Comportamento CRIMINALE di Google: NON PERMETTE più di accedere alle Cartelle Media diverse dalle predefinite
Ciao a tutti
Scrivo poco, ma stavolta non posso farne a meno: Uso Whatsapp sia normale che Business con un numero di lavoro (per un B&B).
Avevo settato una serie di risposte rapide, corredate di media, link e testi.
Inoltre nella mia galleria, negli anni, mi sono abituato ad archiviare le immagini in cartelle specifiche.
Sono rimasto sconvolto, dopo l'ultimo aggiornamento ONE UI 7 (ho Samsung S24 Ultra) nel vedere che la maggior parte delle risposte rapide avevano perso i loro contenuti. (appare un messaggio che cita "In questa risposta rapida mancano e sono stato rimossi uno o più media. Controlla la risposta per assicurarti che sia corretta.")
Nel momento in cui vado a modificare la risposta, la seconda sorpresa sconvolgente: nell'inserire un nuovo media (foto o video che sia) si apre la cartellina "Recenti" con pulsante a tendina, che se vado ad aprire ulteriormente mostra solo: Recenti - Fotocamera - Video - Screenshot - Download - Whatsapp - Mostra di più
Vado su Mostra di più e a sua volta si apre una schermata con un pulsante in alto di selezione Fotoo Album,
Se seleziono Foto, è come se aprisse di nuovo la cartellina Recenti e in basso appaiono foto e video in ordine temporale.
Se seleziono Album, sotto appaiono solo 5 cartelline/raccolte: Favorites - Camera - Videos - Screenshots - Downloads
La cosa folle è che anche se sposto o copio le mie cartelline precedentemente archiviate in "Pictures" sotto o dentro una di queste 5 cartelle (ad esempio sotto DCIM>Camera) , non si vedono!
Praticamente non posso più allegare a Whatsapp qualsiasi media archiviato precedentemente in una mia cartella diversa!.
Faccio un po' di operazioni e ricerche anche con l'aiuto dell'IA e scopro che:
- Android da Android 10+ in avanti ha implementato un sistema chiamato Scoped Storage.
- Scoped Storage limita come le app possono accedere ai file e media:
- Niente accesso libero all'intero filesystem.
- Media Store deve sapere esplicitamente dove sono le foto.
- Android 14/15 ha inasprito questi limiti:
- Se una cartella non viene indicizzata dal Media Store, è invisibile a WhatsApp, Galleria, ecc.
- Hanno bloccato il rescanning automatico per motivi di sicurezza e performance.
- Google non l’ha detto chiaramente agli utenti medi:
- Per loro è un “miglioramento della privacy” e un “aumento delle performance”.
- Nella pratica: un disastro per chi gestisce file come te.
➡️ Non è follia, è cieco fanatismo sulla privacy a scapito della funzionalità.
E NO, Android stock non ha un metodo nativo per forzare il rescan.
Hanno deliberatamente rimosso il reboot rescan e bloccato l'indicizzazione automatica per nuove cartelle manuali.
Tu devi "chiedere" a MediaStore di vedere le tue cartelle — ma Android non ti dà un modo standard per farlo senza terze parti.
Mi sono limitato per ora a segnalare solo questo riassunto dell'IA, senza postarvi tutti i vari tentativi fatti finora anche con strumenti di terze parti.
A me sembra una FOLLIA PURA!
è capitato anche a qualcun altro e/o avete trovato informazioni / soluzioni diverse?
Grazie in anticipo per chi vuole e può contribuire.
Se interessa posso anche postare tutti i vari tentativi che ho fatto finora senza successo per eventualmente far risparmiare un po' di tempo a qualcuno che si trovasse nella stessa situazione.