Visualizzazione stampabile
-
sto scoprendo cose nuove ma è tutto abbastanza complicato... esnofru mi ha passato la "clockworkmod recovery" per la versione da 2gb, ma non riuscivo a installarla ne cin "sp flash tools" ne con "Mktuncle tools". poi ho visto che lo scatter.txt convertito scegliendo l'opzione "To prepare blocks for Flash Tool" di MtkDroidTools è diverso dalla scatter creato usando la procedura per creare il backup standard sempre utilizzando "Mktuncle tools". Infatti utilizzando lo scatter del backup standard riesco ad installare la clockworkmod. per sicurezza poi ripristinando un mio backup prima del tentativo di installare la "clockworkmod recovery" dopo che carica un po' mi esce un messaggio "encrypted failed" e mi dice di premere ok per resettare il telefono, al che il telefono si riavvia come dopo un hardreset... non ci sto capendo molto...
-
Quote:
Originariamente inviato da
hitman72
sto scoprendo cose nuove ma è tutto abbastanza complicato... esnofru mi ha passato la "clockworkmod recovery" per la versione da 2gb, ma non riuscivo a installarla ne cin "sp flash tools" ne con "Mktuncle tools". poi ho visto che lo scatter.txt convertito scegliendo l'opzione "To prepare blocks for Flash Tool" di MtkDroidTools è diverso dalla scatter creato usando la procedura per creare il backup standard sempre utilizzando "Mktuncle tools". Infatti utilizzando lo scatter del backup standard riesco ad installare la clockworkmod. per sicurezza poi ripristinando un mio backup prima del tentativo di installare la "clockworkmod recovery" dopo che carica un po' mi esce un messaggio "encrypted failed" e mi dice di premere ok per resettare il telefono, al che il telefono si riavvia come dopo un hardreset... non ci sto capendo molto...
.....io proprio niente rotfl .....devo dire bravo perchè sei in guerra con sto "cinese" da giorni ...per me che mi sono avventurato un paio di volte con cambi di rom in smartphone più conosciuti,non vado oltre il root con questo....troppa la paura di buttarlo via !!
-
Ma quindi nella versione da 2gb di ram niente cwm?
C'è un metodo alternativo per fare un backup della rom?
-
nel mio modello da 2gb già c'era cwm, anche se non si chiamava così, probabilmente i "cinesi" gli hanno cambiato il nome, ma c'erano tutte le opzioni.
la rom che mi ha passato esnofru è della versione 2gb, ma è diversa dalla mia, niente recovery, cambia la baseband, il numero della build etc. ad occhio e croce sembra una rom più grezza... e questo mi fa presuppore che di questo telefono ci siano un sacco di varianti
cmq io ORA pare che ho risolto così (anche se non so perchè)
avevo la rom di esnofru ma sia con "Mktuncle tools" sia con "sp flash tools" non riuscivo a installare la cwm (errore 8038)
allora per installare la rom di esnofru dopo che sul mio cellulare per sbaglio ho flashato la rom dello star s5 di mio fratello (ho sbagliato a collegare i telefoni, ho collegato il mio al posto del suo, peggio di una barzelletta) ho dovuto "convetire" la rom fatta da lui con "MtkDroidTools" con l'opzione "To prepare blocks for Flash Tool", altrimenti "sp flash tools" va in crash appena si carica lo scatter. potete provare anche voi, fate un backup con la solita procedure di "MtkDroidTools" poi caricate "sp flash tools" e quindi appena caricate il file scatter del backup avrete l'errore "Access violation at address 5C1E10A0 in module 'FLASHTOOLLIB.DLL". Read of address 0000000.". Ma convertendo la rom con l'opzione "To prepare blocks for Flash Tool" tutto diventa flashabile, ma nel mio caso, lo scatter convertito NON e' uguale allo scatter originale (????), tutto funzionava ma non riuscivo a installare la cwm avendo l'errore 8038 e quindi solo adesso mi è venuto il dubbio di controllare i due file scatter.
Quindi con "sp flash tools" per installare la cwm ho dovuto utilizzare lo scatter NON convertito
Poi per sfizio ho scoperto che dopo l'installazione della cwm
SE ripristino il mio backup NON CONVERTITO ovviamente deselezionando la voce recovery per non sovrascriverla (ma si deve eliminare dalla cartella il file "preloader_and_dsp" dalla cartella del backup per non ottenere l'errore sulla DLL, ho letto "questa soluzione" su altri forum, ovviamente non ci sarei mai arrivato, ma in questo modo potete flashare solo con l'opzione "download" utile se si vuole cambiare rom ma sempre dello stesso telefono e non con l'opzione "firmware upgrade" poichè mancherà il file "preload" e io siccome dovevo per forza usare l'opzione "firmware upgrade" perchè dovevo ANCHE ripristinare il "preload" a causa di una rom di un altro telefono, per questo motivo sono stato costretto a convertire la rom) al primo avvio del cellulare mi da un errore di "encrypted failed" e mi resetta il telefono.
SE ripristino il mio backup CONVERTITO ovviamente deselezionando la voce recovery per non sovrascriverla al primo riavvio ci sono problemi di data e ora (???) e whazap mi avverte anche (anche con wifi attivo), al secondo riavvio tutto torna a funzionare.
RIPETO SONO PROVE EMPIRICHE, non ho la più pallida idea del perchè si devono fare questi passi. avendo tempo (che non ho) non sarebbe male approfondire lo studio di queste cose. ora chiedo a esnofru se posso postare la cwm. ciao
-
-
Che io sappia c'è un modo più semplice per creare ed installare la CWM sui chinafonini.
Con MtkDroidTools basta eseguire il backup del dispositivo, il programma creerà una cartella con dentro tutti i files della ROM.
A questo punto bisogna cliccare il pulsante Recovery and Boot avendo cura di selezionare prima l'opzione "To choose the boot.img file".
Il programma ti farà selezionare il file boot.img che devi recuperare dalla cartella del backup appena eseguito (Mtkdroidtools/backups/Cartella_del_backup_del_nostro_dispositivo/boot.img)
Il programma farà una serie di cose e ci chiederà se vogliamo creare la CWM per questo dispositivo, bisogna dire di Si.
Al termine del procedimento chiederà se vogliamo installare la CWM all'interno del telefono, cliccando YES lui si connette allo smartphone e la installa.
A questo punto, terminato il processo, possiamo spegnere il telefono e riaccenderlo in Recovery con VOLUME SU + HOME + POWER
Tutte le procedure sopra citate si possono fare da telefono acceso oppure dalla Recovery originale (in modo che il telefono sia acceso per essere riconosciuto da Mtkdroidtools)
Ho testato personalmente la procedura e funziona, in quanto ho sottomano un clone S4 che non vuole saperne di andare in modalità di flash con SP Flash Tool.
Il problema è che da CWM non si può flashare i files così come sono, bisognava aver fatto un backup per sicurezza, installare la CWM, e fare un backup anche con la CWM...e solo a quel punto smanettare con le varie ROM...in questo modo ci preserviamo due metodi differenti per il recupero...cosa che io non avevo fatto, nella convinzione che non avrei avuto problemi con SP Flash Tool (in realtà è il telefono ad avere problemi in quanto collegando il cel da spento, con o senza batteria, mi da il classico suono dell'errore USB con i "3 dong", quindi SP Flash Tool è perennemente in "searching").
-
Raga sto vendendo il modello potenziato con 2 gb di ram e 8 di rom passate dalla sezione "vendo smartphone" se siete interessati
-
ciao, cmq ecco la cwm recovery (dovrebbe funzionare su entrambi le versioni del cellulare)
https://mega.co.nz/#!FhMWwSCY!NY7KI3...kc8tHks-4ycyTw
se il vostro cellulare non ha subito "traumi con rom errate" basta scaricare dal market "Mobileuncle MKT Tools" altrimenti con "SP Flash Tool" è lo scatter.txt del vostro cellulare. ciao :-)
-
qualcuno sa dirmi i valori che potrei mettere tramite Mobiluncle-Engineer mode per migliorare, aumentare l'audio dell'altoparlante?
-
Ciao a tutti
Ho ordinato questo telefono su mixeshop.
E' arrivata la versione con 2 gb di rom e... 8gb di storage.. ma non capisco, questi 8 gb sono totalmente tarocchi.
Ho installato poche applicazioni e ho già la memoria esaurita, in realtà sono solo 800 mb!
In pratica ora ho la prima partizione (da 7.81gb) totalmente piena, la seconda da 1.55 piena a metà.
Eppure non ho molte cose.. stavo installando il gioco dei simpson con 2gb di spazio libero e mi ha dato errore di memoria esaurita!
Ora leggendo questo post ho visto che c'è la possibilità di ampliare la memora facendo in modo che si installino le applicazioni su sd, ma io non sono esperto quindi avrei delle domande..
1) E' sicuro e non rallenta la velocità del telefono? Perchè avevo provato (con molta difficoltà :p) questo www . androidiani. com/forum/modding-samsung-galaxy-next/90528-guida-pi-memoria-libera-per-tutti . html metodo col mio vecchio telefonino ed era diventato di una lentezza imbarazzante.. non so se era causato dalla qualità dell'sd o dal sistema stesso.
2) Come si fa il root? Le guide che ho trovato sono personalizzate ai telefonini.. non ho idea di come fare.. In realtà non so nemmeno se è già rootato.. ci dovrebbe essere la app superuser? Perchè non c'è...
3) Devo usare root explorer? Ma è quello a pagamento? Non c'è una versione gratuita? Non posso prendere programmi a pagamento..
Grazie