Mi potresti guidare in questa procedura perché dopo una settimana all'estero nella quale ho provato ancora non sono riuscito a venirne a capo..[emoji31]
Visualizzazione stampabile
Ho una quarantina di profili attivi e Tasker non ha mai consumato più del 3/4% di batteria. Dipende da che profili hai attivi. Quelli relativi alla posizione sono certamente quelli che richiedono più risorse. Per le notifiche, credo che il consumo dipenda dal fatto che Tasker non usa il servizio nativo di Android, ma usa il servizio di accessibilità che richiede più risorse, perché si "sveglia" molte più volte del necessario.
Ma i monitor anche se non li usi rimangono attivi (ovviamente mi sembra strano) ? Quello delle notifiche mi pare di si (sempre che non ci sia un mio errore).
Ho solo 5 profili attivi tra cui wifi, rete dati e qualche timer.
Da quando ho disattivato tasker i consumi mi sembrano migliorati e non di poco (escludendo le notifiche).
Ovviamente devo fare altre prove per esserne certo.
Tu ogni quano tempo carichi la batteria? io ogni 2 giorni ed ovviamente i consumi sono maggiori (spesso non arrivo più a sera).
Ciao, sto provando a seguire lo script del bravissimo Odysseus per quanto riguarda il Night Mode, ma c'è solo un problema quando creo il task Night Mode sotto la voce Silent Mode mi esce solo VIBRATE oppure OFF e non la voce ON come mai? Devo fare qualche operazione particolare?
Ciao e Grazie
Ciao e grazie. Il problema è dovuto al fatto che hai Lollipop come Sistema operativo. Infatti, proprio a partire da Lollipop sono cambiate molte cose tra cui anche l'inserimento della Modalità Silenziosa. Puoi provare ad usare l'azione Interrupt Mode che si trova sempre nella sezione Audio. [emoji6] [emoji108]
Ciao, ho sostituito la voce con silent mode, ma quale modo devo scegliere? Silent priority o none? Ciao e frazie
Inviato dal mio LG-D855 usando Androidiani App
Più o meno faccio 30/35 ore attivo prima di una ricarica, con 2/3 ore totali di schermo attivo. Non ho ben capito la storia dei monitor, che intendi? Il monitoraggio dell'accelerometro (tanto per fare un esempio) è attivo quando hai almeno un profilo attivo per lo shake, altrimenti è disattivo. Per le notifiche la storia è più complicata, usi il servizio di accessiblità di Tasker o stai usando un plugin con accesso alle notifiche? I timer non dovrebbero consumare troppo, anzi. A meno che non metti qualcosa che si ripete ogni 5 minuti, allora la cosa cambia. Per i task bisogna stare attenti a non selezionare "keep device awake" a meno che il task non sia talmente lungo che la cpu possa andare in deep sleep, ma di default è disattivo. Un altra cosa è il monitor a schermo spento che di default è ogni 10 minuti, se lo si mette più basso può avere effetti negativi sulla batteria.
Ok grazie sto provando con silent, domani posso dar sapere. Nel frattempo ho "ricreato" un profilo che mi attiva il gps, disabilita la wifi quando avvio un applicazione e fa il contrario quando esco. Funziona benissimo all'avvio ma quando esco dall'app mi riabilita la wifi ma... non mi spegne il gps. Come mai?
Grazie e ciao
Inviato dal mio LG-D855 usando Androidiani App
Ricapitolando. .
Ho un profilo che attiva alle 23:59 un task (Notte) che mette in Airplane e muta tutti gli audio per la notte.
Alle 06:56 lo stesso profilo attiva in uscita un altro task (Giorno) che riattiva tutto.
Vorrei ottenere che se per esempio alle 06:56 il telefono è sotto carica gli audio NON si attivassero (tranne quello della sveglia)
A questo scopo avevo creato un profilo POWER ANY che in caso di rilevamento di corrente elettrica fa eseguire un task che muta le suonerie.
Il problema è che al mattino comunque mi si attiva il profilo GIORNO e nonostante rilevi che il cell è sotto carica le suonerie non si mutano.
👋 a tutti. Mi domandavo se qualcuno conosce un modo per fare una stima del tempo di ricarica della batteria. Grazie in anticipo per le eventuali risposte😉
Ricapitolando. .
Ho un profilo che attiva alle 23:59 un task (Notte) che mette in Airplane e muta tutti gli audio per la notte.
Alle 06:56 lo stesso profilo attiva in uscita un altro task (Giorno) che riattiva tutto.
Vorrei ottenere che se per esempio alle 06:56 il telefono è sotto carica gli audio NON si attivassero (tranne quello della sveglia)
A questo scopo avevo creato un profilo POWER ANY che in caso di rilevamento di corrente elettrica fa eseguire un task che muta le suonerie.
Il problema è che al mattino comunque mi si attiva il profilo GIORNO e nonostante rilevi che il cell è sotto carica le suonerie non si mutano.[/QUOTE]
Secondo me va abbastanza bene. Modificherei il task attivato da POWER ANY in un task inutile che non svolge nessuna attività importante, MA aggiungi un IF al profilo GIORNO che riattiva le suonerie SOLO SE POWER ANY è off.. (forse devi mettere "non è on") direi che così dovrebbe funzionare!
Quest'ultima operazione potresti non sapere come si fa quindi te lo scrivo:
if %PACTIVE !~ ,POWER ANY,
che significa: SE tra la lista dei profili attivi NON trovi uno chiamato POWER ANY, ALLORA (e qui metti le operazioni che vuoi svolgere)
Spero di essere stato chiaro!
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
Così va bene?
Guarda alla fine in A11
Giorno (3)
Run Both Together
A1: Set Tasker Icon [ Icon:cust_cookie ]
A2: Secure Settings [ Configuration:Airplane Mode Disabled Package:com.intangibleobject.securesettings.plugin Name:Secure Settings Timeout (Seconds):0 ]
A3: Profile Status [ Name:WIFI Starter Set:On ]
A4: Profile Status [ Name:WIFI Stopper Set:On ]
A5: Mobile Data [ Set:On ]
A6: Bluetooth [ Set:On ]
A7: System Volume [ Level:5 Display:Off Sound:Off ]
A8: Ringer Volume [ Level:15 Display:Off Sound:Off ]
A9: Notification Volume [ Level:4 Display:Off Sound:Off ]
A10: Sound Effects [ Set:On ]
A11: If [ %PACTIVE !~ ,PowerAny,Giorno ]
No, tutte le azioni che vuoi che vengano compiute solamente quando NON sei in carica (cioè, credo, tutti i volumi attivi) vanno messe DENTRO la funzione IF (cioè devi trascinarle DOPO di essa!). Inoltre se capisco bene questo è ciò che si attiva all'interno del profilo GIORNO quindi non c'è bisogno di metterlo nei profili attivi quindi devi lasciare solamente ,PowerAny,
Assumendo che questo sia il nome ESATTO del profilo (occhio a maiuscole ed eventuali spazi!)
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
Cmq anche con questa impostazione NON ha funzionato😡
Cosa non ha funzionato, esattamente?
Il task giorno è a posto.
Ti ricordo che devi avere ANCHE un profilo di nome "PowerAny" che si attivi quando lo smartphone sia in carica ed esegua un task a tua scelta (ovviamente non deve essere il task giorno), ad esempio un semplice flash "charging" è perfetto.
Se hai questo profilo prova a caricare il cell e controlla che si attivi (il nome diventa verde) poi entri nel task giorno, e clicca sull'icona "play" (in basso a destra) e controlla se tasker esegue o meno le operazioni all'interno dell'IF.
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
Sì ho il profilo Power Any che attiva il task MattinoSilenzio che muta gli audio come da immagine (il nome è con lo spazio, l'avevo sbagliato prima)
Non ha funzionato il fatto che alle 6:56 nonostante il cell fosse attaccato alla rete elettrica le suonerie e notifiche si sono attivate lo stesso
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...eea4abf7ec.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/09...56e695b05c.jpg
Se hai corretto lo spazio adesso dovrebbe funzionare.. Per controllare che funzioni con il metodo che ti ho appena descritto.
Se non va crea un altro task e flasha il contenuto di PACTIVE (flash %PACTIVE) mentre se sotto carica. Dovrebbero apparire tutti i profili attivi che hai in questo momento separati da virgole. Devi controllare che in questa stringa compaia ,Power Any,
Fammi sapere!
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
Avviando manualmente il task Giorno NON esegue quello specificato nel IF
Come faccio a flashare?
Creo un nuovo task con che parametri?
Se eri sotto carica è corretto che non esegua niente!
Stavi ricaricando?
Il flash lo trovi sotto "allert" e nella casella "text" metti: %PACTIVE
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
Sì ma ero attaccato alla presa (telefono però già carico) e con notifiche ON. In teoria all'avvio manuale del task non avrebbe dovuto rilevare che ero sotto carica e mutare?[/QUOTE]
Ok, guardando meglio i tuoi screen ho capito il problema.
Hai assegnato al profilo Power Any il task MattinoSilenzio. Questo significa che ogni volta che carichi il cellulare ti silenzia i volumi, cosa che non penso proprio sia ciò che vuoi fare!
Come ti ho già scritto al profilo Power Any, devi assegnare un task INULTILE (es. Wait 1sec) in modo che appena carichi non succeda nulla di particolare, MA dentro al task Giorno quando stai per riattivare tutti i volumi dici a tasker: attiva i volumi solo SE (è l'if che ti ho fatto mettere) NON sono sotto carica (cioè se il profilo Power Any è attivo).
Il profilo Power Any non deve quindi eseguire nessuna operazione utile, perché ti interessa solo sapere se lui è attivo o meno!
Capito?
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
Azz...forse ho capito... ora sono in macchina tra poco provo e ti dico...😉
Tutti questi sbatti te li devi fare perché non esiste (almeno che io sappia) una variabile in tasker che ti dica se è il telefono è in carica o meno. Quindi ti devi creare questo profilo fittizio per usarlo a sua volta come variabile di stato (cioè, se il profilo è attivo allora so che sono in carica e faccio determinate azioni).
Questa tecnica, una volta che l'hai capita, la puoi usare in diversi modi in tasker e risulta abbastanza utile.
P.S. Mi è venuto il dubbio che forse la variabile di cui sopra esiste in tasker. Provo a controllare!
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
Il profilo Power Any l'ho creato aggiungendo lo State Power con variabile Any. Da come l'avevo capita doveva rilevare (ed infatti lo fa) se il cell è in carica sotto any tipo di fonte (AC, WIRELESS, USB, etc.)
Il problema era sempre quello di non fargli eseguire completamente il profilo Giorno
Cmq come ti sembra adesso secondo i tuoi ultimi consigli?
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...9f7bad1e92.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/09...dc220edb87.jpg
Direi che è a posto. Occhio che adesso l'hai chiamato PowerAny senza spazio quindi controlla che nell'if tra le due virgole il nome sia IDENTICO.
Per avere la certezza che tutto funzioni devi:
Mettere in carica il telefono e attivare manualmente il task Giorno. (NON dovrebbe eseguire le operazioni all'interno dell'if)
Togliere il telefono dalla carica e ripetere la prova. (adesso dovrebbe attivare i volumi)
Se entrambe le prove hanno successo sei a cavallo!
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
Allora, so impazzendo ma un piccolo risultato l'ho ottenuto😉
Invece di utilizzare nell'IF il "doesn't match" ho usato il "doesn't match regex" come da immagine
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...2c36aeede1.jpg
Così facendo finalmente sembra che quando al mattino il task Giorno riattiva la rete SE rileva che il telefono è in carica NON attiva la parte audio (che è quello che volevo🙌)
MA (c'è sempre un ma) mi manca un piccolo punto...quando stacco l'alimentazione in teoria a quel punto dovrebbe attivare l'audio (perché rileva che il profilo PowerAny non è più attivo: invece no... per farlo devo avviare manualmente il task Giorno.
RISOLTO! !!!🙌🙌🙌
Mi ero dimenticato di specificare quale Task dovesse adottare in uscita il profilo PowerAny dopo che si stacca la alimentazione.
Semplicemente il profilo deve ri-eseguire il task Giorno, e siccome a quel punto il task PowerAny non sarà più attivo ecco che il sopracitato task Giorno andrà a compimento senza le opzioni dell'IF e quindi attivando l'audio! !
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...fd8e919959.jpg
Grazie a superbullo per l'immenso aiuto fornitomi 🙏🙏ed a tutti per l'attenzione
Di niente.. Però non capisco perché con il "doesn't match" non funzioni.. Io ho un profilo simile ed a me va! Sei certo al cento per cento che il nome del profilo e quello contenuto tra le virgole nell'if siano IDENTICI? (Non ci dev'essere nemmeno lo spazio né prima né dopo le virgole, es:,nome profilo,)
L'idea che hai avuto di ri-eseguire il task Giorno è brillante, bravo!
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
Sì i nomi direi che erano uguali comprese le virgole tant è che una volta applicato il doesn't match regex ha subito funzionato. Tra l'altro che differenza c'è tra il match normale e il regex?
Grazie per i complimenti sull'intuizione della ri - esecuzione..ma senza tutto il tuo apporto e supporto non sarei mai riuscito.
Domandina da niubba...
Sul mio vecchio cellulare (varie versioni di Android, tutte con Root), riuscivo a far cambiare lo sfondo anche con lo schermo spento. Ora sono su lollipop, cellulare nuovo e non voglio ancora rootarlo, ho notato che tasker non fa più nulla a schermo spento. È solo un mio problema o per farlo serve necessariamente il Root?
Un problema/dubbio con tasker, semplifico per far capire al meglio: alle 00.00 il telefono deve andare offline, se lo schermo è spento e non l'ho utilizzato nei minuti precedenti il profilo non si attiva. Dalle impostazioni, tasker monitora a display spento, per default, ogni 600 secondi. Quindi, impostando 00.00/00.10 come orario evento, il telefono va offline. E così via per tutti i profili che si dovrebbero attivare ad un certo orario a schermo spento.
Ma, fino a che cambiassi ROM sul telefono, gli stessi profili si attivavano, a schermo spento naturalmente, senza dovergli dare un intervallo di 10 minuti. Se il profilo si doveva attivare alle 00, sia che lo schermo fosse acceso o spento si attivava. La risposta potrebbe essere, metti quell'intervallo di 10 minuti, tanto poco ti cambia. Per alcuni profili non è così semplice, ho un profilo che cambia wallpaper dalle 9 alle 21, ogni 2 ore, se lo schermo è spento non funziona e qui non è praticabile dare l'intervallo di 10 minuti essendo già impostato dalle 9 alle 21.
Confermo che tasker non viene killato come processo, è sempre attivo, cosa è cambiato rispetto a prima? Perchè prima i profili si attivavano senza alcun problema a schermo spento? Grazie per l'aiuto
Ciao, piccolo aiuto.
Ho settato che sotto determinate celle si attiva il WiFi e in uscita si spegne. Ho anche messo che collegandosi al WiFi di casa alza la suoneria e spegne bt e in uscita il contrario.
Ho poi luminosità massima per certe app e GPS alta precisione per altre.
Il problema è che spesso spegne il WiFi, però le celle le ho acquisite tutte. Lo fa sia nella casa in città che al mare
@Franino ho il tuo stesso problema... Ho chiesto nell'altro post ma non ho ricevuto risposta. Ho pensato fosse qualcosa collegato al Root, ma penso non sia così a sto punto. Che versione di Android hai?io al momento 5.0
Sarà un problema legato alla versione? Ma ricordo che sul mio vecchio cellulare non ho mai avuto problemi pur avendo cambiato una decina di rom...
Ah, almeno non sono solo, non tanto per il mal comune mezzo gaudio, ma per il doppio di probabilità di trovare la soluzione! Ho fatto diverse prove, ma proprio non capisco il problema. Ora ho la 5.1.1 e proprio con questa versione mi si è presentato il problema. Prima ero stock, con root, ma 5.01. Proprio oggi ho voluto appurare se il problema fosse la Rom o qualche applicazione installata, negativo, ho rimesso il firmware stock, rootato, ma nulla. Il tutto con Galaxy S6.
Quello che posso dire è che ho a disposizione anche un Galaxy S4 e, stessi profili, rom 5.0.1 con root, non si ha il problema. Per sfizio ho fatto un backup dell'applicazione e dei dati di tasker, ho passato il backup sul S6 e il problema si presenta! A questo punto pensavo fosse il firmware 5.1.1, ma se a te si presenta con 5.0, allora non so proprio!