
Originariamente inviato da
elettrauto78
Il fatto è che l'aria condizionata non ce l'ho al centro, ma solo ai lati e quindi a sinistra del volante.. Lì oltre ad essere scomodo non arriva il caricabatterie.. Purtroppo la Toyota aygo non ha il bocchettone centrale.
Proverò a metterlo dove dici tu, ma sempre senza aria condizionata deve stare purtroppo.. Grazie
Ora mi hai dato anche l'idea dell'aletta parasole, provo a vedere che posso inventarmi lunedì in officina.
Magari potrei anche provare a deviare l'accendisigari e lasciarne uno dov'è ora e portarne un altro a sinistra (così ho il bocchettone)

Infatti sulla mia auto (VW Passat del 1997) c'è un bocchettone proprio in mezzo al cruscotto, dovrebbe servire x sbrinare il vetro ma d'estate non si appanna così facilmente!
Quando usavo il vecchio Tomtom Go 910 facevo in modo di piazzarlo proprio lì (avendo poi l'accortezza di rimuovere il navigatore), quando lasciavo l'auto in sosta sotto il sole per più di pochi minuti).
Ora uso di preferenza il Galaxy S Advance; siccome non mi piacciono troppo le ventose ed i sostegni vari, ho trovato la sistemazione di cui sopra che non è poi tanto male (di solito piazzo sotto al cell un tappetino siliconato, preso per pochi euro al distributore, giusto per aumentare un po' il grip ed evitare che il telefono se ne vada allegramente in giro nelle curve più "decise").
Alla fine, non è tanto l'aria condizionata a salvarti (dopotutto, stare un una tasca dei pantaloni durante una giornata estiva non è piiù "confortevole" del trovarsi in un abitacolo più o meno a temperatura umana), quanto la radiazione diretta del sole: se al posteggio gli interni arrivano ad una temperatura di 70°C ed oltre, anche lo chassis (solitamente scuro) del nostro amato dispositivo subisce la stessa sorte... ed a quelle temperature i componenti elettronici (batteria in primis) non se la passano certo troppo bene!
L'aletta parasole potrebbe dare una mano in condizioni del genere, se non altro ti salva dalla radiazione diretta; un'altra idea (utile durante il viaggio, poco pratica per le lunghe soste) potrebbe essere piazzare dietro/sotto/sopra il sostegno una piccola ventola di dimensioni 4x4, oppure 5x5: non sarà condizionata, ma aria in movimento sì, ed aiuta...
Un oggetto del genere puoi recuperarlo da un vecchio PC; in alternativa la trovi, nuova, nei negozi di ricambi per computer (anche online, basta cercare) al costo di una decina di Euro).
Ci sono anche dei mini-ventilatori a pala morbida ed alimentati da porta USB (5 Volt), di fabbricazione cinese, che puoi applicare a clip praticamente ovunque ci sia una sporgenza: aria ne spostano, non assorbono molta corrente (circa 90 mA), però fanno abbastanza casino quando girano... forse è ancora meglio la ventola da PC, che tra l'altro è costruita per andare direttamente a 12V).
Ti passo un po' di link che ho trovato "googolando", magari trovi qualche idea utile 
Ciao!
MAx