A mio parere non esiste un navigatore migliore in senso assoluto. Tutto dipende dalla zona che devi percorrere, le mappe dei navigatori a pagamento vengono aggiornate meno spesso di quelle open source che hanno potenzialmente migliaia di mappatori volontari quindi può capitare di passare in una zona dove sono stati fatti da poco cambiamenti importanti tipo sensi di marcia invertiti, rotatorie aggiunte ecc. che sono presenti nei navigatori con mappe OSM e non in quelle a pagamento. D'altra parte può capitare di passare in zone in cui i mappatori volontari hanno fatto un pessimo lavoro ed in questo caso funzionerà in modo pessimo anche il navigatore. Un discorso analogo vale anche tra i vari navigatori con mappe a pagamento: a secondo del tipo di mappa che utilizzano (Navteq ecc.) può capitare che uno funzioni meglio di un altro in certe zone a prescindere dal costo...
Lo avevi scaricato dal market o da dove? io ho osmand+ sui miei 4 dispositivi android (1 tabled e 3 cell.) e su tutti c'è ancora la 1.75...