CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 51 di 263 primaprima ... 41495051525361101151 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 501 a 510 su 2624
Discussione:

[INFO/GUIDA] Batteria, inizializzazione e calibrazione | Tutta la verità

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #501
    Senior Droid L'avatar di Andrea262


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Toscana
    Messaggi
    906

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 37 volte in 37 Posts
    Predefinito

    Ho qualche domandina per chiarire dei dubbi che mi sono rimasti pur leggendo attentamente i primi post.

    Telefono nuovo, batteria non removibile. Aggiornamento OTA disponibile già dall'acquisto:
    Procedo prima di tutto all'inizializzazione (quindi carica al 100%), poi una volta carico aggiorno (?) e faccio scaricare del tutto (a proposito, ora come ora conviene farla arrivare al 5% o allo 0%?). Dopodiché procedo con qualche ciclo 5%-100%. Corretto?

    Poi, qualche altro dubbio:
    - Ad ogni aggiornamento OTA (a cui potrebbe seguire anche un ripristino del telefono in base ai problemi che potrei avere) è necessario ricalibrare la batteria?
    - Le cosiddette cariche lampo (quindi 10/20% all'occorrenza) sono dannose per la batteria e/o la scalibrano?
    - Dato che mi fa molto comodo avere la batteria carica al 100% la mattina (quel 20% in più rispetto all'80% consigliato mi è utilissimo), è un problema se la carico sempre ogni notte fino al 100% ma sto comunque attento a non farla scendere sotto al 20%?

    EDIT: Non avendo ancora avuto risposte, colgo l'occasione per farne un'altra: se carico la batteria con un alimentatore sempre originale (es. Sony con Sony, Motorola con Motorola, ecc.) ma con meno potenza (amperaggio? voltaggio? non me ne intendo molto, comunque spero si capisca) la batteria ne beneficia come tenuta della carica e/o durata nel tempo oppure non cambia niente?
    Ultima modifica di Andrea262; 18-04-14 alle 11:35

  2.  
  3. #502
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    452

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 24 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Io sono arrivato alla terza fase dell'inizializzazione della batteria, quella in cui posso far caricare il telefono anche da acceso, ma avrei una domanda: siccome lo sto tenendo collegato al PC spesso per rootarlo e installare custom recovery, e quello ovviamente va sotto carica quando è collegato, c'è il rischio che quanto fatto finora sia stato inutile?

  4. Il seguente Utente ha ringraziato cobrettalavu per il post:

    Andrea262 (20-04-14)

  5. #503
    Senior Droid L'avatar di Andrea262


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Toscana
    Messaggi
    906

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 37 volte in 37 Posts
    Predefinito

    Eh beh, penso proprio di sì; quando fai una calibrazione e/o inizializzazione devi resistere qualche giorno (e ciclo) senza collegarlo al PC, altrimenti fai delle piccole ricariche che penso vanifichino la calibrazione/inizializzazione della batteria!

    Up per le mie domande.

  6. #504
    Senior Droid L'avatar di Colly


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    477

    Ringraziamenti
    98
    Ringraziato 74 volte in 67 Posts
    Predefinito

    Io comincio a nutrire dei dubbi su tutta questa teoria...o meglio, magari allunga la vita della batteria ma quanto a durata giornaliera non ho trovato alcun riscontro positivo.
    Mi spiago meglio: ho sempre caricato il mio gnexus in modo selvaggio rispetto a quanto dichiarato da questa guida andando parecchie volte a 0 o a qualche punto % e caricandolo sempre tutte le notti quindi andando a mantenere la carica per diverse ore oltre la carica completa, lasciando la gestione completa al sistema che a quanto pare aveva fatto bene il suo lavoro...il perché penso questo è presto detto.
    Dopo aver letto questa guida, influenzato anche dal fatto che la batteria in questi smartphone non basta mai, mi ero creduto di averla rovinata dal mio modo di utilizzo e di averne ridotto ladurata di un ciclo di carica lasciandomi solitamente a piedi nel tardo pomeriggio con il mio solito utilizzo. Alloraho comprato una batteria nuova originale ed eseguito i primi cicli di carica come si deve...il risultato non cambia rimango sempre a piedi più o meno nello stesso tempo. Quindi la domanda sorge spontanea... sono utili tutti questi accorgimenti?
    Che l'autore non me ne voglia e non se la prenda, per carità, non dico che siano idiozie, dico che magari la teoria è giusta ma il non rispetto di questi accorgimenti viene salvaguardato dal sistema giustamente implementato per il semplice fatto che gli utenti non devono preoccuparsi di come caricare il telefono, ma solo di goderselo...ci sta come concetto. E se anche la batteria durasse 2 anni anziché 3 forse poco importa, tanto in media si cambia ogni 2 anni (e neanche lo rivendi perché ormai svalutato al massimo).
    Ripeto, niente offesa...è solo il mip pensiero. Ciao

  7. #505
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    452

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 24 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andrea262 Visualizza il messaggio
    Eh beh, penso proprio di sì; quando fai una calibrazione e/o inizializzazione devi resistere qualche giorno (e ciclo) senza collegarlo al PC, altrimenti fai delle piccole ricariche che penso vanifichino la calibrazione/inizializzazione della batteria!

    Up per le mie domande.
    Perfetto, allora ho perso 3 giorni della mia vita a fare i cicli di scarica e carica. Tutto a puttane. Vabbè, grazie lo stesso.

  8. #506
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    78

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 20 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Colly Visualizza il messaggio
    Io comincio a nutrire dei dubbi su tutta questa teoria...o meglio, magari allunga la vita della batteria ma quanto a durata giornaliera non ho trovato alcun riscontro positivo.
    Mi spiago meglio: ho sempre caricato il mio gnexus in modo selvaggio rispetto a quanto dichiarato da questa guida andando parecchie volte a 0 o a qualche punto % e caricandolo sempre tutte le notti quindi andando a mantenere la carica per diverse ore oltre la carica completa, lasciando la gestione completa al sistema che a quanto pare aveva fatto bene il suo lavoro...il perché penso questo è presto detto.
    Dopo aver letto questa guida, influenzato anche dal fatto che la batteria in questi smartphone non basta mai, mi ero creduto di averla rovinata dal mio modo di utilizzo e di averne ridotto ladurata di un ciclo di carica lasciandomi solitamente a piedi nel tardo pomeriggio con il mio solito utilizzo. Alloraho comprato una batteria nuova originale ed eseguito i primi cicli di carica come si deve...il risultato non cambia rimango sempre a piedi più o meno nello stesso tempo. Quindi la domanda sorge spontanea... sono utili tutti questi accorgimenti?
    Che l'autore non me ne voglia e non se la prenda, per carità, non dico che siano idiozie, dico che magari la teoria è giusta ma il non rispetto di questi accorgimenti viene salvaguardato dal sistema giustamente implementato per il semplice fatto che gli utenti non devono preoccuparsi di come caricare il telefono, ma solo di goderselo...ci sta come concetto. E se anche la batteria durasse 2 anni anziché 3 forse poco importa, tanto in media si cambia ogni 2 anni (e neanche lo rivendi perché ormai svalutato al massimo).
    Ripeto, niente offesa...è solo il mip pensiero. Ciao
    Finalmente qualcuno che comincia a far funzionare il suo cervello. Non è solo il tuo pensiero, ma la pura realtà in tutto e per tutto. Troppa gente si fissa su "ricariche equilibrate" per far durare la batteria più di quello per cui può durare. Caricate la batteria e non usate il telefono per tre giorni lasciandolo in standby con WiFi spento ... quindi andate a vedere il residuo di carica. Se vi trovate almeno il 20% la batteria è in ottimo stato. Se invece usate lo smartphone come fosse un tablet. e magari ci giocate, avrete delle grosse difficoltà a superare le 24 ore.
    Di logica dipende molto dal modello/marca e non solo dalla capacità denunciata della batteria. Spesso quelli che hanno la batteria estraibile sono quelli che "durano di più".

  9. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato carcafetto per il post:

    darto16 (20-04-14),Federicogs3 (21-04-14)

  10. #507
    Senior Droid L'avatar di Andrea262


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Toscana
    Messaggi
    906

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 37 volte in 37 Posts
    Predefinito

    cobrettalavu: non dico che sia andato tutto a belle donnine, ma che semplicemente non sarà una calibrazione perfetta.

    Per gli altri: detto sinceramente, se sono stati fatti degli studi e queste teorie dimostrate, non penso che siano inutili... Ho potuto fare il confronto tra due smartphone identici; uno usato per un anno intero caricandolo normalmente (quindi ricariche continue ogni notte ma senza scendere allo 0%) e uno con lo stesso anno di vita ma utilizzato qualche mese si e qualche mese no usandolo selvaggiamente (ricariche lampo, scaricato allo 0%, tenuto molto tempo al 100%, surriscaldato). Beh, con meno utilizzo, quella usata selvaggiamente ha una durata più scarsa rispetto all'altra usata normalmente (e non dico da paranoico)

    Comunque, seppur abbastanza paranoiche, riuppo le mie domande! XD

  11. #508
    Androidiano VIP L'avatar di IlMentitore


    Registrato dal
    Oct 2013
    Località
    Madagascar
    Messaggi
    3,414

    Ringraziamenti
    142
    Ringraziato 349 volte in 320 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da carcafetto Visualizza il messaggio
    Se vi trovate almeno il 20% la batteria è in ottimo stato. Se invece usate lo smartphone come fosse un tablet. e magari ci giocate, avrete delle grosse difficoltà a superare le 24 ore.
    Di logica dipende molto dal modello/marca e non solo dalla capacità denunciata della batteria. Spesso quelli che hanno la batteria estraibile sono quelli che "durano di più".
    Confondi il tema inerente la "vita" della batteria con quello riguardante l'ottimizzazione dell'autonomia. 2 cose completamente differenti.
    "Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza"
    Codice amico per entrare gratis in Very Mobile e avere fino a 15 euro di credito omaggio: KRJVHDDA

  12. #509
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    78

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 20 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da IlMentitore Visualizza il messaggio
    Confondi il tema inerente la "vita" della batteria con quello riguardante l'ottimizzazione dell'autonomia. 2 cose completamente differenti.
    L'ottimizzazione dell'autonomia? La si ottiene tenendo attive solo le funzioni utili. Con quelle continue calibrazioni non si ottiene nessun miglioramento utile tantomeno ottimizzazioni. Comunque ognuno è libero di pensare quello che meglio crede, ma il consiglio è sempre quello di fare delle prove comparative. Il risultato potrebbe convincere che è inutile fare certe supposte ottimizzazioni, non valendone la pena.

  13. #510
    Androidiano VIP L'avatar di IlMentitore


    Registrato dal
    Oct 2013
    Località
    Madagascar
    Messaggi
    3,414

    Ringraziamenti
    142
    Ringraziato 349 volte in 320 Posts
    Predefinito

    Qui la questione è oggettiva e non soggettiva per cui puoi pensare quel che ti pare ma nulla toglie che sia comunque sbagliato.
    Altrimenti sapresti che le calibrazioni vanno fatte tutt'altro che in continuazione, bensì soltanto alla bisogna e quando ci si accorge che le "performance" stanno degradando.
    Per aumentare l'autonomia puoi anche tenere spento il telefono tutto il giorno... vedrai quanto di dura. 'na delizia.
    "Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza"
    Codice amico per entrare gratis in Very Mobile e avere fino a 15 euro di credito omaggio: KRJVHDDA

  14. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato IlMentitore per il post:

    LadySky89 (22-04-14),morrigan91 (21-04-14)

Pagina 51 di 263 primaprima ... 41495051525361101151 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy