Attualmente Samsung detiene il 18,1% del mercato tablet globale con Apple distanziata al 52,9% durante il Q3 2012. Ovviamente ancora un grande divario ma se facciamo riferimento ai dati precedenti possiamo constatare una grande ascesa del produttore sud-coreano.
Durante lo stesso periodo dello scorso anno Samsung deteneva il 6.5% del mercato contro un 59.7% di Apple. Durante il Q2 2012 il produttore sud-coreano si fermò al 9.2% contro il grande 68.4% del colosso di Cupertino.
Nell’ultimo trimestre grande crescita di Samsung e grande discesa per Apple. Tim Cook dovrà preoccuparsi?
Secondo gli ultimi dati di IDC, i tablet Google-powered costituirebbero il 42.7% del mercato contro un 53.8% di iOS, e secondo le ultime proiezioni di mercato i tablet Android potrebbero scavalcare gli iPad durante la metà del prossimo anno (ovviamente solo supposizioni).
Ma cosa avrebbe causato questa svolta improvvisa e quasi inaspettata? Apple non si è mai dimostrata innovativa rispetto al mondo Android e forse il lancio di ben 2 iPad durante l’anno (i quali hanno innovativo ben troppo poco) e l’arrivo del nuovo iPad Mini non avrebbe convinto molti gli utenti iOS.
La piccola vittoria del nostro robottino verde potrebbe essere figlia della ricerca di un hardware sempre più all’avanguardia accompagnato da prezzi contenuti. L’utente alla ricerca di un dispositivo hi-tech preferisce il più economico, quindi un Nexus 7, un Kindle Fire HD e molti altri.
Ancora tutto potrebbe cambiare durante l’ultimo trimestre dell’anno. Il successo del Nexus 10 e le vendite del nuovo iPad Mini potrebbero portare ad un nuovo cambiamento. Samsung più vicino ad Apple o nuovo incremento del gap?
Lo scopriremo a fine anno.