penso che dipenda dall'operatore, vedrai che se metti una scheda sim della tre ti troverà l'aggiornamento b371
Visualizzazione stampabile
Io non credo che dipenda dalla SIM utilizzata...
Se il telefono fosse brandizzato da un operatore specifico allora il discorso cambierebbe, in quanto il software sarebbe personalizzato ad hoc e quindi seguirebbe una strada a parte rispetto a quello stock, ma con un dispositivo no brand la SIM utilizzata credo sia assolutamente ininfluente
Azz...questa mi mancava...
Eppure avevo fatto proprio questa domanda non ricordo in quale thread (ma con root e Recovery originale non modificata perdo gli OTA?) e mi era stato detto di no. :p
A questo punto non so se mi convenga installare manualmente la ROM originale aggiornata o levare il root (che non mi serve a nulla).
Che dite?
Ho avuto P6S e P7 dual sim prima di questo Honor. Solo il primo riceve ancora gli aggiornamenti via OTA pur avendo il root, gli altri due dopo aver fatto il root non hanno più ricevuto nulla.
Ho preso un Honor 6 (L02) anche ad una collega ed ha ricevuto gli OTA regolarmente finchè non ho fatto il root.
Ma lollipop?
Hai il root forse per quello...
Inviato dal mio H60-L02 usando Androidiani App
Che ti devo dire fatality...A questo punto dipende dal root come spiegava anche Koleman, stasera lo tolgo e provo a vedere se era quello e poi vi aggiorno.
Facciamo tutto a livello empirico perché la teoria è discordante: le notizie che ho trovato sia qui (ad esempio nel thread di aiuti e consigli modding) che su xda non sono univoche: chi dice che con il root si perdono gli OTA e chi no...probabilmente dipende dalla versione del telefono. Il mio ad esempio (che credo sia chinacom) ha ricevuto gli aggiornamenti sino alla 121 mentre molti si sono fermati alla 119 per poi ricevere la emui 3.
@pazzokli
perdonami non ho capito se la domanda era rivolta a me.
Comunque mi basterebbe ricevere ota della emui
Per lollipop credo tocca aspettare ancora (anche se dicevano primo trimestre 2015)
Forse si riferiscono al fatto che con recovery originale si possono installare manualmente gli OTA.. anche avendo il root. E questo è vero.
Ma riceverli direttamente dalla funzione di aggiornamento, scaricarli ed installarli in automatico... è un altra cosa.
In effetti non ho Tre ma anch'io fatico a credere sia quella la spiegazione. Boh.
EDIT: appena letto l'ultimo messaggio di akiramax. Allora evidentemente sarà così anche se non avevo mai sentito una cosa simile. Grazie ;)
vi riporto quanto affermato sul forum del huawei P7 che avevo letto qualche giorno fa!
"Ho provato anch'io con una sim tre funzionante e magicamente ha trovato l'aggiornamento b615 di circa 50mb"
Mi fa strano solo perchè la SIM di un operatore piuttosto che di un altro, a parità di firmware, fornisce solamente il "mezzo" per effettuare la connessione dati e cercare l'aggiornamento.
Per assurdo dovrebbe essere la stessa cosa che usarlo senza SIM sfruttando la connessione wi-fi
Certo è che non posso dire con certezza che sia impossibile quanto dici.
Mi verrebbe da dire piuttosto che si sia trattata di una curiosa coincidenza ;)
è una procedura fatta da numerosi utenti però non te lo posso dare con assoluta certezza visto che non l'ho fatto personalmente... statisticamente ti dò un 80% di probabilità che vada a buon fine! rotfl
Io ho la versione dual sim prima sim 3 seconda Vodafone...non ricevo ne con vod ne con tre e tanto meno con il wi-fi sinceramente ho seri dubbi sulla veracità di tale procedura,in quanto se il telefono e no brand che centra l.operatore?mah
Inviato dal mio H60-L02 usando Androidiani App
Ne sono consapevole.
in questo forum nella prima pagina di questa discussione nella parte dove si parla del root (fine del post) si dice che si "potrebbero" "(non è detto, dipende)" perdere gli aggiornamenti.
Stessa argomentazione l'ho trovata in più di una discussione sempre su questo sito (se ti interessa me le vado a ricercare).
Su XDA invece qui vedi l'asterisco a fine post, si fa riferimento all'installazione di CWM e stock recovery senza menzionare il root il che mi ha fatto pensare induttivamente che il root non pregiudichi la possibilità di fare OTA.
Oppure dici che con il root si possono installare gli OTA ma solo manualmente mentre con la recovery modificata non si possono neanche forzare manualmente?
io il primo aggiornamento (ota - 370) l'ho ricevuto appena acceso appena tirato fuori dalla scatola in wifi senza aver mai inserito una sim
La recovery CWM non installa ROM e Updates (aggiornamenti OTA) perchè non ne riconosce il formato e l'impronta: per questo ci vuole la recovery originale Huawei.
Con la recovery originale che tu abbia o meno il root non importa: l'OTA da recovery viene installato correttamente.
A meno che tu non abbia modificato i files di sistema (avendo il root puoi farlo)... ma questo è un altro discorso.
Quando tu richiedi un aggiornamento al server Huawei vengono inviate alcune informazioni del tuo terminale e della tua versione allo stesso: secondo me se hai il root ti mette in "lista nera" e ti esclude dai successivi aggiornamenti. Forse anche se togli il root (ma questo è da provare).
Ragazzi ho chiesto al moderatore (Dieguccio) di creare 3 discussioni per gli aggiornamenti per ogni modello di honor 6 (H60-L02 - H60-L04(vers. Europea) - e quella già esistente per l'H60-L12) cosi ognuno scrive nella propria discussione e non si creano più problemi nel capire di che modello si parla,e cosi uno legge solo quello che gli interessa(per il suo modello di honor).
Spero che almeno cosi si ricrei un pò d'ordine e magari ci capiamo meglio e con meno dubbi tra la versione europea e quella cinese.
Appena dieguccio le crea ci spostiamo ognuno nella propria discussione ok?
Te lo posso confermare stasera quando avrò tra le mani il telefono di mia moglie :p
Speriamo di no!
La recovery originale l'ho rimessa tempo fa ma la tua precisazione mi fa sorgere un ulteriore dubbio...
A dire il vero un file di sistema l'ho modificato...ed è quello che contiene il country code (da cn a ita).
Ora, considerando che il mio terminale (probabilmente) è un chinacom stai a vedere che l'ota non arriva proprio per la modifica a quel file?!
a dopo...
edit...eventualmente rimodifico il file con il cn e provo l'update, non dovesse funzionare con il file di sistema modificato
ma se il terminale è blacklistato come dici c'è poco da fare
Se hai modificato il local.prop... devi ripristinarlo. E' certamente usato perchè viene aggiornato (al termine) con il nuovo numero di versione. E l'impronta del file viene controllata prima di avviare la procedura di aggiornamento. Inoltre può darsi che l'UPDATE.ZIP includa altri files di sistema da sostituire (animazioni, suoni ecc.). Quindi meglio ripristinare tutto alla versione originale prima di avviare il processo.
Se a qualcuno serve ho messo in cloud questo: H60-L12 B310-B313
Per ripristinare il local.prop non basta rimodificare il file con cn e ZH, ma devi per forza avere una copia del file originale. Se non l'hai fatta prima della modifica, allora l'unica soluzione, come ti ha suggerito Koleman, è ripristinare tutto alle impostazioni di fabbrica.
Ti ringrazio
Sì avevo una copia del file originale anche se in realtà quel che è importante è il checksum, non il file di per sé.
Tuttavia ho ripristinato il vecchio file, poi ho tolto il root...e il telefono non mi si aggiorna.
Ho trovato una discussione su questo forum in cui alcuni utenti dicono che modificando soltanto il file local.prop non si riesce a ricevere aggiornamenti OTA ma andrebbero modificati manualmente tutti i file cui local.prop rinvia (mi sembra siano 3).
Non avendo più il root non ho potuto modificarli in quanto file di sistema.
Stasera rimetto il root, modifico anche questi file e se non va non mi resta che ripristinare le impostazioni di fabbrica sperando che arrivino sti benedetti OTA...anche se a quel punto forse mi conviene rimettere una recovery mod e flashare una rom aggiornata (magari ufficiale) e addio OTA :)
Quando volete modificare qualsiasi file di sistema è conveniente creare una copia (rinominandola ad esempio in ORIGINAL_local.prop) e fare la modifica sul file nuovo.
Prima di avviare l'aggiornamento si rinomina il file modificato (ad esempio in MY_local.prop) e si ripristina l'originale.
Qualcuno ha 'salvato' l'OTA (B310->B313) per la versione H60-L02?
Eh...a questo punto interessa anche a me quel file perché potrebbe essere un ottimo "candidato" per aggiornare!
A me ancora non e arrivato nulla
Inviato dal mio H60-L02 usando Androidiani App
Bisogna trovare qualcuno che l'ha ricevuto e scaricato e lo condivida prima di installarlo. Altrimenti viene rimosso. In giro ancora non si trova.
Con il root credo non arriverà mai.
Ciao Albe.
Sì alla prima domanda, "non lo so" per la seconda. Il mio è no brand + CWM + Root, ricevo regolarmente le notifiche degli aggiornamenti OTA sia con Updater che con HiSuite (nonostante sulla rete sembri che la maggior parte dei CWM rootati non le riceva), ma sebbene abbia ripristinato la recovery stock, quando con l'Updater lancio l'aggiornamento locale si riavvia, parte l'aggiornamento e dopo un po' si interrompe andando in errore. Probabilmente ci sarebbe da sbriccare ancora un po' (tipo levare il root?), ma poiché il telefono tutte le mattine mi serve "operativo" per ora non mi sono spinto oltre e sono rimasto alla 310.
Nel frattempo ho pensato che fosse comunque utile mettere a disposizione l'OTA...;)
Certo che è strana questa cosa. Io mi sono ripromesso di non fare nessuna modifica al telefono (almeno fino all'arrivo di lollipop) e non mi arriva nessun aggiornamento, anche quello precedente lo feci manualmente...
Edit: Incredibile, stavo per fare l'aggiornamento manuale e ho controllato prima di procedere, trovato il nuovo aggiornamento B313 rotfl
Certo che è strana questa cosa. Io mi sono ripromesso di non fare nessuna modifica al telefono (almeno fino all'arrivo di lollipop) e non mi arriva nessun aggiornamento, anche quello precedente lo feci manualmente...
Edit: Incredibile, stavo per fare l'aggiornamento manuale e ho controllato prima di procedere, trovato il nuovo aggiornamento B313 rotfl[/QUOTE]
Beato,ma anche tu hai il modello L12? Per noi L02 nulla è assurdo
Inviato dal mio H60-L02 usando Androidiani App
Tieniti una copia utile nel caso che quella di jpacky fosse corrotta (lui non la ha installata quindi non sappiamo ancora se funziona, la provo stasera).
Cmq sembrerebbe che OTA lo stanno diffondendo adesso almeno per L12, a breve penso che arriva anche sull'L02.
Purtroppo non è chiaro perché alcuni telefoni ricevono gli OTA e gli altri no...alcuni riescono ad installarli ed altri no...prova a levare il root tanto è un attimo rimetterlo ma secondo me deve essere qualcosa di diverso a bloccare l'aggiornamento anche perché la recovery è originale
Probabilmente qualche conflitto tra qualche file dell'update e quelli del telefono...
Purtroppo quando uno fa le cose è facile dimenticarsi le successive modifiche apportato al sistema ....soprattutto a distanza di tempo!o_O
Anche in rete... molti hanno già ricevuto l'OTA per L02. Io non li ricevo più da tempo e non voglio neppure capire il perchè. Li installo a mano appena escono...
Dopo aver installato la B310 non ho più toccato nulla (nessun file di sistema). Ma non arrivano comunque.
La mia collega ha il suo L02 pulito (usa il launcher EMUI ed ha lasciato le app cinesi): ha soltanto il root. Ma non le arrivano mai neppure a lei.
Infatti la uso come cavia: l'ho 'lasciata' senza B310 (ha la B307) ma non è mai arrivato l'OTA.
Prima di fare il root, appena comprato, ha ricevuto regolarmente tutti gli aggiornamenti precisi e perfetti. Appena fatto il root... basta.
ti seguo a ruota Koleman :cool:
Non aspetto più e aggiorno a mano...tanto se va storto qualcosa il telefono è di mia moglie rotfl
Anche per me è stato lo stesso...sino alla 121 tutto liscio...poi ho avuto la brillante idea di rootare per togliere le scritte cinesi...Quote:
Prima di fare il root, appena comprato, ha ricevuto regolarmente tutti gli aggiornamenti precisi e perfetti. Appena fatto il root... basta.
Non vorrei dire una sciocchezza ma credo che anche per me il root sia stato dirimente...
o forse la modifica al file local.prop....non saprei dire.
e allora è il root...
però anche togliendolo non si sistema nulla...:'(