasti fisici? Pensavo ai nexus. Né il n5 né il n7 hanno tasti fisici eppure hanno ugualmente l’ultima versione di Android. Neanche l’htc one m8 ha tasti fisici eppure il suo so è sempre kitkat. E sono tutti ottimi dispositivi.

            Per la questione del multiwindows parto dal dire che io l’ho usato solo su questo note e che non ho smanettato con nessun dispositivo di ultima generazione anche se ho visto pubblicità, recensioni e confronti di entrambi i tablet della serie note successivi al 10.1. Forse proprio perché lo conosco organizzato fondamentalmente così devo dire che l’usabilità è alta, io mi ci trovo bene, la barra con il tasto per attivarlo e per attivare gli strumenti base è comunque a scomparsa in applicazioni di sistema come quella della galleria e ricompare se richiamata con un tap quindi non è un ingombro.

            Per riassumere e parlare in maniera meno ingarbugliata io davo per scontato una soluzione stile nexus con la variante centrale del tasto per il multiwindows e la barra funzioni a scomparsa come è adesso. Dimmi se non sei d’accordo con questa idea.

            Infine sempre a intuito il motivo per cui aspetto questo aggiornamento è perché ho la sensazione che probabilmente sarà l’ultimo per questo dispositivo e che potrebbe andare a sanare piccole lacune come il multiutente che qualcuno si aspettava o qualche altro
            piccolo difetto di software/applicazioni di sistema. La sensazione di avere un qualcosa di completo insomma, forse è un capriccio. Sarei curioso se sono il solo ad avere questa sensazione

    • pirata_1985 ha detto:

      E chi lo ha comprato

    • Luca Savoja ha detto:

      sì guarda mi sale il crimine ogni volta che ci penso…

  5. niko ha detto:

    Speriamo che arrici anche per la versione 4g

  6. […] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy Note 10.1 2014 Edition: iniziato il roll-out ufficiale ad Android … […]

  7. Luke_Friedman ha detto:

    Samsung aggiorna un tablet?

  8. pirata_1985 ha detto:

    scaffalone

    • pirata_1985 ha detto:

      Puoi smettere per favore di scrivere scaffale su tutto? Anzi. Puoi smettere proprio? Te lo chiedo proprio oggi che è pasqua

    • MULDER ha detto:

      VAI A ZAPPARE, FAI UN FAVORE AL MONDO INTERO, CAPRUN.

  9. Moromike ha detto:

    Il rollout parte dalla Colombia? Perché non dal Turkmenistan?

  10. dan80 ha detto:

    Scusate la mia l’ignoranza vorrei sapere se questo firmware potrebbe andare x galaxy tab 2 wifi visto che l’aggiornamento 4.2.2 nel mio caso ha peggiorato le prestazioni del tablet

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com