Nel topic di AlessandroTischer, ci si chiede quale sia meglio comprare tra Moto G e Acer Liquid E2. Riporto la mia risposta anche qui per segnalarvela con più evidenza, perché sono due smartphone di cui parliamo spesso, e secondo me la risposta non è così scontata.
MOTO G se vuoi:
- Hardware più potente
- Fluidità data dal processore più potente e dalla relativa leggerezza di android stock
- Aggiornamenti google (avrà a gennaio Kitkat, e verosimilmente riceverà altri aggiornamenti).
- Batteria performante (in realtà lo è anche quella del Liquid E2, visto che il processore MTK dell'Acer Liquid E2 consuma poco)
- Ottimo audio
- Ottima ricezione
- Gran bel display
Vai su Acer Liquid E2 se apprezzi:
- La comodità della microsd (rimuovi e hai un facile supporto in cui immagazzinare e trasferire su PC molti dati)
- La comodità della batteria removibile (perde di prestazioni? Quando vedi che è giunto il suo momento, o se è danneggiata, la sostituisci senza troppe scocciature, cosa che non si può fare facilmente con una integrata)
- La comodità del dual sim (per qualche motivo ti trovi all'estero o hai comunque un'altra scheda? va bene il tuo acer)
- il costo che ti fa risparmiare 40-50 euro rispetto al Moto G
Curiosità:
- il Moto G ha una fotocamera scadente, registra video in 720p e non in 1080p, non viaggia in download a 42.2 mbps, e ripeto, non ha microsd
- L'acer liquid e2 pecca sul gps. Dopo l'aggiornamento alla 4.2.2, si può indicare la microsd come storage per le app (anche se alcune richiederanno comunque spazio della memoria interna per funzionare). C'è la radio, l'USB funziona pure come mass storage, cosa vuoi di più?
- Il 4,5" del Moto G risente dei tasti dentro lo schermo, mentre il 4,5" dell'Acer Liquid E2 è effettivo, avendo i tasti softouch fuori dallo schermo. A parte questo particolare, il display del Moto G è nettamente superiore a quello di Acer Liquid E2.
Infine, esteticamente non c'è uno che vinca sull'altro, sono abbastanza simili. E non sono il massimo, almeno per i miei gusti.
Non è una scelta facile: con motorola hai la sensazione di andare a colpo sicuro, di avere tra le mani un prodotto di qualità creato da un'azienda di cui ci si può fidare. D'altro canto, le comodità dell'Acer Liquid E2 sono oggettive. Entrambi gli slot sono 3G, solo che lo sono uno per volta. Ed è completo. Registrazione in 1080p, e ovviamente anche la riproduzione in 1080p. Legge i Dvix. Ha solo il gps che non va bene. Per i giochi: meglio Moto G. Per le foto: il meno peggio è l'Acer. Ci si deve accontentare un po', ma alla fine va bene. Batteria? Vince Moto G perché hanno fatto una grande ottimizzazione in casa Motorola, ma vanno bene entrambi, anche il Liquid E2 copre tranquillamente la giornata.