Sottoscrivo la prima parte della frase, è normale che dopo i due anni un telefono non venga più assistito. Ed in generale è anche giusto che sia così. Se mi si rompe un pezzo dopo la scadenza della garanzia, al massimo bestemmio contro la sfortuna, ma non mi lamento. Mi è saltato per aria un portatile esattamente 10 giorni dopo la scadenza della garanzia. 560 euro di preventivo. Ma non ce l'ho con la casa madre, può capitare.
Il punto è che qui secondo me va assolutamente preso in considerazione il problema. Noto, conosciuto e ricorrente. Non è come una casuale rottura dello schermo, o un touch che smette di funzionare, o qualcosa così. Lo sanno, è già successo due volte in un anno sul mio terminale e su tanti altri. C'è elevata probabilità che accada di nuovo, ed in quel caso fuori garanzia fai prima a buttare il telefono. Ho chiesto la sostituzione (mi accontento persino di un modello inferiore, purchè sano) e niente. Se si rompe fra pochi mesi (i rimanenti della garanzia), sono fregato. Come tantissimi clienti.
Ecco, purtroppo quoto. LG non è certo il diavolo in terra, tante aziende farebbero esattamente lo stesso. Ma non si può certo passare sopra a tutto, almeno bisogna far notare che è un atteggiamento scorretto. Purtroppo in italia non esiste nè la cultura nè la legislatura per la class action, e quindi è molto più facile gestire tantissimi davide contro golia.
A livello legislativo loro sono a posto: non DEVONO fare niente di diverso da quel che stanno facendo. Ma a livello di gestione della clientela, non ci siamo proprio. I clienti così li perdi, contenti loro...
Non avevo mai comprato un telefono top di gamma, e mi sono voluto togliere lo sfizio in occasione della mia laurea. Ci ho messo sopra una cifra importante, pensando che comunque sarei rimasto più che soddisfatto per 3/4 anni, ammortizzando la spesa importante. Dopo un solo anno, sto decidendo se tenerlo o venderlo, come dicevi anche tu. Le prospettive però non sono rosee:
1) Lo tengo: potrebbe saltare in aria in ogni momento, provocandomi gli ovvi disagi che ne conseguono. E fra meno di un anno, una rottura equivarrebbe a perdere del tutto l'investimento fatto.
2) Lo vendo: si parla di un terminale che è andato due volte in riparazione (cosa che chiunque può controllare tramite il codice IMEI sul sito LG), e che per giunta soffre pure di burn in. Insomma, il suo valore di mercato è crollato a picco.
Sarà pure vero che uno deve farsene una ragione, ma far finta di nulla fischiettando non mi sembra giusto nei confronti di LG che sta facendo il suo comodo. Quantomeno lasciando "traccia" di questi disagi, i clienti futuri di LG potrebbero avere un idea.