quanto hanno detto a me: la sostituzione deve essere autorizzata da huawei e bisogna chiederla via email. peccato a me per due volte non abbia risposto.
in assistenza, presumo non avendo indicazioni di altre soluzioni praticabili, rifanno completamente il software ma se il software che avevano al momento non era risolutivo, restituivano indietro il telefono sempre col difetto.
non l' ho smontato ma immagino che sostituire il solo chip radio non sia fattibile e dovrebbero sostituire tutta la scheda elettronica, in pratica quasi una sostituzione completa.
questo rifiuto pratico pur se non dichiarato della sostituzione mi fa ulteriormente sospettare che gli esemplari fallati siano molto piu' di quanti immaginiamo. fossero solo qualche decina mi sa che chiuderebbero le lamentele sostituendoli.
se al ritorno non funziona ancora ci riprovano a sistemare il software facendoselo rispedire in assistenza.
capisco persino che il difetto sia molto strano da identificare perche' solo in italia salta fuori (due o tre presunte eccezioni non cambiano il fatto che la quasi totalita' di casi si verifichino in italia) e da ricreare in laboratorio (o software o hardware) e che si proceda a tentativi e si temporeggi un po'. ma non rispondere per nulla....